Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2014 - 13:52 Share Inviato 3 maggio 2014 - 13:52 (modificato) Alua... Veniamo subito al dunque senza tanti rebighi di parole... Il problema della mia maledettissima Vespa sono le luci e la batteria... Se collego i cavetti come dice lo schema, funziona tutta la parte sotto batteria (clacson, stop e posizioni ante/post) ma non funziona la parte in alternata (anabbaglianti, abbaglianti e luce posteriore)... ho fatto un po' di prove e ho scoperto che se sul devioluci invertivo il cavo giallo con quello giallo/nero tutto l'impianto funzionava... e che problemi ci sono allora, direte voi? a parte il fatto che non capisco perchè debba funzionare in una maniera diversa da quella riportata, ma il problema più grande riguarda il fatto che questo cambio di collegamenti è probabile che infastidisca la batteria... Questo lo penso io in quanto quando la Vespa è stata utilzzata per una settimana consecutiva non ci sono stati problemi, mentre appena l'ho lasciata ferma tre giorni la batteria è andata a terra ed è talmente a terra che il mantenitore non riesce a caricarla... Altra cosa che mi fa pensare che ci siano problemi è il fatto che, staccando la batteria, ma lasciando i fili a penzoloni, la parte in continua inizia a funzionare in alternata... in teoria però non ci dovrebbe essere collegamento, quindi non dovrebbe funzionare nulla della parte in continua, o sbaglio?! posto anche l'impianto elettrico per chi volesse aiutarmi, grazie in anticipo! Modificato 3 maggio 2014 - 13:53 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 maggio 2014 - 14:16 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 14:16 Alua... Veniamo subito al dunque senza tanti rebighi di parole...Il problema della mia maledettissima Vespa sono le luci e la batteria... Se collego i cavetti come dice lo schema, funziona tutta la parte sotto batteria (clacson, stop e posizioni ante/post) ma non funziona la parte in alternata (anabbaglianti, abbaglianti e luce posteriore)... ho fatto un po' di prove e ho scoperto che se sul devioluci invertivo il cavo giallo con quello giallo/nero tutto l'impianto funzionava... e che problemi ci sono allora, direte voi? a parte il fatto che non capisco perchè debba funzionare in una maniera diversa da quella riportata, ma il problema più grande riguarda il fatto che questo cambio di collegamenti è probabile che infastidisca la batteria... Questo lo penso io in quanto quando la Vespa è stata utilzzata per una settimana consecutiva non ci sono stati problemi, mentre appena l'ho lasciata ferma tre giorni la batteria è andata a terra ed è talmente a terra che il mantenitore non riesce a caricarla... Altra cosa che mi fa pensare che ci siano problemi è il fatto che, staccando la batteria, ma lasciando i fili a penzoloni, la parte in continua inizia a funzionare in alternata... in teoria però non ci dovrebbe essere collegamento, quindi non dovrebbe funzionare nulla della parte in continua, o sbaglio?! posto anche l'impianto elettrico per chi volesse aiutarmi, grazie in anticipo! Staccando la batteria e' normale che la parte in continua inizia a funzionare in "quasi" alternata, in realtà non funziona in alternata ma con una raddrizzata con semi onda che va a zero, questo perché manca l'effetto "smorzante" della batteria. Il devio e' giusto per il tipo di impianto? Mi sembra ma non ne sono sicuro al 100& che nell'impianto tipo GL, a luci spente il giallo ed il giallo nero vengono messi in corto per caricare piu rapidamente la batteria, non so in questo modello. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2014 - 14:23 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 14:23 (modificato) Staccando la batteria e' normale che la parte in continua inizia a funzionare in "quasi" alternata, in realtà non funziona in alternata ma con una raddrizzata con semi onda che va a zero, questo perché manca l'effetto "smorzante" della batteria.Il devio e' giusto per il tipo di impianto? Mi sembra ma non ne sono sicuro al 100& che nell'impianto tipo GL, a luci spente il giallo ed il giallo nero vengono messi in corto per caricare piu rapidamente la batteria, non so in questo modello. Vol. Ok perfetto, grazie per avermi chiarito il dubbio sulle luci in continua Luca! Allora, l'impianto