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nuovo motore, nuovi problemi...


lestratto
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Questo week end ho rimontato il mio motore passato per le amorevoli cure del mio meccanico.

Abbiamo cambiato i rapporti (pignone da 24 drt su 65 originale e quarta corta), l'albero (c59 drt con spalla tagliata 19 mm), lavorato la valvola, allargata ed allungata per atrivare ad una fase di aspirazione 125/70 e raccordata al collettore scootrs del mio vhst 28, nuovi dischi frizione, nuovi cuscinetti. Marmitta avevo gia sip road e volano 2,5 kg.

Aumentato il getto max del carburo di due punti ho acceso tutto e provato. Rispetto a prima la vespa va che e' un missile...nonostante la primaria allungata le marce sembrano piu corte di prima; ora la quarta la tira bene (prima faticava a salire di giri), tanto da farmi pensare che avrei potuto tranquillamente lasciare la quarta originale da 35...echospro me l'aveva detto:Ave_2:. Ho tirato solo un momento la quarta, senza esagerare dato che e' tutto nuovo tranne il gt, il contakm e' arrivato subito a fondoscala ed il gps segnava 70,4 miglia (Circa 113 km)...mooolto meglio di prima, soprattutto nella rapidita a salire.

Ora pero' ho due problemi: la vespa va benissimo, ma ogni tanto si spegne, come se scaldassi o finissi la benza. Mi fermo, aspetto un po, e riparte. Non si tratta di scaldate perche lo fa anche a freddo. Ho controllato la scintilla, e' scarsissima, quando si ferma sembra essere del tutto assente...mi sa che dopo 7 anni di onorato servizio la ceab mi ha mollato. Domani arriva quella nuova, vedremo se era lei.

Il secondo: in partenza, lasciando la frizione, strappa, si sentr un rumore di sfregamento metallico e la frizione stacca in modo brusco. Il problema e' leggermente migliorato con i pochi km che ho fatto, e a caldo sembra sparire. E' solo un problema di assestamento dei dischi o altro? Il meccanico mi ha detto che ha messo olio sintetico, ma ci andrebbe del minerale che pero' non aveva, potrebbe essere anche questo?

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allora, per la scintilla controlla lo statore col tester, misura su ohm tra il filo verde e il bianco che vanno alla centralina, li stacchi e misuri. Dovresti trovare tra gli 800 e i 1100 ohm.

per la frizione cambia subito l'olio, anche la mia col 10W40 strappava, poi ho messo un Motul transoil per frizioni a bagno, che è un 10W40, ma non ha addittivi dannosi per la frizione rinforzato con basi estere e mantiene la viscosità del SAE 30

ciao ;)

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allora, per la scintilla controlla lo statore col tester, misura su ohm tra il filo verde e il bianco che vanno alla centralina, li stacchi e misuri. Dovresti trovare tra gli 800 e i 1100 ohm.

per la frizione cambia subito l'olio, anche la mia col 10W40 strappava, poi ho messo un Motul transoil per frizioni a bagno, che è un 10W40, ma non ha addittivi dannosi per la frizione rinforzato con basi estere e mantiene la viscosità del SAE 30

ciao ;)

 

...la mia rally non ha fili bianchi alla centralina, solo verde, blu e rosso. Cmq prima di rimontare il tutto ho controllato i valori dei cavi in uscita a massa come consigliato nella guida su vr, ed erano tutti perfetti nei parametri.

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di solito quando si spengono e poi dopo un po' si riaccendono significa che c'è qualche componente elettrico che si surriscalda; io partirei provando un'altra centralina, se così non sistemassi passerei alle bobine dello statore.

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...intanto un problema sembra risolto...oggi ho sostituito l'olio motore e la frizione sembra funzionare meglio. Non ho trovato l'sae30, soltanto 10w40 unigrado basico (ce n'era uno antislittamento, ho preso quello da meno, mi pare di avere capjto che peggio e', meglio va...). Appena partito ha strattonato e sferragliato come sempre, poi, dopo un paio di km, mi sono fermato e ripartito diverse volte: la frizione ora sembra andare bene, non si sente piu alcun rumore e stacca in modo regolare, senza strattoni:ok:

Finito il giro di prova, 4 o 5 km, sono rientrato e la vespa si e' spenta davanti al cancello...non ho provato, ma so che ripartirebbe...domani arriva la centralina, vedremo se sono fortunato e posso godermi la vespa...

