bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 11:33 Share Inviato 16 maggio 2014 - 11:33 Ragazzi ho un problema con la frenata al posteriore del mio px, ha poca modulabilita e appena pigio un po di piu si blocca e sento che saltella quacosa,parastrappi boh? Volevo fare le tacche alle ganasce mi aiuterebbe? O farebbe bloccare ancora prima... Puo dipendere dall'ammo posteriore ( rms che la mia ragazza maledice ad ogni buca :mad: che ho comprato quando ero completamente ignorante sull' argomento) So che nn posso ottenere un miracolo ma magari qualcosina in piu? Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 maggio 2014 - 11:43 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2014 - 11:43 Intanto ho spostato la discussione in Officina Large e comunque si, se la vespa tende a saltellare potrebbe essere un problema di ammortizzatore. Per il fatto che blocchi di colpo potresti controllare che i ferodi siano snussati, mentre gli intagli non fanno male perchè portano via dalla superficie del ferodo i vari residui scaricandoli verso l'esterno. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 12:13 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 12:13 Scusate per l'errato inserimento:rolleyes: Per il saltellamento mi sono espresso male non è che saltella la ruota, intendevo un saltellamento meccanico cioe all' interno del motore per questo imputavo il parastrappi ,quando si blocca sento un ticchettio metallico se cosi si puo definire , sembra piu un rumore di ingranaggi che scavallano tra loro.... Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 maggio 2014 - 12:26 Share Inviato 16 maggio 2014 - 12:26 :eek::eek: fai una prova,svesti la vespa di tutta la zavorra che hai a bordo,pure le chiappe, e riprova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 12:43 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 12:43 Perche sta faccia gabrie'?!!! Non farmi spaventare:confused::confused::confused: A cosa pensi?? Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 17:23 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 17:23 Prova fatta con la vespa nuda:p ma stesso risultato Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 maggio 2014 - 17:53 MODERATOR Share Inviato 16 maggio 2014 - 17:53 :eek::eek: fai una prova,svesti la vespa di tutta la zavorra che hai a bordo,pure le chiappe, e riprova. Perché? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 18:18 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 18:18 Volevo capirlo anche io:rolleyes: Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 16 maggio 2014 - 18:18 Share Inviato 16 maggio 2014 - 18:18 Ma lo fa in scalata o solo in frenata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 16 maggio 2014 - 18:21 Autore Share Inviato 16 maggio 2014 - 18:21 Ma il parastrappi potrebbe entrarci qualcosa?? Ipotesi del tutto personale Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 maggio 2014 - 22:33 Share Inviato 16 maggio 2014 - 22:33 Ea per capire se provenisse dalla carozzeria o da pezzi trasportati sulla vespa...capitato più volte. Ora però ci devi dare informazioni precise sul rumore e come si presenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2014 - 05:21 Share Inviato 17 maggio 2014 - 05:21 molto più probabile che il tamburo sia ovalizzato, il cavo freno post sia storto grasso marcio e strausato, le ganasce fanno mezzo schifo (quando le hai cambiate l'ultima volta?), rifare tamburo ganasce e cavo quindi in primis ed è certo... l'ammo post volendo si regola nel carico e nell'altezza.... se il rumore persiste.... è il cuscinetto mozzo, se fosse il parastrappi avresti problemi anche in partenza di frizione che ti strapperebbe improvvisa in rilascio soprattutto in partenza da fermo. Le solite cose... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 maggio 2014 - 06:29 Share Inviato 17 maggio 2014 - 06:29 E' il cuscinetto mozzo o il tamburo ovalizzato, controlla e risolvi, il freno serve!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 17 maggio 2014 - 13:02 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 13:02 Ragazzi giornata infernale a lavoro... Comunque il cuscinetto è nuovo il motore è stato revisionato da me (grazie a voi sopratutto dopo milioni di post letti e studiati che mi hanno portato dallo zero piu assoluto in meccanica al restauro totale di un special compresa verniciatura e al mio px a cui ho rifatto il motore :mad:mannaggia a me nn ho cambiato l'albero :rolleyes:a pensarci bene pero questo inverno avro di nuova da fare.... Birra amici e vespa che vuoi di piu:))scusate dovevo puntualizzare Le Ganasce avranno un paio di stagioni sulle spalle. Faro delle prove piu precise per farvi capire meglio vediamo in gornata Per poeta come regolo l'ammo nn ha la