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un consiglio per la frizione ed i cerchi in lega


lestratto
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ah ok,allora come faccio io di solito,a parte stavolta che io messo su una del 2010 davanti.avrei dovuto tenerla li e metterla poi dietro,montandone una nuova davanti. Vabè..

 

 

 

 

molto bene..

 

ma al meccanico gli hai detto qualche bella parola per quanto successo?

 

Al meccanico ho detto poco, la colpa era piu mia che sua...quando ki ha dato il motore mi aveva detto che non aveva stretto il tamburo che gli mancavauna coppiglia a misura, io l'ho stretto a morte (almeno credevo...)e via...la copiglia n l'avevo, pensavo di comprarla questa sett alla piaggio a vt, ma non ho fatto in tempo...

 

Iguardo la v2, qualcuno l'ha provata? Caratteristiche? Rumorosita'?

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i cerchi pinasco costano appena di più e sono disassati uguali, quelli sip sono monoblocco a mio dire da preferirsi ma non puoi montarti le gomme da te, quelli pinasco facili vanno benone, quelli sip sono più fragili, per montare la gomma devi portarli da un gommista e il piccolo diametro richiede uno sgommatore a misura, okkio che ammaccarli è facilissimo....

 

per la frizione mi sembra di capire tu abbia la sette molle, un anello risolve... ma la frizione tipo 8 molle per 200cc con pignone dedicato da 24 (costa un boato) è molto più bella stacca meglio costa il triplo e rende la leva morbidissima...

come gomma monta pirelli sc 30 robuste disegno classico buone per ogni uso sono in pratica l'alternativa solida alle fragili e troppo morbide s 83 michelin che andranno pur benone, ma sulle modifiche al post sono davvero troppo morbide sia di mescola che di carcassa.... vai di PIRELLI sc 30 o di Metzler ME1, sportive e ottime ad un prezzo senza rivali, vanno come altre simili Dunlop e simili che costano il doppio se non il triplo, unica pecca delle scolpite tedesce la pioggia.... sono gomme da asciutto.... però bellissime.

 

Poeta non dire cappellate....io ho due smonta gomme in officina uno nuovo e un Sipav di 20 anni....con questo smonto e rimonto le gomme sui cerchi monolite sip.

Questi cerchi sono ROBUSTISSIMI.

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Felice ho portato i miei cerchi ad un meccanico da scooter con un vecchio smonta gomme..me l ha piegato (lo ha montato al contrario) il gommista della macchina me li ha montati,ma aveva paura di segnarli,ha voluto fossi li con lui,e l ha dovuto fare con la leva,perché il suo non ci arriva.

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Felice ho portato i miei cerchi ad un meccanico da scooter con un vecchio smonta gomme..me l ha piegato (lo ha montato al contrario) il gommista della macchina me li ha montati,ma aveva paura di segnarli,ha voluto fossi li con lui,e l ha dovuto fare con la leva,perché il suo non ci arriva.

 

Capita....a volte la crosta della pizza è bruciata, ma se il pizzaiolo anzichè scherzare con la cliente gnocca la fa girare la crosta non brucia :ok:

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ce l'avete proprio con me....

 

ma da buon vespista conosco sia le vespe che i vespisti ed appunto....

 

CVD il cerchio te lo sminkiano e non riescono a prenderlo con la macchina sgommatrice (quelli bravi fanno tutto ovvioi, ma gommisti normali, quelli umani hanno i problemi di cui parlavo)...

 

le gomme Metzler sono le migliori gomme vespa che potevi prendere, sono davvero le migliori, e non dico per partito preso ma perché ne ho provate di ogni genere... vanno per dirne una meglio di costosissime Dunlop, hanno struttura solida mescola fantastica, sono sul centro perfettissime, neutre alla guida, gomme per vespe capaci dei 120 ed oltre senza colpo ferire... in curva abbinate ad ammo appena rigidi fanno la differenza tra una vespa che ondeggia ed una che scende decisa sulla traiettoria,.. puoi chiedere ad una Metzler insomma anche l'impossibile, guidandola capirai...

 

inoltre sono altine, perdonano ed aggiustano rapporti troppo corti volendo...

 

sono talmente superlative, che anche sul bagnato nonostante tutto, si difendono, questo per una gomma simile è quasi un miracolo, ma ti assicuro che sul bagnato non saranno certo le s 83, ma ci vai tranquillo rispetto alla roba che gli somiglia che di solito è ingestibile sul bagnato....

 

 

A 25 euro.... non esiste di meglio tra le gomme sportive.... in vero nemmeno quelle da 53 vanno la metà di una ME1.... la Metzler le ha costruite per le vespe tedesche, saranno dei ciccioni mangiacrauti senza stile ma cavolo.... sanno quello che vogliono, i padroni dell'Europa.

