screecit Inviato 10 maggio 2014 - 01:41 Share Inviato 10 maggio 2014 - 01:41 Saluti. Chiedo cortesemente consigli. Sto valutando (in mancanza di vnb3/4 a prezzo medio) l'acquisto di una vna1t credo 1957 perche' senza alloggio per conta km. Siccome la visura al pra risulta presumibilmente in bianco come sincerarsi che il numero di targa sia della vespa in osservazione? Da che mese ed anno vi e' stato l'obbligo di iscrivere i veicoli del 1957? Sapete il costo della visura in mctc? Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 maggio 2014 - 09:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2014 - 09:07 (modificato) Cosa significa esattamente "la visura al pra risulta presumibilmente in bianco"? Fai la visura allo sportello del PRA e chiedi, eventualmente, che verifichino anche sui microfilm. Poi, se la visura dovesse essere effettivamente in bianco, fai una ispezione in motorizzazione (in pratica ti rilasciano una copia del foglio di prima immatricolazione, con i dati del veicolo e del proprietario), il costo dovrebbe essere di 25 euro. L'obbligo d'iscrizione al PRA dei motocicli leggeri è della metà del 1959. Ciao, Gino Modificato 10 maggio 2014 - 09:09 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 10 maggio 2014 - 14:16 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 14:16 Grazie. In bianco voglio dire che il venditore ha provato a fare la visura e non risulta scritto nulla. Non so se fatta ai microfilm o su terminale. La mctc va bene qualunque per andare a fare la visura? Fidarsi con un bollo non va bene. Sono rari i casi di chi non si e' iscritto al pra? Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 maggio 2014 - 16:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2014 - 16:04 Grazie.In bianco voglio dire che il venditore ha provato a fare la visura e non risulta scritto nulla. Non so se fatta ai microfilm o su terminale. La mctc va bene qualunque per andare a fare la visura? Fidarsi con un bollo non va bene. Sono rari i casi di chi non si e' iscritto al pra? Saluti. Bisogna vedere dove ha provato. Se in un ufficio ACI qualsiasi od allo sportello del PRA. Vai tu al PRA e, se la visura è in bianco, chiedi che facciano un controllo anche da microfilm (ci vorranno 2-3 giorni). L'ispezione va fatta nella motorizazzione di prima immatricolazione. Cosa intendi con "Fidarsi con un bollo non va bene"? La targa c'è fisicamente oppure no? Oppure vuoi dire che esiste un bollo successivo al 1959? I casi di motocicli leggeri non iscritti al PRA sono abbastanza diffusi, ma anche di altre tipologie di veicoli, moto ed auto, e non solo degli anni '50, tant'è vero che esiste una procedura di "prima iscrizione tardiva al PRA". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 10 maggio 2014 - 20:54 Autore Share Inviato 10 maggio 2014 - 20:54 Ciao e grazie ancora.Cerchero' di spiegare un po' meglio.Mi sono informato per l'autentica di firma e mi sembra di aver capito che se metto "ex targa" nella scrittura di vendita magari con il supporto di una visura e' meglio.Da qui la ricerca della targa della vespa in osservazione.La vespa e' senza targa e documenti. C'e' un bollo ma non so di che anno. Il prezzo e' 1000 euro trattabili e soprattutto spese trasporto non ci sono.Cambia qualcosa se il bollo e' piu' o meno recente?Anche se il venditore e' in buona fede non posso fidarmi di un bollo. Il bollo deve corrispondere al veicolo per mettere la targa sulla scrittura privata.Chiedero' la targa del bollo e faro' io una visura. Importante che aspetti.Un giudizio sul prezzo anche se non ci sono foto? (la vespa e' discretamente conservata, motore gira libero, sella lunga, pacca dx rovinata nelle feritoie volano e fanale posteriore della vnb perche' probabilmente adeguata al codice strada, fanale anteriore dondolante, pedane non da sostituire). Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 maggio 2014 - 17:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2014 - 17:46 Ciao e grazie ancora.Cerchero' di spiegare un po' meglio.Mi sono informato per l'autentica di firma e mi sembra di aver capito che se metto "ex targa" nella scrittura di vendita magari con il supporto di una visura e' meglio.Da qui la ricerca della targa della vespa in osservazione.La vespa e' senza targa e documenti. C'e' un bollo ma non so di che anno. Il prezzo e' 1000 euro trattabili e soprattutto spese trasporto non ci sono.Cambia qualcosa se il bollo e' piu' o meno recente?Anche se il venditore e' in buona fede non posso fidarmi di un bollo. Il bollo deve corrispondere al veicolo per mettere la targa sulla scrittura privata.Chiedero' la targa del bollo e faro' io una visura. Importante che aspetti.Un giudizio sul prezzo anche se non ci sono foto? (la vespa e' discretamente conservata, motore gira libero, sella lunga, pacca dx rovinata nelle feritoie volano e fanale posteriore della vnb perche' probabilmente adeguata al codice strada, fanale anteriore dondolante, pedane non da sostituire). Saluti. Quindi la vespa va comunque reimmatricolata come veicolo d'interesse storico e collezionistico, la procedura la trovi nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-origine-sconosciuta-procedura.html Anche se non riuscissi a dimostrare la corrispondenza tra la presunta targa e il numero di telaio della vespa, puoi acquistarla usando come identificativo la sigla ed il numero di telaio stessi. Se ti fanno storie in comune, fai l'autentica della firma sulla scrittura privata di vendita presso un'agenzia di pratiche auto autorizzata. Se il bollo fosse posteriore al 1959, ci sono ottime possibilità che il veicolo sia stato iscritto al PRA, quindi la visura dovrebbe dare un risultato positivo. Per quel che riguarda il prezzo, da come la descrivi e dalle procedure da attuare, io cercherei di prenderla a meno di 1000 euro. Ma io non sono te! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 11 maggio 2014 - 21:47 Autore Share Inviato 11 maggio 2014 - 21:47 Ciao Gino e grazie di nuovo. Riguardo al prezzo il venditore mi ha gia' detto di non sperare di comprarla a 700/800 euro che ha due/tre chiamate al giorno per la vespa. Comunque per me sarebbero gia' circa 200 euro di trasporto che non ho in questo caso. Vediamo cosa sconta da 1000 euro. Volevo chiederti inoltre se la vna1 in questione, essendo una vespa anni 50, deve avere numero telaio = al numero motore. Se non devono essere uguali che scarto massimo potrebbero avere e quale deve essere piu' alto (n. Motore o n. Telaio). Gli ho mandato altra mail. Vediamo che succede. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 maggio 2014 - 09:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 maggio 2014 - 09:47 Ciao Gino e grazie di nuovo.Riguardo al prezzo il venditore mi ha gia' detto di non sperare di comprarla a 700/800 euro che ha due/tre chiamate al giorno per la vespa. Comunque per me sarebbero gia' circa 200 euro di trasporto che non ho in questo caso. Vediamo cosa sconta da 1000 euro. Volevo chiederti inoltre se la vna1 in questione, essendo una vespa anni 50, deve avere numero telaio = al numero motore. Se non devono essere uguali che scarto massimo potrebbero avere e quale deve essere piu' alto (n. Motore o n. Telaio). Gli ho mandato altra mail. Vediamo che succede. Saluti. Non dev'esserci corrispondenza tra numero motore e numero telaio e, visto che non ci dev'essere, non ha molta importanza di quanto si discostino i numeri, ma che la sigla sia quella giusta! Comunque, in genere, si trattava di qualche centinaio di unità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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