sdk Inviato 17 maggio 2014 - 18:35 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:35 Salve a tutti. Mi è venuto un dubbio sulla misurazione dell'anticipo della vespa senza pistola stroboscopica. Se per esempio misurassi la circonferenza massima dello statore con metro da sarta e misurerebbe 360mm( è solo un esempio) vuol dire che ad ogni millimetro che si sposta lo statore corrisponde ad 1° di anticipo/ritardo. E' giusto come ragionamento?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 maggio 2014 - 18:39 Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:39 Salve a tutti.Mi è venuto un dubbio sulla misurazione dell'anticipo della vespa senza pistola stroboscopica. Se per esempio misurassi la circonferenza massima dello statore con metro da sarta e misurerebbe 360mm( è solo un esempio) vuol dire che ad ogni millimetro che si sposta lo statore corrisponde ad 1° di anticipo/ritardo. E' giusto come ragionamento?? Grazie Si, ma é piú facile con un goniometro... inoltre tu devi partire dal PMS (punto morto superiore) e vedere quando scocca la scintilla. Se hai le puntine si può fare, ma con l'elettronica l'unico modo per vedere la scintilla é la stroboscopica. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdk Inviato 17 maggio 2014 - 18:43 Autore Share Inviato 17 maggio 2014 - 18:43 Ho capito, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 19 maggio 2014 - 09:03 Share Inviato 19 maggio 2014 - 09:03 Infatti, il problema non è capire come variano i gradi in base a quanto ruoti lo statore, quindi avere la corrispondenza fra numero di gradi di variazione di anticipo e quanto ruoti lo statore (in gradi in maniera diretta, per esempio appunto col goniometro, o in mm in maniera indiretta ed un po' più empirica); il problema è sapere in una data posizione quanti gradi esatti di anticipo hai, e dunque avere un riferimento preciso, perché le tacche A ed IT ti danno, stando a piaggio, un valore approssimativo con un delta di 1 grado: quindi su A per esempio sei a 23 gradi + o - 1 grado, cioè fra i 22 ed i 24 gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts