Vai al contenuto


cosa impossibile mi è accaduta la vespa mi ha rimasto a pied


ninusc
 Share

Recommended Posts

ma come è possibile ragazzi la mia et3 mi ha rimasto a piedi una cosa che io ritenevo impossibile da una vecchia guardia come la vespa, avevo finito da poco di revisionare il mio motore montando la crociera nuova e la campana nuova, quando all'improvviso mi ha rimasto a piedi, non so come è successo mi stavo facendo una bella salita in ripresa poi mi sono fermato un'ora dal mio amico e quando l'ho riaccesa ha camminato bene per un pò,poi quando mettevo le marce e acceleravo (staccando la frizione ovviamente) non mi rispondeva più subito ma dopo qualche secondo ovviamente con scatto pericoloso era come se la vespa fosse in folle , ma invece c'era la marcia e la frizione era staccata, e chiaramente dato che rimaneva accelerata(come se in folle) tutto di un colpo mi dava la risposta finchè ad un certo punto non mi ha dato più risposta e sono rimasto a piedi, scalciavo la pedivella ma andava a vuoto come se fosse successo qualcosa alla frizione secondo me è colpa dei dischi che sono vecchi e stravecchi ed avranno quasi un 20000km oppure si è spezzata la mezzaluna dell'alberino quadruplo cari ragazzi solo voi potete aiutarmi che siete i più grandi esperti nel campo. cosa ne pensate???

 

p.s. dalla revisione ho fatto circa 150km fino ad adesso quindi non è nessun pezzo montato male se no me ne sarei accorto credo sia usura dei dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe la frizione. Se sono le marce prova ad innestarle a motore spento muovendo la vespa avanti e indietro e te ne accorgerai subito, puoi anche provare la pedivella a marcia innestata e se la ruota gira calciandola allora le marce sono apposto. Se non entrano allora e' la crocera. Se le marce entrano bene e la pedivella va a vuoto (in folle) allora e' un problema di frizione da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto per la frizione. Mi viene da pensare che possa essere un semplice problema di comando, la leva ritorna correttamente o ti sembra che il cavo resti frenato, ritornando con un certo ritardo?

Altrimenti può essere un problema di dischi. Certo che se hai rifatto il motore ed hai lasciato i vecchi dischi, non puoi sicuramente prendertela con la Vespa! I tre dischi costano 5€, non ha senso non cambiarli!

 

Altra questione: che olio hai messo nel cambio? Può essere lui a far slittare la frizione. Se è un olio a base sintetica, è certamente colpa sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena sceso in garage ho inserito la prima a motore spento e ho scalciato la pedivella e la vespa è scesa dal cavalletto ho riprovato ancora ed ha camminato purtroppo cammina solo così scalciando la pedivella, ma con le marce inserite cammina come se stesse a folle, quindi penso sia proprio la frizione mo devo vedere cosè; secondo voi di che cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva torna indietro benissimo però sembrerebbe un pò allentata ma proprio leggermente comunque va bene; l'olio che ho messo è quello che mi avete consigliato voi è un 15w40 minerale multigrado della shell si chiama power plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena sceso in garage ho inserito la prima a motore spento e ho scalciato la pedivella e la Vespa è scesa dal cavalletto ho riprovato ancora ed ha camminato purtroppo cammina solo così scalciando la pedivella, ma con le marce inserite cammina come se stesse a folle, quindi penso sia proprio la frizione mo devo vedere cosè; secondo voi di che cosa si tratta?

 

Molto probabilmente i dischi. Unico modo per scoprire e' aprire il coperchio della frizione e ficcarci il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il carterino frizione e ho visto che non era come pensavamo noi, i dischi sono ancora buoni sono le mezzelune che si sono rotte tutte e due e mi sa che capito come si sono rotte è stato per via di un errore di montaggio della revisione mi sa che ho montato il pignone della frizione al contrario, quello ha un lato più spesso e l'altro più sottile, cosa ho fatto ho montato il pignone col lato più sottile sotto e quello più spesso sopra e mi sa che devo montarlo al contrario penso che sia questo l'errore che ho fatto poi per il resto era tutto ok, dato che era montato il contrario faceva un pò di resistenza nel girare, anche se a mano non si sentiva molto, forse ad alti giri quando è più sollecitato mi rotto le mezzelune.

 

cari ragazzi che ne pensate l'ho montato bene il pignone oppure no.?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

mi sa che ho montato il pignone della frizione al contrario, quello ha un lato più spesso e l'altro più sottile, cosa ho fatto ho montato il pignone col lato più sottile sotto e quello più spesso sopra e mi sa che devo montarlo al contrario

 

...

 

Non mi risulta che ci siano differenze nel verso del pignone.... io ho sempre pensato fosse simmetrico, mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...