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cilindro 130 pro cup


pelle23
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Ci risono !! Mi sono fatto prendere la mano e mi sono aggiudicato un cilindro pro cup 130 a 130 euri , ci sono delle bavette da eliminare ma non mi sembra malaccio ora devo trovare un albero decente ho letto che il mazzucchelli è da lasciar perdere.....

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  • 1 month later...

Ciao, io piu o meno sono nella stessa situazione, essendomi aggiudicato un procup per la stessa cifra e dovendone fare un motore un po piu brioso per la mia ET3. Premetto che ho una special con motore falc lamellare al cilindro e quello che voglio tirare fuori da questo nuovo blocco non è un motore da sparo. Voglio invece un motore che duri discretamente, senza troppa manutenzione e piu brioso di un motore et3, diciamo con velocità di punta effettiva un po sopra i 100 e capace di mantenere una velocità di crociera per lughi tratti attorno ai 90. Ho utilizzato per la maggior parte pezzi che avevo in casa senza spendere piu di tanto; quindi cilindro procup di scatola leggermente rifinito, albero mazzuchelli cono 20 centrato e spinotto saldato, accensione pk 6 poli con volano portato circa a 1.4 kg cambio originale con vecchia crociera piaggio e 27/69, parastrappi fabbri economico, frizione originale con 4 dischi messa un po a posto nei piani, marmitta proma con collettore da 30 e carburatore da 19 originale. Credo piu o meno di esserci, eventuali modifiche potrebbero essere il cambio di carbu con un 19 o 21 phbg e magari una spianata al cilindro per abbassare un po scarico e travasi nel caso non mi ci trovi così.

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E nel tuo caso va benissimo cosi,per l'uso che devi farne ci fai un bel po di km.

Se però si deve fare un motore da sparo o da turismo veloce c'è da tener conto di molti fattori;prima di tutto si sceglie il gt,si prendono tutte le dovute misure e da li si progetta a tavolino il resto del motore.

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Sono anch' io attratto da queto cilindro così economico, sapete di che marca è il pistone? e più o meno che diagrammi di travaso e scarico ha?

Dalle foto comunquesi si vedono travasi parecchio grandi cosa poco indicata per motori tranquilli....

Accetto comunque la sfida, visto che sulla large sono riuscito ad ottenere buoni risultati anche con il quattrini tanto criticato perchè non sperimentare una small

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125/175 C'e chi l'ha fatto andare, ma con la versione deluxe (migliore cromatura e pistone non in grafite) e con rapporti lunghi. Secondo me potrebbe andare da turismo, ci sono un paio di persone su et3 che lamellare vantano elevate velocità medie.

Su ebay all'asta basta offrire 110 euro e si prende; vista la cifra si prende e si prova........

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Alla fine dei conti,costa come un 102 in ghisa e vale la pena fare due prove.

Nelle prime versioni sotto al cielo del pistone si vedeva la scritta parmakit;da li partirono miliardi di discussioni sull'effettivo luogo di produzione degli m1 o se nel copiare l'm1 avessero copiato pari pari anche pistone e relativa scritta ma è cosa che non ci interessa.Alcuni pistoni hanno dei piccoli difetti all'interno,piccole soffiature nell'alluminio ma che io sappia non hanno dato problemi.Appena mi muore il ghisone anch'io mi porto a casa un cinese cromato e lo squarto a dovere.

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125/175 C'e chi l'ha fatto andare, ma con la versione deluxe (migliore cromatura e pistone non in grafite) e con rapporti lunghi. Secondo me potrebbe andare da turismo, ci sono un paio di persone su et3 che lamellare vantano elevate velocità medie.

Su ebay all'asta basta offrire 110 euro e si prende; vista la cifra si prende e si prova........

 

Grazie mi sono iscritto e ho fatto l'offerta.....fra tre giorni scade l'asta.

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  • 1 month later...

Prenderlo a 110 non è male io me lo sono aggiudicato a 165

Lo monteró sul mio blocco "macedonia"

Sarebbero carter primavera ma ho trovato montato un albero da 20 e accensione elettronica.....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Proposito la mia accensione ha 3 bobine e un pick up secondo voi è 12 volt o 6?

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Bene almeno con 12 volt fa anche un bel pó di luce !! La cosa strana è che sono stati tagliati 3 fili io dovró montarlo sotto il telaio di una special.....L albero originale è messo bene che dite lo anticipo o lo compro nuovo ?

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  • 2 months later...

Ciao a tutti ragazzi, sto restaurando una Vespa Special del 1977, finalmente dopo due anni spero di finirla :)

Io ho due motori, uno originale, e un altro che vorrei elaborare, inizialmente lo volevo fare corsa corta, 115 malossi, albero anticipato avionic, 24-72 dd, phbl 24 e marmitta proma, però visto che come ho già detto sono ormai due anni che aspetto per rimetterla in strada, il motore lo vorrei fare corsa lunga.

Avevo pensato a questa configurazione

Gruppo Termico Pro Cup 2 in Alluminio 56x51

Albero Motore Pinasco Cono 19-20 Anticipato c.51

Carburatore 24 phbl con collettore e filtro Polini

Campana 24-72 dd Polini ???

Frizione 4 dischi Polini con Molla rinforzata

Accensione VMC 1.2kg Cono 19-20

Marmitta VMC Artigianale

 

 

Visto che costa uguale mi conviene prendere il Pro Cup 2 in alluminio o un Malossi/Polini in ghisa 130cc ? Leggendo i vari topic, non sembra male questo Pro Cup 2, Poi il fatto che sia di Alluminio e Mono-fascia mi attira molto :D

L'albero motore e l'accensione sono meglio cono 19 o 20 ??

Un'ultima domanda io abito in un paesino in montagna, quali sono i migliori rapporti per questo tipo di motore? Va bene 24-72? Preciso che a me non interessa la velocità massima.

Il resto della configurazione va bene ??

Grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

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  • 1 year later...

Allora i lavori sono andati avanti

Carter raccordati

Luce aspirazione allargata

Albero anticipato

24/72

Volano pinasco

Come marmitta ero orientato sulla classica proma e come carburatore ho a disposizione

19-22-26-28

Cosa mi consigliate?

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la PROMA?????

 

insomma vabbè che si difende, ma è un TAPPO MOSTRUOSO per quel cilindro!!!

 

Al minimo una Simonini D&F--- al minimo! Ma, se puoi la MDM....

 

se sei a valvola e l'hai abbassata per aumentare la superficie e quindi raccordato anche al collettore il carburatore giusto è il 24/25, datosi che è impossibile dimensionare una finestra valvola su carter originali due fori oltre una superficie media pari a quella del venturi di un 24mm...

 

se hai carter a tre fori PK e li sai lavorare ed usi un albero DRT con la spalla larga che ti permette di limare anche di lato, quindi non solo abbassando ma anche allargando un pelo la finestra della valvola, puoi osare un 28mm con collettore dimensionato sui 28/30 interni ovviamente o è inutile... infatti il passaggio in ingresso deve correre più o meno mantenendo la stessa superficie.

 

Io non ho mai montato quel cilindro, ma mi basta guardarlo in foto per capire... il rapporto 24DD giusto, ma solo con ben altra marmitta....molto più aperta e generosa.

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Ho fatto la prova della valvola con l'olio DOP circa 3 minuti il livello è calato di circa 1-2 km.........

che faccio vado di lamellare?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusate non volevo dire km ma millimetri

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