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Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
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Grazie ad Echospro so quante variabili può avere un carburatore che sia dell'orto o spaco.

Sarà il pioniere di una nuova era per i carburatori

Non è da tutti fare prove e riprove con tanta fatica e tempo e condividerle con tutti noi.

Un sentito grazie per tutto quello che ho imparato leggendo i tuoi trend.

Però anche Aborigeno ha ragione prenditi un po' di pausa e goditi la vespa

 

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MODERATOR
Ma allora dillo che ti vuoi complicare la vita non stai mai fermo!!

 

:mrgreen: caro amico, lo sai che la pazzia del tuning non ha fine. Si cerca sempre il meglio anche quando non vi è nulla da migliorare .... lo sai no qual'è il pensiero: "però se provo, magari, forse ....."

Si, il tuning è follia allo stato puro, perchè la vespa va immaginata sfilare a 20 all'ora sul lungomare di una cittadina soleggiata, e non a oltre i 130 orari sull'autostrada ad inveire contro le auto che non si spostano!!

Il bello è che per andare a 20 orari non serve elaborare nulla, basta lasciare che sia, ma quando inizi a farti prendere dal vortice del "cacciavite psicotico" è finita!!!

 

Faccio un annuncio: "O voi che avete la vespa intonsa NON INIZIATE, NON TOCCATE NULLA!!! Basta regolare la vite del minimo ed il tarlo vi penetrerà direttamente dalla pelle al cervello!"

 

 

Grazie ad Echospro so quante variabili può avere un carburatore che sia dell'orto o spaco.

Sarà il pioniere di una nuova era per i carburatori

Non è da tutti fare prove e riprove con tanta fatica e tempo e condividerle con tutti noi.

Un sentito grazie per tutto quello che ho imparato leggendo i tuoi trend.

Però anche Aborigeno ha ragione prenditi un po' di pausa e goditi la vespa

 

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Grazie 1000, ma sono solo uno smanettone che dall'età di 10 anni smarocchina i motori.

Non ho vizi, non frequento bar ecc ecc, come tanti lavoro e seguo il più possibile i miei figli nella vita e, quando posso, mi dedico alle mie vespette, più per bisogno mio che per reali necessità meccaniche.

Per me smanettare è un modo per staccare la testa dai pensieri e dal quotidiano; c'è chi lo fa andando in spiaggia, io lo faccio in garage.

Inoltre devo ringraziare tutti voi perchè qui su VR ho trovato persone che mi hanno insegnato tanto e non solo sulle vespe.

Grazie! :Ave_2:

 

 

:ciao: Gg

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Caro Echospro condivido in pieno il tuo pensiero, e per quanto mi riguarda il tarlo ha ormai penetrato la corteccia cerebrale. L'unico neo di quando sono in garage libero da ogni pensiero e siamo solo noi due, ecco che ti arriva la chiamata minacciosa di mia moglie che giura di farmele sparire

 

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MODERATOR
Sei sicuro di tutto quello che hai detto?

IO ho dei seri dubbi.....

 

Adesso ti posso rispondere: Si sono sicuro!!!! :ciapet::mrgreen:

.. e Felix, scherzi a parte, il raccordare così i travasi te lo consiglio.

Se il tuo motore sfrutta i giri non hai più limiti dopo!!!

 

Si ma non hai risolto il rifiuto.....:Lol_5:

 

E' vero, anche se si sente molto meno il rifiuto resta. :cry::boh:

Con la carburazione non si fanno i miracoli, ma d'altrocanto come ho già detto, non mi interessa nemmeno andare a 20 all'ora sul lungomare di Rimini o sul lungolago ad Arona ...

Se volevo una vespa così la lasciavo originale .... o mettevo le lamelle!!! ;-)

 

Va che bel terzetto: scattate oggi!!!

 

Insieme-05.jpg

 

Ciao ne!

 

Caro Echospro condivido in pieno il tuo pensiero, e per quanto mi riguarda il tarlo ha ormai penetrato la corteccia cerebrale. L'unico neo di quando sono in garage libero da ogni pensiero e siamo solo noi due, ecco che ti arriva la chiamata minacciosa di mia moglie che giura di farmele sparire

 

Abbi fede e costanza: prima o poi si rassegnerà anche lei! icon_mrgreen.gif

 

 

:ciao: Gg

Insieme-01.jpg

Insieme-02.jpg

Modificato da Echospro
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MODERATOR
Gigi ma... i 130 con quel bauletto dietro? Non è terribile da guidare?

 

 

Ah, ti mancano le strisce su quella 50 Et3! :mrgreen:

 

... un po' si, ma alla fine è più stretto della mia panza e non si sente molto ... :-)

Scherzi a parte non si sente nemmeno, è davvero piccolo.

Piuttosto, i bitubo fanno un gran lavoro .... :mavieni:

 

 

Ma no dai, le avevo le strisce un tempo, ma mi sembrano troppo ora ...

 

 

 

:ciao: Gg

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Adesso ti posso rispondere: Si sono sicuro!!!! :ciapet::mrgreen:

.. e Felix, scherzi a parte, il raccordare così i travasi te lo consiglio.

Se il tuo motore sfrutta i giri non hai più limiti dopo!!!

 

 

 

E' vero, anche se si sente molto meno il rifiuto resta. :cry::boh:

Con la carburazione non si fanno i miracoli, ma d'altrocanto come ho già detto, non mi interessa nemmeno andare a 20 all'ora sul lungomare di Rimini o sul lungolago ad Arona ...

Se volevo una vespa così la lasciavo originale .... o mettevo le lamelle!!! ;-)

 

Va che bel terzetto: scattate oggi!!!

 

[ATTACH=CONFIG]145527[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]145528[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]145529[/ATTACH]

 

Ciao ne!

 

 

 

Abbi fede e costanza: prima o poi si rassegnerà anche lei! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi bastano 5 gradi di ritardo in meno e ti ritrovi lo stesso motore ma che va anche a 20 all'ora sul lungolago, siccome sei u n testone hai quello che ti meriti...:crazy: Il lavoro che hai fatto al carburatore è sicuramente un ottimizzazione ....ma c'è un però, quando verrai a trovarmi te lo spiegherò sperando che nel frattempo no tiri una scaldata:Lol_5:

Ciao Gigi non me ne volere. Un abraccio.

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MODERATOR
Gigi bastano 5 gradi di ritardo in meno e ti ritrovi lo stesso motore ma che va anche a 20 all'ora sul lungolago, siccome sei u n testone hai quello che ti meriti...:crazy: Il lavoro che hai fatto al carburatore è sicuramente un ottimizzazione ....ma c'è un però, quando verrai a trovarmi te lo spiegherò sperando che nel frattempo no tiri una scaldata:Lol_5:

Ciao Gigi non me ne volere. Un abraccio.

 

Non ho voglia di riaprire Felix, intanto la sto usando ed anche in Autostrada e non scalda, ma non tirarmela daiiiii!!!! :mrgreen:

 

Gigi datti una strizzata ai maroni ....

 

Si si, per non correre rischi mi ci sono messo un morsetto a strizzata continua! :sbonk:

 

 

:ciao: Gg

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Non ho voglia di riaprire Felix, intanto la sto usando ed anche in Autostrada e non scalda, ma non tirarmela daiiiii!!!! :mrgreen:

 

 

 

Si si, per non correre rischi mi ci sono messo un morsetto a strizzata continua! :sbonk:

 

 

:ciao: Gg

 

Il problema non è l'autostrada, io col polini potevo stare a 120 fissi con allunghi fino a 1..... e non succedeva nulla......

Quando ho viaggiato per una decina di km a filo di gas su in due con vespa intorno ai 95-100 l'ho tirata e bella secca.

Diciamo che con un apertura circa come quella alla quale tu lamentavi il difetto e di conseguenza hai modificao la ghigliottina.....

