grandeveget Inviato 6 maggio 2014 - 16:31 Share Inviato 6 maggio 2014 - 16:31 Salve amici. Ho appreso da Neropongo che ho fatto una enorme caxxata e ne sto piangendo le conseguenze... Quindi vi allerto per non fare il mio stesso errore. Dopo aver saputo delle meraviglie del dot 5 siliconico della Sintoflon l'ho acquistato, ed ho semplicemente spurgato il vecchio liquido dot4, "lavato" il circuito col nuovo siliconico e quindi lasciato questo nell'impianto. Dopo un paio di mesi inizio ad avere perdite dal cilindretto anteriore (cambiato 6 mesi fa), e ieri apprendo il motivo: il siliconico reagisce chimicamente con i liquidi tradizionali (nel mio caso i residui inievitabilmente rimasti nell'impianto) generando composti altamente corrosivi sia per le parti in gomma (o-ring ecc.) che quelle metalliche (può persino far grippare i cilindretti!), ora mi tocca sostituire tutto, e dico tutto l'impianto... Era nel conto prima o poi essendo vecchio di 20 anni, e per anni la vecchia proprietaria aveva lasciato "marcire" dentro l'impianto stesso il vecchissimo dot3 dell'epoca, ma magari avrei fatto l'intervento più in là visto che me la sto passando male economicamente e fra nuovo sintoflon, tubi, pompa, cilindretti e forse deviatore non è una spesa da poco... Ora riguardo al deviatore, di cui ignoravo l'esistenza, chiedo lumi. Non sono nemmeno sicuro del nome, così l'ho trovato chiamato su ebay e così lo sto chiamando, per chiarezza lo indico nell'immagine allegata. Qualcuno sa come funziona e cosa contiene 'sto "coso"? Perché se non contenesse parti in gomma o metalliche "grippabili", ma fosse un banale insieme di "canali" interni liberi, mi basterebbe pulirlo bene, come farò per il tubicino metallico che lo collega alla pompa. Non avevo mai sentito parlare di questo coso e non mi pare sia una parte che si cambi mai, mentre in giro è pieno di pompe freno e cilindretti in vendita. E' un ricambio molto raro, nuovo costa una botta crucca ed usato non scherza (quanto una pompa nuova se va bene...e ci si può fidare?). Che devo fa'? Devo cambiare anche lui? Oltre alle parti citate esiste altro da cambiare di cui ignoro l'esistenza? Guardando nel catalogo ricambi mi pare di no (a parte l'EBC che io non ho). Grazie a chi mi risponderà, ed occhio al mix! Dunque il siliconico si può usare solo su un impianto tutto nuovo o al più, forse, su un impianto ripulito internamente veramente bene (ma come? lavaggi con benzina? non so...). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 maggio 2014 - 19:45 Share Inviato 6 maggio 2014 - 19:45 Azzzzz Oscar leggo solo ora e mi spiace Meno male ho lasciato perdere l'acquisto del siliconico. Non vedo l'immagine e non saprei rispondere Ma un prodotto per dare una lavata e salvare il salvabile? In bocca al lupo Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 6 maggio 2014 - 20:57 Autore Share Inviato 6 maggio 2014 - 20:57 (modificato) Grazie per la solidarietà, riprovo con l'immagine. Non mi fido a cercare di rimediare, mai sia che qualcos'altro si è iniziato a rovinare e magari non ha ancora ceduto ma potrebbe farlo in seguito sul più bello... mi sa che il forum non si è ancora rimesso del tutto... l'anteprima la vedi? Io sì, e già lì se guardi bene in basso a sx c'è indicato il pezzo che dico. Modificato 7 maggio 2014 - 04:55 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 6 maggio 2014 - 22:43 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2014 - 22:43 Io uso con soddisfazione l' SBC di Sintoflon. Ho tolto il DOT 3 che avevo messo quando ho sostituito l'impianto è non ho avuto nessunissimo problema. Per sostituirlo, ho fatto lo spurgo come di consueto ed ho fatto uscire un bel po' di liquido siliconico, prima di chiudere. Sono 3 anni che lo uso e non mi è capitato nulla. Mi viene da pensare che il difetto che ha avuto Grandeveget, sia dovuto ai danni che il DOT 3 aveva fatto nei 20 anni precedenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 7 maggio 2014 - 07:22 Share Inviato 7 maggio 2014 - 07:22 quell'affare: "ripartitore di frenata" se non ricordo male mi dissero essere quello delle fiat 500/600...mi tengo il beneficio del dubbio. fai un passi dall'autoricambi (possibilmente uno di quelli anziani con dei bei fondi di magazzino) o allo sfascio........... se hai difficoltà prova a montare un ripartitore dei vecchi motoguzzi serie V35...........con un po di sbattimento dovresti cavartela con poco. x i tubi freno ho usato dei banali tubi in treccia da moto (devi un po sbatterti per il dado da avvitare sul pistoncino..................) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 09:45 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:45 (modificato) Io uso con soddisfazione l' SBC di Sintoflon. Ho tolto il DOT 3 che avevo messo quando ho sostituito l'impianto è non ho avuto nessunissimo problema. Per sostituirlo, ho fatto lo spurgo come di consueto ed ho fatto uscire un bel po' di liquido siliconico, prima di chiudere. Sono 3 anni che lo uso e non mi è capitato nulla. Mi viene da pensare che il difetto che ha avuto Grandeveget, sia dovuto ai danni che il DOT 3 aveva fatto nei 20 anni precedenti. Grazie Qarlo per la risposta e la segnalazione, allora intanto provo solo a sostituire il cilindretto anteriore fallato dopo 6 mesi e vediamo che succede (spero bene ma il tuo riscontro mi dà conforto). Non è stato il vecchio liquido a fare il danno, quello lo tolsi 2 anni fa quando presi la Botero, e da allora solo dot4 cambiato ogni anno; i cilindretti come dicevo li ho sostituiti 6 mesi fa assieme all'ultimo cambio di liquido. Ma 'sti cilindretti rms mi sà sono difettosi, i precedenti mi sono durati solo 1 anno (e al solito liquido ok!), ora provo con l'originale, pagato ieri su ebay. Prima del sintoflon avevi proprio un vero vecchio dot3 o un moderno dot3-4 (tipo il motul che uso io) ? Modificato 7 maggio 2014 - 09:46 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 09:47 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:47 (modificato) quell'affare: "ripartitore di frenata" se non ricordo male mi dissero essere quello delle fiat 500/600...mi tengo il beneficio del dubbio.fai un passi dall'autoricambi (possibilmente uno di quelli anziani con dei bei fondi di magazzino) o allo sfascio........... se hai difficoltà prova a montare un ripartitore dei vecchi motoguzzi serie V35...........con un po di sbattimento dovresti cavartela con poco. x i tubi freno ho usato dei banali tubi in treccia da moto (devi un po sbatterti per il dado da avvitare sul pistoncino..................) Grazie milleee! Ma dentro come funziona 'sto coso? E perché non è mai menzionato fra le componenti dell'impianto da cambiare? BOSCH - Modulatore/Regolatore Frenata (0204131720) FIAT 500 (170)|600 (187) (Van | eBay in effetti sembra lui, che ne pensate? Modificato 7 maggio 2014 - 09:59 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 maggio 2014 - 09:48 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:48 Avevo messo un DOT 3 del supermercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 09:55 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:55 Avevo messo un DOT 3 del supermercato. Capito, grazie. Non vorrei il problema di cui mi diceva Emi sorga solo con i dot 3/4 e dot 4 moderni e ci sono incappato io... mentre il vecchio dot 3 e basta non dia questo problema spero di starmi facendo solo pippe mentali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 maggio 2014 - 09:57 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:57 Errata corrige : Avevo messo il DOT 4 della Ate, uno dei migliori in commercio e che avevo usato per cambiarlo nella Multipla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 09:58 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:58 (modificato) errata corrige : Avevo messo il dot 4 della ate, uno dei migliori in commercio e che avevo usato per cambiarlo nella multipla. aaaah bene! Grazie! Che marca di cilindretti hai sù? Modificato 7 maggio 2014 - 09:58 da grandeveget 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 maggio 2014 - 09:59 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2014 - 09:59 Dovrebbero essere rms, marcati Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 7 maggio 2014 - 10:54 Share Inviato 7 maggio 2014 - 10:54 Forza Oscar, Prima di fasciarti la testa io farei uno spurgo completo, di mettendo di nuovo il siliconico e sostituirei il cilindretto. Tieni d'occhio i tubi ed eventuali bolle (si vedono subito e la vespa frenerebbe male) e poi via andare. Se fosse veramente cosi dannoso dovrebbero segnalarlo alla grande (penso e e spero) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 maggio 2014 - 11:12 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2014 - 11:12 Il siliconico della Sintoflon, lo danno come inerte. Non dovrebbe danneggiare nulla, ne reagire con altri materiali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 7 maggio 2014 - 12:31 Share Inviato 7 maggio 2014 - 12:31 Forza Oscar, Prima di fasciarti la testa io farei uno spurgo completo, di mettendo di nuovo il siliconico e sostituirei il cilindretto. Tieni d'occhio i tubi ed eventuali bolle (si vedono subito e la vespa frenerebbe male) e poi via andare. Se fosse veramente cosi dannoso dovrebbero segnalarlo alla grande (penso e e spero) ciao spurga, smonta il cilindretto e vedi se riesci a rimetterlo in funzione usando le uarnizioni di quelli vecchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 12:42 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 12:42 in effetti dice "compatibile con i tradizionali poliglicoli", mi confermate che i poliglicoli sono i tradizionali liquidi tipo il dot4? Chiedo scusa se ho fatto allarmismo, ora parlo con Emi, voglio capirla 'sta questione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a.martira@tiscali.it Inviato 7 maggio 2014 - 12:55 Share Inviato 7 maggio 2014 - 12:55 Nella sezione "Il Fluido Freni DOT5" di questo sito Applicazioni e scelta di un fluido freni dice all'ultima riga: "Il fluido siglato come DOT 5 a base siliconica non deve essere miscelato per nessun motivo con i liquidi DOT 3, DOT 4 o DOT 5.1 o altri fluidi che non appartengano alla stessa base chimica." Non specifica però il motivo dell'affermazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 7 maggio 2014 - 14:29 Autore Share Inviato 7 maggio 2014 - 14:29 Nella sezione "Il Fluido Freni DOT5" di questo sito Applicazioni e scelta di un fluido freni dice all'ultima riga: "Il fluido siglato come DOT 5 a base siliconica non deve essere miscelato per nessun motivo con i liquidi DOT 3, DOT 4 o DOT 5.1 o altri fluidi che non appartengano alla stessa base chimica." Non specifica però il motivo dell'affermazione. Grazie per il contributo, penso però che, essendo un sito commerciale, si riferisca ai loro prodotti, e si evince che i dot4 dovrebbero essere a base di poliglicoli, dunque il "compatibile con i tradizionali poliglicoli" scritto sul mio SIntoflon mi conforta, sicuramente ho solo beccato l'ennesimo cilindretto RMS tarocco, cambio marca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany51 Inviato 8 maggio 2014 - 15:57 Share Inviato 8 maggio 2014 - 15:57 Ciao a tutti, e' la prima volta che intervengo, anche se vi seguo da parecchio tempo. Sono in possesso di una cosa2 del 94 presa per 200 euro. La sto sistemando e sto rifacendo l'inpianto frenante. Nella vostra discussione state parlando del liquido siliconico da mettere al posto del vecchio dot3 e dot4. Volevo sapere come avete pulito la ponpa il ripartitore di frenata e le tubature. Un altra cosa (anche se non centra con l'argomento) come avete risolto il problema del sotto pedana con i supporti delle viti rotti. saluti Dany51 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 8 maggio 2014 - 17:48 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2014 - 17:48 L'impianto, si lava spurgando. In pratica butti via un po' del liquido nuovo e a forza di passare, lava i condotti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 11 maggio 2014 - 18:16 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 18:16 Allora ragazzi, cilindretto cambiato, speriamo duri... In definitiva, il Sintoflon è compatibile con i poliglicoli, ma occhio ad altri dot5 siliconici che, se non diversamente specificato, possono far danni reagendo con i poliglicoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 maggio 2014 - 19:19 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:19 Infatti non mi pare che sulla confezione dell' SBF Sintoflon, ci sia riportato DOT 5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 11 maggio 2014 - 19:29 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 19:29 Sì Qarlo c'è scritto DOT5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 maggio 2014 - 20:29 MODERATOR Share Inviato 11 maggio 2014 - 20:29 Io ho la confezione trasparente, diversa da quella che c'è adesso e mi pare che la sigla non sia riportata. Ho scritto andando a memoria, potrei essermi sbagliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 29 maggio 2017 - 19:14 Share Inviato 29 maggio 2017 - 19:14 riprendo questa vecchia discussione per sapere,se possibile, dopo qualche anno, come va il liquido siliconico dei freni (Sintoflon).Ho intenzione di sostituire il classico dot4 che attualmente si trova nell'impianto frenante della mia giulietta. grazie:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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