ujaguarpx125 Inviato 13 maggio 2014 - 18:10 Share Inviato 13 maggio 2014 - 18:10 Ciao ragazzi, ho un carter px con la valvola rovinata perchè rigata e vorrei recuperarlo. Prima di poter optare per un lamellare vorrei provare a recuperare se possibile la valvola. Come posso fare a ripararla e far la prova di tenuta. Mi hanno detto che con del bicomponente si può riparare. Voi che ne dite? Allego l'immagine della valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 13 maggio 2014 - 18:20 Share Inviato 13 maggio 2014 - 18:20 Si, ce chi col bicomponente o resine, fa miracoli, ma io personalmente non mi fido, comunque chi ha provato dice che tiene, in una buona rettifica max ti chiedono 80 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 maggio 2014 - 18:39 Share Inviato 13 maggio 2014 - 18:39 Sono nella stessa tua situazione, ho un motore da sistemare e prima o poi lo farò... ho letto, forse qui sul forum, che è possibile ribattere l'alluminio della valvola in corrispondenza del foro così da riformare la tenuta e poi livellare accuratamente. Il solco rimanente si potrebbe riempire con resina o metallo liquido ma su questo anch'io ho qualche riserva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darthvader Inviato 13 maggio 2014 - 18:45 Share Inviato 13 maggio 2014 - 18:45 Ho visto gente usare bi-componente nelle sacche di travaso con motori anche molto pompati BRK 86cc (quello con il pistone zaffirato) da 16000 g/min e non fare una frizza è vero che i travasi non sono una valvola però alla fine non credo cambi poi molto. Ho visto in dei cataloghi Loctite (se vuoi ti fornisco i codici) di un bi-componente serio (addirittura può essere filettato e alesato) peccato il prezzo, davvero alto circa 40/50 euro al kg se non erro ... Pensandoci però mi è venuta in mente una cosa, vuoi montare il lamellare giusto? quindi dovrai raccordare l'imbocco dell'ex valvola al collettore asportando inevitabilmente materiale, allora perchè non non provare prima a farsi un inserto di ottone da calettare nell'ex sede valvola con dimensioni interne come ti ci vogliono? fattibile è fattibile, al più butti 3 euro di ottone e un fresino del Dremel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 maggio 2014 - 20:28 Share Inviato 13 maggio 2014 - 20:28 Ciao ragazzi, ho un carter px con la valvola rovinata perchè rigata e vorrei recuperarlo. Prima di poter optare per un lamellare vorrei provare a recuperare se possibile la valvola. Come posso fare a ripararla e far la prova di tenuta. Mi hanno detto che con del bicomponente si può riparare. Voi che ne dite? Allego l'immagine della valvola. O trovi chi te lo salda e poi fai ribarenare la valvola oppure monti un lamellare.... Evita esperimenti con bicomponenti, un motore riparato deve essere assolutamente affidabile le colle o resine prima o poi mollano le saldature no!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 13 maggio 2014 - 22:44 Share Inviato 13 maggio 2014 - 22:44 (modificato) O trovi chi te lo salda e poi fai ribarenare la valvola oppure monti un lamellare....Evita esperimenti con bicomponenti, un motore riparato deve essere assolutamente affidabile le colle o resine prima o poi mollano le saldature no!!! Quoto. Io provai a ripristinare la valvola del mio motore con del bicomponente Pattex: in quelle poche centinaia di km fatti devo dire che si dimostrò impeccabile, tuttavia rimani sempre col timore che prima o poi possa lasciarti... e allora, se dovesse accadere, sarebbero dolori, perchè potrebbe rovinarsi buona parte del motore, perchè potrebbe capitarti a 50 km da casa, per tante ragioni. Io ci ho provato, e (parere personale) direi che gli stucchi/bicomponenti possono andare bene per motori da pista, che ogni due per tre vengono aperti e si può controllare visivamente la situazione, eppure anche lì c'è da valutare bene. Modificato 13 maggio 2014 - 22:45 da Lz92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 maggio 2014 - 14:34 Share Inviato 14 maggio 2014 - 14:34 Un paio meccanici al mio paese adattano la valvola lml con una piastrina di riduzione Ovviamente dopo aver scavato un po col dremel. Al corpo valvola si può anche fresare via il primo scalino dato verra fissata nell'insieme con scatola e carburatore, se montassi un coperchio alto e hai paura che tocchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 15 maggio 2014 - 14:09 Share Inviato 15 maggio 2014 - 14:09 io ho usato il bicomponente ( pattex) molte volte e finora non è mai saltato.. il trucco è sgrassare alla morte la valvola in modo che l'ancoraggio sia ottimo... Poi dipende dal pilota.. chi si fida e chi non si fida.. io dei miei lavori fatti bene mi fido Ho visto al contrario molte valvole saldate e barenate. a parte il fatto che vengono di groviera a causa dell'alluminio dei carter attuali ma il barenatore deve avere i controcazzi.. mole erano fuori tolleranza.. o l'albero non girava o non chiudeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 17 maggio 2014 - 17:54 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 17:54 Visto che spendere soldi in rettifica mi fà girare le palle, e se devo spenderli, gli monto un lamellare, vorrei provare prima con il bicomponente... vediamo cosa esce. Ho sgrassato e pulito bene la valvola ed aggiunto uno strato di bicomponente. Ora per sicurezza lascio qualche giorno asciugare. Poi con in dremel e carta vetro cerco di asportare la parte in eccesso e livellare il tutto. Come faccio a capire se poi il lavoro è uscito bene? Come posso testare la