Vai al contenuto

polini 177 in c 60 anche per me

pacio74
 Share

Recommended Posts

• Risposte 188
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo non affatto un aspetto positivo, tutt'altro , vuol dire che i getti risentono di più la differenza di livello in vaschetta. Infatti il foro in vaschetta ha solo funzione di freno idrodinamico, visto che per la legge dei vasi comunicanti comunque il livello che hai in vaschetta lo hai anche sulle colonnine dei getti.

Fai molta attenzione a questo discorso...

Damiano è meglio fare ordine nelle idee e poi parlare di carburatori......freno idrodinamico, ma cosa dici.

La sede ago (dimetro del buco dove va a chiudere lo spillo conico) non deve assolutamente essere ne sovradimensionata ne sottodimensionata.

Se la Dell'Orto ha fatto getti fino a 150 vuol dire che il carburatore senza subire nessuna violenza di quelle che siete soliti fare voi elaboratori sportivi è in grado di alimentare a sufficienza quel getto.

Dubito che getti del minimo oltre a 60-65 siano da utilizzare, la loro portata abbondante non permette più la regolazione del titolo al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pacio, non è che il cilindro scampana e ti sembra che batte in testa?

il cilindro e perfetto, ha un sound invidiabile e non fa il minimo tin tin, a freddo fino a che non arriva a regime di temperatura non fa il minimo rumorino, poi scaldando sembra smagrirsi alle piccole aperture.

sto a diventare scemo a cercare un distributore shell, qua dalle mie parti sembra non esistere, chi mi consiglia un'elevatore di ottani per fare una prova?

oggi rino mi ha portato il tuo getto 68\160, vediamo se ingrassando al limite della decenza il circuito del minimo cambia qualcosa

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano è meglio fare ordine nelle idee e poi parlare di carburatori......freno idrodinamico, ma cosa dici.

La sede ago (dimetro del buco dove va a chiudere lo spillo conico) non deve assolutamente essere ne sovradimensionata ne sottodimensionata.

Se la Dell'Orto ha fatto getti fino a 150 vuol dire che il carburatore senza subire nessuna violenza di quelle che siete soliti fare voi elaboratori sportivi è in grado di alimentare a sufficienza quel getto.

Dubito che getti del minimo oltre a 60-65 siano da utilizzare, la loro portata abbondante non permette più la regolazione del titolo al minimo.

non credo tu abbia capito di cosa sto parlando, la sede ago non c'entra niente (e non l'ho citata proprio) io parlo del buso sotto alla vaschetta. Ecco quel buchetto calibrato non va mai allargato troppo, perchè serve a non far risentire ai getti gli sbalzi di livello in vaschetta, quando questo viene allargato a 2mm, 2,5mm o addirittura 3mm il carburatore comincia ad andare malissimomo, c'è sempre un'eccesso di benzina e si è costretti ad utilizzare getti più piccoli salvo poi essere magri in alto, la massima sezione a cui si può portare il buchetto è 1,8mm altrimenti perde la sua funzione di "freno idrodinamico" (l'ho messo tra virgolette così si capisce che è un termine improprio usato solo per far comprendere meglio a tutti di cosa si parla).

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo tu abbia capito di cosa sto parlando, la sede ago non c'entra niente (e non l'ho citata proprio) io parlo del buso sotto alla vaschetta. Ecco quel buchetto calibrato non va mai allargato troppo, perchè serve a non far risentire ai getti gli sbalzi di livello in vaschetta, quando questo viene allargato a 2mm, 2,5mm o addirittura 3mm il carburatore comincia ad andare malissimomo, c'è sempre un'eccesso di benzina e si è costretti ad utilizzare getti più piccoli salvo poi essere magri in alto, la massima sezione a cui si può portare il buchetto è 1,8mm altrimenti perde la sua funzione di "freno idrodinamico" (l'ho messo tra virgolette così si capisce che è un termine improprio usato solo per far comprendere meglio a tutti di cosa si parla).

Si vero, ha un senso, ma devi ricreare lo stesso equilibrio all'interno del carburatore maggiorando tutto e non solo quel buco, 1,8mm e la misura limite che puoi raggiungere senza toccare altro, oltre va maggiorato anche il riempimento della vaschetta.

Anche se come dice felice, la dellorto ha prodotto getti fino a 150, il che significa che il carburo li regge, ma fino a che regime?

A 6000 giri ( motore vespa di 30 anni fa ) lo svuotamento della vaschetta avviene in un determinato tempo, ma all'aumentare dei giri questo tempo diminuisce, e in caso di getti grandi si ha carenza di benzina sulla vaschetta, anche la dellorto sul carburo della cosa ha adottato un coperchio vaschetta diversa ho dico una fesseria?

Fermo restando che questa e solo la mia teoria, che all'atto pratico sembra funzionare.

Cosa diversa sul 24 di aborigeno che prima ha montato un coperchio drt, poi un coperchio non maggiorato nei passaggi, e qui sorgono problemi poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buchetto troppo largo porta ad imbrodamenti paurosi,provato di persona con il 20/20.

Per il perchè della cosa basta scomodare Venturi.

Ma all'aumentare del diametro del carb il buchetto può essere di diametro maggiore,per un discorso di pressione.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Il buchetto troppo largo porta ad imbrodamenti paurosi,provato di persona con il 20/20.

Per il perchè della cosa basta scomodare Venturi.

Ma all'aumentare del diametro del carb il buchetto può essere di diametro maggiore,per un discorso di pressione.

Infatti in un 24 di scatola non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu per me non hai capito come funziona un carburatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu per me non hai capito come funziona un carburatore.....

secondo me voi due non avete capito che non dovete stuzzicarvi su sto forum, discutere si, stuzzicarvi no.... prevengo prima di curare ;-):mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me voi due non avete capito che non dovete stuzzicarvi su sto forum, discutere si, stuzzicarvi no.... prevengo prima di curare ;-):mrgreen:

menomale che l'hai scritto stavano per partire i vaffan...i, io non ho capito, però carburo sempre tutti i motori vespa e questo è quello che conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, finalmente il battito e sparito.

Ho dovuto scavare ancora la camera di combustione per raggiungere,i 17 cc e ho messo su getto del minimo 68/160.

Lo squish e rimasto 1,1 come lo volevo, tiro hai bassi bestiale con entrata in coppia da sturbo..

Vedremo se finito il rodaggio stende come spero....

Grazir a tutti dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Esporre considerazioni ponderate da 25 anni di esperienza come carburatorista ......non mi sembra di stuzzicare nrssuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esporre considerazioni ponderate da 25 anni di esperienza come carburatorista ......non mi sembra di stuzzicare nrssuno.

premesso che non hai esposto nulla...io ho detto A e tu hai risposto B, non puoi voler avere ragione comunque, solo per tirar fuori che sei carburatorista da tot. anni (lo sanno pure le faccine del forum :mah:tranne questa come puoi vedere).

Ho scritto che allargare il buchetto sotto la vaschetta (che non centra nulla con la valvola benzina) oltre un certo livello porta ad imbrodamenti vari che tendono a far funzionare male il motore, perchè nel carburatore SI quel buchetto ha la funzione di evitare ai getti di sentire con troppo gli sbalzi di livello.

Per quanto riguarda il discorso dei getti fino a 150 secondo me dell'orto non li fa, semplicemente perchè non c'è la necessità di getti così grandi, visto che in nessuna configurazione originale il Si necessita di questi getti, a riporova di questo aggiungo che i getti dell'orto si trovano fino a 128 punti (cioè 10 in più del più grande montato sul carburatore) quelli più grandi di questa misura sono tutti aftermarket, alcuni hanno il numeretto tipo dell'orto ma senza il simboletto, poi ci sono quelli SIP che hanno stampigliato il loro logo.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Boniiiiiii e comunque é vero che nella tua precedente affermazione non é che tu abbia esposto una tesi inconfutabile, ti sei limitato a dire che non aveva capito una cippa.... ora posso capire i punti di vista diversi, ma vanno sempre spiegati

Specialmente in un forum dove é fin troppo facile fraintenersi e mandarsi a quel paese solo perché non si é capito il "tono " usato dall'altro.

Ciò detto se non vi incornate date entrambi un gran apporto, proprio perchè opposto, al forum

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, finalmente il battito e sparito.

Ho dovuto scavare ancora la camera di combustione per raggiungere,i 17 cc e ho messo su getto del minimo 68/160.

Lo squish e rimasto 1,1 come lo volevo, tiro hai bassi bestiale con entrata in coppia da sturbo..

Vedremo se finito il rodaggio stende come spero....

