Echospro Inviato 17 dicembre 2014 - 20:42 MODERATOR Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 20:42 Stasera mi ha chiamato il tornitore che ha ultimato la dima per lavorare la testa Masso a zero il piano d'appoggio al cilindro, la scoperta è che la banda di squish è disallineata di circa 2 decimi. In effetti lo si nota guardando il residuo di combustione lasciato sulla testa. In quel punto è più bassa ..... mah! Misurato col goniometro l'inclinazione del pistone e fatto quattro conti ho dato l'ok all'uomo del tornio. Come prima cosa ho riallineato la banda di squish di 11 mm al piano della testa ed inclinata di 13° e poi l'ho fatta lavorare modificandone l'incidenza in funzione dell'inclinazione del pistone. Adesso con la dima centrare la testa all'asse del tornio è un gioco da ragazzi, per cui inizierò le prove con gli eventuali accorgimenti. (tempo permettendo) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 dicembre 2014 - 21:39 Share Inviato 17 dicembre 2014 - 21:39 Stasera mi ha chiamato il tornitore che ha ultimato la dima per lavorare la testa [ATTACH=CONFIG]149320[/ATTACH] Masso a zero il piano d'appoggio al cilindro, la scoperta è che la banda di squish è disallineata di circa 2 decimi. In effetti lo si nota guardando il residuo di combustione lasciato sulla testa. [ATTACH=CONFIG]149319[/ATTACH] In quel punto è più bassa ..... mah! Misurato col goniometro l'inclinazione del pistone e fatto quattro conti ho dato l'ok all'uomo del tornio. [ATTACH=CONFIG]149321[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]149322[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]149323[/ATTACH] Come prima cosa ho riallineato la banda di squish di 11 mm al piano della testa ed inclinata di 13° e poi l'ho fatta lavorare modificandone l'incidenza in funzione dell'inclinazione del pistone. Adesso con la dima centrare la testa all'asse del tornio è un gioco da ragazzi, per cui inizierò le prove con gli eventuali accorgimenti. (tempo permettendo) Gg Gigi guarda che tutte le volte che la togli per poi rimetterla la devi sempre ricentrare .....il che è una bella pizza. Non facevi prima a prendere una bella testa a candela centrale? Alla fine a meno che non ti faccia i lavori gratis spenderai un botto...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 dicembre 2014 - 22:03 MODERATOR Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 22:03 Gigi guarda che tutte le volte che la togli per poi rimetterla la devi sempre ricentrare .....il che è una bella pizza.Non facevi prima a prendere una bella testa a candela centrale? Alla fine a meno che non ti faccia i lavori gratis spenderai un botto...... Pensavo anch'io invece centrandola col comparatore la smonti e la rimonti in davvero 2 minuti. Forse perchè il tipo ha la mano, ma ci impiega un attimo. Mi ha chiesto una cavolata compreso la dima che è mia, e siamo d'accordo che i prossimi ritocchi sono compresi nel prezzo. Una cosa mi ha fatto specie: ha una Ferrari parcheggiata in garage, oltre ad un guzzi V35 Imola e ad un'altra moto che non conosco, ma sempre datata. Essendo coperta la Ferrari non so cosa sia di preciso, ma dalla sagoma mi sembra una 308. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 dicembre 2014 - 22:49 Share Inviato 17 dicembre 2014 - 22:49 (modificato) Pensavo anch'io invece centrandola col comparatore la smonti e la rimonti in davvero 2 minuti.Forse perchè il tipo ha la mano, ma ci impiega un attimo. Mi ha chiesto una cavolata compreso la dima che è mia, e siamo d'accordo che i prossimi ritocchi sono compresi nel prezzo. Una cosa mi ha fatto specie: ha una Ferrari parcheggiata in garage, oltre ad un guzzi V35 Imola e ad un'altra moto che non conosco, ma sempre datata. Essendo coperta la Ferrari non so cosa sia di preciso, ma dalla sagoma mi sembra una 308. Gg Il mio tornitore ha un Bedford rascal ..... ma come tornitore è eccezionale, ha 86 anni. si chiama Vincenzo. Ho dato un occhiata alla dima, ma come farai a spianare la