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Questo week end ho rimontato il mio motore passato per le amorevoli cure del mio meccanico.

Abbiamo cambiato i rapporti (pignone da 24 drt su 65 originale e quarta corta), l'albero (c59 drt con spalla tagliata 19 mm), lavorato la valvola, allargata ed allungata per atrivare ad una fase di aspirazione 125/70 e raccordata al collettore scootrs del mio vhst 28, nuovi dischi frizione, nuovi cuscinetti. Marmitta avevo gia sip road e volano 2,5 kg.

Aumentato il getto max del carburo di due punti ho acceso tutto e provato. Rispetto a prima la vespa va che e' un missile...nonostante la primaria allungata le marce sembrano piu corte di prima; ora la quarta la tira bene (prima faticava a salire di giri), tanto da farmi pensare che avrei potuto tranquillamente lasciare la quarta originale da 35...echospro me l'aveva detto:Ave_2:. Ho tirato solo un momento la quarta, senza esagerare dato che e' tutto nuovo tranne il gt, il contakm e' arrivato subito a fondoscala ed il gps segnava 70,4 miglia (Circa 113 km)...mooolto meglio di prima, soprattutto nella rapidita a salire.

Ora pero' ho due problemi: la vespa va benissimo, ma ogni tanto si spegne, come se scaldassi o finissi la benza. Mi fermo, aspetto un po, e riparte. Non si tratta di scaldate perche lo fa anche a freddo. Ho controllato la scintilla, e' scarsissima, quando si ferma sembra essere del tutto assente...mi sa che dopo 7 anni di onorato servizio la ceab mi ha mollato. Domani arriva quella nuova, vedremo se era lei.

Il secondo: in partenza, lasciando la frizione, strappa, si sentr un rumore di sfregamento metallico e la frizione stacca in modo brusco. Il problema e' leggermente migliorato con i pochi km che ho fatto, e a caldo sembra sparire. E' solo un problema di assestamento dei dischi o altro? Il meccanico mi ha detto che ha messo olio sintetico, ma ci andrebbe del minerale che pero' non aveva, potrebbe essere anche questo?

La fasatura della valvola 120/70, che tipo di erogazione dovrebbe garantire?

Vi chiedo questo perchè sulla mia quando feci il restauro lavorai la valvola un pò seguendo il foglio del motore e un pò a "occhio". Poco tempo fa ho potuto misurare la reale fasatura e mi è risultata 106/75.

Possibile che la mia sia una fasatura portata più per gli alti regimi? Quali sono i gradi da non superare?

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20140508_201934.jpg

 

....mi sa che me la pianto...oggi ho sostituito la centralina, prendo la vespa per provarla, prima, seconda, terza, quarta, inun attimo a fondoscala...improvvisamente una botta, puzza di gomma e la vespa che si imbarca. D'istinto tiro la frizione, non cambia niente, ki sembra di governare una barca a vela....dopo almeno 100 metri fatti in apnea tentando di mantenermi in piedi, la fespa si ferma, scendo tremante e capisco...si e' staccata la ruota posteriore.

Ho smesso di tremare 10 min fa...a 37 anni basta rischiare la pelle...devo riflettere...

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MODERATOR

Porca puzzola!!!! :orrore:

Grazie a Dio sei sano e salvo!!!!!!!

Ma come hai fatto a perdere la ruota????????

Si è spaccato qualcosa?

 

 

:ciao: Gg

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:orrore: Ma come cacchio ha fatto a staccarsi una ruota?

guarda gluglu, io in poco più di 600KM ho smontato il motore 2 volte, e in entrambe le volte ho trovato il bullone del tamburo lento che si svitava a mano. per fortuna c'è il fermo, ma non ho capito coma faccia a svitarsi dato che specialmente la seconda volta lo avevo stretto forte e cercato di mettere la linguetta in un foro che gli desse meno spazio possibile per iniziare a svitarsi. non so come faccia. non so quale è il suo caso, però anche io quando la uso non sto più molto tranquillo.

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Guardate, l'unica cosa che posso dirvi e' che mancava la copiglia che blocca il dado, pero' il dado lo avevo stretto a morte....o almeno pensavo...

