Vai al contenuto

Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ciao ,scusami ma hai montato il rubinetto eletronico? Quello che ti segna la riserva?

No quello normalissimo a 3 posizioni :-)

Dunque, questo pomeriggio è successo un miracolo: NON HA PIOVUTO!!!!!! :mavieni:

Ne ho approfittato per fare un giretto con un "nuovo" scarico di cui posterò le impressioni appena setterò il tutto.

Dunque, a parte la spinta in progressione che mi ha lasciato positivamente impressionato, in 4a i giri restano uguali allo Z23/65 DE anche con lo Z23/62 DD, ovvero: non finiscono mai!!! :lol:

La frizione non ha più quell'odioso gioco e si manovra con 2 dita nonostante la spinta del motore. Bello!

Devo controllare la carburazione, mi sa che sono magretto (di carburazione eh, non io), controllare la curva d'anticipo e vedere di riprofilare la testa con una banda di squish un po' differente rispetto a questa che utilizzo ora.

Devo solo trovare il tempo e .. coprirmi bene! :mrgreen:

Ricapitolando:

• Sistemare carburazione e curva di anticipo, così com'è adesso è troppo "aggressiva"
  • Sostituire la testa con una riprofilata. Vedo se usare la MMW o prendere un'altra USA
  • Verificare se ho miglioramenti diminuendo la compressione e ...
  • ... per ultimo provare un Si24G che sto preparando ... lentamente 8)

Piano piano arrivo al "motore che vorrei"

Intanto ho la consapevolezza di essere sulla strada giusta, e questo mi rende soddisfatto!!! :mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 495
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No quello normalissimo a 3 posizioni :-)

Dunque, questo pomeriggio è successo un miracolo: NON HA PIOVUTO!!!!!! :mavieni:

Ne ho approfittato per fare un giretto con un "nuovo" scarico di cui posterò le impressioni appena setterò il tutto.

Dunque, a parte la spinta in progressione che mi ha lasciato positivamente impressionato, in 4a i giri restano uguali allo Z23/65 DE anche con lo Z23/62 DD, ovvero: non finiscono mai!!! :lol:

La frizione non ha più quell'odioso gioco e si manovra con 2 dita nonostante la spinta del motore. Bello!

Devo controllare la carburazione, mi sa che sono magretto (di carburazione eh, non io), controllare la curva d'anticipo e vedere di riprofilare la testa con una banda di squish un po' differente rispetto a questa che utilizzo ora.

Devo solo trovare il tempo e .. coprirmi bene! :mrgreen:

Ricapitolando:

• Sistemare carburazione e curva di anticipo, così com'è adesso è troppo "aggressiva"
  • Sostituire la testa con una riprofilata. Vedo se usare la MMW o prendere un'altra USA
  • Verificare se ho miglioramenti diminuendo la compressione e ...
  • ... per ultimo provare un Si24G che sto preparando ... lentamente 8)

Piano piano arrivo al "motore che vorrei"

Intanto ho la consapevolezza di essere sulla strada giusta, e questo mi rende soddisfatto!!! :mrgreen:

Bene Gigi mi fa piacere, spero che finalmente avrai un motore gestibile.

P.S

sappi che entro fine anno danno la possibilità solo a pochi di entrare ad Arese sull'anello alfa per provare la velocità del tuo Px......fammi sapere non me la vorrei perdere.

:risata1::risata::risata::risata::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bene Gigi mi fa piacere, spero che finalmente avrai un motore gestibile.

P.S

sappi che entro fine anno danno la possibilità solo a pochi di entrare ad Arese sull'anello alfa per provare la velocità del tuo Px......fammi sapere non me la vorrei perdere.

:risata1::risata::risata::risata::risata1:

:quote: ... mi piacerebbe ma il tracciato è troppo breve!!! Meglio Monza!!! Andiamo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: ... mi piacerebbe ma il tracciato è troppo breve!!! Meglio Monza!!! Andiamo? ;-)

come breve....mi riferivi all'anello...che dovrebbe essere di qualche km.....

A monza dubito tu possa lanciarla tutta, troppo corti i retilinei e tu hai bisogno di spazio.

Comunque dai prenota e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come breve....mi riferivi all'anello...che dovrebbe essere di qualche km.....

A monza dubito tu possa lanciarla tutta, troppo corti i retilinei e tu hai bisogno di spazio.

Comunque dai prenota e fammi sapere.

Ma la pista ovale dell'Alfa non era a Balocco? :mah:

A Monza, con un prototipo elettrico lanciato a 150 Km/h, mi veniva voglia di scendere perchè da tanto è larga la pista sembravo fermo!!! Come la barzelletta della 500 ....

Va beh, non c'entra nulla. Sono in OT nella mia discussione!

Ma non è che qualcuno ha qualche attrezzatura per montare la testa sul tornio?

Non ho voglia di centrarla sul plateau ... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Monza, con un prototipo elettrico lanciato a 150 Km/h, mi veniva voglia di scendere perchè da tanto è larga la pista sembravo fermo!!! Come la barzelletta della 500 ....

Gigi comprati una candela centrale (pinasco) e farai quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

f

falla a mano con un po' di pazienza e le fresette giuste viene benissimo, altrimenti devi realizzare una maschera che prenda sui prigionieri. Pensa che tale maschera spesso è necessaria anche per le teste con candela centrale perché il foro è al centro ma non ortogonale al piano d'appoggio e conseguentemente alla cupola.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
falla a mano con un po' di pazienza e le fresette giuste viene benissimo, altrimenti devi realizzare una maschera che prenda sui prigionieri. Pensa che tale maschera spesso è necessaria anche per le teste con candela centrale perché il foro è al centro ma non ortogonale al piano d'appoggio e conseguentemente alla cupola.

In genere la porto da un tornitore che la monta su di un tornio a plateau, ma la parte di centraggio a comparatore è .... estenuante.

L'idea di cosrtuirmi un attrezzo con 4 tiranti l'ho da un po', dovrei realizzarla ma mi mancano attrezzatura e tempo, per cui dovrei demandare all'attrezzista del gruppo vacanze. :mrgreen:

Non penso invece di lavorarla a mano libera, troppi margini di errore per quello che vorrei fare.

No, serve una macchina.

Ma come non è ortogonale? Parli della testa con l'inserto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gigi il mio tornitore di fiduccia usa il mandrino a griffe indipendenti , impiega un secolo a centrarla e un minuto a tornire.

..... esattamente così!!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

gigi il mio tornitore di fiduccia usa il mandrino a griffe indipendenti , impiega un secolo a centrarla e un minuto a tornire.

Infatti il tornitore si paga per quello, mica per i due decimini di passata ;-)

Damiano se il foro fosse non perfettamente ortogonale al piano, si "addrizza" in base al foro piano, banda squish e cupola, molto più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tornitore si paga per quello, mica per i due decimini di passata ;-)

Damiano se il foro fosse non perfettamente ortogonale al piano, si "addrizza" in base al foro piano, banda squish e cupola, molto più semplice

infatti non è un problema perchè riporti tutto al foro candela e buonanotte, però secondo me si fa prima a mano e viene un lavoro comunque adeguato allo scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non è un problema perchè riporti tutto al foro candela e buonanotte, però secondo me si fa prima a mano e viene un lavoro comunque adeguato allo scopo...

Fare a mano la camera di combustione....ci puo' anche stare ma la banda di squisch assolutamente no,

se poi il risultato è come i carter del parma che stai facendo io eviterei ,

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fare a mano la camera di combustione....ci puo' anche stare ma la banda di squisch assolutamente no,

e qui condivido, la camera di scoppio è una cosa mentre la banda di squish richiede una precisione che non penso sia possibile ottenere con un dremel a mano.

se poi il risultato è come i carter del parma che stai facendo io eviterei ,

questo invece avresti anche potuto evitare di scriverlo ..... :polliceverso::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui condivido, la camera di scoppio è una cosa mentre la banda di squish richiede una precisione che non penso sia possibile ottenere con un dremel a mano.

questo invece avresti anche potuto evitare di scriverlo ..... :polliceverso::nono:

Era solo per fare un esempio.....

non sono l'unico che ha criticato e neanche troppo pesantemente fra l'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me, come a Echospro, il tuo "esempio" pare gratuitamente offensivo e per nulla attinente all'argomento in questione.

Sono comunque andato a vedere le foto oggetto del tuo "esempio" e ho notato che il lavoro nelle immagini pubblicate era ancora da rifinire... Non vedo nulla di così aspramente criticabile.

Credo sarebbe molto meglio per tutti cercare di condividere esperienze e conoscenze senza lanciare frecciate più o meno dirette, più o meno malevole.

La franchezza non esclude il garbo e viceversa.

Mi scuso con tutti per l'off topic e mi ritiro in buon ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo per fare un esempio.....

non sono l'unico che ha criticato e neanche troppo pesantemente fra l'altro.....

Quando vedi qualcosa che non ti aggrada, nell'interesse tuo e di tutto il forum, esiste il tastino "segnala messaggio" (triangolino con punto esclamativo al centro); metti le motivazioni e lo staff prenderà in esame la cosa.

Fine OT altrimenti Gigi butta tutte cose e si prende un bel Sh 300 i :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine OT altrimenti Gigi butta tutte cose e si prende un bel Sh 300 i :mrgreen:

Così le soddisfazioni che non si prende con la Locomotiva se le rifà con l'SH, che a cilindrata e potenza è simile... :mrgreen:

:risata::risata::risata:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ciapet: :ciapet: :ciapet::mrgreen:

Ma cos'è l'SH 300? :mah:

95ccbf95-3e2a-4502-8512-b8e67f023e60.jpg

Questo "aggeggio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

.... begli amici va :ciapet::mrgreen:

Torniamo in topic.

Stasera sono stato dal tornitore a portare le testa MMW già ricalcolata per il Malossone.

Voglio provare a fare una piccola ma sensibile modifica alla banda di squish ora alta 11 mm, ma come dicevo, non ho voglia ogni qualvolta perdere un ora per centrarla sul tornio.

Così abbiamo deciso di farci (farsi :Lol_5: ) una dima a 4 colonnine dove montare la testa e piazzarla sul tornio in pochi minuti.

In questo modo avrò la possibilità di lavore per gradi tra una prova e l'altra. :mavieni:

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eh ma fare la maschera è pure un bell'impegno... considerando pure che dovrete necessariamente ripassare i fori prigionieri perchè sono tutti fuori misura (solitamente)... Insomma ne avrete da giocare.... Buon lavoro! ;-):mrgreen:

Non è detto, uso già le boccole di centraggio per cui diventa tutto molto più facile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, uso già le boccole di centraggio per cui diventa tutto molto più facile ;-)

Io ho la maschera me l'ha fatta un vecchi tornitore......ma è uscita una cacata,

va mene solo per spianare la battuta di appoggio purtroppo.

ho un progettino per farne una adeguata ma chissa a a quando....

Link al commento
Condividi su altri siti