iceshadow Inviato 9 maggio 2014 - 18:24 Share Inviato 9 maggio 2014 - 18:24 Ciao a tutti, Tempo fa ho dovuto rimontare il motore della mia Vespa PX del 1986 per la rottura del paraolio lato frizione. Dal rimontaggio, avrò fatto si e no 30 KM e il mio Pinasco 177 alluminio ha preso una scaldata e la vespa non è più ripartita. Ma cosa può essere successo? Non ho fatto modifiche di configurazione e ci andavo in giro dal 2008. Siccome non sono un esparto, non so se almeno il cilindro è salvabile, dato che il pistone si vede che è messo male. Invio qualche foto in modo che possiate darci un occhio: Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi possiate dare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 maggio 2014 - 18:45 Share Inviato 9 maggio 2014 - 18:45 La cromatura sembra esserci ancora tutta.Te la dovresti cavare con una lappatura alla canna ed un pistone nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 maggio 2014 - 19:42 Share Inviato 9 maggio 2014 - 19:42 La cromatura sembra esserci ancora tutta.Te la dovresti cavare con una lappatura alla canna ed un pistone nuovo. quoto, ma cerca di capire cosa è successo. io a vedere la grippata che è su tutta la canna ho il dubbio che tu abbia girato senza olio..... posta un po più di foto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 maggio 2014 - 20:03 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:03 (modificato) Infatti non riesco a capire, come si fa a grippare dopo 30 Km? Per il resto, l'albero sembra girare bene e il carburatore è a posto. Non ho nemmeno cambiato le fasce elastiche dato che le avevo sostituite nel 2011 (avevo restaurato il motore). Aggiungo solo una cosa: quando ho realizzato di avere preso una scaldata, ho provato diverse volte a farla ripartire e sono andato col mio peso sulla pedivella che faticava a scendere. non vorrei aver peggiorato ulteriormente la situazione. Scusa la domanda, ma dove si fa la lappatura del cilindro? Aggiungo qualche foto e grazie per l'aiuto. Modificato 9 maggio 2014 - 20:06 da iceshadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 maggio 2014 - 20:10 Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:10 Quoto psyco è recuperabile anche secondo me.ma devi capire cosa è successo però Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 maggio 2014 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:23 Quoto chi ti consiglia di lucidare la canna (lappatura) e cambiare il pistone ..... oppure tenta di recuperarlo con una telata al mantello segnandolo ad XXX, ma è un tentativo sia chiaro! Quoto chi ha detto che sei andato senza olio. Hai il mix? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 maggio 2014 - 20:27 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:27 (modificato) Quoto psyco è recuperabile anche secondo me.ma devi capire cosa è successo però Sent from my M.P. Superturbo Cosa posso verificare senza aprire di nuovo I carter? A parte questo problema non sembrava andasse male, tra l'altro ha passato la revisione 10 km prima di grippare (magari anche il fatto che l'hanno fatta andare molto su di giri per alcuni minuti ha influito) Quoto chi ti consiglia di lucidare la canna (lappatura) e cambiare il pistone ..... oppure tenta di recuperarlo con una telata al mantello segnandolo ad XXX, ma è un tentativo sia chiaro! Quoto chi ha detto che sei andato senza olio. Hai il mix? Gg No, non ho il mix e faccio sempre 5 litri di benzina con 100 di olio. continuo a chiedermi se nella fretta non ho messo l'olio, ma sarebbe davvero strano, ho la vespa dal 1999 e non ho mai fatto una cavolata del genere. Suppongo che tutto sia possibile. Modificato 24 maggio 2014 - 16:31 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 maggio 2014 - 20:36 Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:36 Non credo che la revisione abbia inciso.se teneva il minimo bene e non rimaneva accelerata possiamo escludere trafilamenti a meno che non si sia sfracellato di colpo un paraolio,ma è remota come possibilità. Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 maggio 2014 - 20:48 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 20:48 (modificato) Non credo che la revisione abbia inciso.se teneva il minimo bene e non rimaneva accelerata possiamo escludere trafilamenti a meno che non si sia sfracellato di colpo un paraolio,ma è remota come possibilità. Sent from my M.P. Superturbo Confermo, dal cambio del paraolio ha fatto appunto quei 30 km. E non faceva fumo nemmeno prima di grippare, anzi non faceva fumo per nulla, nemmeno da fredda. Col pistone nuovo conviene che cambio le fasce elastiche o posso riutilizzare quelle che ho? Facevo due conti: pistone nuovo € 55, le fasce € 30 circa, la lappatura costerà 50-60 € (Se sono fortunato). Alla fine un Pinasco 177 nuovo costa intorno ai 230 €. Mi conviene recuperare il mio? Modificato 9 maggio 2014 - 21:00 da iceshadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 maggio 2014 - 21:07 Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:07 dalle mie parti una lappata 10 euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 9 maggio 2014 - 21:21 Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:21 se lappi e pistone, conviene nuovo... dico però lascialo così, è una scaldata più che una grippata, roba che avevi dilatato termicamente e si era bloccato, lo fanno gli allumini più dei ghisa, quando scaldano si chiodano e la pedivella blocca, poi freddati si ridanno un contegno.... carteggierei il tutto con olio e via... inverti le fasce,,, hai problemi con la carburazione a mio dire, le solite cose marma tappata o troppo grande, getti piccoli anticipo sballato.... a travasi come sei messo?... rimonta come detto e prova secondo me và meglio di prima... solo se fa davvero troppo casino sostituisci il cilindro.... dacci il setting getti candela e marma travasi ecc.... non si scalda perché c'è il sole d'altronde.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 9 maggio 2014 - 21:34 Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:34 hai avuto la sensazione che il motore girasse meglio poco prima della scaldata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 9 maggio 2014 - 21:44 Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:44 io a vedere la grippata che è su tutta la canna ho il dubbio che tu abbia girato senza olio..... Quoto. Ha la stessa grippata avuta da un mio amico perchè aveva finito l'olio nel miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 9 maggio 2014 - 21:45 Autore Share Inviato 9 maggio 2014 - 21:45 (modificato) Grazie per il consiglio, la mia configurazione è la seguente: Pinasco 177 montato P&P Getto min 48-160 Getto max 108 Emulsionatore Be3 Carburatore SI 20-20 Candela NGK 8 (in estate di solito uso la 9 ma non l'ho ancora montata) Albero pinasco anticipato Pignone 23 denti e primaria 68 Marmitta originale un po' vecchia (anni fa usavo la sito plus, ma era diventata troppo rumorosa) hai avuto la sensazione che il motore girasse meglio poco prima della scaldata? no, anzi, prima della scaldata cominciava a fare fatica ad accelerare ed è andata avanti per qualche chilometro fino a che ha decellerato e si è spenta. Peccato che non mi sono reso che stavo grippando!!! Modificato 24 maggio 2014 - 16:32 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 maggio 2014 - 06:02 Share Inviato 10 maggio 2014 - 06:02 Avevi mica stretto la testa prima della grippata? Cerca il motivo prima di tutto. Io propendo per la poca lubrificazione o prigionieri troppo tirati Ciao PS se compri il pistone ci sono anche le fasce..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 maggio 2014 - 06:15 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2014 - 06:15 no, anzi, prima della scaldata cominciava a fare fatica ad accelerare ed è andata avanti per qualche chilometro fino a che ha decellerato e si è spenta. Peccato che non mi sono reso che stavo grippando!!! .... classica grippata da assenza d'olio Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 10 maggio 2014 - 08:54 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 08:54 (modificato) Avevi mica stretto la testa prima della grippata? Cerca il motivo prima di tutto. Io propendo per la poca lubrificazione o prigionieri troppo tirati Ciao PS se compri il pistone ci sono anche le fasce..... I prigionieri direi di no, non ho fatto fatica a smontare la testa (non più del solito intendo). Mi sa che ormai è chiaro che giravo senza olio. Grazie per il consiglio, la mia configurazione è la seguente: Pinasco 177 montato P&P Getto min 