valvola? Questa la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 17 maggio 2014 - 18:05 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:05 se non ricordo male in qualche post si consigliava di inserire l'albero e farlo girare un po' a mano affinché sia lui stesso a livellare il bicomponenete e dargli giusta forma mentre non é ancora solido. troppo tardi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 17 maggio 2014 - 18:13 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:13 eh si. sei sempre in tempo usa una lama di un taglierino per togliere il bicomp a filo con il piano della valvola. io faccio così: metto sulla spalla dell albero dello scotch da carrozziere. monto l albero, metto il bicomp e giro l albero in modo chiuda la valvola e metto l altro semkcarter così albero da la forma alla valvola e lo scotch la tolleranza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 maggio 2014 - 18:14 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:14 In effetti la tecnica giusta sarebbe di "rovinare " un po la valvola con il dremmel per vpcreare una superficie di "aggrappo " migliore, poi mettere uno strato di nastro di carta sull'albero per dare la tolleranza e schiacciare il bicomponente con la mannaia dell'albero.... O almeno questo é quello che ho letto in giro.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 17 maggio 2014 - 18:22 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:22 (modificato) Interessante! Proverò a far sta cosa......... poi togliete tutto e lasciate asciugare o asportate via l'eccesso? Quindi mi ritocca montare i cuscinetti......... Ma che temperatura arriva il corpo valvola durante il giro del motore? Modificato 5 gennaio 2015 - 15:20 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 17 maggio 2014 - 18:49 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:49 Ma che temperatura arriva il corpo valvola durante il giro del motore? Be comsidera che li ci passa la benza e aria fresca, perciò bassa... Credo sui 60/70 gradi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 17 maggio 2014 - 21:07 Share Inviato 17 maggio 2014 - 21:07 lasci asciugare tutto montato. po smonti e togli le bave col dremel . l albero non si incolla perché ce lo scotch 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 18 maggio 2014 - 05:23 Autore Share Inviato 18 maggio 2014 - 05:23 (modificato) Monto anche il paraolio lato frizione onde evitare che il bicomponente entri nel cuscinetto? Modificato 18 maggio 2014 - 05:25 da ujaguarpx125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 maggio 2014 - 06:22 Share Inviato 18 maggio 2014 - 06:22 Secondo me ti vuoi complicare la vita,oltre che creare problemi..io eviterei. la mia valvola è stata rimpicciolita con uno stucco che non penso sia il pattex, ma uno apposito,di colore verde. sono stati fatti dei solchi a mo di ancoraggio,ma comunque non mi fido nemmeno un po. valuta piuttosto il Lamellare LML. se proprio sei deciso metti un vecchio paraolio a protezione ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 18 maggio 2014 - 06:37 Autore Share Inviato 18 maggio 2014 - 06:37 (modificato) Quale sarebbe il lamellare LML? si monterebbe P&P? Ho trovato questo: Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI secondo voi? Però và chiuso il mix.... Modificato 5 gennaio 2015 - 15:23 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 18 maggio 2014 - 09:07 Share Inviato 18 maggio 2014 - 09:07 non serve il paraolio. ma di bicomp ne va messo pochissimo giusto per pareggiare i solchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 maggio 2014 - 05:52 Share Inviato 19 maggio 2014 - 05:52 si quella,ma non ho informazioni riguardo il mix. comunque le LML hanno anche il mix.,quindi,forse,ne trovi uno giusto anche per il mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 maggio 2014 - 09:42 Share Inviato 19 maggio 2014 - 09:42 il mix LML è diverso da quello px.. i pezzi non sono intercambiabili purtroppo. Il mini lamellare funziona bene.. ma metterlo su una vlavola rovinata fa solo da tappo. Se lo monti allarga per bene la valvola e via... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 maggio 2014 - 09:45 Share Inviato 19 maggio 2014 - 09:45 il mix LML è diverso da quello px.. i pezzi non sono intercambiabili purtroppo. Il mini lamellare funziona bene.. ma metterlo su una vlavola rovinata fa solo da tappo. Se lo monti allarga per bene la valvola e via... Ce anche il lamellare drt ma il discorso di uno vale anche per quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 maggio 2014 - 09:48 Share Inviato 19 maggio 2014 - 09:48 beh si,chiaramente c è da levare la valvola e farlo per bene,poi,non entro nello specifico,dato che non sono sufficientemente informato,ma sembra,a mio modo,più pulita che non mettere dello stucco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LolloBO Inviato 5 gennaio 2015 - 14:14 Share Inviato 5 gennaio 2015 - 14:14 riapro questa discussione per chiedervi se potete darmi indicazione di qualche marca di resina/stucco idonea per la riparazione della valvola. Grazie1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 6 novembre 2015 - 20:40 Share Inviato 6 novembre 2015 - 20:40 si quella,ma non ho informazioni riguardo il mix. comunque le LML hanno anche il mix.,quindi,forse,ne trovi uno giusto anche per il mix. Va cambiato anche l'albero o si può mantenere quello usato con la valvola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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