Utenti Registrati senatore Inviato 27 maggio 2014 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2014 - 12:15 Se dici questo, forse non ti è mai capitato di accoppiare due semicarter con numerazione diversa, notando che il bordino attorno alla camera di manovella talvolta interferisce con l'altro semicarter. In questi casi occorre togliere la spina vincolante da quello lato volano e cercare un compromesso. Capita di leggere di casi in cui, con un po' di imprudenza, chi ha chiuso il motore l'ha fatto forzando, col risultato di spezzare parte di quel bordino. Dunque, alla luce di questo, di certo la rettifica del piano cilindro non è l'unica lavorazione eseguita a carter accoppiati. Fiato sprecato Marco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 maggio 2014 - 21:24 Share Inviato 27 maggio 2014 - 21:24 (modificato) Madò..... verifica la tenuta valvola... in primis.... a Roma i cilindri in rettifica li lucidano con la 180 sul trapano a colonna e le cromature te le levano alla prima passata,,,, confermo. Poeta hai detto un alta cazzata...... Tutti specialmente nei cilindri con molti travasi usano la carta vetrata........guarda che con gli inserti di carborundum silicio hai una capacità di abrasione molto superiore. Ciao a tutti, Ho appena finito di smontare il motore e a questo punto non so proprio che fare: Il cuscinetto lato volano non era macinato, ma l'anello che si trova sull'albero si è spostato (notate i segni sull'albero), di conseguenza girava male. Inoltre sono riuscito ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede a mano senza problemi (davvero strano vista la fatica per montarlo) e sembra che si sia "cotto" Inoltre il cuscinetto a rulli lato selettore del cambio ha una crepa che non aveva. Lato frizione è tutto ok. Allego qualche foto, e vi chiedo qualche consiglio su come procedere. [ATTACH=CONFIG]143074[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]143075[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]143076[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]143077[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]143078[/ATTACH] Devo cambiare il semicarter o posso cambiare solo i cuscinetti? Cosa può aver fatto spostare l'anello del cuscinetto che si trova sull'albero? E in pochi chilometri percorsi!!! Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Un po' di tempo fa mi successe a stessa cosa. Motore appena montato dopo pochi Km mi ha sparato fuori la parte centrale del cuscinetto lato volano che uscendo ha rotto il paraolio ed i pezzi sino finiti nel cilindro..... Morale pistone quattrini nuovo devastato..... Il problema era causato dalla non perfetta collocazione del cuscinetto nel carter, la non perfetta co assialità di rotazione sui due cuscinetti generava una vibrazione che faceva uscire il rullo centrale. I miei carter si erano deformati a causa di eccessiva temperatura raggiunta durante la saldatura per realizzare la collocazione del pacco lamelle Ho dovuto smontare, far fare una ghiera di acciaio ribarenata e tutto si è risolto. I casi sono due o hai montato male il cuscinetto o hai carter sballati.... Secondo me... i semicarter al contrario di quanto si pensa nascono spaiati, cioè c'è un secchio dei destri ed un secchio dei sinistri, li prendono davvero a caso e poi li spianano base cilindro e li numerano.. se di stesso modello sono identici pure se hanno 20.000 numeri di differenza!!! Il cuscinetto cambio quando hai richiuso ha puntato l'ingranaggio a mio dire, la boccola e la gabbia lato volano proprio non saprei, mai successo a un mio motore... infila la nuova utilizzando un albero vecchio con su la boccola...dico una eresia ma se hai cambiato il paraolio in passato, forse forse ci sei andato pesante, ma ora inutile chiederserlo... la boccola la infili bene con lo spessore di alzo SIP l'albero nel congelatore e la boccola scaldata nel pentolino di olio sul fornello da camping, ma se la scaldi diretta e la schiaffi dentro con una tubolare in mezzo alla strada con l'albero sporco di terra capace funzioni meglio e il cuscinetto abbia minor gioco, sulle vespe per assurdo è così... Questa poi.... I carter vengono accoppiati, poi barenati spianati e...........solo alla fine numerati Modificato 27 maggio 2014 - 22:30 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 maggio 2014 - 22:25 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2014 - 22:25 Questa poi....I carter vengono accoppiati, poi barenati spianati e...........solo alla fine numerati Felice piantala, parli così perchè tu le cose non le sai!!! Non hai i secchi con carter spaiati e carta da 180 per lappare i cilindri! Lo hai mai visto questo serial? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 27 maggio 2014 - 22:36 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 22:36 Un po' di tempo fa mi successe a stessa cosa.Motore appena montato dopo pochi Km mi ha sparato fuori la parte centrale del cuscinetto lato volano che uscendo ha rotto il paraolio ed i pezzi sino finiti nel cilindro..... Morale pistone quattrini nuovo devastato..... Il problema era causato dalla non perfetta collocazione del cuscinetto nel carter, la non perfetta co assialità di rotazione sui due cuscinetti generava una vibrazione che faceva uscire il rullo centrale. I miei carter si erano deformati a causa di eccessiva temperatura raggiunta durante la saldatura per realizzare la collocazione del pacco lamelle Ho dovuto smontare, far fare una ghiera di acciaio ribarenata e tutto si è risolto. I casi sono due o hai montato male il cuscinetto o hai carter sballati.... Non credo di avere carter sballati, anche perchè non ho fatto nessun tipo di lavoro o modifica degli stessi. Effettivamente ho pensato anche io che ci fosse qualche problema di vibrazioni, ma non capisco come possa essere successo all'improvviso. Ho girato dal 2011 con quei cuscinetti. Mi sa che ho fatto qualche errore nel rimontare l'ultima volta. A questo punto l'unico modo per scoprirlo è rimontare tutto e vedere cosa succede... Spero che mi arrivino tutti i pezzi entro venerdì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 maggio 2014 - 05:23 Share Inviato 28 maggio 2014 - 05:23 Non credo di avere carter sballati, anche perchè non ho fatto nessun tipo di lavoro o modifica degli stessi. Effettivamente ho pensato anche io che ci fosse qualche problema di vibrazioni, ma non capisco come possa essere successo all'improvviso. Ho girato dal 2011 con quei cuscinetti. Mi sa che ho fatto qualche errore nel rimontare l'ultima volta. A questo punto l'unico modo per scoprirlo è rimontare tutto e vedere cosa succede... Spero che mi arrivino tutti i pezzi entro venerdì. Controlla i numeri sui carte.... poi potresti aver montato male il ciuscinetto.... Come lo hai montato? con la pressa? col martello? hai scaldato i carter? hai controllato la perfetta pulizia della battuta della sede cuscinetto? Hai scaldato il carter a 80 ° circa, se ci il calore era omogeneo .... Non voglio fare il maestro ma solo darti una mano a cercarne il motivoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 28 maggio 2014 - 11:36 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 11:36 Controlla i numeri sui carte....poi potresti aver montato male il ciuscinetto.... Come lo hai montato? con la pressa? col martello? hai scaldato i carter? hai controllato la perfetta pulizia della battuta della sede cuscinetto? Hai scaldato il carter a 80 ° circa, se ci il calore era omogeneo .... Non voglio fare il maestro ma solo darti una mano a cercarne il motivoi Ciao, L'ultima volta che ho aperto i carter i cuscinetti non li ho nemmeno toccati, dato che dovevo sostituire solo il paraolio lato frizione. I carter sono quelli originali e hanno circa 70.000 KM percorsi. I cuscinetti a suo tempo (2011) li avevo montati scaldando il carter con il cannello a gas e li ho inseriti abbastanza agevolmente. La sede del cuscinetto era pulitissima, dato che avevo pulito tutto con la benzina. I carter sembravano nuovi. Sono curioso di vedere se montando un cuscinetto nuovo entrerà facilmente come quello guasto. Comunque oggi hanno spedito il tutto. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 maggio 2014 - 11:41 Share Inviato 28 maggio 2014 - 11:41 Ciao, L'ultima volta che ho aperto i carter i cuscinetti non li ho nemmeno toccati, dato che dovevo sostituire solo il paraolio lato frizione. I carter sono quelli originali e hanno circa 70.000 KM percorsi. I cuscinetti a suo tempo (2011) li avevo montati scaldando il carter con il cannello a gas e li ho inseriti abbastanza agevolmente. La sede del cuscinetto era pulitissima, dato che avevo pulito tutto con la benzina. I carter sembravano nuovi. Sono curioso di vedere se montando un cuscinetto nuovo entrerà facilmente come quello guasto. Comunque oggi hanno spedito il tutto. Grazie ancora Allora controllla il centraggio dell'albero, mettilo su due contropunte e con due comparatori verifica fino a 5 centesimi è da li in poi è da ricentrare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 28 maggio 2014 - 12:05 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:05 Allora controllla il centraggio dell'albero, mettilo su due contropunte e con due comparatori verifica fino a 5 centesimi è da li in poi è da ricentrare Intendi dire che si è "decentrato" o che è un difetto di fabbrica? Essendo un Pinasco, avevo letto delle recensioni molto buone in merito, soprattutto sulla robustezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 maggio 2014 - 12:10 Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:10 Intendi dire che si è "decentrato" o che è un difetto di fabbrica? Essendo un Pinasco, avevo letto delle recensioni molto buone in merito, soprattutto sulla robustezza. l'albero come lo hai messo su? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 28 maggio 2014 - 12:20 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:20 l'albero come lo hai messo su?ciao L'albero l'ho messo su utilizzando il dado a castello della frizione per tirare dentro l'albero nel cuscinetto lato frizione (poi ovviamente ho acquistato un dado frizione nuovo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 maggio 2014 - 12:22 Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:22 se lo hai messo su senza maltrattarlo, mi sembra strano che si sia girato, ma non si sa mai... comunque io propendo per il cuscinetto grippato senza olio. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceshadow Inviato 28 maggio 2014 - 13:46 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 13:46 se lo hai messo su senza maltrattarlo, mi sembra strano che si sia girato, ma non si sa mai...comunque io propendo per il cuscinetto grippato senza olio. ciao Ti ringrazio, non voglio abusare della tua gentilezza, ma ieri cercavo la discussione che mi avete consigliato in merito alla procedura corretta per l'inserimento del paraolio lato volano, ma non l'ho trovata. Mi puoi aiutare? Eventualmente non potrei montare il paraolio prima di accoppiare i carter in modo da essere sicuro di non otturare il foro di lubrificazione? (adesso mi dirai che ho fatto una domanda assurda, ma almeno mi tolgo il dubbio) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 28 maggio 2014 - 14:20 Share Inviato 28 maggio 2014 - 14:20 Ti ringrazio, non voglio abusare della tua gentilezza, ma ieri cercavo la discussione che mi avete consigliato in merito alla procedura corretta per l'inserimento del paraolio lato volano, ma non l'ho trovata. Mi puoi aiutare? Eventualmente non potrei montare il paraolio prima di accoppiare i carter in modo da essere sicuro di non otturare il foro di lubrificazione? (adesso mi dirai che ho fatto una domanda assurda, ma almeno mi tolgo il dubbio) Grazie http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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