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Sede cuscinetto rovinata


Lz92
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MODERATOR

Io controllerei bene anche i carter visto che dici che sono stati barenati. Mi e' capitato di vedere delle piccole incrinature proprio tra la sede del cuscinetto e la camera di manovella. Mi sembra strano che si sia consumata la sede del cuscinetto solo per colpa delle molle.

 

Vol.

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Solo per completezza dato che mi sembra che ormai abbia scelto la strada loctite...

Una boccola per essere una cosa fatta bene deve avere almeno 3mm di spessore, meglio se 5, per l'interferenza si da 1 cent ogni 10mm di diametro e come é già stato detto la sede va alesata, poi si pianta la boccola a caldo e successivamente si porta a misura la boccola.

Se il piantaggio fosse superiore il rischio é che la boccola si ovalizzi esternamente e non faccia più correttamente contatto con il pezzo, oppure più probabile visto come son fatti i carter vespa che spacchino la sede del cuscinetto.

Per togliere la loctite basta scaldare se non sbaglio sui 180 gradi

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Solo per completezza dato che mi sembra che ormai abbia scelto la strada loctite...

Una boccola per essere una cosa fatta bene deve avere almeno 3mm di spessore, meglio se 5, per l'interferenza si da 1 cent ogni 10mm di diametro e come é già stato detto la sede va alesata, poi si pianta la boccola a caldo e successivamente si porta a misura la boccola.

Se il piantaggio fosse superiore il rischio é che la boccola si ovalizzi esternamente e non faccia più correttamente contatto con il pezzo, oppure più probabile visto come son fatti i carter vespa che spacchino la sede del cuscinetto.

Per togliere la loctite basta scaldare se non sbaglio sui 180 gradi

 

condivido in pieno ma tieni presente che l'interferenza boccola-sede deve essere maggiore dell'interferenza boccola-cuscinetto altrimenti, quando dovrai togliere il cuscinetto, finirai con l'estrarre nuovamente la boccola dalla sede in alluminio.

oltretutto ti trovi a a centrare, barenare, costruire la boccola, ricentrare e rilavorare a tolleranza.

a questo punto sarebbe meglio apportare materiale con saldatura (meglio se laser) e barenare "semplicemente" :ok:

siccome è un grosso sbattimento ugualmente si sgrassa bene bene e si incolla il cuscinetto.

personalmente ho usato il loxeal per accoppiamenti cilindrici con forte gioco, non so se sia migliore o peggiore della loctite, di certo fa il suo dovere

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Beh io non ho detto che sia un lavoro semplice, anzi per far tutto 2 ore in una ditta che sa quel che fa ci vanno e sapendo i costi orari di certe ditte conviene certamente incollare.

C'é anche da dire che ai tempi in cui l'ho preso io un botticino di 638 era sui 30 euro quindi non proprio regalato, se é una cosa che si usa vale la pena ma per due gocce non é il caso.

Se il carter fosse mio metterei una boccola ma solo perché é il mio lavoro e ho i macchinari per farlo anche a casa, saldare su un pezzo meccanico non é mai una buona idea se non si é proprio obbligati e comunque anche li bisogna mettere il pezzo in macchina, centrarlo, farsi dei riferimenti, toglierlo per saldarlo e riposizionarlo per alesare, non cambia molto dal fare una boccola.

Per far si che la boccola non si sviti se c'é lo spazio si possono fare 3 filetti a 120 gradi che restino metà sulla boccola e metà sul pezzo originale ma non é indispensabile visto che i cuscinetti hanno poca interferenza.

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condivido in pieno ma tieni presente che l'interferenza boccola-sede deve essere maggiore dell'interferenza boccola-cuscinetto altrimenti, quando dovrai togliere il cuscinetto, finirai con l'estrarre nuovamente la boccola dalla sede in alluminio.

 

La maggior interferenza la crea il cuscinetto stesso quando lo infili, nel caso usi il bronzo scaldando si dilata come l'alluminio e il cuscinetto esce ed entra con la semplice pressione delle dita.

Se usi l'acciaio deve venir via col cuscinetto e la estrai in un secondo momento, tipo la boccola che metti sull'albero lato volano.

Modificato da pacio74
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In ogni caso dovresti comprare il loctite, anche per la boccola in bronzo da inserire al carter...

Credimi, basta qualche goccia di loctite adatto e senza truciolare nulla, quel cuscinetto non ti darà noie.

Modificato da Vespista46
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Allora vi aggiorno sulla situazione: ho trovato il 648 da un rivenditore di cuscinetti della zona, ma c'era solo il flacone grande che costava 45 euro che non uscirò mai; prenderò quindi il 603, che mi sembra comunque buono, da Sip (incredibile, c'è proprio di tutto lì sopra!) e mi costerà solo 15 euro circa :mavieni:

 

Io controllerei bene anche i carter visto che dici che sono stati barenati. Mi e' capitato di vedere delle piccole incrinature proprio tra la sede del cuscinetto e la camera di manovella. Mi sembra strano che si sia consumata la sede del cuscinetto solo per colpa delle molle.

 

Ho controllato e non c'è nessuna incrinatura, grazie comunque per il suggerimento; devo dire in verità che quel lavoro è stato fatto davvero bene. Il problema è stato aver inserito il cuscinetto leggermente storto quando lo cambiai (poi naturalmente l'ho reinserito bene, sempre scaldando), quello deve essere stato l'innesco, poi aggiungici 85.000 km sulle spalle, di cui gli ultimi circa 20.000 con RC medio-alti accoppiati ad alberi non bilanciati :azz: e infine le molle

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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