Vai al contenuto

Albero motore P200E

manicotto
 Share

Recommended Posts

Ho sostituito l'albero motore al mio p220e con ricambio originale Piaggio. Dopo averlo montato scopro che il filetto lato frizione è privo dell'incavo dove va fissata la linguetta dello scodellino che tiene bloccato il dado frizione, in poche parole è tutto filetto.

Andrà bene lo stesso o rischio che il dado che tiene bloccata la frizione si allenti?

Sinceramente smontare tutto un'altra volta mi deprime, ho anche pensato di ricavare l'incavo con una limetta e fresetta, ma fossi sicuro una volta stretto non si allenti preferirei lasciare tutto così.

P.S. ho gia chiesto parere in altro forum, ma qualche consiglio in più non è male

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono passato anni fa anch'io con un 150, avevo il tuo stesso dubbio ma non è successo nulla e di Km ne ho fatti parecchi. L'accoppiamento (come per il volano) è conico pertanto basta stringerlo alla coppia prescritta, meglio con una chiave dinamometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento sul volano è conico, ma quello sulla frizione no, è cilindrico: è previsto dado e scodellino per bloccarlo, a sua volta lo scodellino è fissato sull'incavo ricavato sul filetto che è quello che a me manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello sulla frizione no, è cilindrico

Effettivamente hai ragione, ho rivisto una foto dell'albero ed è come dici. Comunque vai tranquillo perchè gli alberi che Piaggio produce attualmente sono tutti come quello che ti hanno dato e non mi risulta che (una volta stretto il dado alla coppia corretta!) si sia allentata la frizione a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...è come ha detto Calabrone, ci va un dado autobloccante con l'anima in metallo, che si può trovare in una ferramenta fornita, perchè, se non ricordo male, il passo non è quello "standard"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci vada un dado autobloccante al posto dell'originale con lo scodellino può essere, ma deve anche essere fatto non esagonale e apribile con l'apposita chiave perchè un dado standard non ci entra.

Comunque se è vero che la Piaggio gli alberi motore attualmente li fa senza incavo forse fornisce il suo dado autobloccante?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.

Bastava un dado autobloccante,l'ho fatto anch'io su una sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ero convinto, comunque a me piace l'originalità anche dove non si vede e siccome in origine era così....la prossima volta uso l'autobloccante di sicuro a limare in poco spazio, facendo attenzione a non rovinare il filetto e alle misure, mi sono fatto il mazzo, anche se a vederlo sembra un lavoretto da niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ne ho fatte e ormai ho chiuso tutto, comunque è venuto bene sembra fatto a macchina. Considera che un quattro ore mi ci sono volute tutte e che alla fine non mi sentivo più le dita.

Posso forse fare una foto frontale il dado preferirei non toglierlo in quanto ho ribattuto il padellino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti