emmeci Inviato 14 maggio 2014 - 07:42 Share Inviato 14 maggio 2014 - 07:42 Ciao a tutti, posseggo una 50N del 66, attualmente monto il 75DR f1 (10 travasi),carb 16/10, sito siluro, rapporto 19/67. Albero anticipato come da istruzioni del 102 polini (motore che montavo molto tempo fa) Ora vorrei provare a rimettere il 102 polini e il carb 19/19 lasciando invariati i rapporti però. Tenendo conto che la mia è una 3 Marce e ruote da 9" faccio una cazzata o ci sta? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 14 maggio 2014 - 11:22 Share Inviato 14 maggio 2014 - 11:22 (modificato) Eh, se vuoi avere una vespa che si arrampica sui muri ma che urla come un'indemoniata e consuma, tieni i rapporti originali, ma ti consiglio vivamente di allungare quei rapporti: 22/63= più allungo, denti elicoidali, non puoi giocare con i pignoni; 24/72= più ripresa(da montagna, con salite), meno allungo, ma puoi recuperare con i pignoni tipo da 25(comunque il rapporto tra 22/63 e 24/72 non è molto differente) Se vuoi puoi allungare ancora con la modifica con i cerchi da 10".. Modificato 14 maggio 2014 - 11:23 da vespa99 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 14 maggio 2014 - 12:35 Autore Share Inviato 14 maggio 2014 - 12:35 io montavo già un tempo il 102 con la 24/72 ma il salto tra 2a e 3a marcia era troppo marcato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 14 maggio 2014 - 14:10 Share Inviato 14 maggio 2014 - 14:10 Quello è il problema più grande purtroppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 20 maggio 2014 - 11:33 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 11:33 Cosa ne pensate di questa carburazione? Grazie ciao Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 20 maggio 2014 - 11:52 Share Inviato 20 maggio 2014 - 11:52 io monterei solo la modifica con cerchi da 10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 maggio 2014 - 12:05 Share Inviato 20 maggio 2014 - 12:05 Sposto in tuning smallframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 20 maggio 2014 - 12:05 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 12:05 per ora ho montato il 19/19 e chiedevo appunto cosa ne pensate del colore della candela dopo una bella tirata grazie fireblade81rr ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 21 maggio 2014 - 12:14 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:14 Getto max: 76 Getto min: 45 Il problema è che a caldo non tiene il minimo, forse sbaglio qualcosa io nella carburazione. mi date qualche dritta? A freddo tiene bene però non parte al primo colpo. Dopo una tirata la candela è di color nocciola quindi direi che il getto del max è ok...il minimo ho provato sia il 42 che il 45. Ora ho messo il 45 e la vite dell'aria ad un giro qualche consiglio? proverò ad alzare il minimo con la vespa calda grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 maggio 2014 - 12:22 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:22 Qual è l'attuale configurazione del motore? Sei rimasto a quella scritta ad inizio pagina o sei passato al 102? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 21 maggio 2014 - 12:23 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:23 Sempre 75DR F1 19/19 19/67 Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 maggio 2014 - 12:35 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:35 La candela in foto mi sembra troppo calda, di minimo sei grassoccio e agli alti tendi al magro. Anche i residui sono evidenti. Prova, per prima cosa, una candela nuova un po più fredda, poi, se non risolvi, monta un getto del massimo 78 80, pulisci per bene il filtro dell'aria e monta il 42 di getto del minimo con la vite laterale ad un paio di giri dal tutto chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 21 maggio 2014 - 12:44 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:44 (modificato) Grazie! Proverò certamente! La candela che vedi in foto l'ho tolta quando montavo il 42 Sent from my iPhone using Tapatalk Modificato 21 maggio 2014 - 12:45 da emmeci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 21 maggio 2014 - 13:24 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:24 (modificato) Mincio82 ma il getto del massimo va ad influire anche nel circuito del minimo? Poi è normale che se chiudo del tutto la vite del minimo la vespa non si spenga? grazie Modificato 21 maggio 2014 - 13:34 da