Vai al contenuto

Ripristino valvola rovinata

ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un carter px con la valvola rovinata perchè rigata e vorrei recuperarlo. Prima di poter optare per un lamellare vorrei provare a recuperare se possibile la valvola. Come posso fare a ripararla e far la prova di tenuta. Mi hanno detto che con del bicomponente si può riparare. Voi che ne dite?

Allego l'immagine della valvola.

2014-05-13 16.54.00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nella stessa tua situazione, ho un motore da sistemare e prima o poi lo farò...

ho letto, forse qui sul forum, che è possibile ribattere l'alluminio della valvola in corrispondenza del foro così da riformare la tenuta e poi livellare accuratamente.

Il solco rimanente si potrebbe riempire con resina o metallo liquido ma su questo anch'io ho qualche riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gente usare bi-componente nelle sacche di travaso con motori anche molto pompati BRK 86cc (quello con il pistone zaffirato) da 16000 g/min e non fare una frizza è vero che i travasi non sono una valvola però alla fine non credo cambi poi molto. Ho visto in dei cataloghi Loctite (se vuoi ti fornisco i codici) di un bi-componente serio (addirittura può essere filettato e alesato) peccato il prezzo, davvero alto circa 40/50 euro al kg se non erro ... Pensandoci però mi è venuta in mente una cosa, vuoi montare il lamellare giusto? quindi dovrai raccordare l'imbocco dell'ex valvola al collettore asportando inevitabilmente materiale, allora perchè non non provare prima a farsi un inserto di ottone da calettare nell'ex sede valvola con dimensioni interne come ti ci vogliono? fattibile è fattibile, al più butti 3 euro di ottone e un fresino del Dremel :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho un carter px con la valvola rovinata perchè rigata e vorrei recuperarlo. Prima di poter optare per un lamellare vorrei provare a recuperare se possibile la valvola. Come posso fare a ripararla e far la prova di tenuta. Mi hanno detto che con del bicomponente si può riparare. Voi che ne dite?

Allego l'immagine della valvola.

O trovi chi te lo salda e poi fai ribarenare la valvola oppure monti un lamellare....

Evita esperimenti con bicomponenti, un motore riparato deve essere assolutamente affidabile le colle o resine prima o poi mollano le saldature no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O trovi chi te lo salda e poi fai ribarenare la valvola oppure monti un lamellare....

Evita esperimenti con bicomponenti, un motore riparato deve essere assolutamente affidabile le colle o resine prima o poi mollano le saldature no!!!

Quoto. Io provai a ripristinare la valvola del mio motore con del bicomponente Pattex: in quelle poche centinaia di km fatti devo dire che si dimostrò impeccabile, tuttavia rimani sempre col timore che prima o poi possa lasciarti... e allora, se dovesse accadere, sarebbero dolori, perchè potrebbe rovinarsi buona parte del motore, perchè potrebbe capitarti a 50 km da casa, per tante ragioni.

Io ci ho provato, e (parere personale) direi che gli stucchi/bicomponenti possono andare bene per motori da pista, che ogni due per tre vengono aperti e si può controllare visivamente la situazione, eppure anche lì c'è da valutare bene.

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio meccanici al mio paese adattano la valvola lml con una piastrina di riduzione

Ovviamente dopo aver scavato un po col dremel.

Al corpo valvola si può anche fresare via il primo scalino dato verra fissata nell'insieme con scatola e carburatore, se montassi un coperchio alto e hai paura che tocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato il bicomponente ( pattex) molte volte e finora non è mai saltato..

il trucco è sgrassare alla morte la valvola in modo che l'ancoraggio sia ottimo...

Poi dipende dal pilota.. chi si fida e chi non si fida.. io dei miei lavori fatti bene mi fido :-)

Ho visto al contrario molte valvole saldate e barenate. a parte il fatto che vengono di groviera a causa dell'alluminio dei carter attuali ma il barenatore deve avere i controcazzi.. mole erano fuori tolleranza.. o l'albero non girava o non chiudeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che spendere soldi in rettifica mi fà girare le palle, e se devo spenderli, gli monto un lamellare, vorrei provare prima con il bicomponente... vediamo cosa esce.

Ho sgrassato e pulito bene la valvola ed aggiunto uno strato di bicomponente. Ora per sicurezza lascio qualche giorno asciugare.

Poi con in dremel e carta vetro cerco di asportare la parte in eccesso e livellare il tutto.

Come faccio a capire se poi il lavoro è uscito bene? Come posso testare la valvola?

Questa la foto

2014-05-13 17.20.06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male in qualche post si consigliava di inserire l'albero e farlo girare un po' a mano affinché sia lui stesso a livellare il bicomponenete e dargli giusta forma mentre non é ancora solido.

troppo tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si. sei sempre in tempo usa una lama di un taglierino per togliere il bicomp a filo con il piano della valvola. io faccio così: metto sulla spalla dell albero dello scotch da carrozziere. monto l albero, metto il bicomp e giro l albero in modo chiuda la valvola e metto l altro semkcarter così albero da la forma alla valvola e lo scotch la tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la tecnica giusta sarebbe di "rovinare " un po la valvola con il dremmel per vpcreare una superficie di "aggrappo " migliore, poi mettere uno strato di nastro di carta sull'albero per dare la tolleranza e schiacciare il bicomponente con la mannaia dell'albero....

O almeno questo é quello che ho letto in giro....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Proverò a far sta cosa......... poi togliete tutto e lasciate asciugare o asportate via l'eccesso?

Quindi mi ritocca montare i cuscinetti.........

Ma che temperatura arriva il corpo valvola durante il giro del motore?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti vuoi complicare la vita,oltre che creare problemi..io eviterei.

la mia valvola è stata rimpicciolita con uno stucco che non penso sia il pattex, ma uno apposito,di colore verde.

sono stati fatti dei solchi a mo di ancoraggio,ma comunque non mi fido nemmeno un po.

valuta piuttosto il Lamellare LML.

se proprio sei deciso metti un vecchio paraolio a protezione ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe il lamellare LML? si monterebbe P&P?

Ho trovato questo: Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI

secondo voi? Però và chiuso il mix....

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

il mix LML è diverso da quello px.. i pezzi non sono intercambiabili purtroppo.

Il mini lamellare funziona bene.. ma metterlo su una vlavola rovinata fa solo da tappo. Se lo monti allarga per bene la valvola e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mix LML è diverso da quello px.. i pezzi non sono intercambiabili purtroppo.

Il mini lamellare funziona bene.. ma metterlo su una vlavola rovinata fa solo da tappo. Se lo monti allarga per bene la valvola e via...

Ce anche il lamellare drt ma il discorso di uno vale anche per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • 10 months later...