pacio74 Inviato 10 giugno 2014 - 15:14 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 15:14 Aggiornamento, scarico alzato a 175, con 0,30 di basetta aggiunta, premetto che l'ho alzato anche di dremel 1mm e leggermente pelato anche ai lati circa 1mm totale, basetta in testa da 1,75 e ho pelato anche la banda di squish riducendola di 1,5 mm, squish 1,25 verso il centro e 0,85 a bordo testa, e migliorata sensibilmente nell'erogazione pronta al gas come prima ma piu copiosa sembra, purtroppo quando scalda sgassando anche in folle a un determinato regime si sentono 2 o 3 battiti metallici.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 10 giugno 2014 - 17:34 Share Inviato 10 giugno 2014 - 17:34 Mega tu hai 8un aspirazione lamellare non a valvola e questo potrebbe incidere parecchio. Certo , però di tsv in corsa 60 ne avevo fatti su base motori px a valvola e nessuno detonava, però avevo alzato lo scarico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 10 giugno 2014 - 17:36 Share Inviato 10 giugno 2014 - 17:36 Aggiornamento, scarico alzato a 175, con 0,30 di basetta aggiunta, premetto che l'ho alzato anche di dremel 1mm e leggermente pelato anche ai lati circa 1mm totale, basetta in testa da 1,75 e ho pelato anche la banda di squish riducendola di 1,5 mm, squish 1,25 verso il centro e 0,85 a bordo testa, e migliorata sensibilmente nell'erogazione pronta al gas come prima ma piu copiosa sembra, purtroppo quando scalda sgassando anche in folle a un determinato regime si sentono 2 o 3 battiti metallici.... Oltre alla compressione controlla l'anticipo dello statore e che arrivi benzina a sufficienza, il parma ne vuole molto di + del polini come sei messo a getti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 10 giugno 2014 - 17:52 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 17:52 Oltre alla compressione controlla l'anticipo dello statore e che arrivi benzina a sufficienza, il parma ne vuole molto di + del polinicome sei messo a getti? Anticipo a 18 come da manuale, ho tolto il ritardatore per aver letture piu reali, getti 160 be3 140 , con questa config il grey mi consigliò getto del minimo 60\160. Devo tarare il sensore della temperatura per capire quanto scalda, per ora segna 110 gradi quando ho i battiti ma non credo siano reali, la termocoppia l'ho avvitata sul foro centrale filettato della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 10 giugno 2014 - 18:24 Share Inviato 10 giugno 2014 - 18:24 Anticipo a 18 come da manuale, ho tolto il ritardatore per aver letture piu reali, getti 160 be3 140 , con questa config il grey mi consigliò getto del minimo 60\160.Devo tarare il sensore della temperatura per capire quanto scalda, per ora segna 110 gradi quando ho i battiti ma non credo siano reali, la termocoppia l'ho avvitata sul foro centrale filettato della testa. Se hai il filtro t5 direi sono quelli i getti , se giri col cornetto sei magrissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 10 giugno 2014 - 18:46 Autore Share Inviato 10 giugno 2014 - 18:46 (modificato) Ho filtro t5 ma sto motore e molto ingordo, e la configurazione che avevo sul polini, adesso provo ad aumentare un pelo di massimo: Edit: Ho fatto prove con 150 e 155 di getto del massimo ma non tende a migliorare, ho notato solo un pelo di impigrimento hai bassi regimi. Modificato 10 giugno 2014 - 20:24 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 giugno 2014 - 14:23 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 14:23 Quanto aumenta l'rdc con l'aumento di corsa? Quel gt se ricordo bene e gia 11,3:1 in c 57 , e visto che segni di battito in testa non ce ne sono, vuol dire che si innescano delle preaccensioni... Quale buona anima mi rimette in mente la formuletta per il calcolo dell'rdc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 giugno 2014 - 14:34 Share Inviato 11 giugno 2014 - 14:34 Quanto aumenta l'rdc con l'aumento di corsa? Quel gt se ricordo bene e gia 11,3:1 in c 57 , e visto che segni di battito in testa non ce ne sono, vuol dire che si innescano delle preaccensioni... Quale buona anima mi rimette in mente la formuletta per il calcolo dell'rdc? dai pacio che prendo appunti per il mio che tra un paio di annetti sarà finito RC = volume totale (compresa cupola) / volume cupola. quindi metti il pistone al PMS e butti olio, questo + il vol del tuo GT cioé (πr²h= 1.14*31.5²*60= 187cc) ora sta a te calcolare la tua "cupola" ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 giugno 2014 - 15:42 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 15:42 A conti fatti su carta la cupola e 17cc, dunque sempre su carta sono intorno ai 12:1 direi troppi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 11 giugno 2014 - 18:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2014 - 18:36 Dunque se quanto scritto e esatto a conti fatti ammesso che li ho fatti bene la testa e circa 17 come detto prima perciò ho rdc a 12, stasera amplio la camera di scoppio senza toccare ulteriormente la banda di squish. Vediamo, devo aumentarla almeno 2 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 12:46 Share Inviato 12 giugno 2014 - 12:46 Dunque se quanto scritto e esatto a conti fatti ammesso che li ho fatti bene la testa e circa 17 come detto prima perciò ho rdc a 12, stasera amplio la camera di scoppio senza toccare ulteriormente la banda di squish. Vediamo, devo aumentarla almeno 2 cc sei sicuro dei conti? la testa fa 17 (almeno cosi avevo trovato) hai misurato il volume dato dallo squish? considera che hai circa 3,12 cc ogni mm di squish che vanno ad aumentare ulteriormente il RC ciao (ho verificato ed effettivamente ne hai tenuto conto....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 giugno 2014 - 12:56 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 12:56 sei sicuro dei conti?la testa fa 17 (almeno cosi avevo trovato) hai misurato il volume dato dallo squish? considera che hai circa 3,12 cc ogni mm di squish che vanno ad aumentare ulteriormente il RC ciao (ho verificato ed effettivamente ne hai tenuto conto....) Orrore, la testa tiene 15cc adesso che ho aspottato 0,6 su tutta la cupola, prt cui sono ora intorno a 18, dunque 187+18@= 205:18=11,39 circa, direi che sono al limite massimo se non fosse che ancora picchietta anche se moltooo meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 13:05 Share Inviato 12 giugno 2014 - 13:05 (modificato) Orrore, la testa tiene 15cc adesso che ho aspottato 0,6 su tutta la cupola, prt cui sono ora intorno a 18, dunque 187+18@= 205:18=11,39 circa, direi che sono al limite massimo se non fosse che ancora picchietta anche se moltooo meno. io la avevo misurata a 17... ma magari mi ero sbagliato sei sicuro? quanro hai di squish? ciao edit leggi qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/63257-testa-polini-vs-dr-vs-parmakit-vs.html sei sicuro di non aver misurato solo la cupola e non la banda di squish? il tuo calcolo é sbagliato, se hai 187+5.6+18/18 = 11.7 (altino) Modificato 12 giugno 2014 - 13:36 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 giugno 2014 - 13:19 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 13:19 (modificato) io la avevo misurata a 17... ma magari mi ero sbagliato sei sicuro? quanro hai di squish? ciao edit leggi quihttp://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/63257-testa-polini-vs-dr-vs-parmakit-vs.html sei sicuro di non aver misurato solo la cupola e non la banda di squish? il tuo calcolo é sbagliato, se hai 187+5.6+18/18 = 11.7 (altino) Di squish adesso ho 1,1 tieni conto che la testa incassa sul gt.. Che valore è quel 5,6 ?? I valori sono banda di squish compresa, tieni conto che ho anche ridotto la banda in precedenza Modificato 12 giugno 2014 - 13:22 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 13:36 Share Inviato 12 giugno 2014 - 13:36 (modificato) se hai 1.1 5.6 é sbagliato devi fare 1.1*3.12 (volume ogni mm di cilindro) = 3.4 quindi RC= (187+3.4+18 )/18 =11.58 Modificato 12 giugno 2014 - 13:37 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 giugno 2014 - 13:46 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 13:46 (modificato) se hai 1.1 5.6 é sbagliato devi fare 1.1*3.12 (volume ogni mm di cilindro) = 3.4 quindi RC= (187+3.4+18 )/18 =11.58 Sbagliato tu stavolta, la testa e 15+3,4=18,4 che sarebbe testa piu valore di squish 18.4+187:18.4= 11.16:1, credo che scendero intorno ai 10,8:1 in pratica intorno ai16 cc di testa Modificato 12 giugno 2014 - 13:47 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 12 giugno 2014 - 13:54 Share Inviato 12 giugno 2014 - 13:54 Sbagliato tu stavolta, la testa e 15+3,4=18,4 che sarebbe testa piu valore di squish 18.4+187:18.4= 11.16:1, credo che scendero intorno ai 10,8:1 in pratica intorno ai16 cc di testa aaaaahhhh ok credevo che tu avessi già scavato la testa a 18cc strano che io la testa l'avessi misurata a 17cc , mi saro sbagliato, da dire che ho la testa a candela centrale, ma non credo ci siano differenze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 12 giugno 2014 - 17:49 Share Inviato 12 giugno 2014 - 17:49 Per avere un RC di 10,8:1 con alesaggio63mm e corsa 60 devono entrare col pistone al pms 1,9cm3 di liquido. Secondo me l'unico metodo attendibile, avendo il pistone bombato e squish divergente, è quello di montare la testa una volta portato il pistone al pms e col piano candela parallelo al suolo riempire fino al secondo/terzo filetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 giugno 