cuorenevro1977 Inviato 12 maggio 2014 - 23:57 Share Inviato 12 maggio 2014 - 23:57 Io la reputo un capolavoro di design e soluzioni tecnologiche, nata dalla sapiente mente dell'Ing Hruska già collaboratore del grande Porsche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 maggio 2014 - 05:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 maggio 2014 - 05:05 Già, peccato che i lamierati di quest'auto soffrissero di un male insanabile, la corrosione passante. E non solo i lamierati esterni, ma anche il telaio, in molti punti nevralgici!!! Alcune voci, attribuivano la colpa di tutto ciò al fatto che le lamiere venissero raffreddate con l'acqua di mare. Chissà se era vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 maggio 2014 - 05:57 MODERATOR Share Inviato 13 maggio 2014 - 05:57 Dicono anche che la ruggine si formasse, perché i dipendenti portavano a casa i prodotti per i trattamenti anti corrosione e facessero fare ai lamierati, solo un bagno in acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 maggio 2014 - 06:23 Share Inviato 13 maggio 2014 - 06:23 se fosse come dice senatore sarebbero stati dei criminali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 maggio 2014 - 06:29 Autore Share Inviato 13 maggio 2014 - 06:29 Secondo me sono leggende, il problema e' solo qualitativo! L'acqua di mare non credo possa essere stata usata per la distanza tra Pomigliano e il mare! Cmq aveva una tenuta di strada eccezionale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 maggio 2014 - 06:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 maggio 2014 - 06:41 Guarda, quando uno vuole fare una cosa, la distanza è un fatto marginale. Ad ogni modo, io non ho detto dove avvenisse il fattaccio. Non credo che le lamiere venissero fatte anch'esse a Pomigliano, parlo proprio della costruzione delle lamiere utilizzate per la costruzione dei lamierati non dei lamierati già fatti. Tanto per dare un'idea, ti basti pensare all'inizio della 106 Jonica, cioè all'uscita da Taranto. Non ti è mai capitato di vedere enormi rotoli di lamiere ferme lì in attesa di essere caricati? Beh, secondo me, quella "sosta" in ambiente salmastro, non è proprio un toccasana per le lamiere. Che poi la faccenda delle lamiere dell'Alfasud fossero raffreddate con l'acqua di mare possa essere una leggenda metropolitana, è possibile. Rimane comunque un fatto che quelle lamiere si sbriciolassero in modo impressionante e chi c'era all'epoca non può non averlo mai visto. Ricordo un'Alfasud in carrozzeria con il carrozziere che impazziva per cercare di saldare lamiera nuova laddove c'erano dei crateri enormi, solo che il tipo non riusciva a trovare della lamiera sana sull'auto dove poter saldare la lamiera nuova!!! Per la tenuta di strada, ovviamente, tanto di cappello!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 maggio 2014 - 06:49 Autore Share Inviato 13 maggio 2014 - 06:49 Ti Quoto! C'è stato probabilmente anche chi boicottava o dirigenti che acquistavano lamierati scadenti per intascare qualcosa....... Comunque posto un interessante documentario su Alfasud 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 maggio 2014 - 06:51 MODERATOR Share Inviato 13 maggio 2014 - 06:51 Guarda, quando uno vuole fare una cosa, la distanza è un fatto marginale.Ad ogni modo, io non ho detto dove avvenisse il fattaccio. Non credo che le lamiere venissero fatte anch'esse a Pomigliano, parlo proprio della costruzione delle lamiere utilizzate per la costruzione dei lamierati non dei lamierati già fatti. Tanto per dare un'idea, ti basti pensare all'inizio della 106 Jonica, cioè all'uscita da Taranto. Non ti è mai capitato di vedere enormi rotoli di lamiere ferme lì in attesa di essere caricati? Beh, secondo me, quella "sosta" in ambiente salmastro, non è proprio un toccasana per le lamiere. Che poi la faccenda delle lamiere dell'Alfasud fossero raffreddate con l'acqua di mare possa essere una leggenda metropolitana, è possibile. Rimane comunque un fatto che quelle lamiere si sbriciolassero in modo impressionante e chi c'era all'epoca non può non averlo mai visto. Ricordo un'Alfasud in carrozzeria con il carrozziere che impazziva per cercare di saldare lamiera nuova laddove c'erano dei crateri enormi, solo che il tipo non riusciva a trovare della lamiera sana sull'auto dove poter saldare la lamiera nuova!!! Per la tenuta di strada, ovviamente, tanto di cappello!!! Comunque il problema della ruggine era comune a tutte le marche italiane in quel periodo. Addirittura in inghilterra, le lancia soffrivano piu delle alfasud, tant'e' che la lancia a causa della sua reputazione, si e' dovuta ritirare dal mercato inglese. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 13 maggio 2014 - 07:00 Share Inviato 13 maggio 2014 - 07:00 bellissima, una delle mie alfa preferite... la sportivita unita all'eleganza, avanti anni rispetto alla concorrenza, interni tra i più belli a mio parere, c'e l'aveva anni fa un mio collega di lavoro e io una 33 1,3 a carburatori, che mito il motore boxer... indistruttibile cmq il problema ruggine era comune a tutta la produzione alfa di quegli anni, e parlo da possessore di un gt junior 1,6 del '72 cmq a trovarne una decente a buon prezzo la prenderei (prima serie ovviamente) e bravo cuorenero che l'hai rispolverata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 maggio 2014 - 11:18 Autore Share Inviato 13 maggio 2014 - 11:18 (modificato) bellissima, una delle mie alfa preferite... la sportivita unita all'eleganza, avanti anni rispetto alla concorrenza, interni tra i più belli a mio parere, c'e l'aveva anni fa un mio collega di lavoro e io una 33 1,3 a carburatori, che mito il motore boxer... indistruttibile cmq il problema ruggine era comune a tutta la produzione alfa di quegli anni, e parlo da possessore di un gt junior 1,6 del '72 cmq a trovarne una decente a buon prezzo la prenderei (prima serie ovviamente) e bravo cuorenero che l'hai rispolverata Credo che sia un dovere ricordare quest'auto che rimarrà alla storia come l'Alfa più venduta di tutti i tempi! Guardandola oggi era fin troppo avanti! La cosa che vorrei ricordare su quest'auto è la comodità, anche chi era alto poteva guidare divinamente! Ricordo anche la Sprint sempre prodotta a Pomigliano, la sorellina sportiva: A cui si aggiunge successivamente la meravigliosa TI Modificato 13 maggio 2014 - 11:20 da cuorenevro1977 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 13 maggio 2014 - 14:46 Share Inviato 13 maggio 2014 - 14:46 un'amico pisano appassionato di auto d'epoca possiede una TI Quadrifoglio verde tutta restaurata da lui,che ho potuto ammirare a diversi raduni......è un bel giocattolino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 13 maggio 2014 - 14:56 Autore Share Inviato 13 maggio 2014 - 14:56 Davvero bella le hanno anche dedicato un bel raduno di compleanno: [h=3] [/h] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.