emmeci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 maggio 2014 - 14:55 Share Inviato 21 maggio 2014 - 14:55 Tutti i componenti del carburatore influenzano in maniera maggiore o minore la carburazione ad un certo regime del motore. Per la vite dipende dalla posizione della ghigliottina: se è alzata più di un quarto e il motore gira a regimi medio alti (dove la vite è ininfluente) è normale che il motore resti acceso; se sei al minimo il motore si spegne. Se rimane acceso probabilmente si verifica qualcosa di estraneo che muta la carburazione. Magari hai un'aspirazione di aria che unita ad una carburazione un po più grassa fa restare in moto il motore e ti fa tribolare con la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 21 maggio 2014 - 14:58 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 14:58 Si al minimo se chiudo tutta la vite non si spegne... Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 22 maggio 2014 - 06:13 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 06:13 Ho provato con getto Max 78 e min 42 vite regolata a 2 giri e poi a 2 1/2 Il minimo ora lo tiene, però mi rimane su di giri a caldo quando mi fermo e ci mette un po' per calare al minimo... oppure devo dare un colpetto di acceleratore con veda ferma e allora cala pochi istanti Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 06:38 Share Inviato 22 maggio 2014 - 06:38 Non far tenere per niente il minimo alla vespa e fai un giro. Se il motore tende sempre ad andare su di giri ingrassa il minimo e/o controlla che non ci siano false aspirazioni di aria; se il motore scende regolare tipo 4 tempi allora sei ancora grasso quindi smagrisci un pelo con la vite laterale. Che filtro hai nel 19? L'originale in ferro o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 22 maggio 2014 - 07:02 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:02 Si filtro originale del 19 Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 22 maggio 2014 - 07:03 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:03 Quindi te dici di abbassare il minimo co. La vite sopra la ghigliottina per fare questa prova? Grazie dell'aiuto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 07:26 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:26 Si quella vite toglila del tutto e senza toccare niente altro nel carburatore vai a fare un giro; se il motore anche così rimane accelerato e fa fatica a scendere di giri e a spegnersi allora sei magro o aspiri aria; altrimenti se non appena chiudi il gas il motore si spegne subito puoi scendere un pochino con la carburazione al minimo..questione di giri di vite laterale ed eventualmente portare ad 80 il getto del massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 22 maggio 2014 - 07:47 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:47 Sicuramente è così e si spegne perché ieri ho dovuto alzare il minimo per questo. Proverò meglio più tardi... Cosa intendi con scendere un pochino con la carburazione del minimo? Ingrassare svitando la vite laterale? Grazie Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 08:52 Share Inviato 22 maggio 2014 - 08:52 Smagrire la carburazione al minimo avvitando la vite laterale quel tanto che basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeci Inviato 22 maggio 2014 - 08:52 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 08:52 Ma se sta su di giri non dovrei ingrassare? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 09:13 Share Inviato 22 maggio 2014 - 09:13 Non è sempre detto che se sta su di giri il motore aspiri aria o sia magro di carburazione. Come penso, nel tuo caso, avendo una carburazione grassa, sei costretto ad avvitare la vite che fa tenere il minimo più del normale perchè altrimenti il motore si ingolfa e si spegne. Facendo così, però, hai la ghigliottina troppo alzata e in marcia in chiusura dell'acceleratore, la vespa ci mette di più a tornare al regime del minimo e a te sembra che sia magra mentre invece non lo è. Ecco perchè ti ho detto di svitare totalmente la vite che fa reggere il minimo e di provare la vespa così. Se rimane accelerata allora sei magro o tiri aria, se il motore scende normalmente di giri allora sei grasso e avevi il sintomo descritto sopra che risolvi smagrendo un po la carburazione e registrando meglio la vite del minimo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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