2014 - 18:15 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 18:15 Per avere un RC di 10,8:1 con alesaggio63mm e corsa 60 devono entrare col pistone al pms 1,9cm3 di liquido. Secondo me l'unico metodo attendibile, avendo il pistone bombato e squish divergente, è quello di montare la testa una volta portato il pistone al pms e col piano candela parallelo al suolo riempire fino al secondo/terzo filetto. Quoto, ma o mi metto la vespa attaccata al soffitto o scendo il motore, alternativa avendo un tornio e pelare la testa fino a quando il problema sparisce, in finale, anche se impreciso misurando a testa in mano, un metro di paragone cel'hai comumque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 12 giugno 2014 - 18:39 Share Inviato 12 giugno 2014 - 18:39 Avendo la candela laterale non serve scendere il motore basta sganciare l'attacco ammortizzatore posteriore. Per calcolare velocemente il RC magari ti è comodo il link http://www.cronosprint.it/utility/formule/formulario.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 giugno 2014 - 21:24 Autore Share Inviato 12 giugno 2014 - 21:24 (modificato) Avendo la candela laterale non serve scendere il motore basta sganciare l'attacco ammortizzatore posteriore. Per calcolare velocemente il RC magari ti è comodo il link http://www.cronosprint.it/utility/formule/formulario.htm Comunque aggiorno l'evoluzione dei progtessi, basetta da 5,2mm e 1,7mm in testa. Testa portata a 16cc, squish 1,1 getto del max 155 ma e tendente al grasso, diciamo che il suo e il 152, il battito e quasi sparito, si presenta solo sotto il quarto di gas ad andatura costante, dorvo ingrassare un pelo di minimo e sicuro risolvo, per cautela porterò lo squish sopra 1,2 Modificato 12 giugno 2014 - 22:20 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 giugno 2014 - 04:59 Share Inviato 13 giugno 2014 - 04:59 dai pacio che prendo appunti per il mio che tra un paio di annetti sarà finito RC = volume totale (compresa cupola) / volume cupola. quindi metti il pistone al PMS e butti olio, questo + il vol del tuo GT cioé (πr²h= 1.14*31.5²*60= 187cc) ora sta a te calcolare la tua "cupola" ciao Gian sei un furbetto, fai fare esperimenti agli altri per poi fare il tuo ......non si fa così Ogni motore è cosa a se, se nuoi mantenere squisc a 1,2 devi assolutamente scendere di compressione a 10,5 almeno e con candela centrale ....se hai una berretto di fantino devi aumentare lo squisc anche a 1,7 ma io non uso mai queste teste per motori da prestazioni.....solo per motori turistici e senza espansioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 giugno 2014 - 05:05 Share Inviato 13 giugno 2014 - 05:05 Comunque aggiorno l'evoluzione dei progtessi, basetta da 5,2mm e 1,7mm in testa. Testa portata a 16cc, squish 1,1 getto del max 155 ma e tendente al grasso, diciamo che il suo e il 152, il battito e quasi sparito, si presenta solo sotto il quarto di gas ad andatura costante, dorvo ingrassare un pelo di minimo e sicuro risolvo, per cautela porterò lo squish sopra 1,2 Stai molto attento se batte così come dici io ridurrei la compressione svuotando ancora un po la cupola, arricchire troppo AUMENTA LA DETONAZIONE la motivazione è semplice, il motore aspira aria che è comprimibile e benzina nebulizzata che non è comprimibile, arricchendo aumenti la percentuale di materi incomprimibile per cui di conseguenza stai anche aumentando la comprssione. Svuota la testa elimini il difetto della detonazione e di sicuro guadagnerai da metà gas in su e in allungo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 giugno 2014 - 05:14 Share Inviato 13 giugno 2014 - 05:14 Gian sei un furbetto, fai fare esperimenti agli altri per poi fare il tuo ......non si fa così Ogni motore è cosa a se, se nuoi mantenere squisc a 1,2 devi assolutamente scendere di compressione a 10,5 almeno e con candela centrale ....se hai una berretto di fantino devi aumentare lo squisc anche a 1,7 ma io non uso mai queste teste per motori da prestazioni.....solo per motori turistici e senza espansioni. Con la mia lentezza penso che tutto il forum avrà finito 5 motori prima che io finisca il mio Comunque pacio ha la testa a candela laterale, ma a cupola centrale Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 giugno 2014 - 05:15 MODERATOR Share Inviato 13 giugno 2014 - 05:15 vol del tuo GT cioé (πr²h= 1.14*31.5²*60= 187cc) :mah: Hanno cambiato il valore di pigreco? Ricordavo 3.14 o qualcosa del genere.. Per semplificare i conti di solito per pigreco uso una approssimazione che e' 22/7. I valori di alesaggio e corsa andrebbero espressi in centimetri se si vuole un risultato in cc. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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