Vai al contenuto



Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 495
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Troppa pioggia quest'anno ...... :nono:

 

Aggiungo qualche foto sulle differenze tra conetti Polini e Pinasco e le modifiche da effettuare per montare il Polini assieme al rialzo.

Premetto che il conetto Pinasco è più basso di 5 mm e indubbiamente meglio rifinito, infatti occorrono pochi lavori per adattarlo, mentre il Polini .... beh, non è proprio il massimo, ma il gioco ne vale la candela.

Di contropartita il Polini costa meno, anche se viene venduto assieme al kit del filtro che personalmente non me ne faccio nulla.

Adattati entrambi al venturi da 26 mm, al conetto Pinasco ho solo lavorato la parte riguardante la vite della regolazione del minimo, in modo da non doverla togliere ogni qualvolta si smonta il conetto (ma è solo per mia comodità), invece per montare il conetto della polini il lavoro è stato un po' più complesso.

Infatti ho inizialmente liberato la parte di materiale posta sopra le due colonne dei getti e fresato il lato rivolto verso il volano perchè andava ad interferire con il rialzo ed il coperchio.

 

 

[ATTACH=CONFIG]146220[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146222[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146223[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146221[/ATTACH]

 

 

 

Queste le differenze tra i conetti già lavorati:

 

[ATTACH=CONFIG]146227[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146228[/ATTACH]

 

 

Infine le immagini del Polini montato assieme al coperchio Pinasco (con un tocco di "carbon" ;-) ) in attesa di modificare ed adattare il mio in metallo.

 

[ATTACH=CONFIG]146224[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146225[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146226[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146229[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]146232[/ATTACH]

 

Come descritto un paio di post sopra, senza nulla togliere al Pinasco, il cono Polini da di più in termini di allungo e corposità di erogazione.

 

 

:ciao: Gg

Ciao Echo, ma se il conetto Polini è più alto del Pinasco, non dovrebbe limitare di più i giri massimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Echo, ma se il conetto Polini è più alto del Pinasco, non dovrebbe limitare di più i giri massimi?

 

In effetti si, ma penso che il cono pinasco abbia una configurazione particolare, ovvero i freni aria "pescano" dal cono e sono sottoposti a turbolenze, mentre il polini ha i getti "separati" dall'aspirazione del venturi

Questo, sempre secondo me, influisce positivamente sui rendimenti mantenendo costante l'apporto di aria nella colonna dei getti.

Solo così mi spiego la differenza tra i due coni.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok capito la differenza tra i due. Potrei sapere come hai dato il tocco (carbon style)? é bella n quel modo... Hai verniciato tu? Perchè non credo che siano veramente in carbonio! Costerebbero quanto la vespa stessa...

 

Si si è di puro finto carbonio!!! :mrgreen:

 

http://www.ebay.it/itm/PELLICOLA-3D-MODELLO-FIBRA-DI-CARBONIO-ADESIVA-WRAPPING-TUNING-AUTO-NAUTICA-MOTO-/190881801899?pt=Altro_per_la_Casa&var=&hash=item2c717126ab

Da quando ho capito come usare la pellicola adesiva non mi ferma più nessuno!!!! :rulez:

Una dima di carta, un asciugacapelli e ricopro tutto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tamarro.

 

:rulez:

 

:mrgreen: Verissimo, ma lo so che ti piaccio per quello .... :Lol_5::ciapet:

 

 

Ieri ho sostituito la gomma posteriore, una Michelin S1 montata su cerchio tubeless da 2,50: per smontarla ho dovuto tagliarla!!!! :azz::crazy:

Ho tentato con le leve come la volta precedente ma era durissima!!!

Va beh, tutto è bene quel che finisce bene, ma non mi vengano a dire che si smonta a mano: col caz:censore:

 

Intanto che c'ero ho rimesso il pignone da 23 denti, col 24 in città uso 2 - 3 marce, la quarta è praticamente inservibile.

Così però è troppo nervosa, ci vorrebbe una via di mezzo, tipo il pignone da 24 e una 4a più corta.

Che ne dite?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che stessi un attimo fermo ci annoieremmo :D

 

Eric

comunque sarebbe una soluzione, anche se mi sembra di capire che il tuo problema non é che la 4 sia troppo lunga, ma troppo veloce. No??

