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polini 177 in c 60 anche per me


pacio74
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Aggiornamento, ho optato per eliminare il dente dall'albero, detta in poche parole il tipo che doveva farmi i carter non ha tempo/voglia....

Fasi dell'albero 115\57 bilanciato a ore 12, mancano le basette da sartana e gli spessori per la testa da drt, vediamo che ne esce....

Per i rapporti, vado di 23\65 con quarta da 35.

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Aggiornamento, ho optato per eliminare il dente dall'albero, detta in poche parole il tipo che doveva farmi i carter non ha tempo/voglia....

Fasi dell'albero 115\57 bilanciato a ore 12, mancano le basette da sartana e gli spessori per la testa da drt, vediamo che ne esce....

Per i rapporti, vado di 23\65 con quarta da 35.

 

metti la quarta da 36 poi semmai cambi pignone alla primaria.....e dammi retta no!

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metti la quarta da 36 poi semmai cambi pignone alla primaria.....e dammi retta no!

 

Mi sa che ti do retta, volevo una quarta un pelo lunga, per viaggiare col motore a bassi giri in modo da non sovraccaricare il calore, se vedo che è corta il pignone da 24 cel'ho, ma mi allunga tutti i rapporti poi.....

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No no niente valvola, dovrei spolpare, l'albero vicino alla biella ma rischio di rimanere bloccato a 5 mm di basetta poi per via dell'incrocio, voglio poter alzare le fasi di qualche grado se serve senza incrociare. Cambio a denti grossi.

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arrivati gli spessori per la testa, ancora della basetta non se ne sa nulla ( sartanaaaaaaa ).....

sulle basette drt ho riscontrato un piccolo problemino che ho gia comunicato a denis speriamo lo risolva, intanto 2 foto e vi espongo il problema.

DSC_0567.jpg

 

come vedete ho fatto delle boccole di centraggio e maggiorato l'o-ring di tenuta della testa, la basetta in due punti ai lati non copre totalmente la banda di tenuta, non e sicuro un problema ma quei 2mm farebbero davvero comodo secondo me.

DSC_0564.jpg

DSC_0565.jpg

DSC_0566.jpg

Modificato da pacio74
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arrivati gli spessori per la testa, ancora della basetta non se ne sa nulla ( sartanaaaaaaa ).....

sulle basette drt ho riscontrato un piccolo problemino che ho gia comunicato a denis speriamo lo risolva, intanto 2 foto e vi espongo il problema.

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come vedete ho fatto delle boccole di centraggio e maggiorato l'o-ring di tenuta della testa, la basetta in due punti ai lati non copre totalmente la banda di tenuta, non e sicuro un problema ma quei 2mm farebbero davvero comodo secondo me.

 

Perché non hai preso una testa Pinasco e finita lì.....

Avresti avuto tutte le testine che volevi da lavorate agevolmente utilizzando la filettatura della candela e montandola centrata su un bel torio....

Addirittura hai carne per fare l'incasso che ti serve senza usare quelle guarnizioni che a me paiono orribili, inoltr5e con la guarnizione hai due piani con possibile fuga

mentre invece con la sola testa il piano è uno solo, non so se mi sono spiegato bene...

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Perché non hai preso una testa Pinasco e finita lì.....

Avresti avuto tutte le testine che volevi da lavorate agevolmente utilizzando la filettatura della candela e montandola centrata su un bel torio....

Addirittura hai carne per fare l'incasso che ti serve senza usare quelle guarnizioni che a me paiono orribili, inoltr5e con la guarnizione hai due piani con possibile fuga

mentre invece con la sola testa il piano è uno solo, non so se mi sono spiegato bene...

 

Chiarissimo felice, ma per ora sto buono cosi, sto risparmiando, ho già in cantiere un tsv, e se il tutto gira come penso presto lo prendo....

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MODERATOR
Qoto Felice. Appena posso prendo anche io la testa pinasco ( ma la devo lavorare o va bene così?)

Oppure ...tsv... vedremo, ora no. ;)

 

 

Ma non ti converrebbe vedere come va, prima di mettere in cantiere altri lavori? :sbonk:

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Ma non ti converrebbe vedere come va, prima di mettere in cantiere altri lavori? :sbonk:

 

Infatti, conviene prima di tutto valutarne il rendimento e poi decidere, se tieni il polini una testa ben fatta ha senso, se prevedi un gt diverso tipo il parma son soldi buttati...

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In ogni caso col parma, non sono soldi buttati... E' un allu, e rispetto al ghisa la differenza in affidabilità, durata fasce/pistone, silenziosità c'è... Poi ha anche i booster! :rulez:

 

Nessuno ha detto che butti soldi se compri un parma.... Anzi

Modificato da pacio74
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Aggiornamento, ho rimediato una basetta da un'amico da 4 mm da mettere alla base piu 2 guarnizioni da 0,5 in totale 5 mm scarsi ( con il serraggio un pelo la guarnizione presta) travasi un pelo sopra la testa del pistone, fasi da misurare credo 2 o 3 gradi oltre il polini di scatola, squish 1,9 con 2,5 mm di basetta in testa, eventualmente da rivedere per ridurre lo squish, incrocio aspirazione/travaso, meno 7 gradi.