Un altro aspetto e' lo spessore tra dado e tamburo: rimontanfo il motore e' avanzata una rondellona bella spessa che il meccanico non riusciva a ricordare dove andava, escluso il motore l'abbiamo piazzata, appunto, tra il tamburo ed il dado posteriore, quello dovrebbe essere il suo posto, era l'unico dove ci stava precisa e, soprattutto, la stessa rondella, solo un po piu sottile, era pure all'anteriore.

Ultimo aspetto: tempo fa, prima di riaprire il motore mi ero ritrovato con la ruota posteriore lenta, ma quella volta me n'ero accorto, ed anchenin quel caso ero senza copiglia, poi l'ho stretta e messo la copiglia non ho avuto problemi. Stavolta la copiglia non c'era perche al mio paese nn la trovo, devo aspettare di andare almeno a vt...possibile che dipenda solo da quello?

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L'aspetto positivo, quasi comico visto il rischio che ho corso a strisciare sul carter per almeno 100 mt, e' che ne io ne la vespa ci siamo fatti nulla...di me sono sicuro, ovviamente, non sono caduto, anche se ci sono andato mooolto vicino, la vespa invece la porto stamattina al meccanico per verificare, ma a prima vista sembra non avere nulla...il carter e', ovviamente, strisciatovicino al tappo di scarico, pero' ha tenuto benissimo, non ci sono perdite, e l'abrasione, leggrra, si vede solo piegandosi sotto la vespa. Si e'soltanto staccato il tirante del freno posteriore, ma l' ho ritrovato, non sembra rotto, ed il coprimozzo, ovviamente, e' un po accartocciato. Quando mi sono fermato la vespa era accesa, avevo la frizione tirata e mentre la tenevo dritta ho messo pure in folle senza neanche accorgermi, la ruota staccata e' rimasta sotto la chiappa sinistra, quella sicuramente e' da buttare...

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MODERATOR

Questo dado è destro e la ruota gira in senso antiorario, quindi tende a svitarsi per cui la coppiglia, che ha una misura balorda di 2,5 mm, è fondamentale!

Piuttosto che senza, in tamponamento, ci sta un chiodo!

 

Lestratto, un calcio negli zebedei al tuo "meccanico" daglielo lo stesso perchè stavolta ti è andata di lusso!!!

 

 

:ciao: Gg

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infatti.

passi che tu non gliela hai messa,ma che lo stesso meccanico non l abbia messa mi fa molto meditare,dovrebbe perfettamente sapere a cosa serve una coppiglia.

 

pretendi che ti metta a posto la ruota gratis,i.

Modificato da Gabriele82
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Si ma NON è una roba normale, ci deve essere una causa ed una soluzione.

Dici bene, ma ancora non ho trovato ne l'una ne l'altra...:-D

Percaso ci va una rondella alettata? Perchè io ho solo una rondellona molto spessa e basta.

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Guardate, l'unica cosa che posso dirvi e' che mancava la copiglia che blocca il dado, pero' il dado lo avevo stretto a morte....o almeno pensavo...

Un altro aspetto e' lo spessore tra dado e tamburo: rimontanfo il motore e' avanzata una rondellona bella spessa che il meccanico non riusciva a ricordare dove andava, escluso il motore l'abbiamo piazzata, appunto, tra il tamburo ed il dado posteriore, quello dovrebbe essere il suo posto, era l'unico dove ci stava precisa e, soprattutto, la stessa rondella, solo un po piu sottile, era pure all'anteriore.

Ultimo aspetto: tempo fa, prima di riaprire il motore mi ero ritrovato con la ruota posteriore lenta, ma quella volta me n'ero accorto, ed anchenin quel caso ero senza copiglia, poi l'ho stretta e messo la copiglia non ho avuto problemi. Stavolta la copiglia non c'era perche al mio paese nn la trovo, devo aspettare di andare almeno a vt...possibile che dipenda solo da quello?

Al posto della coppiglia puoi usare un chiodo del 6 o del 8, ora non ricordo bene quale ci vada, ma ci va tranquillo. Io li usavo spesso perchè avevo lo stesso problema tuo nel reperirle.

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  • 2 weeks later...

Lestratto e one101one ma voi quando rimontate il mozzo posteriore il dado le mettete nuovo o ricicciate quello vecchio?