è vero che tu hai un cilindro in alluminio cromato ed io l'avevo in ghisa ma è anche vero che la modifica che tu hai fatto smagrisce da bestia ad una certa apertura fuori minimo, se per caso ti troverai in quella condizione correrai seri rischi, so benissimo che quando un motore rifiuta come il tuo devi necessariamente smagrire però poi quando vai al regime che viene detto autonomia (non ho mai capito il perchè) ovvero alti giri e poca apertura farfalla.....e questo regime combacia con lo smagrimento

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  • 3 weeks later...
MODERATOR
Il problema non è l'autostrada, io col polini potevo stare a 120 fissi con allunghi fino a 1..... e non succedeva nulla......

Quando ho viaggiato per una decina di km a filo di gas su in due con vespa intorno ai 95-100 l'ho tirata e bella secca.

Diciamo che con un apertura circa come quella alla quale tu lamentavi il difetto e di conseguenza hai modificao la ghigliottina.....

è vero che tu hai un cilindro in alluminio cromato ed io l'avevo in ghisa ma è anche vero che la modifica che tu hai fatto smagrisce da bestia ad una certa apertura fuori minimo, se per caso ti troverai in quella condizione correrai seri rischi, so benissimo che quando un motore rifiuta come il tuo devi necessariamente smagrire però poi quando vai al regime che viene detto autonomia (non ho mai capito il perchè) ovvero alti giri e poca apertura farfalla.....e questo regime combacia con lo smagrimento

 

Allora .... fatti un po di chilometri e posso dire che:

Il rifiuto c'è sempre, ai bassi spruzza un po', ma ora nemmeno tanto, ed appena salgo di giri tutto torna alla normalità.

Da subito ho avuto un problema di anticipo in 4a, attorno ai 100/110, ho scoperto infatti che la curva che andava bene sul Vespatronic non è giusta per il Parmakit.

Ho risolto in poco tempo con una leggera modifica della curva attorno ai 6000 giri.

 

Come upgrade sono passato dal cono Pinasco a quello Polini ed ho rialzato ulteriormente il coperchio della scatola del filtro passando ad un 150 come getto massimo

Il vantaggio è che è migliorato ulteriomente l'allungo con un'entrata in coppia più corposa.

 

Il pericolo di scaldata, balenato da Felice, grazie a Dio non si è presentato, anzi, a 110/120 in autostrada va liscia come l'olio senza nemmeno scaldare.

 

Unica pecca è il casino: si è messa a fare più baccano la megadella, forse dovuto all'insonorizzante che se ne è andato alle cozze ....

Ho già sentito Carmelo che ha una soluzione. Devo solo spedirgli lo scarico.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Troppa pioggia quest'anno ...... :nono:

 

Aggiungo qualche foto sulle differenze tra conetti Polini e Pinasco e le modifiche da effettuare per montare il Polini assieme al rialzo.

Premetto che il conetto Pinasco è più basso di 5 mm e indubbiamente meglio rifinito, infatti occorrono pochi lavori per adattarlo, mentre il Polini .... beh, non è proprio il massimo, ma il gioco ne vale la candela.

Di contropartita il Polini costa meno, anche se viene venduto assieme al kit del filtro che personalmente non me ne faccio nulla.

Adattati entrambi al venturi da 26 mm, al conetto Pinasco ho solo lavorato la parte riguardante la vite della regolazione del minimo, in modo da non doverla togliere ogni qualvolta si smonta il conetto (ma è solo per mia comodità), invece per montare il conetto della polini il lavoro è stato un po' più complesso.

Infatti ho inizialmente liberato la parte di materiale posta sopra le due colonne dei getti e fresato il lato rivolto verso il volano perchè andava ad interferire con il rialzo ed il coperchio.

 

 

1C Conetto Polini Lavorato.jpg

 

 

 

Queste le differenze tra i conetti già lavorati:

 

1B Dietro.jpg

 

 

Infine le immagini del Polini montato assieme al coperchio Pinasco (con un tocco di "carbon" ;-) ) in attesa di modificare ed adattare il mio in metallo.

 

Motore completo.jpg

 

Come descritto un paio di post sopra, senza nulla togliere al Pinasco, il cono Polini da di più in termini di allungo e corposità di erogazione.

