DadoPX97 Inviato 16 maggio 2014 - 06:32 Share Inviato 16 maggio 2014 - 06:32 Ciao a tutti, l'altro giorno mi si è posta l'occasione di andare, quest'estate a "salvare" una vespa 90, fin qui tutto bene, la vespa è smontata, il motore era stato revisionato alcuni anni.fa e ci sarebbe anche un blocco del primavera. Il problema è che la.vespa è ancora immatricolata nel regno unito, con relativa targa, come fare? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 16 maggio 2014 - 06:55 Share Inviato 16 maggio 2014 - 06:55 vai sul sito dell'ACI e c'è scritto come reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero; in prima battuta se non ricordo male il passo necessario dovrebbe essere la demolizione per esportazione, altrimenti mi sa che non ci siano altre vie legali per la reimmatricolazione in Italia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2014 - 07:01 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2014 - 07:01 vai sul sito dell'ACI e c'è scritto come reimmatricolare un veicolo proveniente dall'estero; in prima battuta se non ricordo male il passo necessario dovrebbe essere la demolizione per esportazione, altrimenti mi sa che non ci siano altre vie legali per la reimmatricolazione in Italia... :noncisiamo: Primo passo, atto di vendita con firma autenticata in comune con l'intestatario del mezzo in UK, poi passagio in dogana per pagare l'importazione, mi sa che dal regno unito non si paga l'iva sul valore del mezzo. Poi con tutti wuesti documenti si va in agenzia o in motorizzazione per fare le pratiche di immatricolazione. La motorizzazione dovrebbe ritirare il libretto estero e dopo aver fatto il collaudo in motorizzazione rilasciano targa e libretto italiano e si occupano loro di trasmettere i documenti esteri alla DVLA. Il passaggio del colluado non e' necessario se il mezzo ha un MOT(revisione UK) valido, ma dubito che sia cosi perche nel regno unito e' annuale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 16 maggio 2014 - 08:54 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 08:54 il mezzo si trova in italia da una ventina d'anni circa, ha ancora tutti i documenti validi, e risulta ancora immatricolata in UK, con targa e libretto, l'intestatario la aveva inserita in un container quando è tornato in italia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2014 - 09:47 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2014 - 09:47 il mezzo si trova in italia da una ventina d'anni circa, ha ancora tutti i documenti validi, e risulta ancora immatricolata in UK, con targa e libretto, l'intestatario la aveva inserita in un container quando è tornato in italia Questo potrebbe essere un problema, il mezzo deve passare la dogana ed essere dichiarato. Se viene dichiarato che e' gia in talia da 20 anni, potrebbero richiedere le tasse arretrate, almeno cosi mi dissero alla dogana quando ho importato la mia vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 17 maggio 2014 - 06:33 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 06:33 scusa, ma se la vespa è già in italia, il problema qual'è? scusa ma non ho capito il fatto della dogana grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 maggio 2014 - 06:40 MODERATOR Share Inviato 17 maggio 2014 - 06:40 scusa, ma se la vespa è già in italia, il problema qual'è?scusa ma non ho capito il fatto della dogana grazie Il proprietario dove e' residente? Se 'e residente in italia, avrebbe avuto tempo 1 anno dal cambio residenza per nazionalizzarla. Se non l'ha fatto sono problemi perché 20 annai fa andava pagata l'iva e la tassa di importazione sul valore del mezzo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 17 maggio 2014 - 08:58 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 08:58 ah capito, grazie il proprietario risiede in italia, non credo l'abbia dichiarata o italianizzata, ma, visto che è almeno una volta al mese in UK, ha sempre pagato le dovute tasse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 maggio 2014 - 08:59 MODERATOR Share Inviato 17 maggio 2014 - 08:59 il proprietario risiede in italia, non credo l'abbia dichiarata o italianizzata, ma, visto che è almeno una volta al mese in UK, ha sempre pagato le dovute tasse. Quindi nulla visto che la non e' tassa di proprieta ma di circolazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 maggio 2014 - 14:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2014 - 14:26 Come ha scritto volumexit, il proprietario deve risolvere prima la parte burocratica in Inghilterra e poi la si può immatricolare in Italia per importazione. Delle eventuali tasse doganali si dovrà sempre occupare il proprietario, perché, in questo caso, non è l'acquirente che importa il veicolo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satan4 Inviato 24 maggio 2014 - 08:02 Share Inviato 24 maggio 2014 - 08:02 te gusta questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 giugno 2014 - 15:14 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 15:14 Vi rispondo ora, ho appena ricevuto dal proprietario la notizia che gentilmente si tiene la vespa, e va be, speriamo almeno per l'et3!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.