Grazir a tutti dei consigli

Bravo alla fine hai fatto ciò che ti ho suggerito..... anche se il getto del minimo a me pare enorme, forse un 60 poteva bastare.

Controlla i consumi.....

Se per caso disponi di un sensore gas scarico puoi ridurre in funzione della temperatura ma non farla salire oltre 400 gradi a una quindicina di cm dal pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo alla fine hai fatto ciò che ti ho suggerito..... anche se il getto del minimo a me pare enorme, forse un 60 poteva bastare.

Controlla i consumi.....

Se per caso disponi di un sensore gas scarico puoi ridurre in funzione della temperatura ma non farla salire oltre 400 gradi a una quindicina di cm dal pistone

Be su carta ti davo torto, a conti fatti e secondo le misure di gian, la testa era 17 cc, ma misurando e venuta fuori 15 cc perciò decomprimere e stata una strada obbligata, per il getto sembra grande anche a me, ma non ho vie di mezzo per far prove, il 60/160 e magro, picchia in testa.

Mi devono arrivare degli alesatori e me ne faccio un paio tra 60 e 68 per far prove.

Per ora devo ricontrollare il tutto che sia i punto perche monta e smonta si finisce sempre per trascurare quel drlettaglio che alla fine fa danni.

Per ora sensori ne ho solo uno avvitato nel foro centrale sulla testa, lavora intorno ai 100 gradi quando e a regime, il polini girava sui 120.

Un sensore gas di scarico mi piacerebbe ma drlevo prendermi la briga di capire dove reperirlo senza dover spendere troppo visto che mi serve anche lo strumento.

E se rimedio un sensorino piccolo massa aria ho in mente una cosuccia carina, ma ancora e tutto tra i neuroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be su carta ti davo torto, a conti fatti e secondo le misure di gian, la testa era 17 cc, ma misurando e venuta fuori 15 cc perciò decomprimere e stata una strada obbligata, per il getto sembra grande anche a me, ma non ho vie di mezzo per far prove, il 60/160 e magro, picchia in testa.

Mi devono arrivare degli alesatori e me ne faccio un paio tra 60 e 68 per far prove.

Per ora devo ricontrollare il tutto che sia i punto perche monta e smonta si finisce sempre per trascurare quel drlettaglio che alla fine fa danni.

Per ora sensori ne ho solo uno avvitato nel foro centrale sulla testa, lavora intorno ai 100 gradi quando e a regime, il polini girava sui 120.

Un sensore gas di scarico mi piacerebbe ma drlevo prendermi la briga di capire dove reperirlo senza dover spendere troppo visto che mi serve anche lo strumento.

E se rimedio un sensorino piccolo massa aria ho in mente una cosuccia carina, ma ancora e tutto tra i neuroni...

100 sotto candela è molto conservativo....puoi arrivare a 110 ma non superre assolutamente i 120-125

Cosa voi , misurare la temperatura dell'aria in uscita sotto al cilindro? :mah::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

100 sotto candela è molto conservativo....puoi arrivare a 110 ma non superre assolutamente i 120-125

Cosa voi , misurare la temperatura dell'aria in uscita sotto al cilindro? :mah::Lol_5:

Be non è sotto candela ma e comunque buona, considera che sono in rodaggio e il collo ancora nol gliel'ho tirato.

Voglio misurare temperatura gas di scarico, e portata del venturi in contemporanea, ce un'amico mio che smanetta con arduino, e le applicazioni sono infinite se lo sai programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che impedenza hanno le termocoppie egt?

Forse ne ho rimediate alcune dal mio "meccanico" ( quello che mi presta l'officina per fare manutenzione all'auto).

Se riesco ad adattare la sonda allo strumento che ho il gioco e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che impedenza hanno le termocoppie egt?

Forse ne ho rimediate alcune dal mio "meccanico" ( quello che mi presta l'officina per fare manutenzione all'auto).

Se riesco ad adattare la sonda allo strumento che ho il gioco e fatto.

Sono NTC o PTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di temperatura sotto candela con un ghisa tipo polini a 130 gradi sei a rischio col parmakit o pinasco o polini in alluminio conosco gente che a 200 gradi non ha grippato . C'è chi dice come segnalato da autogas che la temperatura scarico e' più affidabile come indicatore. Resto del idea che il sensore nel sotto candela una buona indicazione preventiva te la dia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti