iceshadow Inviato 14 maggio 2014 - 11:08 Autore Share Inviato 14 maggio 2014 - 11:08 un paio di fasece nuove, dai una passata al cilindro con olio e carta in grana 1000 - 1500 e fai qualche km tranquillo per precauzione cilindro e pistone fai sempre a tempo a cambiarli...quelle "rughe" sul pistone non compromettono nulla. Ciao, Il pistone l'ho comunque comprato nuovo, anche perché mentre sul cilindro le rigature sono impercettibili al tatto, sul pistone si sentono eccome!! Il cilindro l'ho portato oggi a lucidare (mi chiedono 10€). Oggi dovrebbero consegnarmi il pistone e domani ritiro il cilindro. Sabato rimonto il tutto!!! Grazie ancora a tutti per i consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 maggio 2014 - 11:11 Share Inviato 14 maggio 2014 - 11:11 verifica bene la carburazione, perché ancora non é chiaro perché hai grippato anticipo a 18° e all'inizio vacci piano (piccolo rodaggio) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 14 maggio 2014 - 11:38 Autore Share Inviato 14 maggio 2014 - 11:38 verifica bene la carburazione, perché ancora non é chiaro perché hai grippatoanticipo a 18° e all'inizio vacci piano (piccolo rodaggio) ciao Si, tra l'altro col pistone e le fasce nuove il rodaggio è da fare. Ho anche preso il getto max 110 che volevo provare già da un po. Verificherò bene anche la vite posteriore al carburatore che magari era troppo chiusa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 15 maggio 2014 - 14:18 Share Inviato 15 maggio 2014 - 14:18 Dico la mia... cambia solo le fasce. il cilindro puliscilo dai residui d'alluminio con una carta 600.. vedrai che non consuma la cromatura ma la pulisce solo. Il pistone è segnato ma non demolito e due fasce costano 15 euro ( non sono cromate..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 maggio 2014 - 17:07 Share Inviato 15 maggio 2014 - 17:07 il pistone lo hai rpeso nuovo (inutilmente), il cilindro se te lo lucidano più del dovuto và a finire che ti portano via la cromatura... lo avrei solo carteggiato con 800 ed olio come detto da Assea camme e Uno e io... vabbè speriamo bene...hai una vespa del 1999 priva di miscelatore???? Impossibile, spiegarsi meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 15 maggio 2014 - 20:14 Autore Share Inviato 15 maggio 2014 - 20:14 il pistone lo hai rpeso nuovo (inutilmente), il cilindro se te lo lucidano più del dovuto và a finire che ti portano via la cromatura... lo avrei solo carteggiato con 800 ed olio come detto da Assea camme e Uno e io... vabbè speriamo bene...hai una vespa del 1999 priva di miscelatore???? Impossibile, spiegarsi meglio... Non è esatto, la vespa è del 1986 (confermo che non ha il miscelatore), ma la guido dal 1999. Per il cilindro, ho detto a chi mi ha fatto il lavoro di andarci leggero e così ha fatto. L'ho ritirato oggi pomeriggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 16 maggio 2014 - 20:49 Share Inviato 16 maggio 2014 - 20:49 il pistone lo hai rpeso nuovo (inutilmente), il cilindro se te lo lucidano più del dovuto và a finire che ti portano via la cromatura... lo avrei solo carteggiato con 800 ed olio come detto da Assea camme e Uno e io... vabbè speriamo bene...hai una vespa del 1999 priva di miscelatore???? Impossibile, spiegarsi meglio... Poeta ma a Roma ti lucidano il cilindro con lo smeriglio.... IO qualche anno fa per togliere 1 centesimo ad un cilindro Fantic motor (minarelli) ho lavorato più di 3 ore,,,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 17 maggio 2014 - 19:51 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 19:51 Ciao a tutti, Ho trovato la causa della grippata. Mentre stavo rimontando il tutto, mi sono accorto che il volano aveva gioco. Ho smontato volano e statore e in effetti ho trovato il paraolio lato volano messo male, e muovendo l'albero verso l'alto è evidente che ha un millimetro circa di gioco. Credo che sia rotto il cuscinetto a rullini del volano. Il movimento irregolare dell'albero mi deve aver grippato il pistone. Adesso mi tocca rismontare tutto il motore sperando che non si sia disfato anche altro. L'unica consolazione è che la miscela l'avevo fatta giusta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 maggio 2014 - 20:04 Share Inviato 17 maggio 2014 - 20:04 Hehehe almeno sei sicuro di aver fatto miscela Comunque apri per vedere cosa é successo A sto punto penso che tu abbia gripparo perché é entrata aria dal paraolio e ha smagrito la carburazione Aggiornaci Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2014 - 20:53 Share Inviato 17 maggio 2014 - 20:53 Madò..... verifica la tenuta valvola... in primis.... a Roma i cilindri in rettifica li lucidano con la 180 sul trapano a colonna e le cromature te le levano alla prima passata,,,, confermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 17 maggio 2014 - 23:47 Share Inviato 17 maggio 2014 - 23:47 Ogni volta che si apre un motore conviene sempre cambiare cuscinetti e paraoli, anche se a prima vista sembrano integri. La rottura di uno fa andare l'albero fuori asse che di conseguenza rovina anche l'altro. Sia cuscinetti che paraoli. Poi ovviamente anche le guarnizioni, la crociera se ha tanti chilometri, ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 24 maggio 2014 - 15:29 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 15:29 (modificato) Ciao a tutti, Ho appena finito di smontare il motore e a questo punto non so proprio che fare: Il cuscinetto lato volano non era macinato, ma l'anello che si trova sull'albero si è spostato (notate i segni sull'albero), di conseguenza girava male. Inoltre sono riuscito ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede a mano senza problemi (davvero strano vista la fatica per montarlo) e sembra che si sia "cotto" Inoltre il cuscinetto a rulli lato selettore del cambio ha una crepa che non aveva. Lato frizione è tutto ok. Allego qualche foto, e vi chiedo qualche consiglio su come procedere. Devo cambiare il semicarter o posso cambiare solo i cuscinetti? Cosa può aver fatto spostare l'anello del cuscinetto che si trova sull'albero? E in pochi chilometri percorsi!!! Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Modificato 24 maggio 2014 - 15:31 da iceshadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 maggio 2014 - 16:20 MODERATOR Share Inviato 24 maggio 2014 - 16:20 Sembra che abbia girato senza lubrificazione e si sia grippato. Ma il foro di passaggio dell'olio è libero? Non è consigliabile cambiare il solo semicarter, e se il cuscinetto resta bene in sede non cambiare nulla. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 24 maggio 2014 - 16:33 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 16:33 (modificato) Sembra che abbia girato senza lubrificazione e si sia grippato.Ma il foro di passaggio dell'olio è libero? Non è consigliabile cambiare il solo semicarter, e se il cuscinetto resta bene in sede non cambiare nulla. Gg Si, il foro di passaggio è libero. Il cuscinetto è ben inserito nella sede, solo che essendo facile da estrarre, non vorrei che girando l'albero faccia girare non solo I rullini ma anche il cuscinetto stesso, surriscaldandolo. Magari è solo una mia idea. Il cuscinetto va cambiato perchè si è un po' troppo usurato. dalla foto non si nota, ma facendolo girare si... Modificato 24 maggio 2014 - 16:34 da iceshadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 maggio 2014 - 16:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 maggio 2014 - 16:41 scusate ma come fate a rispondere a più persone come ha fatto gluglu ad esempio, con una sola risposta? fine:offtopics:. Dopo aver scritto la prima risposta, la evidenzi passando su di essa con il tasto sinistro del mouse cliccato e la memorizzi cliccando ancora con il tasto destro. Poi scrivi la seconda risposta ed incolli la prima o prima o dopo cliccando sempre con il tasto destro del mouse nel punto in cui vuoi incollare il testo memorizzato prima e scegli "incolla". Poi invii il tutto ed il gioco è fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 25 maggio 2014 - 06:23 Share Inviato 25 maggio 2014 - 06:23 A mio parere lì c'è qualche cosa che non va. Il cuscinetto a rulli lato volano lo hai montato a caldo? Il vecchio che è stato smontato, è stato smontato a caldo? La sede del cuscinetto è anch'essa morbida da reinserire in posizione sull'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 maggio 2014 - 06:33 Share Inviato 25 maggio 2014 - 06:33 A mio parere lì c'è qualche cosa che non va. Il cuscinetto a rulli lato volano lo hai montato a caldo? Il vecchio che è stato smontato, è stato smontato a caldo? La sede del cuscinetto è anch'essa morbida da reinserire in posizione sull'albero? Quoto gluglu. Mi viene un dubbio, non é che si é girato un po l'albero e ha rovinato il cuscinetto? Altra cosa il paraolio lasciava il classico