48-160 Getto max 108 Emulsionatore Be3 Carburatore SI 20-20 Candela NGK 8 (in estate di solito uso la 9 ma non l'ho ancora montata) Albero pinasco anticipato Pignone 23 denti e primaria 68 Marmitta originale un po' vecchia (anni fa usavo la sito plus, ma era diventata troppo rumorosa) Comunque, cìè qualcuno che mi può dare un parere sulla mia configurazione? Modificato 24 maggio 2014 - 16:33 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 10 maggio 2014 - 09:09 Share Inviato 10 maggio 2014 - 09:09 (modificato) te l'ho chiesto perchè di solito se sei senza olio prima che inizi a scaldare il motore gira meglio perchè essendo solo benzina brucia meglio, perchè l'olio anche se poco riduce la detonazione. io avevo una motopompa di 50cc, un giorno per sbaglio gli feci il pieno di sola benzina, girava fortissimo, più del solito, fino a che non si è grippata. è toccato comprarne un'altra. comunque la penso come gli altri... Modificato 24 maggio 2014 - 16:33 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 10 maggio 2014 - 09:57 Share Inviato 10 maggio 2014 - 09:57 Peccato importante che non ti sei fatto niente Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 maggio 2014 - 11:44 Share Inviato 10 maggio 2014 - 11:44 Potresti aver sbagliato la percentuale d'olio e la marmitta un po' piena. Non lo buttare, io lo farei lavorare e ricromare a quel punto avresti un signor cilindro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 10 maggio 2014 - 14:55 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 14:55 Grazie a tutti, a questo punto comincio a ordinare il pistone e vediamo di dare una lucidata al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 maggio 2014 - 20:17 Share Inviato 10 maggio 2014 - 20:17 per vedere se il mix funziona, stacca il tubo si forma una bolla di aria e riattacca, ora dai gas e guarda se la bolla viene risucchiata dal carburatore ovvero se si muove lungo il tubo olio mix... quando fai questa prova metti ovviamente nel serbatoio miscela al 2% che se il mix non funziona almeno non grippi, se funziona hai solo miscela grassa.... 108 è pochino.. direi 110 e marmitta sito perlomeno...la originale scalda tanto...ma la colpa non è la sua, il mix,,, è lui il primo sospettato... il tuo setting è giusto, hai grippato per mancanza di olio concordo... deve fumare dallo scarico una vespa allora è ok.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 maggio 2014 - 06:09 Share Inviato 11 maggio 2014 - 06:09 per vedere se il mix funziona, stacca il tubo si forma una bolla di aria e riattacca, ora dai gas e guarda se la bolla viene risucchiata dal carburatore ovvero se si muove lungo il tubo olio mix... quando fai questa prova metti ovviamente nel serbatoio miscela al 2% che se il mix non funziona almeno non grippi, se funziona hai solo miscela grassa.... 108 è pochino.. direi 110 e marmitta sito perlomeno...la originale scalda tanto...ma la colpa non è la sua, il mix,,, è lui il primo sospettato... il tuo setting è giusto, hai grippato per mancanza di olio concordo... deve fumare dallo scarico una vespa allora è ok.... No, non ho il mix e faccio sempre 5 litri di benzina con 100 di olio. continuo a chiedermi se nella fretta non ho messo l'olio, ma sarebbe davvero strano, ho la vespa dal 1999 e non ho mai fatto una cavolata del genere. Suppongo che tutto sia possibile. Poeta, guarda che non ce l'ha il mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 11 maggio 2014 - 06:17 Share Inviato 11 maggio 2014 - 06:17 (modificato) Poeta,guarda che non ce l'ha il mix. scusate ma come fate a rispondere a più persone come ha fatto gluglu ad esempio, con una sola risposta? fine:offtopics:. Modificato 11 maggio 2014 - 06:18 da one101one 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 14 maggio 2014 - 10:35 Share Inviato 14 maggio 2014 - 10:35 Grazie a tutti, a questo punto comincio a ordinare il pistone e vediamo di dare una lucidata al cilindro. un paio di fasece nuove, dai una passata al cilindro con olio e carta in grana 1000 - 1500 e fai qualche km tranquillo per precauzione cilindro e pistone fai sempre a tempo a cambiarli...quelle "rughe" sul pistone non compromettono nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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