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Paura in Tangenziale!


Pete
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potrebbe anche essere un rubinetto Benza che fa uscire poca Benza,con conseguente svuotamento della vaschetta..

Il rubinetto è stato controllato...

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Allora è molto probabile che aspiravi dalla testa, perchè come getteria per la carburazione dovresti essere ok.

Adesso, avendo rettificato, quindi smontato e riserrato, è probabile non succeda più, ma occhio che se è legato a qualcos'altro che vi è sfuggito, la grippata torna in agguato

Modificato da Vespista46
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L'olio non si ossida, ne fa creare ossido in giro anzi!

 

Questo lo pensi tu....

Resta della tua convinzione!

 

Anzi perchè non fai una bella cosa? Apri una confezione di olio, lasciala aperta 8 mesi e poi la metti nella tua vespa. Poi fammi sapere quanta strada riesci a fare!

Modificato da Clint
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Spero tu stia scherzando...

L'olio viene usato in 1000 scopi per prevenire l'ossidazione dei metalli per usi esterni ed interni... Si decomponeva l'olio minerale e il ricinato, ma non il sintetico, specialmente quello che usi tu che è un ottimo olio (forse anche un pelo esagerato per la Vespa).

 

 

Si creano depositi se, unisci nel miscelatore oli minerali e sintetici a basi diverse, in quel caso, cominciano a scindersi e creare delle sedimentazioni, usando sempre lo stesso olio, puoi tenerlo per anni, non succede nulla. Io nella mia Vespa ho buttato di tutto nel mix, ma facendo un discreto numero di km mensili per tutto l'anno non riesco a farlo decantare.

E ritengo che, per motori simil-originali, il miglior olio è SEMPRE il semisintetico, il motul 510 ad esempio credo sia l'olio Vespa per eccellenza (con mix), ma è pursempre un parere personale ;-)

Modificato da Vespista46
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L'olio sintetico non è inerte, ma certo il minerale ed il ricinato sono a rischio. Secondo me è successo qualcosa con quell'olio oppure si sono depositati dei residui; ciò non vuol dire che tutti i sintetici debbano avere dei problemi se restano nel mix per un anno.

Io propendo per un problema di fluidità dell'olio.

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hai grippato... per un momentaneo mancamento di olio, devi verificare il filtro del serbatoio mix, di solito dopo tanti mesi ferma la vespa è grassa e non magra alla prima accensione.... ho il sospetto che sia stato il mix, per qualche accidente non ha pompato o aveva l'ugello ostruito in uscita dal serbatoio...

 

non rettificare, monta piuttosto un cilindro nuovo bicasbia il piaggio o il solito Dr con getto max da 108, usa olii premiscelati per il mix e mai troppo grumosi e densi, in rodaggio e se riusi la vespa dopo tanti mesi di inattività metti sempre olio al 2% nel serbatoio in aggiunta a quello del mix sarai grasso per il primo pieno, ma sicuro, ci vuole un bel giro perché eventuali residui nel mix si sciolgano e vengano digeriti... direi che è stato il mix, quando la tieni ferma lascia la benzina aperta....

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Io da chimico ho detto la mia.

Ognuno è libero di restare della sua opinione, ma la brutta esperienza del nostro amico resta un dato di fatto.

Tu in quanto chimico, avrai le basi e gli strumenti per potere comprendere meglio cosa avviene, io parlo da ignorante per esperienza personale, e i depositi mettendo sempre lo stesso olio non li ho mai visti, come nemmeno mischiando vari oli con la stessa base.

 

Quando comprai il mio px invece, 5 anni fa, trovai dell'olio rosso nel serbatoio, identificandolo come TTs così a naso... con sopra dell'olio stratificato giallo, con palese densità diversa.

Ebbene, nello strato di contatto fra i due oli, c'era una strana decomposizione biancastra. Il giallo, annusandolo sembrava un sintetico, il rosso, era proprio un minerale dalla puzza. Pulito tutto, mai più problemi

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Tu in quanto chimico, avrai le basi e gli strumenti per potere comprendere meglio cosa avviene, io parlo da ignorante per esperienza personale, e i depositi mettendo sempre lo stesso olio non li ho mai visti, come nemmeno mischiando vari oli con la stessa base.

 

Quando comprai il mio px invece, 5 anni fa, trovai dell'olio rosso nel serbatoio, identificandolo come TTs così a naso... con sopra dell'olio stratificato giallo, con palese densità diversa.

Ebbene, nello strato di contatto fra i due oli, c'era una strana decomposizione biancastra. Il giallo, annusandolo sembrava un sintetico, il rosso, era proprio un minerale dalla puzza. Pulito tutto, mai più problemi

 

Ma il problema della miscibilità è un altro discorso. Avviene solo tra un olio sintetico e uno minerale. Per il resto sintetici e semisintetici si mischiano perfettamente tra loro.

 

Quello che tu hai trovato poteva anche essere lo stesso olio che si era separato in due frazioni.

 

Quello che dico io è diverso. Cioè l'olio per il 2T deve bruciare perciò è sensibile all'ossidazione. Gli olii minerali o peggio i vegetali (ricino) lo sono molto più oltre a essere meno stabili termicamente.

In più l'olio di ricino deve essere degommato altimenti imbratta tutto il motore, e spesso questa operazione non è completa percui il ricino tende sempre a imbrattare tutto.

 

In linea di principio un olio combustibile esposto all'aria si degrada. Più tempo passa e peggio è.

L'olio che resta nel circuito è massimamente esposto (rispetto a quello che resta nel serbatoio al contrario di quello che si pensa) e dopo mesi è naturale che sia degradato e possa ostruire i condotti nella migliore delle ipotesi.

 

Perciò una tirata dopo 8 mesi di fermo non è molto consigliabile.

 

Spero di essere stato più chiaro.

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