ghiera a scalare, è un simil-originale comprato su vespa due marca borsa mi sembra ,ho detto rms perche è identico a uno rms che ha acqustato un mio amico Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 maggio 2014 - 13:53 Share Inviato 17 maggio 2014 - 13:53 Ci sono ammo regolabili ed ammo non regolabili Anche io opto pre verificare in serie 0 controlla se il dado tamburo é stretto con le rondelle e coppiglie giuste 1 cambia ruota e cerchio 2 verifica il tamburo 3 cuscinetto ruota che ha preso gioco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 17 maggio 2014 - 13:59 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 13:59 Verifichero e vi faro sapere;) Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 17 maggio 2014 - 20:20 Share Inviato 17 maggio 2014 - 20:20 l'ammo non regolabile lo regoli caricando più o meno la molla agendo sulla cupola sopra e aggiustando l'alzo con gli appositi rialzi che sono di tre tipi VNB corto, px 125 medio px 200 lungo, ahnno tutti stesso silent e stesso passo... si regola si regola.... anche se costa 25 euro e non 100.... ma devi saperlo fare ovvio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 18 maggio 2014 - 10:00 Autore Share Inviato 18 maggio 2014 - 10:00 Poeta hai perfettamente ragione:eek:non mi ricordavo di questo dettaglio sull'ammo... Quindi il silent del 200 è leggermente piu spesso? Altra cosa appena controllo il tamburo come mi accorgo se è consumato,con il calibro riesco a vdere se è ovalizzato? Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2014 - 12:31 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2014 - 12:31 Poeta hai perfettamente ragione:eek:non mi ricordavo di questo dettaglio sull'ammo...Quindi il silent del 200 è leggermente piu spesso? Altra cosa appena controllo il tamburo come mi accorgo se è consumato,con il calibro riesco a vdere se è ovalizzato? Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 No, Poeta ha detto una fesseria come al solito, il PX125 e 200 montano entrambi lo stesso distanziale e per quanto riguarda il silentblock, questo e' uguale per tutte le vespe large e per tutte le small tipo primavera, special etc etc, Non conosco la PK quindi non mi esprimo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 19 maggio 2014 - 15:10 Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:10 Allora procediamo con ordine: 1 quando il tamburo é ovalizzato la frenata la si percepisce a scatti, si nota benissimo frenando poco 2 quando un tamburo é stato rettificato, si accentua quel on/off in frenata, ergo diventa meno modulabile 3 il rumore che senti quando freni al bloccaggio e il classico rumore quando si arriva al bloccaggio ruota su una vespa Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2014 - 15:27 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:27 (modificato) Allora procediamo con ordine: 2 quando un tamburo é stato rettificato, si accentua quel on/off in frenata, ergo diventa meno modulabile Perche'? Mi sembra che sia vero il contrario, quando si rettifica il tamburo, aumenta il suo diametro, quindi la came di azionamento gia a riposo sta in una posizione non parallela alle piatre delle ganasce. Tanto piu e' girarata tanto meno si spostano le ganasce a pari angolo di rotazione del perno quindi la frenata diventa piu modulabile. Vol. Modificato 19 maggio 2014 - 17:54 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 maggio 2014 - 15:31 Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:31 No, Poeta ha detto una fesseria come al solito, il PX125 e 200 montano entrambi lo stesso distanzialeVol. Io ne ho visti di tre misure proprio ieri, Vnb e poi di due dimensioni diverse; se non è di px 125, quello intermedio di quale vespa è? Pk125? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 19 maggio 2014 - 16:44 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 16:44 Ieri dando un occhiata veloce su ebay ho visto che la descrizione è molto generica in alcuni addirittura c'é scritto per tutti i modelli o comunque sia special che px ... boh.... Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 maggio 2014 - 17:53 MODERATOR Share Inviato 19 maggio 2014 - 17:53 Io ne ho visti di tre misure proprio ieri, Vnb e poi di due dimensioni diverse; se non è di px 125, quello intermedio di quale vespa è? Pk125? Joe, basta prendere il manuale ricambi per vedere che il 125 ed il 200 hanno lo stesso codice, non e' una scienza conosciuta solo alla NASA. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 maggio 2014 - 18:32 Share Inviato 19 maggio 2014 - 18:32 Ed i pk hanno ammortizzatori che non c'entrano una mazza con quelli tipo special,hanno il silent block in 2 pezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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