mm per il passaggio dell'olio? C'é una guida di calabrone sull'argomento in officina large Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 maggio 2014 - 07:32 Share Inviato 25 maggio 2014 - 07:32 mai vista una roba simile , se gira l'albero infatti la pista pattino ad anello sul cono non si toglie-sfila comunque.... strano davvero, la sede della gabbia lato volano se si è allargata sul carter pare strano. risolvi con un collante ma cavolo succede su motori aperti malamente decine e decine di volte!!! Per l'anello ho come il sospetto che chi lo ha infilato sull'albero magari ha ridotto il diametro dell'albero perché non infilava facilitando l'inserimento ma facendo sì che questo scorresse libero, l?anello si è mosso, ha vibrato tanto da scaricare le vibrazioni sulla gabbia che per percussione ha allargato la sede sul carter... Se l'anello sul cono albero si sfila momenti a mano devi cambiare albero anello e gabbia, ferma la gabbia con una colla tipo loctite se non basta devi farla reimboccolare con una boccola di ottone in rettifica, ma se trovi due carter buoni o il destro stessa serie ed anno andrà bene, nel caso spiana il solo piano di appoggio del cilindro a carter accoppiati di 0,3 per stare tranquillo... ma i suoi si recuperano e forse la gabbia nuova monta bene... Guasto davvero insolito..... l'anello nuovo lo scaldi e lo cali drittissimo sull'albero congelato o fredatoo con bomboletta azoto liquido, lo puoi scaldare sia direttamente con una fiamma o con un pentolino immergendolo nell'olio scaldato forte con un fornello da camping.. anello rovente e albero freddo lo cali e si infila, una bottarella pure se serve, metti un filo di ferro sotto che l'anello non deve infilarsi del tutto ma rimanere scostato dalla spalla per 0,6-1mm circa ad okkiometro, serve pèer farci scorrere un filo di olio e rimanre più o meno in centro sui rulli della gabbia, se và a battuta non succede nulla comuqnue ma il montaggio esatto è con anello sollevato appena rispetto alla battuta rappresentata dalla spalla dell'albero... e fagli i travasi raccordati se apri, sono TUTTO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 25 maggio 2014 - 12:02 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 12:02 A mio parere lì c'è qualche cosa che non va. Il cuscinetto a rulli lato volano lo hai montato a caldo? Il vecchio che è stato smontato, è stato smontato a caldo? La sede del cuscinetto è anch'essa morbida da reinserire in posizione sull'albero? Il cuscinetto a rulli l'ho montato a caldo, non ricordo se l'ho smontato a caldo ma mi pare di si, La sede del cuscinetto sull'albero che si è spostata, non si muove assolutamente. E per rispondere anche a Poeta, l'ho montata io sull'albero e non ho fatto lavori per facilitarne il montaggio. Praticamente nel 2011 ho restaurato il motore, sostituendo albero, cuscinetti, paraoli e guarnizioni. E' andata bene fino a quando ho smontato per sostituire il paraolio lato frizione (recentemente). Era tutto ok quando ho richiuso. Comunque la sede del cuscinetto sul carter non sembra ovalizzata, se non inserisco il cuscinetto perfettamente perpendicolare non entra e se non lo tengo drittissimo mentre lo sfilo non esce. Avete visto anche la crepa sul cuscinetto lato selettore del cambio? Come può succedere una cosa del genere? Questo cuscinetto è perfettamente inserito nella sua sede. Come l'ho toccato sono caduti dei rullini. Grazie a tutti per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 maggio 2014 - 05:30 Share Inviato 26 maggio 2014 - 05:30 Se l'anello sul cono albero si sfila momenti a mano devi cambiare albero anello e gabbia, ferma la gabbia con una colla tipo loctite se non basta devi farla reimboccolare con una boccola di ottone in rettifica, ma se trovi due carter buoni o il destro stessa serie ed anno andrà bene, nel caso spiana il solo piano di appoggio del cilindro a carter accoppiati di 0,3 per stare tranquillo... l'anello nuovo lo scaldi e lo cali drittissimo sull'albero congelato o fredatoo con bomboletta azoto liquido, lo puoi scaldare sia direttamente con una fiamma o con un pentolino immergendolo nell'olio scaldato forte con un fornello da camping.. anello rovente e albero freddo lo cali e si infila, una bottarella pure se serve, metti un filo di ferro sotto che l'anello non deve infilarsi del tutto ma rimanere scostato dalla spalla per 0,6-1mm circa ad okkiometro, serve pèer