temp Inviato 2 maggio 2014 - 22:25 Share Inviato 2 maggio 2014 - 22:25 (modificato) Ciao a tutti ragazzi, sto restaurando la mia vespa super e sto rimettendo i cavi ma ho qualche problema ovvero non so di preciso il passaggio e i giri cavi nel manubrio. Vi elenco le mie domande. 1)Guardando dentro il manubrio dal fanale, i cavi freno ant e frizione che escono dal piantone vanno infilati nei tubi delle manopole o vanno fatti passare dietro e poi infilati nei tubi usando le rispettive aperture? Ho letto che quello che va passato dentro il tubo è quello del freno anteriore. La frizione esce dal piantone, passa dalla fessura dello sterzo e poi si collega alla leva 2)Il freno anteriore è corretto farlo passare dentro il tubo dello sterzo( insieme al cordino del contachilometri)...non vedo altra scelta...esce da sotto alla fine dello sterzo. 3) il cavo dell'acceleratore ha da una estremità una testina piccola e dall'altra nulla. Ho letto che la testina va nel carburatore e l'estremità libera va fissata con un morsetto nella sede del tubo 4)Per il due cavi del cambio una volta fissati come faccio a sapere come collegarli correttamente sul preselettore del cambio in maniera corretta alla rotazione del manubrio? Grazie mille a tutti per l'aiuto..se avete delle foto mi fate un piacere. Vi allego delle foto Modificato 2 maggio 2014 - 22:27 da temp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 05:14 Share Inviato 3 maggio 2014 - 05:14 Ciao,io non ho una super,ne ci ho mai lavorato,ma sto facendo la stessa cosa sul Px. quindi più o meno sarà la stessa cosa. dunque, cavo del freno. la guaina passa da dentro la forcella e per fare bene devi tirare fuori il cavo d acciaio, smonta la leva del freno,infili il cavo nella sua posizione passando dalla parte della leva,facendolo entrare nella guaina passa(il passaggio è da dentro il tubo)piano piano che infili il cavo accompagni la guaina nella sua posizione,prima di finire metti nell occhiello del cavo la leva,poi la rimonti con le sue rondelle. stesso discorso per il filo della frizione. poi fai il cavo del gas, quello lo fai passare sempre allo stesso metodo,e come hai detto ci va messo un morsetto nel tubo gas.questa regolazione la fai per ultima,a motore montato. anche il cavo del conta km lo fai per ultimo. i cavi delle marce vanno a sinistra.e usi sempre il cavo vecchio come guida ,li colleghi al manubrio,poi quando dovrai mettere le estremità nel selettore fai un po di prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 maggio 2014 - 05:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2014 - 05:19 Occhio, che il cavo del contakm non deve uscire dalla fine del tubo della forcella, ma molto prima!!! Se guardi il tubo della forcella, poco oltre la staffa dove vengono montati il mollone e l'ammortizzatore, c'è un foro ovale. E' da lì che DEVE uscire il cavo del contakm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 maggio 2014 - 05:35 Share Inviato 3 maggio 2014 - 05:35 (modificato) Prima di rispondenti inserisci una foto dalla zona contakm per vedere le guaine come escono dalle feritoie del telaio e se sono stati inseriti nel modo corretto. Modificato 3 maggio 2014 - 05:41 da verel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temp Inviato 3 maggio 2014 - 07:00 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:00 Grazie a tutti per l'aiuto. Ad ogni modo vi metto le foto di quando l'ho smontata ...si vede poco perchè dentro era sudicio ma comunque sembra che il cavo della frizione non passa dentro il tubo mentre il freno anteriore si....boooo.. Verel riesci a vedere le foto che ho messo prima?Per il contachilometri no problem, l'ho fatto uscire dal foro ovale della forcella. Dalla parte del manubrio invece viene su dritto e poi lo collegherò al contachilometri. Il freno anteriore invece esce dal basso, dal foro della forcella...corretto? Per sapere come collegare i fili delle marce dite di fare delle prove(quando avrò acceso il motore), come suggeriva il buon Gabriele:)? Grazie mille...qui in basso le foto di com'era [ATTACH=CONFIG]142336[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]142337[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 maggio 2014 - 07:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:21 Si certo, il cavo del freno anteriore esce dalla fine della forcella. Confermo che dentro al faro, il cavo dela frizione non deve entrare nel tubo ma deve andare nella parte esterna del manubrio e rientrare nel tubo del cambio da una feritoia nel tubo stesso per poi riuscire dal tubo ed andare nel suo alloggiamento vicino alla leva della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temp Inviato 3 maggio 2014 - 07:47 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:47 Grazie ancora Senatore sei stato molto utile....per come collegare i cavi marce sul selettore cosa mi consigli di provare? Altra domanda che non c'entra con i cavi...il cilindretto della serrauta(è quello corto) deve essere inserito con la molla?Il dubbio è perchè l'ha smontato il carrozziere e nn so com'era prima...la nuoca confezione ce l'ha ma nell'esploso del motore nn si vede la molla...Help please. Ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 maggio 2014 - 07:55 Share Inviato 3 maggio 2014 - 07:55 (modificato) Le foto che hai messo non riesco a vederle. Comunque rispondo ai tuoi punti posti al primo sms 1)come ha detto senatore il cavo freno ant e frizione vanno all'interno dei due tubi del manubrio, solo il cavo del freno ant. esce dal tubo forcella (oltre il cavo conta km) 2)si il cavo freno esce all'estremità opposta della forcella mentre il cavo conta km dal foro posto lateralmente della forcella 3)la testina che dici è uguale a quella delle marce? Se si la inserisci all'interno della sede tubo dell'acceleratore e alla estremità opposta (che finisce dentro al carburatore) monti un morsetto e tagli il filo in eccesso. 4)Per il cambio devi provare a montare perchè facendo cosi non possiamo sapere se le guaine le hai poste nel verso giusto. SAe invece sono corrette monti il cavo che comanda la prima nella sede più vicina al faro mentre il cavo 2,3 e 4 nell'altra sede. Grazie ancora Senatore sei stato molto utile....per come collegare i cavi marce sul selettore cosa mi consigli di provare?Altra domanda che non c'entra con i cavi...il cilindretto della serrauta(è quello corto) deve essere inserito con la molla?Il dubbio è perchè l'ha smontato il carrozziere e nn so com'era prima...la nuoca confezione ce l'ha ma nell'esploso del motore nn si vede la molla...Help please. Ciao ciao La molla va posta tra il telaio e il cilindretto, la molla serve a spingere all'esterno la serratura. Modificato 3 maggio 2014 - 15:11 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 maggio 2014 - 08:09 Share Inviato 3 maggio 2014 - 08:09 io per le marce attacco indistintamente al manubrio,poi quando sono da collegare guardo muovendo il manubrio delle marce quali sono i fili giusti,e da li collego di conseguenza. ovviamente non mi ricordo mai il lato giusto sul selettore,quindi faccio delle prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
temp Inviato 4 maggio 2014 - 07:36 Autore Share Inviato 4 maggio 2014 - 07:36 Ok grazie ancora x i consigli....i cavi sono ok ora...adesso devo cercarr di inserire in cilindretto...ma la molla deve essere libera o deve incastrarsi un po nel cilindretto? Il problema è che quando la inserisco si infila in una delle sedi e poi passa più il cilindretto. .secondo voi devo rimuovere la vernice in eccesso dentro la sede del cilindretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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