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Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro


Echospro
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MODERATOR

Stasera mi ha chiamato il tornitore che ha ultimato la dima per lavorare la testa :sbav:

 

MMW lavorata - 01.jpg

 

Masso a zero il piano d'appoggio al cilindro, la scoperta è che la banda di squish è disallineata di circa 2 decimi.

In effetti lo si nota guardando il residuo di combustione lasciato sulla testa.

 

MMW.jpg

 

In quel punto è più bassa ..... mah! :nono:

 

Misurato col goniometro l'inclinazione del pistone e fatto quattro conti ho dato l'ok all'uomo del tornio.

 

MMW lavorata - 04.jpg

 

Come prima cosa ho riallineato la banda di squish di 11 mm al piano della testa ed inclinata di 13° e poi l'ho fatta lavorare modificandone l'incidenza in funzione dell'inclinazione del pistone.

 

Adesso con la dima centrare la testa all'asse del tornio è un gioco da ragazzi, per cui inizierò le prove con gli eventuali accorgimenti. (tempo permettendo)

 

 

:ciao: Gg

MMW lavorata - 02.jpg

MMW lavorata - 03.jpg

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Stasera mi ha chiamato il tornitore che ha ultimato la dima per lavorare la testa :sbav:

 

[ATTACH=CONFIG]149320[/ATTACH]

 

Masso a zero il piano d'appoggio al cilindro, la scoperta è che la banda di squish è disallineata di circa 2 decimi.

In effetti lo si nota guardando il residuo di combustione lasciato sulla testa.

 

[ATTACH=CONFIG]149319[/ATTACH]

 

In quel punto è più bassa ..... mah! :nono:

 

Misurato col goniometro l'inclinazione del pistone e fatto quattro conti ho dato l'ok all'uomo del tornio.

 

[ATTACH=CONFIG]149321[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]149322[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]149323[/ATTACH]

 

Come prima cosa ho riallineato la banda di squish di 11 mm al piano della testa ed inclinata di 13° e poi l'ho fatta lavorare modificandone l'incidenza in funzione dell'inclinazione del pistone.

 

Adesso con la dima centrare la testa all'asse del tornio è un gioco da ragazzi, per cui inizierò le prove con gli eventuali accorgimenti. (tempo permettendo)

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi guarda che tutte le volte che la togli per poi rimetterla la devi sempre ricentrare .....il che è una bella pizza.

Non facevi prima a prendere una bella testa a candela centrale?

Alla fine a meno che non ti faccia i lavori gratis spenderai un botto......

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MODERATOR
Gigi guarda che tutte le volte che la togli per poi rimetterla la devi sempre ricentrare .....il che è una bella pizza.

Non facevi prima a prendere una bella testa a candela centrale?

Alla fine a meno che non ti faccia i lavori gratis spenderai un botto......

 

Pensavo anch'io invece centrandola col comparatore la smonti e la rimonti in davvero 2 minuti.

Forse perchè il tipo ha la mano, ma ci impiega un attimo.

Mi ha chiesto una cavolata compreso la dima che è mia, e siamo d'accordo che i prossimi ritocchi sono compresi nel prezzo. ;-)

 

Una cosa mi ha fatto specie: ha una Ferrari parcheggiata in garage, oltre ad un guzzi V35 Imola e ad un'altra moto che non conosco, ma sempre datata.

Essendo coperta la Ferrari non so cosa sia di preciso, ma dalla sagoma mi sembra una 308.

 

 

:ciao: Gg

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Pensavo anch'io invece centrandola col comparatore la smonti e la rimonti in davvero 2 minuti.

Forse perchè il tipo ha la mano, ma ci impiega un attimo.

Mi ha chiesto una cavolata compreso la dima che è mia, e siamo d'accordo che i prossimi ritocchi sono compresi nel prezzo. ;-)

 

Una cosa mi ha fatto specie: ha una Ferrari parcheggiata in garage, oltre ad un guzzi V35 Imola e ad un'altra moto che non conosco, ma sempre datata.

Essendo coperta la Ferrari non so cosa sia di preciso, ma dalla sagoma mi sembra una 308.

 

 

:ciao: Gg

 

Il mio tornitore ha un Bedford rascal ..... ma come tornitore è eccezionale, ha 86 anni. si chiama Vincenzo.

 

Ho dato un occhiata alla dima, ma come farai a spianare la testa che hai tra le palle i bullono di fissaggio?

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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MODERATOR
Il mio tornitore ha un Bedford rascal ..... ma come tornitore è eccezionale, ha 86 anni. si chiama Vincenzo.

 

Ho dato un occhiata alla dima, ma come farai a spianare la testa che hai tra le palle i bullono di fissaggio?