 

 

:ciao: Gg

1B Conetto Polini Lavorato.jpg

1C Scasso getti.jpg

1G Conetto Polini Lavorato.jpg

2A Conetto Montato.jpg

2B Conetto Montato.jpg

2C Conetto Montato.jpg

1A Fronte.jpg

3A Scatola Montata.jpg

Modificato da Echospro
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Troppa pioggia quest'anno ...... :nono:

 

Aggiungo qualche foto sulle differenze tra conetti Polini e Pinasco e le modifiche da effettuare per montare il Polini assieme al rialzo.

Premetto che il conetto Pinasco è più basso di 5 mm e indubbiamente meglio rifinito, infatti occorrono pochi lavori per adattarlo, mentre il Polini .... beh, non è proprio il massimo, ma il gioco ne vale la candela.

Di contropartita il Polini costa meno, anche se viene venduto assieme al kit del filtro che personalmente non me ne faccio nulla.

Adattati entrambi al venturi da 26 mm, al conetto Pinasco ho solo lavorato la parte riguardante la vite della regolazione del minimo, in modo da non doverla togliere ogni qualvolta si smonta il conetto (ma è solo per mia comodità), invece per montare il conetto della polini il lavoro è stato un po' più complesso.

Infatti ho inizialmente liberato la parte di materiale posta sopra le due colonne dei getti e fresato il lato rivolto verso il volano perchè andava ad interferire con il rialzo ed il coperchio.

 

 

[ATTACH=CONFIG]146220[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146222[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146223[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146221[/ATTACH]

 

 

 

Queste le differenze tra i conetti già lavorati:

 

[ATTACH=CONFIG]146227[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146228[/ATTACH]

 

 

Infine le immagini del Polini montato assieme al coperchio Pinasco (con un tocco di "carbon" ;-) ) in attesa di modificare ed adattare il mio in metallo.

 

[ATTACH=CONFIG]146224[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146225[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146226[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146229[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146232[/ATTACH]

 

Come descritto un paio di post sopra, senza nulla togliere al Pinasco, il cono Polini da di più in termini di allungo e corposità di erogazione.

 

 

:ciao: Gg

 

il conetto polini puoi migliorarlo ulteriormente elimiando lo spigolo che si forma alla fine della trombetta così:

 

1385317_493281734105922_6863995860821819241_n.jpg?oh=cfce28ad264bb091c362c69082896d84&oe=547FF182&__gda__=1415304197_0661656148fb636e79c494f38fb4cd6910171145_493281514105944_701226729615807336_n.jpg?oh=47cf58c8b3006c2becb4b5ebe138e149&oe=545D94ED&__gda__=1416817283_f54ddbca1c998ef6ce8d8729b4645845

Modificato da FrancoRinaldi
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MODERATOR
il conetto polini puoi migliorarlo ulteriormente elimiando lo spigolo che si forma alla fine della trombetta così:

 

Che spigolo? Che trombetta?

 

L'ho adattato al venturi da 26, di che spigolo parli?

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: però un meccanico che lavora con i guanti .....

Modificato da Echospro
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MODERATOR
Sante parole.....

Gigi quando ti fai vedere? con la gasata?

 

Attento però che con i guanti lavorano i chirurghi ... :mrgreen:

 

Spero di romperti sta settimana. Ho pure bucato!!! Ma che rogna!!! :nono:

 

 

:ciao: Gg

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Che spigolo? Che trombetta?

 

L'ho adattato al venturi da 26, di che spigolo parli?

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: però un meccanico che lavora con i guanti .....

 

guarda il tuo e poi quello che ho caricato io noterai la differenze e lo spigolo...e poi meccanico a chi, bada come parli:rabbia: che io sono un tecnico e non mi posso sporcare le mani come un banale autoriparatore :risata: :risata::risata:

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MODERATOR

Beh, diciamo che il conetto Polini che è meglio del Pinasco e credo anche di aver capito il perchè.

Ho rastremato lo spigolo come indicato da Damiano, risultato: è più bello, ma solo più bello!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
No ti sbagli quello è CRISTO....ma sono quasi 2000 anni che non si vede in giro......

 

Detto Milanese:

I miracoli i a fen i Santi e i tusan ..... (continua) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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