della mia VBB e della GL è identico, funziona esattamente alla stessa maniera della tua quindi. Quello che non mi spiego è il fatto che il giallo e il giallo /nero, messi in posizione corretta, non mi facciano funzionare le luci, mentre scambiadoli di posto non danno nessun problema apparente... E non vorrei che questa inversione contribuisse a far scaricare la batteria quando la Vespa è spenta... p.s. il devio è il suo, uguale a quello di GL Modificato 3 maggio 2014 - 14:24 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 3 maggio 2014 - 18:20 Share Inviato 3 maggio 2014 - 18:20 non è che per qualche motivo uno dei due fili ( giallo o giallonero) non fornisca corrente, perchè interrotto o perchè bobina statore rovinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2014 - 18:30 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 18:30 non è che per qualche motivo uno dei due fili ( giallo o giallonero) non fornisca corrente, perchè interrotto o perchè bobina statore rovinata? se fosse così, scambiandoli di posto non dovrei comunque avere corrente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 maggio 2014 - 18:34 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2014 - 18:34 se fosse così, scambiandoli di posto non dovrei comunque avere corrente... No, scambiandoli ti funzionerebbe anche la parte alternata in quanto verrebbe alimentata dall'altra bobina, cioè dal giallo.. Controlla la bobina da cui esce il giallo/nero. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2014 - 19:41 Autore Share Inviato 3 maggio 2014 - 19:41 No, scambiandoli ti funzionerebbe anche la parte alternata in quanto verrebbe alimentata dall'altra bobina, cioè dal giallo.. Controlla la bobina da cui esce il giallo/nero. Vol. la bobina da cui esce il giallonero è nuova... tra l'altro mi sono dimenticato di scrivere una cosa... inizialmente avevo un devioluci riprodotto (grabor) e con i collegamenti corretti funzionava tutto... successivamente ho trovato un devioluci originale siem e l'ho sostituito... quando ho montato il siem ha iniziato a non funzionare più con i collegamenti corretti ma solo con i fili invertiti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 1 dicembre 2014 - 09:54 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 09:54 Salve ragazzi anche io sono un felice possessore di una vbb1 con telaio dopo 71000. Quello che vorrei capire e ' questo : A Vespa spenta devono funzionare tutte le luci o solo posizione anteriore + posizione posteriore + clacson? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 1 dicembre 2014 - 14:24 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 14:24 le posizioni, il clacson e la luce del freno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 1 dicembre 2014 - 14:36 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 14:36 Allora nella mia c'è qualcosa che non va ..... Io per fare in modo che funzionassere solo a Vespa spenta le posizioni con il clacson ho dovuto invertire 2 fili nella pulsantiera: giallo e nero (8 nello schema ) al posto del verde (2 ne lo schema) pare che così funziona ma la batteria non si ricarica e quando accendo le luci va subito a terra cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 1 dicembre 2014 - 15:00 Autore Share Inviato 1 dicembre 2014 - 15:00 il devioluci sbagliato... anche io ho avuto questo problema... ci sono 3 tipi di devioluci, che all'apparenza sono identici: la differenza sta nell'interruttore tripolare delle luci (pos/anabb/abb)... quello corretto, quando hai l'interruttore in posizione centrale, deve disconnettere il capo 3 dal capo 8. Esiste invece un altro modello (apparentemente uguali) che disconnette i due capi quando l'interruttore è rivolto a destra e un terzo modello che li disconnette quando è rivolto a sinistra. questi ultimi due molto probabilmente sono modelli per ape e non vanno bene sulla vbb. Probabilmente te hai uno di questi due modelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irr82 Inviato 1 dicembre 2014 - 15:08 Share Inviato 1 dicembre 2014 - 15:08 Mi puoi indicare dove poter acquistare quello corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 7 dicembre 2014 - 22:12 Share Inviato 7 dicembre 2014 - 22:12 Ciao Wyatt87 vedo che sei ancora alle prese con il maledetto in pianto vbb , io ho rinunciato ha farlo andare come si deve , ho portato la vespa a un meccanico Piaggio che li x li me lo ha fatto funzionare scocca nomi 80 euro poi quando sono tornato a casa con la vespa in moto mi sono accorto che le luci sotto corrente alternata era fioccano. , rivado su e mi dice che il problema potrebbe essere la bobina luci andata e mi chiede un altra sassate 50 euro per la bobina più la mano d'opera ma col caz la lascio così è pace.