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ma secondo me hai fatto male a toglierlo. è vero che in città usi solo 2 o 3 marce, ma è normale, come se tu fossi in collina, neanche con la macchina le usi tutte, ma quando ne hai bisogno ce l'hai. è quello che voglio fare alla mia appena potrò, cioè montare i 24/63 e se la 4a la dovessi usare solo in pianura per andare al mare pazienza. Ora non rischi che la 4a ti rimanga corta quando vai fuori città o in autostrada come a te piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Diciamo che col 23/65 la 4a la sfrutto di più anche in città e comunque in autostrada non è che vada proprio piano ... anche se col 24/65 ha una spinta differente.

 

Rapporti.jpg

 

Mi sono fatto questa tabellina con le varie velocità calcolate in base ai rapporti con 350/10 di pneumatico.

Diciamo che la velocità massima non è molto differente tra 23 - 24 e 24 con 4a da 36 denti

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che col 23/65 la 4a la sfrutto di più anche in città e comunque in autostrada non è che vada proprio piano ... anche se col 24/65 ha una spinta differente.

 

[ATTACH=CONFIG]146570[/ATTACH]

 

Mi sono fatto questa tabellina con le varie velocità calcolate in base ai rapporti con 350/10 di pneumatico.

Diciamo che la velocità massima non è molto differente tra 23 - 24 e 24 con 4a da 36 denti

 

 

:ciao: Gg

Penso che sia utile a tutti questa tabella...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Dopo essermi sbizzarrito con la carburazione da qualche tempo mi sto concentrando sul mantenimento delle prestazioni in tutte le situazioni, lavorando ora sul raffreddamento del gruppo termico.

Questo perché dopo ogni sparatina prolungata in autostrada :Lol_5: sentivo provenire dal GT qualche strano suono dovuto sicuramente alla temperatura, suono che spariva rallentando i ritmi.

Rivista più volte la carburazione e la curva d’anticipo mi sono focalizzato sulla ventola di raffreddamento, che, montando un volano IDM (ora Parmakit), ho la possibilità di sostituire senza toccare il magnete.

Ero già passato dall'inesistente ventola del Vespatronic a quella un po' più efficace (e meno colorata) del Parmakit, ventole dal montaggio simile, visto che gli attacchi delle due accensioni sono praticamente identici, infatti varia solo il bordo interno della ventola, più alta quella del Parma, che si sistema con una tornitina di qualche millimetro.

Però anche con questa scelta non ho ottenuto dei miglioramenti tangibili, per cui dopo aver cercato nel web e chiesto consigli, sto testando una ventola della Polini.

Questa non è facilmente intercambiabile con prime due (Vespatronic e Parmakit) per via dei centraggi disassati rispetto ai fori, ma ha il vantaggio di avere un diametro maggiore ed un alettatura più consistente.

 

Ventola -03.jpg

 

E’ stato comunque possibile montarla eliminando proprio i centraggi con una passatina di dremel, ed intanto che c'ero, assieme ai centraggi ho anche cancellato la scritta Polini …. (come ho tolto le altre … è una mia fissa! :crazy: )

 

 

Ventola -08.jpg

 

Anche se ormai non ho più possibilità di prove comparative, visto che le temperature qui si sono abbassate di parecchi gradi, la portata soprattutto ad alti giri, è sicuramente migliorata. :ok:

Lo si sente da come "soffia" dalla parte del collettore di scarico attraverso la cuffia.

 

Inoltre sto provando delle guarnizioni tra cilindro e testa con un disegno particolare che, a detta di chi me le ha fornite, migliorano la dissipazione proprio nel punto più critico.

 

Guarnizione Cilindro - Testa - 04.jpg

 

Sto aspettandone altre 2 con differenti spessori, perchè con questa ho la compressione troppo elevata e non mi fa salire il motore di giri come piace a me.

 

Staremo a vedere ....

 

 

:ciao: Gg

Ventola -01.jpg

Ventola -06.jpg

Ventola -07.jpg

Ventola -09.jpg

Guarnizione Cilindro - Testa - 02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa, col cell non capisco bene, ma la polini è in plastica o alluminio verniciato?

 

Ciao Carlo, è in una bellissima plastica grigio scuro, come di plastica sono le altre ventole.

Che io sappia solo quella che commercializza SIP è in alluminio .. o in oro a 18 karati visto quanto costa. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione magica...a leggere sui forum pare risolva battito in testa,temperature eccessive,detonazione,fusione di pistoni,sfasciamenti di biella e c'è chi vocifera che sia ottima anche come cura per l'ebola.

 

 

 

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo che tu non sei mai contento :Lol_5:

Fai un fischio la prima volta che passi di qui che ci vediamo (magari senza devastare alberi...) :ok:

 

Ciao Gigi :ciao:

 

"Ma lei è incontentabile ... SEMPRE!" era una vecchia pubblicità anni 60/70 della Ignis

 

Scherzi a parte è tutto un concatenarsi di eventi, e la temperatura non è da sottovalutare se vuoi mantenere velocità sostenute.

 

Magari ci si vede qualche fine settimana con gli altri del gruppo "aperitivo" ;-)

 

 

La guarnizione magica...a leggere sui forum pare risolva battito in testa,temperature eccessive,detonazione,fusione di pistoni,sfasciamenti di biella e c'è chi vocifera che sia ottima anche come cura per l'ebola.

 

 

:mrgreen:

 

:quote: te lo saprò dire ... ebola a parte! :mrgreen:

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E di questa testa, opportunamente lavorata, che ne dite?

 

Testa Polini New.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la polini per 200 allu?

Se si, dovresti parlare su et3.it con Adriano [scr@mble], lui ha fatto molti step col suo polinone (ha pure aperto a metà dei carter) e mi pare montasse proprio quella nell'ultimo step prima dello sfracello.

 

Se è quella, mi pare gli andasse molto bene, ma chi meglio di lui? :-)

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....col malossi l'unica testa che funziona bene è la sua, quella con o-ring.....montata con squish assurdi, io la montavo con 0,35, non dava nessun problema; però preciso subito che questo valore è la distanza minima, presa dal bordo pistone al pms col bordo testata, poi, andando verso il centro, si apre.....ma questo era il valore minimo a partire dal quale il malossi cominciava a funzionare......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' la polini per 200 allu?

Se si, dovresti parlare su et3.it con Adriano [scr@mble], lui ha fatto molti step col suo polinone (ha pure aperto a metà dei carter) e mi pare montasse proprio quella nell'ultimo step prima dello sfracello.

 

Se è quella, mi pare gli andasse molto bene, ma chi meglio di lui? :-)

 

Azz :shock: mi gratto!!! Mancano solo i carter aperti e ho completato l'opera :roll::-)

 

Sinceramente mi prendeva il discorso dell'alettatura dalla parte del cilindro, poi so che occorrerebbe lavorarci molto per adattarla al vecchio malossi ...

 

.....col malossi l'unica testa che funziona bene è la sua, quella con o-ring.....montata con squish assurdi, io la montavo con 0,35, non dava nessun problema; però preciso subito che questo valore è la distanza minima, presa dal bordo pistone al pms col bordo testata, poi, andando verso il centro, si apre.....ma questo era il valore minimo a partire dal quale il malossi cominciava a funzionare......

 

Sergio, su questa configurazione ho provato di tutto e la testa che fin'ora va meglio è una vecchia USA adattata con squish inesistente da 1,7 / 1,8 mm ed un profilo particolare.

Con una MMW, copiata pari pari alla malossi, a 1,3 mm di squish e 10/1 di RC hai un motore che è inguidabile, nervoso, picchia, si alza di gas, scalda tantissimo e praticamente non sale di giri come piace a me.

Mantenendo l' RC a 10,5 ed uno squish alto, perdo cattiveria inutile ma di contropartita il motore sale in modo molto più progressivo, non mura e scalda molto meno.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma mica li ha aperti per colpa della testa :mrgreen::azz:

 

Va che lo avevo capito eh, giovanotto, non sono ancora del tutto rimbambito ... :mrgreen::ciapet:

Intendevo dire: visto che oramai mi capita di tutto (non solo con la vespa) mi sono dato comunque una grattatina! :rulez:;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va che lo avevo capito eh, giovanotto, non sono ancora del tutto rimbambito ... :mrgreen::ciapet:

Intendevo dire: visto che oramai mi capita di tutto (non solo con la vespa) mi sono dato comunque una grattatina! :rulez:;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi per grattarti puoi usare la ridicola guarnizione in rame.....la dentellatura è stata appositamente studiata anche per quello:risata1::risata::risata1:

MAI VISTO UN MOTORE RACING CON SIMILI SOLUZIONI.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi per grattarti puoi usare la ridicola guarnizione in rame.....la dentellatura è stata appositamente studiata anche per quello:risata1::risata::risata1:

MAI VISTO UN MOTORE RACING CON SIMILI SOLUZIONI.

 

Infatti c'è sempre da imparare .... o mastro Pistone! ;-)

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...