testa che hai tra le palle i bullono di fissaggio? Modificato 17 dicembre 2014 - 22:51 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 dicembre 2014 - 23:27 MODERATOR Autore Share Inviato 17 dicembre 2014 - 23:27 Il mio tornitore ha un Bedford rascal ..... ma come tornitore è eccezionale, ha 86 anni. si chiama Vincenzo. Ho dato un occhiata alla dima, ma come farai a spianare la testa che hai tra le palle i bullono di fissaggio? E' la prima cosa che gli ho fatto notare ed ora sta studiando un altro sistema di aggancio: non so come se la cava ... forse usando delle brugole tornite svasate. Per ora non la devo toccare sull'appoggio, ma in effetti è una pecca di questa dima. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 dicembre 2014 - 00:23 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 00:23 Semplice, togli i dadi e metti la contropunta sferoidale! Bella Gigi, tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 dicembre 2014 - 08:09 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 08:09 (modificato) E' la prima cosa che gli ho fatto notare ed ora sta studiando un altro sistema di aggancio: non so come se la cava ... forse usando delle brugole tornite svasate.Per ora non la devo toccare sull'appoggio, ma in effetti è una pecca di questa dima. Gg Gigi tutto il lavoro va fatto partendo dal piano di appoggio che deve necessariamente essere lappato (tolta una piccolissima quantità di materiale) per poi lavorare nella camera di scoppio perfettamente centrato ed ortogonale al piano di appoggio.... Pensaci .... Modificato 18 dicembre 2014 - 08:09 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 dicembre 2014 - 15:47 MODERATOR Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 15:47 Gigi tutto il lavoro va fatto partendo dal piano di appoggio che deve necessariamente essere lappato (tolta una piccolissima quantità di materiale) per poi lavorare nella camera di scoppio perfettamente centrato ed ortogonale al piano di appoggio....Pensaci .... La testa è stata messa a zero col piano d'appoggio al cilindro, tant'è che, come ho scritto sopra, la banda di squish risultava fuori di quasi 2 decimi. Gg "Mobile Version" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 dicembre 2014 - 16:50 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 16:50 La testa è stata messa a zero col piano d'appoggio al cilindro, tant'è che, come ho scritto sopra, la banda di squish risultava fuori di quasi 2 decimi. Gg "Mobile Version" Gigi quando metti e togli dal mandruino tutte le quote vanno a carte e 48..... a meno che ti vadano bene tolleranze medie di 15 centesimi. Quando si iniza a lavorare un pezzo al tornio se lo muovi e lo rimetti devi sempre ricentrare tutto..... E' inytile parlare se tu avessi un tornio tuo sul quale giocare ti renderesti conto meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 dicembre 2014 - 17:03 MODERATOR Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 17:03 Gigi quando metti e togli dal mandruino tutte le quote vanno a carte e 48..... a meno che ti vadano bene tolleranze medie di 15 centesimi.Quando si iniza a lavorare un pezzo al tornio se lo muovi e lo rimetti devi sempre ricentrare tutto..... E' inytile parlare se tu avessi un tornio tuo sul quale giocare ti renderesti conto meglio. Si Felice, va ricentrata sempre la testa a comparatore quando la smonti, era sottointeso! Ma con una dima la cosa diventa molto più facile! Ho iniziato a lavorare su torni e fresatrici a nonio (non a controllo numerico come ora) a 15 anni e qualcosina ho imparato. A quei tempi poi vigeva la legge della "punta scarpina" ... quindi imparavi per forza! (chi ha fatto il garzone di officina sa cos'è! ) Ricordo che quando ti insegnavano ad affilare gli utensili in stellite, la placca in vidiam era un miraggio, dovevi tenere l'utensile con le due mani mentre il "capo officina" teneva le tue mani per farti vedere i "movimenti" ..... e l'utensile ad un certo punto scottava!!!! Che tempi però! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 18 dicembre 2014 - 19:35 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 19:35 Io sono stato garzone d'officina e la "punta scarpina" non la conosco, anche se penso di aver capito il concetto. Forse la chiamavano in altro modo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 dicembre 2014 - 20:17 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:17 Si Felice, va ricentrata sempre la testa a comparatore quando la smonti, era sottointeso! Ma con una dima la cosa diventa molto più facile! Ho iniziato a lavorare su torni e fresatrici a nonio (non a controllo numerico come ora) a 15 anni e qualcosina ho imparato. A quei tempi poi vigeva la legge della "punta scarpina" ... quindi imparavi per forza! (chi ha fatto il garzone di officina sa cos'è! ) Ricordo che quando ti insegnavano ad affilare gli utensili in stellite, la placca in vidiam era un miraggio, dovevi tenere l'utensile con le due mani mentre il "capo officina" teneva le tue mani per farti vedere i "movimenti" ..... e l'utensile ad un certo punto scottava!!!! Che tempi però! Gg Scusa traduco alcune parole per i "giovani"... fresatrici a nonio = fresatrici tradizionali placca in vidiam = placchetta in Vidia stellite = HSS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 dicembre 2014 - 20:23 MODERATOR Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:23 Scusa traduco alcune parole per i "giovani"... fresatrici a nonio = fresatrici tradizionali placca in vidiam = placchetta in Vidia stellite = HSS Giovane, traduci anche "punta scarpina" Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 18 dicembre 2014 - 20:29 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:29 (modificato) Giovane, traduci anche "punta scarpina" Gg da noi a sud di Milano si diceva "a calci nel culo" ma io sono "nato imparato" e sono passato subito a "attrezzista finito" senza passare per "garzone". (inquadramenti professionali del "CCNL metalmeccanica industria" dei bei tempi che furono) Modificato 18 dicembre 2014 - 20:31 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 dicembre 2014 - 20:34 MODERATOR Autore Share Inviato 18 dicembre 2014 - 20:34 (modificato) da noi a sud di Milano si diceva "a calci nel culo" I "vecchi" (leggi: operaio di consumata esperienza) mandavano il garzone di turno (leggi: apprendista) a chiedere ad un altro "vecchio" la "punta scarpina", il quale rifilava una pedata con la "punta della scarpa" al malcapitato "spinone" neo assunto. Gg Modificato 18 dicembre 2014 - 20:35 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 18 dicembre 2014 - 22:25 Share Inviato 18 dicembre 2014 - 22:25 Come volevasi dimostrare: cambia la forma ma non la sostanza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 dicembre 2014 - 12:03 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 12:03 ahahaha si si che ridere! ho fatto in tempo anch'io a vedere ste scene!! ai ragazzini appena arrivati (o ancora meglio: in stage scolastico) gliene hanno fatte di ogni, anche al di fuori dell'argomento lavoro a uno l'abbiam mandato a prenderci al bar del limoncello alla fragola!! oppure: vai in magazzino a prendere l'olio di gomito, ma fattene dare tanto eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 dicembre 2014 - 13:52 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 13:52 Siete tutti dei BASTARDI....non si tratta così la gioventu che vuole imparare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 dicembre 2014 - 14:21 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 14:21 Tanto tempo fa quando lavoravo dal marmista mandammo un ragazzo al distributore per comprare un secchio di corrente elettrica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 19 dicembre 2014 - 23:16 Share Inviato 19 dicembre 2014 - 23:16 Dalle mie parti han cercato anche il cozzabancone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 dicembre 2014 - 23:32 MODERATOR Autore Share Inviato 19 dicembre 2014 - 23:32 Tornando in topic, domattina spero di provare la testata lavorata e testarla in strada. Mi piacerebbe fare un filmato decente. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 dicembre 2014 - 23:08 MODERATOR Autore Share Inviato 27 dicembre 2014 - 23:08 Ieri pommeriggio sono riuscito a scappare dai bagordi delle feste e a passare un po di tempo sulla vespa per provare la testa MMW lavorata. Il motore si comporta molto meglio con la banda di squish modificata ma ... manca qualcosa Ho portato lo squish a 1,3 mm e nonostante questo, non mi da la spinta che ho con la testa USA anch'essa modificata. La cupola della MMW è più grande della USA, quindi ha una compressione minore, e forse questo giustifica la minor spinta nell'entrare in coppia. Il vantaggio della MMW è il minor scampanellio sotto sforzo, non perde giri, ma il gusto della USA che fa spingere il Malossone non ha eguali. Ora ho contattato il tornitore per rivedere l'angolo di squish della USA ... e penso che sia questa la quadra del cerchio. Vedremo ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 dicembre 2014 - 04:33 Share Inviato 28 dicembre 2014 - 04:33 Quanto hai di compressione nella usa e nella mmw ? altra domanda : adesso quanto é l'inclinazione e a quanto vorresti arrivare? Vai gigi almeno tu lavora sulla vespa .... io non riesco liberarmi una mezzora, ho tutto ben riposto sul banco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 28 dicembre 2014 - 05:36 Share Inviato 28 dicembre 2014 - 05:36 Ieri pommeriggio sono riuscito a scappare dai bagordi delle feste e a passare un po di tempo sulla vespa per provare la testa MMW lavorata.Il motore si comporta molto meglio con la banda di squish modificata ma ... manca qualcosa Ho portato lo squish a 1,3 mm e nonostante questo, non mi da la spinta che ho con la testa USA anch'essa modificata. La cupola della MMW è più grande della USA, quindi ha una compressione minore, e forse questo giustifica la minor spinta nell'entrare in coppia. Il vantaggio della MMW è il minor scampanellio sotto sforzo, non perde giri, ma il gusto della USA che fa spingere il Malossone non ha eguali. Ora ho contattato il tornitore per rivedere l'angolo di squish della USA ... e penso che sia questa la quadra del cerchio. Vedremo ... Gg Già il fatto che parli di "minor scampanellinio" mi fa rabbrividire:orrore: Lo scampanellino deve essere del tutto assente, altrimenti vuol dire che il motore, almeno in certe condizioni, funziona con combustione detonante. Se non la hai già, potrebbe aiutarti anche un'accensione ad anticipo variabile -io ultimamente ho provato con grande soddisfazione il moduletto KYtronic... E poi fabbricati uno spessore alettato in rame da mettere tra testa e cilindro: vedrai che a parità di rc, il battito scompare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 dicembre 2014 - 08:28 MODERATOR Autore Share Inviato 28 dicembre 2014 - 08:28 Già il fatto che parli di "minor scampanellinio" mi fa rabbrividire:orrore: Lo scampanellino deve essere del tutto assente, altrimenti vuol dire che il motore, almeno in certe condizioni, funziona con combustione detonante. Se non la hai già, potrebbe aiutarti anche un'accensione ad anticipo variabile -io ultimamente ho provato con grande soddisfazione il moduletto KYtronic... E poi fabbricati uno spessore alettato in rame da mettere tra testa e cilindro: vedrai che a parità di rc, il battito scompare. Ciao Tondo, grazie per l'intervento. Niente battiti in testa soprattutto agli alti, è solo sotto carico che sento "scampanellare" ma in determinate situazioni e in una specifica fascia di giri (dai 2500 ai 4000 circa) e questo è dovuto al fatto di aver abbassato di 3 decimi la testata e non aver ancora adattato curva di anticipo e carburazione. Non modifico ancora questi parametri, voglio prima trovare il giusto rapporto tra RC e Squish e poi affinare il tutto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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