farci scorrere un filo di olio e rimanre più o meno in centro sui rulli della gabbia, se và a battuta non succede nulla comuqnue ma il montaggio esatto è con anello sollevato appena rispetto alla battuta rappresentata dalla spalla dell'albero... Concordo con la soluzione della boccola in ottone o bronzo, a patto di affidarsi ad una rettifica seria che sappia cosa sta facendo. Altrimenti un goccio di Loctite e via. Non sono d'accordo nel sostituire un solo semicarter. I carter nascono accoppiati e sostituendone solo uno non c'è garanzia che le sedi dei cuscinetti siano allineati. Già non sono precisi se accoppiati, figuriamoci se ne sostituisce uno solo. Non sono d'accordo col scaldare direttamente con la fiamma l'anello del cuscinetto. Non è un bel lavoro, specie dove hai scritto "rovente". L'anello, così come i cuscinetti a sfere in generale, devono essere scaldati il giusto, non roventi, possibilmente in maniera indiretta, utilizzando un fornetto, oppure appoggiati su una superficie calda quale un fornelletto elettrico o una lampadina. Il cuscinetto a rulli l'ho montato a caldo, non ricordo se l'ho smontato a caldo ma mi pare di si, La sede del cuscinetto sull'albero che si è spostata, non si muove assolutamente. E per rispondere anche a Poeta, l'ho montata io sull'albero e non ho fatto lavori per facilitarne il montaggio. Praticamente nel 2011 ho restaurato il motore, sostituendo albero, cuscinetti, paraoli e guarnizioni. E' andata bene fino a quando ho smontato per sostituire il paraolio lato frizione (recentemente). Era tutto ok quando ho richiuso. Comunque la sede del cuscinetto sul carter non sembra ovalizzata, se non inserisco il cuscinetto perfettamente perpendicolare non entra e se non lo tengo drittissimo mentre lo sfilo non esce. Avete visto anche la crepa sul cuscinetto lato selettore del cambio? Come può succedere una cosa del genere? Questo cuscinetto è perfettamente inserito nella sua sede. Come l'ho toccato sono caduti dei rullini. Grazie a tutti per i consigli Da quello che descrivi, sono del parere che quel cuscinetto a rulli si sia grippato per mancanza di lubrificazione e ha girato in sede. L'anello centrale, mezzo bloccato all'interno del cuscinetto, si è sfilato dalla sua posizione sull'albero, al momento in cui hai aperto i carter. I segni dello spostamento sono solo verso l'esterno, non ci sono segni diversi che fanno pensare che abbia girato in sede anch'essa. Se quel cuscinetto avesse funzionato così come vedo dalle foto, avresti visto l'anello spuntare fuori dal paraolio a carter chiusi... non lo credo possibile... Ormai non penso si possa più verificare se il paraolio ostruiva il foro di lubrificazione, quindi ti suggerisco di seguire il consiglio di utilizzare il metodo di Calabrone nel suo tutorial per il rimontaggio del nuovo paraolio. La crepa su quel cuscinetto, potrebbe essersi creata per lo stesso motivo, è un materiale talmente fine che col calore che raggiunge senza lubrificazione cede in un attimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 08:16 Share Inviato 26 maggio 2014 - 08:16 quoto parola per parola i sugerimenti di gluglu per piacere evitiamo di suggerire di far porcate come accoppiare due semi carter diversi.... se va a c**o funziona, ma se va male piscia olio e rovina i cuscinetti.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 26 maggio 2014 - 12:14 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:14 Concordo con la soluzione della boccola in ottone o bronzo, a patto di affidarsi ad una rettifica seria che sappia cosa sta facendo. Altrimenti un goccio di Loctite e via.Non sono d'accordo nel sostituire un solo semicarter. I carter nascono accoppiati e sostituendone solo uno non c'è garanzia che le sedi dei cuscinetti siano allineati. Già non sono precisi se accoppiati, figuriamoci se ne sostituisce uno solo. Non sono d'accordo col scaldare direttamente con la fiamma l'anello del cuscinetto. Non è un bel lavoro, specie dove hai scritto "rovente". L'anello, così come i cuscinetti a sfere in generale, devono essere scaldati il giusto, non roventi, possibilmente in maniera indiretta, utilizzando un fornetto, oppure appoggiati su una superficie calda quale un fornelletto elettrico o una lampadina. Da quello che descrivi, sono del parere che quel cuscinetto a rulli si sia grippato per mancanza di lubrificazione e ha girato in sede. L'anello centrale, mezzo bloccato all'interno del cuscinetto, si è sfilato dalla sua posizione sull'albero, al momento in cui hai aperto i carter. I segni dello spostamento sono solo verso l'esterno, non ci sono segni diversi che fanno pensare che abbia girato in sede anch'essa. Se quel cuscinetto avesse funzionato così come vedo dalle foto, avresti visto l'anello spuntare fuori dal paraolio a carter chiusi... non lo credo possibile... Ormai non penso si possa più verificare se il paraolio ostruiva il foro di lubrificazione, quindi ti suggerisco di seguire il consiglio di utilizzare il metodo di Calabrone nel suo tutorial per il rimontaggio del nuovo paraolio. La crepa su quel cuscinetto, potrebbe essersi creata per lo stesso motivo, è un materiale talmente fine che col calore che raggiunge senza lubrificazione cede in un attimo. Ok, tutto chiaro. Stasera ordino i due cuscinetti nuovi e credo che adotterò la soluzione Loctite per fermare il cuscinetto in sede. Volevo porvi una domanda: i cuscinetti li posso comprare da qualunque rivenditore che tratta cuscinetti o devo acquistare da chi vende prodotti per la Vespa/scooter? Scusate per la domanda, ma vicino a casa mia c'è un'azienda che tratta cuscinetti e una volta tanto vorrei risparmiare i soldi della spedizione. Ringrazio ancora tutti per le indicazioni. Adesso speriamo bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 maggio 2014 - 12:49 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:49 (modificato) Secondo me... i semicarter al contrario di quanto si pensa nascono spaiati, cioè c'è un secchio dei destri ed un secchio dei sinistri, li prendono davvero a caso e poi li spianano base cilindro e li numerano.. se di stesso modello sono identici pure se hanno 20.000 numeri di differenza!!! Il cuscinetto cambio quando hai richiuso ha puntato l'ingranaggio a mio dire, la boccola e la gabbia lato volano proprio non saprei, mai successo a un mio motore... infila la nuova utilizzando un albero vecchio con su la boccola...dico una eresia ma se hai cambiato il paraolio in passato, forse forse ci sei andato pesante, ma ora inutile chiederserlo... la boccola la infili bene con lo spessore di alzo SIP l'albero nel congelatore e la boccola scaldata nel pentolino di olio sul fornello da camping, ma se la scaldi diretta e la schiaffi dentro con una tubolare in mezzo alla strada con l'albero sporco di terra capace funzioni meglio e il cuscinetto abbia minor gioco, sulle vespe per assurdo è così... Modificato 26 maggio 2014 - 13:21 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 maggio 2014 - 10:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2014 - 10:04 Secondo me... i semicarter al contrario di quanto si pensa nascono spaiati, cioè c'è un secchio dei destri ed un secchio dei sinistri, li prendono davvero a caso e poi li spianano base cilindro e li numerano.. se di stesso modello sono identici pure se hanno 20.000 numeri di differenza!!! Se dici questo, forse non ti è mai capitato di accoppiare due semicarter con numerazione diversa, notando che il bordino attorno alla camera di manovella talvolta interferisce con l'altro semicarter. In questi casi occorre togliere la spina vincolante da quello lato volano e cercare un compromesso. Capita di leggere di casi in cui, con un po' di imprudenza, chi ha chiuso il motore l'ha fatto forzando, col risultato di spezzare parte di quel bordino. Dunque, alla luce di questo, di certo la rettifica del piano cilindro non è l'unica lavorazione eseguita a carter accoppiati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 10:07 Share Inviato 27 maggio 2014 - 10:07 Se dici questo, forse non ti è mai capitato di accoppiare due semicarter con numerazione diversa, notando che il bordino attorno alla camera di manovella talvolta interferisce con l'altro semicarter. In questi casi occorre togliere la spina vincolante da quello lato volano e cercare un compromesso. Capita di leggere di casi in cui, con un po' di imprudenza, chi ha chiuso il motore l'ha fatto forzando, col risultato di spezzare parte di quel bordino. Dunque, alla luce di questo, di certo la rettifica del piano cilindro non è l'unica lavorazione eseguita a carter accoppiati. esatto... poi come li producano fisicamente non lo so, ma so che se accoppi 2 semi carter diversi vai incontro a rogne di vari tipi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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