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dubbi gruppo termico


vespa50special1974
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ciao a tutti. ho una special 3 marce del 1974. ruote da 10

 

Vorrei montare un 102 dr o un 101 polini (dipende quello che trovo). Volevo sapere se montando un 19/19, non raccordando niente lavorando solo un po' lo scarico, lasciando la padella e i rapporti originali con solo il pignone d'allungo 19, andrebbe bene. Come velocità?

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E' inutile ritoccare il cilindro se hai intenzione di montare la padella originale.

Se non vuoi passare ad una marmitta più prestante (siluro, polini, proma e annesse) verifica ed eventualmente sostituisci il collettorino avvitato al cilindro con quello del 125 che non presenta la strozzatura.

Per quanto riguarda i rapporti, vado a memoria, ma mi sembra che la special del 74 con ruote da 10 monti la 16 di campana..verifica anche questa cosa prima di acquistare il pignone da 19 perchè quest'ultimo ingrana solo sulla campana 18/67 salvo nuovi prodotti sfornati da DRT negli ultimi periodi.

 

Ah dimenticavo..il polini è più prestante del dr però è sprecato se montato come hai intenzione di far tu.

Modificato da Mincio82
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e se eventualmente decidessi di montare la proma il polini andrebbe bene? o al massimo una siluro et3?

poi i rapporti della 3 marce mi pare proprio fossero 18 67

E il collettore del 125 non tocca la ruota o altre parti?

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Che io sappia le 50 special "prima serie" native con 3 marce, ruote da 9 e 18/67 di campana sono state in produzione fino al 1973.

Nel 1974 è aumentato il diametro della ruota passando da 9 a 10 pollici ma è stata accorciata la campana per mantenere una certa reattività del motore e per non superare i canonici 45 km/h previsti dalla legge.

 

Ora bisognerebbe sapere se la tua è nativa con le ruote da 10 o è stata una modifica (comunemente usata per guadagnare quei 5-7 km/h senza riaprire il motore) visto che è un '74 e potrebbe benissimo essere una prima serie immatricolata nell'anno successivo.

Ecco perchè ti ho consigliato di verificare prima di acquistare il pignone perchè hai un 50% di probabilità di non poterlo montare.

 

Il collettore di scarico una volta era differente, ora, con i ricambi scandalosi e uniformati, è praticamente identico (tant'è che se anche chiedi quello per il 50 ti danno quello con foro interno grande da 30 millimetri).

 

Se vuoi passare abbastanza inosservato puoi montare la siluro che rende sempre di più del padellino originale; visti i rapporti corti ti consiglio polini sia per il cilindro che per la marmitta e, più in là, anche un carburatore 19/19.

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