 

 

cerchi sip, ammo carboni regolabili e gomme metzler me1... il motore sui 110 gps come minimo e sei su una "V"espa.

Modificato da poeta
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MODERATOR

Mi piace perché le tue opinioni, diventano dogmi... Non ci ho mai fatto caso, ma quelli che corrono in pista, usano le ME1? Di solito vedo Sava o Dunlop...

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Mi piace perché le tue opinioni, diventano dogmi... Non ci ho mai fatto caso, ma quelli che corrono in pista, usano le ME1? Di solito vedo Sava o Dunlop...

 

arrivati ad una certa età,coadiuvato dalla vicinanza geografica...si tende a "pontificare" le proprie convinzioni e idee..

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Ieri ho montato le sm100, le ho provate per un breve giro intorno casa, sembrano veramente buone. Al di la del fatto che le mie s83 erano sicuramente vetrificate (vi dico solo che quella all'anteriore era del 2006, significa che non l'avevo mai cambiata da quando acquistai la vespa e sembrava ancora nuova) per cui un giudizio comparativo non posso darlo, pero' queste sm100 sembrano veramente di un'altra categoria. Effettivamente la conformazione della spalla dello pneumatico gli conferisce un'agilita' e rapidita' di piega che le altre non avevano. Vedremo poi se si dimostreranno altrettanto stabili.

Rimettendo la gomma posteriore ho avuto un problema nel fissare uno dei cinque dadi al tamburo: in pratica il bullone si e' avvitato nel tamburo finendo dalla parte interna, dov'e' il motore, e non ho spazio per avvitare il dado. Come faccio a tirarlo fuori? Metto un dado cieco dall'altra parte ed avvito, in modo tale da farlo uscire di nuovo dal lato marmitta? Fermo restando che devo sicuramente risolvere il problema, ma e' pericoloso girare con la ruota fissata con 4 su 5 punti sul tamburo?

Ringrazio tutti per i consigli.

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Forse devi tirarlo indietro usando dado e controdado per avere filettatura su cui avvitare.

 

quoto, ma sappiu che quando un prigioniero inizia a fare cosi é perché é sfilettato....

una volta che é uscito abbastanza dall'altra parte sfilalo con dado e contro dado (verranno giù un po di santi, sappilo) e poi lo sostituisci con un bullone da 8 (io ho usato un bullone a brugola in inox tanto non lo vede nessuno che é diverso dal lato motore...) e frena filetti forte.

 

ciao

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MODERATOR

Occhio alle viti inox. Hanno una minore resistenza alla rottura.

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quoto, ma sappiu che quando un prigioniero inizia a fare cosi é perché é sfilettato....

una volta che é uscito abbastanza dall'altra parte sfilalo con dado e contro dado (verranno giù un po di santi, sappilo) e poi lo sostituisci con un bullone da 8 (io ho usato un bullone a brugola in inox tanto non lo vede nessuno che é diverso dal lato motore...) e frena filetti forte.

 

ciao

 

Sistemato oggi dopo pranzo con mio padre. E' stato necessario rimuovere il tamburo e metterlo sulla morsa: il prigioniero non voleva proprio saperne di uscire.

La filettatura era buona, ci abbiamo messo un bullone da 8 tagliato a misura e limato (prima era troppo lungo); lo abbiamo avvitato dalla parte del motore e stretto il bullone dall'altra parte, con due chiavi da 13 perché altrimenti stringendo il dado si allenta il bullone, però non abbiamo usato frena filetti, non l'avevamo. Per ora va bene così, tanto deve reggere fino all'inverno prossimo, quando tirerò giù di nuovo il motore per riverniciare il telaio e rifare l'impianto elettrico; per quest'anno sono quasi a posto così...per usare un eufemismo: resta da montare la frizione rinforzata, prendere una megadella ed il contachilometri nuovo (stavolta però compro l'originale, la copia in plastica è durata 6 mesi...):azz:

Grazie ancora ragazzi, siete sempre una risorsa

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Riguardo la frizione, dovendo smontarla per saldare l'anello di rinforzo ho pensato anche di revisionarla, dato che malgrado il cambio dell'olio continuo ad avere un fastidioso problema in prima in partenza, stacca in modo brusco e sferraglia, che sembra migliorare a motore caldo.

Ho pensato di sostituire il boccolo ed il rasamento in ottone, i dischi e le molle. Che prodotti mi consigliate? Ho visto il set con molle e bicchierini forati pinasco ma ho letto opinioni contrastanti...prendo tutto originale piaggio e non sbaglio?

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