 

 

E' la prima cosa che gli ho fatto notare ed ora sta studiando un altro sistema di aggancio: non so come se la cava ... forse usando delle brugole tornite svasate.

Per ora non la devo toccare sull'appoggio, ma in effetti è una pecca di questa dima.

 

 

:ciao: Gg

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E' la prima cosa che gli ho fatto notare ed ora sta studiando un altro sistema di aggancio: non so come se la cava ... forse usando delle brugole tornite svasate.

Per ora non la devo toccare sull'appoggio, ma in effetti è una pecca di questa dima.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi tutto il lavoro va fatto partendo dal piano di appoggio che deve necessariamente essere lappato (tolta una piccolissima quantità di materiale) per poi lavorare nella camera di scoppio perfettamente centrato ed ortogonale al piano di appoggio....

Pensaci ....

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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MODERATOR
Gigi tutto il lavoro va fatto partendo dal piano di appoggio che deve necessariamente essere lappato (tolta una piccolissima quantità di materiale) per poi lavorare nella camera di scoppio perfettamente centrato ed ortogonale al piano di appoggio....

Pensaci ....

 

La testa è stata messa a zero col piano d'appoggio al cilindro, tant'è che, come ho scritto sopra, la banda di squish risultava fuori di quasi 2 decimi.

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

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La testa è stata messa a zero col piano d'appoggio al cilindro, tant'è che, come ho scritto sopra, la banda di squish risultava fuori di quasi 2 decimi.

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

 

Gigi quando metti e togli dal mandruino tutte le quote vanno a carte e 48..... a meno che ti vadano bene tolleranze medie di 15 centesimi.

Quando si iniza a lavorare un pezzo al tornio se lo muovi e lo rimetti devi sempre ricentrare tutto.....

E' inytile parlare se tu avessi un tornio tuo sul quale giocare ti renderesti conto meglio.

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MODERATOR
Gigi quando metti e togli dal mandruino tutte le quote vanno a carte e 48..... a meno che ti vadano bene tolleranze medie di 15 centesimi.

Quando si iniza a lavorare un pezzo al tornio se lo muovi e lo rimetti devi sempre ricentrare tutto.....

E' inytile parlare se tu avessi un tornio tuo sul quale giocare ti renderesti conto meglio.

 

Si Felice, va ricentrata sempre la testa a comparatore quando la smonti, era sottointeso!

Ma con una dima la cosa diventa molto più facile!

Ho iniziato a lavorare su torni e fresatrici a nonio (non a controllo numerico come ora) a 15 anni e qualcosina ho imparato.

A quei tempi poi vigeva la legge della "punta scarpina" ... quindi imparavi per forza! (chi ha fatto il garzone di officina sa cos'è! :mrgreen: )

Ricordo che quando ti insegnavano ad affilare gli utensili in stellite, la placca in vidiam era un miraggio, dovevi tenere l'utensile con le due mani mentre il "capo officina" teneva le tue mani per farti vedere i "movimenti" ..... e l'utensile ad un certo punto scottava!!!! :orrore: Che tempi però!

 

 

:ciao: Gg

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Si Felice, va ricentrata sempre la testa a comparatore quando la smonti, era sottointeso!

Ma con una dima la cosa diventa molto più facile!

Ho iniziato a lavorare su torni e fresatrici a nonio (non a controllo numerico come ora) a 15 anni e qualcosina ho imparato.

A quei tempi poi vigeva la legge della "punta scarpina" ... quindi imparavi per forza! (chi ha fatto il garzone di officina sa cos'è! :mrgreen: )

Ricordo che quando ti insegnavano ad affilare gli utensili in stellite, la placca in vidiam era un miraggio, dovevi tenere l'utensile con le due mani mentre il "capo officina" teneva le tue mani per farti vedere i "movimenti" ..... e l'utensile ad un certo punto scottava!!!! :orrore: Che tempi però!

:ciao: Gg

 

Scusa traduco alcune parole per i "giovani"...

 

fresatrici a nonio = fresatrici tradizionali

placca in vidiam = placchetta in Vidia

stellite = HSS

 

:risata:

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MODERATOR
Scusa traduco alcune parole per i "giovani"...

 

fresatrici a nonio = fresatrici tradizionali

placca in vidiam = placchetta in Vidia

stellite = HSS

 

:risata:

 

Giovane, traduci anche "punta scarpina" :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

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Giovane, traduci anche "punta scarpina" :Lol_5:

:ciao: Gg

 

da noi a sud di Milano si diceva "a calci nel culo"

ma io sono "nato imparato" e sono passato subito a "attrezzista finito" senza passare per "garzone".

(inquadramenti professionali del "CCNL metalmeccanica industria" dei bei tempi che furono)

Modificato da pulun
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MODERATOR
da noi a sud di Milano si diceva "a calci nel culo"

 

I "vecchi" (leggi: operaio di consumata esperienza) mandavano il garzone di turno (leggi: apprendista) a chiedere ad un altro "vecchio" la "punta scarpina", il quale rifilava una pedata con la "punta della scarpa" al malcapitato "spinone" neo assunto. :lol:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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ahahaha si si che ridere! ho fatto in tempo anch'io a vedere ste scene!! ai ragazzini appena arrivati (o ancora meglio: in stage scolastico) gliene hanno fatte di ogni, anche al di fuori dell'argomento lavoro

 

:mrgreen:

a uno l'abbiam mandato a prenderci al bar del limoncello alla fragola!!:sbonk:

 

oppure: vai in magazzino a prendere l'olio di gomito, ma fattene dare tanto eh :risata1:

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Tornando in topic, domattina spero di provare la testata lavorata e testarla in strada.

Mi piacerebbe fare un filmato decente.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Ieri pommeriggio sono riuscito a scappare dai bagordi delle feste e a passare un po di tempo sulla vespa per provare la testa MMW lavorata.

Il motore si comporta molto meglio con la banda di squish modificata ma ... manca qualcosa :roll:

Ho portato lo squish a 1,3 mm e nonostante questo, non mi da la spinta che ho con la testa USA anch'essa modificata.

La cupola della MMW è più grande della USA, quindi ha una compressione minore, e forse questo giustifica la minor spinta nell'entrare in coppia.

Il vantaggio della MMW è il minor scampanellio sotto sforzo, non perde giri, ma il gusto della USA che fa spingere il Malossone non ha eguali. :mavieni:

 

Ora ho contattato il tornitore per rivedere l'angolo di squish della USA ... e penso che sia questa la quadra del cerchio. Vedremo ...

 

 

:ciao: Gg

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Quanto hai di compressione nella usa e nella mmw ?

altra domanda : adesso quanto é l'inclinazione e a quanto vorresti arrivare?

Vai gigi almeno tu lavora sulla vespa .... io non riesco liberarmi una mezzora, ho tutto ben riposto sul banco

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Ieri pommeriggio sono riuscito a scappare dai bagordi delle feste e a passare un po di tempo sulla vespa per provare la testa MMW lavorata.

Il motore si comporta molto meglio con la banda di squish modificata ma ... manca qualcosa :roll:

Ho portato lo squish a 1,3 mm e nonostante questo, non mi da la spinta che ho con la testa USA anch'essa modificata.

La cupola della MMW è più grande della USA, quindi ha una compressione minore, e forse questo giustifica la minor spinta nell'entrare in coppia.

Il vantaggio della MMW è il minor scampanellio sotto sforzo, non perde giri, ma il gusto della USA che fa spingere il Malossone non ha eguali. :mavieni:

 

Ora ho contattato il tornitore per rivedere l'angolo di squish della USA ... e penso che sia questa la quadra del cerchio. Vedremo ...

 

 

:ciao: Gg

 

Già il fatto che parli di "minor scampanellinio" mi fa rabbrividire:orrore:

Lo scampanellino deve essere del tutto assente, altrimenti vuol dire che il motore, almeno in certe condizioni, funziona con combustione detonante. Se non la hai già, potrebbe aiutarti anche un'accensione ad anticipo variabile -io ultimamente ho provato con grande soddisfazione il moduletto KYtronic... E poi fabbricati uno spessore alettato in rame da mettere tra testa e cilindro: vedrai che a parità di rc, il battito scompare.

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MODERATOR
Già il fatto che parli di "minor scampanellinio" mi fa rabbrividire:orrore:

Lo scampanellino deve essere del tutto assente, altrimenti vuol dire che il motore, almeno in certe condizioni, funziona con combustione detonante. Se non la hai già, potrebbe aiutarti anche un'accensione ad anticipo variabile -io ultimamente ho provato con grande soddisfazione il moduletto KYtronic... E poi fabbricati uno spessore alettato in rame da mettere tra testa e cilindro: vedrai che a parità di rc, il battito scompare.

 

Ciao Tondo, grazie per l'intervento. :ok:

Niente battiti in testa soprattutto agli alti, è solo sotto carico che sento "scampanellare" ma in determinate situazioni e in una specifica fascia di giri (dai 2500 ai 4000 circa) e questo è dovuto al fatto di aver abbassato di 3 decimi la testata e non aver ancora adattato curva di anticipo e carburazione.

Non modifico ancora questi parametri, voglio prima trovare il giusto rapporto tra RC e Squish e poi affinare il tutto.

 

 

:ciao: Gg

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