Zagor82 Inviato 17 maggio 2014 - 15:35 Share Inviato 17 maggio 2014 - 15:35 Ragazzi,ho iniziato il mio primo vero e proprio restauro di una Vespa,dopo essermi fatto le ossa con un SI. La Vespa in questione è un PK 50 senza frecce. L'idea era di fare un conservato ma una volta smontata completamente ho deciso per una riverniciatura. Ora ecco un po' di dubbi: le parti da sabbiare quali sono?A parte il telaio,le scocche,il parafango e il manubrio ovviamente! Altro dubbio!Ho smontato completamente la Vespa,tranne il braccio oscillante per il quale ho letto che ci vuole la pressa,che dite lo porto a far fare in officina cosi' ci cambio gli o-ring?Quanto mi puo' chiedere piu' o meno? La forcella una volta liberata dal tamburo va sabbiata e verniciata? Le parti in plastica (coprimanubrio e nasello) come le svernicio? Siccome vorrei verniciarla io posso usare per le parti in plastica lo stesso fondo e colore che uso per il telaio? Secondo voi posso riutilizzare le strisce pedana che ho tolto,cambiando solo i puntalini(vedi foto)? La scritta davanti Vespa devo trapanarla e metterla nuova? Ecco un po' di foto cosi' si capisce meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 maggio 2014 - 16:28 Share Inviato 17 maggio 2014 - 16:28 La pressa ci vuole per le forcelle a biscotto lungo,quella che hai te è praticamente uguale a quelle special e si smonta tranquillamente togliendo il dado e sfilando il mozzo dalla forcella.Non era messa cosi male da meritare un restauro completo,una bella lucidata e ritornava come nuova magari verniciando solamente il sottopedana ed in zona motore;se i listelli sono buoni puoi sostituire solo la gomma ed i puntalini e per togliere la scritta basta solo azzerare il ribattino interno allo scudo e fare leva con un cacciavite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 maggio 2014 - 17:49 Share Inviato 17 maggio 2014 - 17:49 Lo so che ti sarai stancato di sentirlo,ma è un peccato riverniciare questa vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 maggio 2014 - 18:01 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:01 La pressa ci vuole per le forcelle a biscotto lungo,quella che hai te è praticamente uguale a quelle special e si smonta tranquillamente togliendo il dado e sfilando il mozzo dalla forcella.Non era messa cosi male da meritare un restauro completo,una bella lucidata e ritornava come nuova magari verniciando solamente il sottopedana ed in zona motore;se i listelli sono buoni puoi sostituire solo la gomma ed i puntalini e per togliere la scritta basta solo azzerare il ribattino interno allo scudo e fare leva con un cacciavite. Lo so che ti sarai stancato di sentirlo,ma è un peccato riverniciare questa vespa... Quoto tutti e due, e aggiungo, tanto per dirtelo un'altra volta... per me è da conservare, la base è molto buona, sarà che a me le vespe vissute piacciono, Con i prodotti giusti elimini la ruggine superficiale ed eventualmente dai solo una mano di fondo e bianco fatto a campione nel sottopedana e nel vano ruota/motore. Riverniciata a cerchi e mozzi con vernice preferibilmente nitro, e poi ti dedichi al motore, guaine e cavi nuovi. Recupera più che puoi le parti di carrozzeria scritte comprese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 18 maggio 2014 - 18:04 Autore Share Inviato 18 maggio 2014 - 18:04 Eh ci ho pensato parecchio,ma siccome devo cambiare parecchi pezzi (p.s. lo so che il gioco non vale la candela in fatto di valore economico ma tanto me la tengo ) a sto punto me la rivernicio,tanto voglio provare a fare tutto io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 19 maggio 2014 - 17:55 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 17:55 Allora ragazzi,i tamburi sono smontati completamente come in foto, ma prima di sabbiarli vorrei capire come devo prepararli! Innanzitutto devono essere perfettamente puliti dal grasso perchè la sabbiatura sia efficace? Nelle foto seguenti pensavo di proteggere le parti cerchiate in rosso in quanto pulite,con cosa le proteggo?Basta qualche giro do nastro isolante? Nell'ultima foto ho cerchiato in verde la vite con la guarnizione rossa,come faccio a farlo sabbiare senza rovinarla e evitando che ci finisca dentro la sabbia?Ma li dentro ci andrebbe dell'olio?Quando l'ho aperta non è uscito niente In questa immagine immagine invece ho cerchiato la guarnizione in gomma al cui interno c'è una molla,pensavo di toglierla ma ho paura che non si possa rimettere e su ebay non l'ho trovata nuova,potete aiutarmi? E infine la forcella,è arrugginito solo il pezzo cerchiato,faccio comunque sabbiare tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 maggio 2014 - 18:35 Share Inviato 19 maggio 2014 - 18:35 Ciao, la sabbiatura la fai tu? Questo perchè quella più industriale è molto distruttiva mentre quella