Che ne dite?

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arieccomi, prima rova su strada, qualche kilometro per farla assestare e via di gas, devo dire che le prime impressioni son positive, e aumentato notevolmente il tiro ai bassi ma comunque come mi aspettavo non da subito, fruibile i primi 2000 giri e poi cattivo, ma il problema che avevo prima purtroppo e rimasto li, cioe a 7500 giri muro.

stavolta le fasi son giuste, non ce incrocio di travaso aspirazione, le fasi travaso e scarico sono circa a 122° 182° e all'aspirazione ho 115°+57°.

squish 1,95mm , anticipo 21°\16° con ritardatore.

o sono arrivato ai limiti del gt per come e stato lavorato lo scarico, o ce altro che mi sfugge...

velocità finale 118 di gps, in pratica 4 kmh in piu rispetto a prima

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3 giorni mordi e fuggi a settare cilindro e basette, varie, ultima configurazione ( la migliore ) basetta da 4mm sotto con travasi leggermente sopra il filo pistone al pmi fasi 120 travaso 180 scarico, spessore 2,2 mm tra testa e gt, squish 1,1mm, tira come una bestia da subito ma il grosso della coppia arriva sui 3000 giri, si alza di gas in prima, i rapporti del 200 sembrano addirittura corti, rimane il muro intorno ai 7800 che di sicuro e dovuto all'accensione, come me ne capita una sotto mano faccio altre prove

122 di gps raggiunti devo dire in poca strada.

Intanto provo come si comporta con pignone da 24.

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3 giorni mordi e fuggi a settare cilindro e basette, varie, ultima configurazione ( la migliore ) basetta da 4mm sotto con travasi leggermente sopra il filo pistone al pmi fasi 120 travaso 180 scarico, spessore 2,2 mm tra testa e gt, squish 1,1mm, tira come una bestia da subito ma il grosso della coppia arriva sui 3000 giri, si alza di gas in prima, i rapporti del 200 sembrano addirittura corti, rimane il muro intorno ai 7800 che di sicuro e dovuto all'accensione, come me ne capita una sotto mano faccio altre prove

122 di gps raggiunti devo dire in poca strada.

Intanto provo come si comporta con pignone da 24.

prova con un ritardatore!

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  • 2 weeks later...

DSC_0579.jpg

 

 

e si va di parma:mavieni:.

 

non che il polini vada male intendiamoci, e un gt che pur avendo 20 anni sulle spalle ( produzione ) sorprende sempre ed è buono in tutte le salze, ma purtroppo ha dei limiti che sono insuperabili.

 

questo ragazzetto invece e tutto da scoprire, ben fatto direi, solo un pelo di bave sui travasi in canna ma niente di più, il pistone e un B , segno che non producono e vendono cosi a caso ma li controllano.

pistone vertex, li adoro, sono i migliori secondo me, fatto bene lavorato pulitissimo e molto ben rifinito.

configurazione attuale diciamo er rodare e vedere come va e la seguente:

5mm di spessore alla base con fase di travaso a 120° e scarico a 170° squish 1,1 con spessore da 1,5 sopra, non ho ancora toccato lo scarico anche per via dello squish che sicuro aumenterò portandolo a 1,3\ 1,4mm .

prime impressioni ottime, ha un tiro ai bassi allucinante, i 23\65 sembrano corti, molto reattivo , come sfiori il gas e subito pronto a qualsiasi regime, riprende bene a 30 kmh in quarta.

adesso faccio il rodaggio come si deve e poi vi aggiorno

DSC_0592.jpg

DSC_0588.jpg

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Con 170 gradi di scarico puoi mettere anche 1,1 sono pochi non serve. Già alzando lo scarico a 175 con 1,6 di squish la quarta con Megadella v4 la tira ad esplodere il fondo scala lo vedi di terza . 1,3 di squish lo metterei con 180 gradi di scarico. Ti parlo per esperienza personale con configurazioni che ho provato personalmente . Poi se vuoi farti le tue prove e' anche quello il bello. Buon lavoro

 

 

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Con 170 gradi di scarico puoi mettere anche 1,1 sono pochi non serve. Già alzando lo scarico a 175 con 1,6 di squish la quarta con Megadella v4 la tira ad esplodere il fondo scala lo vedi di terza . 1,3 di squish lo metterei con 180 gradi di scarico. Ti parlo per esperienza personale con configurazioni che ho provato personalmente . Poi se vuoi farti le tue prove e' anche quello il bello. Buon lavoro

 

 

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Si quoto, ma voglio farci un trattore con 24/65 e quarta lunga, penso non andrò oltre i 172 di scarico e 1,4 di squish, mi piace bello pronto e che spinga sotto, in config. Attuale si avvicina molto a un 200 come spunto ma sono troppo compresso secondo me...

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Si allora ok . Dioende sempre da cosa vuoi ottenere certo. Con 24/65 in effetti credo devi stare un pelino basso di scarico. Se ti interessa un trattore ok ma se cerchi prestazioni da oltre 130 di GPs devi andare di 23-65 o 22-65 e sfruttare il mix coppia giri . Facci tsapereche viene fuori.

 

 

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