quatrelle Inviato 15 maggio 2014 - 22:27 Share Inviato 15 maggio 2014 - 22:27 Ciao gente, sto dando una rinfrescata al motore del mio PX200 e volendo cambiare anche l'albero mi sono imbattutto in una incresciosa problematica. in pratica chiudendo il motore mi trovo con la spalla dell'albero lato frizione che tocca sul carter, infatti come si evince dalle quote (prese alla buona col calibro), il dentino che sporge dalla spalla è molto più prominente (2.2mm) rispetto a quello dell'albero piaggio (1.5mm), anche se un po' di compensazione avviene dalla differente distanza della spalla dalla battuta cuscinetto. Vi è mai capitato? Avete sottomano un albero a cui prendere due misure (distanza tra battuta cuscinetto e spalla, sporgenza dentino dalla spalla) giusto per fare un confronto? Che fare, faccio dare una pelatina al tornio? avete qualcuno in zona milano da consigliarmi per l'operazione? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 maggio 2014 - 22:50 Share Inviato 15 maggio 2014 - 22:50 Senti meceur prima di toccarlo , mi pare strano soprattutto la distanza tra le mannaie nel piaggio hai rilevato 8,2 nell'altro 8,6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2014 - 04:59 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2014 - 04:59 (modificato) Ciao gente, sto dando una rinfrescata al motore del mio PX200 e volendo cambiare anche l'albero mi sono imbattutto in una incresciosa problematica. in pratica chiudendo il motore mi trovo con la spalla dell'albero lato frizione che tocca sul carter, infatti come si evince dalle quote (prese alla buona col calibro), il dentino che sporge dalla spalla è molto più prominente (2.2mm) rispetto a quello dell'albero piaggio (1.5mm), anche se un po' di compensazione avviene dalla differente distanza della spalla dalla battuta cuscinetto. Vi è mai capitato? Avete sottomano un albero a cui prendere due misure (distanza tra battuta cuscinetto e spalla, sporgenza dentino dalla spalla) giusto per fare un confronto? Che fare, faccio dare una pelatina al tornio? avete qualcuno in zona milano da consigliarmi per l'operazione? grazie. E' successo anche ad un mio collega MA questo non l'hai preso da tekko, hai provato a sentirlo per capire se lui ha fatto qualcosa? Comunque secondo la soluzione non e' dare una pelata al dentino, e qual punto la spalla dell'albero sarebbe piu stretta, probabilmente lasciando una piccola luce sempre aperte sul lato interno. Modificato 16 maggio 2014 - 05:02 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quatrelle Inviato 16 maggio 2014 - 14:11 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 14:11 (modificato) ..... mi pare strano soprattutto la distanza tra le mannaie nel piaggio hai rilevato 8,2 nell'altro 8,6 scusa il mio disegno e' piuttosto fuorviante, nella fattispecie quella differenza non credo sia rilevante per via della diversa forma delle mannaie, piatta sul piaggio con scansi sull'altro. ......... la soluzione non e' dare una pelata al dentino, e qual punto la spalla dell'albero sarebbe piu stretta, probabilmente lasciando una piccola luce sempre aperte sul lato interno......... la battuta la fa l'albero sul cuscinetto, e li non andrebbe sicuramente toccato, sopra invece, il dentino rientra e chiude l'apertura della valvola giusto di un paio di mm, per cui pelando quei 3-4 decimi non dovrebbe cambiare niente a livello di tenuta. essendo sotto l'albero in battuta, non cambierebbe nulla nemmeno verso l'interno ....piu' che altro volevo sapere se era capitato a qualcuno e/o da cosa potesse dipendere, visto che comunque l'albero dovrebbe essere un mec-eur e non penso che loro abbiano fatto una spalla ad minchiam o che il mio carter sia particolare......... Modificato 16 maggio 2014 - 14:12 da quatrelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quatrelle Inviato 18 maggio 2014 - 20:08 Autore Share Inviato 18 maggio 2014 - 20:08 per i numerosi interessati a questo entusiasmante topic aggiungo due immagini scattate oggi che evidenziano come il piaggio abbia la spalla bella centrata rispetto alla valvola mentre il mec-neur no! insomma, sto albero è proprio un ottimo candidato per il cassone del ferro. che compro? vorrei un posticipato ma non troppo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 maggio 2014 - 20:24 MODERATOR Share Inviato 18 maggio 2014 - 20:24 per i numerosi interessati a questo entusiasmante topic aggiungo due immagini scattate oggi che evidenziano come il piaggioabbia la spalla bella centrata rispetto alla valvola mentre il mec-neur no! insomma, sto albero è proprio un ottimo candidato per il cassone del ferro. che compro? vorrei un posticipato ma non troppo..... Ma i Mec Euro, non li fa Tameni? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quatrelle Inviato 22 maggio 2014 - 21:01 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 21:01 Ma i Mec Euro, non li fa Tameni? Vol. così lassie anch'io da qualche parte.... comunque visto che sarete tutti in spasmodica attesa di conoscere il finale della vicenda sappiate che ...... ho deciso di mettere tra albero e cuscinetto un bel rasamento di spessore 3 decimi che ho fustellato da un foglio di similoro tanto basta ad evitare grattate e vissero felici e contenti ....spero bye 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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