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consigli vespa pk 50


balpa
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Salve a tutti sono nuovo del forum, ma non del mondo vespa...

Mi sono da poco comprato una pk 50... É configurata nel seguente modo: 102 polini, 19/19 shb, polini banana, frizione 4 dischi e rapporti allungati (così dice il proprietario e non ho verificato visto che non ho aperto il blocco)... Ora veniamo al problema: i carter non sono raccordati al cilindro però non mi va di aprire il blocco per lavorarli, li posso lavorare con l'albero montato coprendolo? Oppure lo rimonto cosi il cilindro tanto la differenza è minima?

Problema n°2... Quando metto la prima la vespa tende a spegnersi e cammina in avanti... Cosa può essere??

 

Grazie, un saluto

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ciao per il secondo problema era una cosa che succedeva anche a me, ma ho risolto con una modifica alla leva frizzione limandone via circa 3 mm dall angolo tra maniglia eincasso della stessa in piu o montato una guaina teflon

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Ciao, i carter lasciali così se non vuoi aprirli e limitati a montare il cilindro che problemi non ne avrai.

Il secondo difetto è dovuto all'adozione della frizione a 4 dischi (secondo me non necessaria per una configurazione del genere) che ha proprio questo difetto di trascinare quando si sta fermi e si innesta una marcia perchè necessita di piccoli accorgimenti quando viene montata.

Prova a vedere se risolvi in parte il problema tendendo di più il cavo della frizione.

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Provo a smontare la frizione e cerco di risolvere il problema visto che tirando il filo al massimo trascina comunque... quali accorgimenti devo adottare per farla lavorare nel modo giusto? Oppure faccio prima a montare una 3 dischi?

 

Saluti

Modificato da balpa
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Se non vuoi impazzire fai prima a montare un kit 3 dischi completo tipo surflex composto da dischi di sughero, molla e dischi in ferro.

Altrimenti dovresti verificare che i dischi siano parelleli tra loro e che la molla quando viene compressa scenda in piano.

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Scusate ho un dubbio atroce: ma per passare da 4 a 3 dischi basta montare i 3 dischi nuovi e levarne uno in ferro? Oppure bisogna cambiare qualcos'altro?

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Per passare dalla frizione a 4 dischi (4 + 3) alla frizione 3 dischi (3 + 2) non basta togliere un disco in sughero e uno in ferro (o meglio lo puoi fare però la cosa non è duratura nel tempo) perchè lo spessore dei dischi non è uguale.

I dischi della 4 sono più sottili di quella a 3.

 

Prendi semplicemente un kit 3 dischi composto da 3 dischi in sughero e 2 in ferro e sostituiscili a quelli che hai nel pacco frizione.

Modificato da Mincio82
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La vespa l'ho pagata 150 € con documenti, non è messa malaccio ne di carrozzeria ne di motore, peccato questo inconveniente dei rapporti... quindi non mi posso lamentare più di tanto! :mrgreen: (monta gia le 3.50 quindi con tanta pazienza aprirò il blocco)

 

Sto girando sul web in cerca di una primaria... Credo che prenderò una 24/72 olympia oppure una newfren... la prima in acciaio e la seconda in alluminio, quale mi consigliate?

 

p.s. ma il dell'orto shb 19/19 che getto massimo monta?? 5mm o 6mm??

Modificato da balpa
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Ora che ho aperto il blocco per montare la primaria, che dite è il caso di cambiare paraoli e cuscinetti di banco?

 

Potrei anche raccordare i carter, ma purtroppo non ho tanta dimestichezza a fare questi lavori... è una cosa semplice o è meglio lasciar stare? Di quanto cambiano le prestazioni con i carter raccordati?

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Senza aprire un altro posto pubblico qui le foto del pistone di una 50 special di un mio amico... Che ne dite? Secondo me è da sostituire... Polini 102 con 19 dell'orto e 80 di getto massimo... Le scaldate credo siano da attribuire alla carburazione magra...

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