Scusate ma ho letto solo ora questa discussione, chi mi ha insegnato a fare manutenzione alla vespa ( vecchio meccanico piaggio per oltre 60 anni ) mi ha sempre imposto di cambiare il dado in quanto essendo soggetto a forti sollecitazioni una volta svitato non tiene più. Inizialmente non gli avevo creduto ma una volta appena traferitomi a Verona ho fatto fare la sostituzione delle ganasce posteriori ad un :censore: locale, non avendo tempo per farlo personalmente, fatti pochi kilometri la vespa ha iniziato ad essere instabile in curva, mi fermo e trovo la ruota posteriore ballerina........ non aveva sostituito il dado e questo non aveva tenuto. Questo pezzo costa da 60 cent ad 1 € a seconda dell'onestà del ricambista, vale la pena rischiare la nostra sicurezza?

Francesco

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113 per un 210 sono una velocità modesta... sotto i 120 gps a mio dire sono motori sbagliati... quella della ruota dice tutto del tuo meccanico... non hai avuto danni seri per fortuna ne te né la tua vespa, ma fossi in te la fermerei riaprirei tutto e la porterei a vedere ad uno che ci capisce davvero---

 

ti comunico inoltre che hai il parastrappi andato molto probabilmente, se lo hai invece sostituito urge verifica della frizione, le frizioni non strappano così e il pagliativo del 10-40 è un ripiego... il SAE 30 unigrado dice sempre la verità, se strappa strappa, inutile ubriacarla di multigrado per auto risolve solo falsamente....

 

113.... li fa un 130 polini small con il 19 E LA SILURO.... con quel pignone e corsa 60 DOVREBBE ANDARE COSì a momenti CON IL CILINDRO 200 ORIGINALE la tua Rally!

 

Una Rally merita di meglio.... soprattutto ammo e gomme mi raccomando.... settali per bene.. ah! Già ora ti diranno che gli ammo originali non sono migliorabili!!! Butta anche tu soldi sui gas allora... e poi butta schiena e telaio...

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113 per un 210 sono una velocità modesta... sotto i 120 gps a mio dire sono motori sbagliati... quella della ruota dice tutto del tuo meccanico... non hai avuto danni seri per fortuna ne te né la tua vespa, ma fossi in te la fermerei riaprirei tutto e la porterei a vedere ad uno che ci capisce davvero---

 

ti comunico inoltre che hai il parastrappi andato molto probabilmente, se lo hai invece sostituito urge verifica della frizione, le frizioni non strappano così e il pagliativo del 10-40 è un ripiego... il SAE 30 unigrado dice sempre la verità, se strappa strappa, inutile ubriacarla di multigrado per auto risolve solo falsamente....

 

113.... li fa un 130 polini small con il 19 E LA SILURO.... con quel pignone e corsa 60 DOVREBBE ANDARE COSì a momenti CON IL CILINDRO 200 ORIGINALE la tua Rally!

 

Una Rally merita di meglio.... soprattutto ammo e gomme mi raccomando.... settali per bene.. ah! Già ora ti diranno che gli ammo originali non sono migliorabili!!! Butta anche tu soldi sui gas allora... e poi butta schiena e telaio...

 

Rispondo nell'ordine:

- la velocita' non credo sia quella massima, l'ho tirata per un breve tratto il giorno stesso che abbiamo richiuso il motore, la carburazione era magra, avevo solo aumentato il max di 2 punti, ora sono a +7 di max e +2 di minimo, e ancora sembra magretta al massimo. Non l'ho piu tirata perche non ho avuto il tempo e, soprattutto, visto il problema alla ruota ancora mi c..o addosso andando oltre i 100. Quando voglio correre di piu prendo la moto, mi sento piu sicuro...tra l'altro la sip road murabassa come giri, sono sicuro che con una megadella andreimolto meglio, ma non e' la vel max che miinteressa.

- il meccanico, almeno secondo me, e' in gamba, la cazzata della ruota l'abbiamo fatta in due, anzi...piu io che lui a dire il vero. cmq il kotore e' in c59, non in c60

- al parastrappi ho pensato anch'io, aprendo non lo abbiamo cambiato perche sembrava a posto, prima andava benissimo, possibile che rimontando, alla prima partenza si sia rotto? Cmq vorrei prima provarle tutte con la frizione, se non basta riapro...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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