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 7 dicembre 2014 - 22:15 Share Inviato 7 dicembre 2014 - 22:15 Comunque se un giorno mi decido compro una bobina e la cambio da me, fosse la volta buona che risolvo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 dicembre 2014 - 23:23 Autore Share Inviato 7 dicembre 2014 - 23:23 Comunque se un giorno mi decido compro una bobina e la cambio da me, fosse la volta buona che risolvo... io la bobina luci l'ho cambiata e le luci sono rimaste tali e quali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 8 dicembre 2014 - 11:20 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 11:20 Allora la nostra sarà la sfiga della vbb chissà se in origine funzionava tutto bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 8 dicembre 2014 - 12:10 Autore Share Inviato 8 dicembre 2014 - 12:10 io ho il timore che ci sia un assorbimento ecessivo di qualche lampadina... quella che mi disturba di più, anche se ha un wattaggio irrisorio, è quella del tachimetro, perchè, avendo la possibilità della doppia alimentazione con batteria/senza batteria la vedo sempre smorta, molto molto debole. Quando è sotto batteria però dovrebbe illuminare per bene, io ho visto su diverse altre vbb il quadrante bello illuminato, il mio invece di sera non si vede per nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 8 dicembre 2014 - 21:02 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 21:02 Io sulla mia la batteria la farò fuori... Ho un telaio vbb1 13xxxx, interessante il discorso dei tre devio... Io ne cerco proprio uno " sbagliato" Ovvero uno con estetica vbb1 ma che funzioni in CA tipo vbb2 / vnb2-6 Dovendo prendere un impianto nuovo e un clacson nuovo pensavo infatti di metterne direttamente uno di vbb2 e clacson esteticamente uguale ma CA Quali impianti/ devio ape mi devo studiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 dicembre 2014 - 21:27 Share Inviato 8 dicembre 2014 - 21:27 diciamo che principalmente la batteria porta corrente tramite il blu allo stop e tramite il verde (doppio sul clacson) al clacson e di lì al devio alimentando le luci di posizione ant e post.... se la batteria scarica èrobabile sia il cicalino che ha una dispersione, oppure il portalampade delle posizioni ant o post... per verificarlo basta a batteria carica staccare il polo positivo da tutto spento, se scintilla hai una dispersione se invece staccandolo e facendolo toccare non scintilla vuole dire che effettivamente a interruttori spenti (clacson non azionato, posizioni spente, stop non pigiato) l'impianto è isolato, ciò più facile... se scintilal trova massa quindi vuole dire che ha dispersione seppur tutti i carichi sono spenti.... al 90% è il cicalino. l'impianto senza batteria funziona uguale, significa solo che la corrente che arriva è una alternata non trasformata in continua dalla batteria, cioè ai fili arriva pur sempre corrente e quindi non ha due impianti separati, se la batteria ti molla, le luci vanno lo stesso... idem lo stop e il cicalino che suona però strano in CA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 9 dicembre 2014 - 21:00 Share Inviato 9 dicembre 2014 - 21:00 Ma allora se la causa di tutto ciò è il cic alino (clacson) che ha dispersione come possiamo risolvere? Se non sbaglio tu ne hai una uguale indicati come fare, se hai avuto di questi problemi... ti ricordo che le luci sotto batteria funzionano tutti bene cioè fanno una luce forte il problema è quando li passo in CA, cioè con la vespa accesa se accelero si vede la luce su tutti i fari compreso il tachimetro ma molto più bassa di quando sono sotto batteria, talmente bassa che si vedono solo di notte e con il motore su di giri. ... boòoo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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