casalinga la puoi controllare maggiormente. I tamburi li puoi sabbiare tutti tranne l'interno. Il piattello ganasce non lo sabbierei, deve rimanere in alluminio, puliscilo solamente. Quei due perni non vanno assolutamente toccati, elimineresti quella cromatura gialla (non ricordo come si chiama) Tutte le parti che cerchi vanno coperte, secondo me puoi anche non sabbiare e andare solo di carta abbrasiva così non fai danni con la sabbiatura. comunque proteggi tutto con nastro da carroziere e sopra nastro isolante. Sotto al vitone ci va grasso non olio. E' una parte molto delicata se finisce sabbia dentro fai un casino... lo vuoi un consiglio non sabbiare, cerca di togliere la ruggine con metodi chimici (sverniciatre) e meccanici (spazzole su trapano) poi pulisci a fondo con diluente togliendo residui di olio e grassi vari e poi dai il fondo. Poi vernici. Ho letto he fai tutto tu, bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 19 maggio 2014 - 18:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 18:45 Grazie mille, l'unica cosa che non faccio e' sabbiare, seguirò il tuo consiglio e vado di spaZzola su trapano,quindi i piattelli ganasce non vanno verniciati? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 maggio 2014 - 19:46 Share Inviato 19 maggio 2014 - 19:46 Concordo con i consigli di Gioweb, se non sei strasicuro di come ti verrà eseguita la sabbiatura, lascia perdere e usa delle spazzole. Farai un po' più di fatica ma almeno eviterai inconvenienti dopo, se ti dovesse andare sabbia dove non deve, sono noie. Ho da poco aiutato un amico a fare lo stesso lavoro che ti accingerai a fare tu. Abbiamo scelto la sabbiatura, perché siamo riusciti a sigillare tutte le sedi e abbiamo sabbiato con molta cautela solo dove serviva. La forca è stata sabbiata solo nella parte bassa che doveva essere riverniciata. Per proteggere abbiamo adoperato bulloni, rondelle, barre filettate e nastro isolante. Per sabbiare abbiamo utilizzato delle microsfere di vetro. Un accurato lavaggio con solvente e un' abbondante soffiata con aria compressa, dopo la sabbiatura è d'obbligo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 19 maggio 2014 - 19:56 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 19:56 Ho da poco aiutato un amico a fare lo stesso lavoro che ti accingerai a fare tu. Le tue foto sono illuminanti visto che hai fatto lo stesso lavoro mi dici se hai verniciato tutti i tamburi o solo l'esterno e idem per i piatti ganasce?Grazie mille!!!Dopoi le tue spiegazioni ho deciso per la spazzola e isolero' tutto come hai fatto tu!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 maggio 2014 - 20:05 Share Inviato 19 maggio 2014 - 20:05 E' stato sabbiato e verniciato quello che vedi in foto. La forca, il porta ceppi anteriore, i cerchioni. I tamburi non sono stati verniciati, ma solo ripuliti poiché in ottime condizioni e per non dare un aspetto "troppo nuovo". E' stato un lavoro di revisione su una Vespa conservata, non un restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 maggio 2014 - 06:18 Share Inviato 20 maggio 2014 - 06:18 Ho unito le discussioni e modificato il titolo, tanto si parla dello stesso mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 20 maggio 2014 - 08:12 Share Inviato 20 maggio 2014 - 08:12 (modificato) Premettendo che i tamburi sono di un materiale che non arrugginisce, quelli della mia et3 li ho prima sabbiati poi ho dato il fondo, poi la vernice, poi mi sono accorto che il fondo aveva livellato la grana un po ruvida del metallo e allora ho sverniciato tutto nuovamente e alla fine ho dato solo un velo di vernice bicomponente alluminio. Questo per dirti che i tamburi non vanno troppo grattati, anzi se non hanno strati di vernice, I tuoi mi sembrano perfetti, puliscili con lo sgrassatore poi diluente e se ti piacciono effetto "nuovo" un velo di alluminio. in questo post ci sarebbe il mio restaurio faidate, ci sono tutte le cose che devi fare tu solo che le foto dopo 4 anni e qualche cambio di versione di forum si sono un po scombinate e si devono cliccare per visualizzarsi. http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/12948-smorchiamento-et3-gioweb-finita.html però leggendo si capisce. Modificato 20 maggio 2014 - 08:18 da Gioweb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 28 maggio 2014 - 06:53 Share Inviato 28 maggio 2014 - 06:53 Zagor, come va il restauro? Dai che una volta che passo in provincia di savona la voglio vedere ! I tamburi non li sabbierei appunto, sulla special li ho verniciati con la bomboletta color alluminio e sembrano nuovi Il motore lo lasci 50? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 2 giugno 2014 - 16:16 Share Inviato 2 giugno 2014 - 16:16 be, Zagor, la Tua pikappina come sta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.