DadoPX97 Inviato 19 maggio 2014 - 06:22 Share Inviato 19 maggio 2014 - 06:22 Ciao a tutti, vi chiedo scusa se posto in questa sezione, ma ho un problema abbastanza grave. Questa mattina, andando a scuola, ero sui 70 - 75 la vespa andava benissimo, poi in rilascio per rallentare ho sentito che il motore si era spento, ho cosi tirato la frizione immediatamente pensando ad una grippata. Mi sono accostato e ho provato a riaccenderla, la vespa era libera, non bloccata, ma non parte, tiro l'aria e arrivo a scuola, poi arrivato nel piazzale si è spenta e non parte piu, non è bloccata, ma cosa fare? Grazie e scusate, ma è solo che alle 14 quando esco, mi toccano 5.KM fino a casa e non vorrei farli a piedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2014 - 06:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2014 - 06:51 Per prima cosa, verifica di non avere nulla che ostruisca il foro di sfiato del tappo benzina. Poi controlla se c'è la scintilla. Se manca del tutto (ovvero se non hai l'arco nemmeno fra la forchetta della candela ed un punto qualsiasi a massa), prova a staccare il filo verde che dalla centralina raggiunge l'impianto elettrico della Vespa (va al contatto chiave). Per individuarlo, devi staccare il cuffiotto che protegge il connettore della centralina ed aprire la scatoletta nera che sta sopra alla chiocciola del motore (vite con testa a croce, di norma). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 maggio 2014 - 07:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2014 - 07:23 (modificato) spostato in officina. un problema tecnico a 5km da casa NON si può considerare un'emergenza! segui i consigli di Marben... Modificato 19 maggio 2014 - 07:26 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 maggio 2014 - 07:35 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 07:35 (modificato) oggi pure piove porcap...... ok, adesso che ho la pausa scendo un attimo e guardo, vi faccio poi sapere;) Aggiungo, un problema elettrico non dovrebbe essere, perchè Statore, Centralina ed impianto hanno poco piu di2 mesetti. Quello che mi preoccupa è che aspiri da qualche parte o che si.sia otturato il rubinetto della.benzina:( Grazie a tutti per l'aiuto, che in questo forum non manca maiiii !!! Modificato 19 maggio 2014 - 07:40 da DadoPX97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 maggio 2014 - 08:20 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 08:20 Ci sono novitá, ho provato ora e la vespa è partita, candela nocciola e scintilla piu o meno buona, meno del solito ma buona. Ho cosi fatto un giro nel piazzale ed ho scoperto che inizia a girare male e a non tenere il minimo dopo un 10 min che è in moto, dopo i quali mi tocca acellerare per tenerla accesa. Non aspira molto perche tenendo poco acellerato non sale di giri e la coppia non manca. grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 maggio 2014 - 09:14 Share Inviato 19 maggio 2014 - 09:14 ma hai provato un'altra candela? se tiri aria (poca) prova a rientrare a casa giocando un po con lo starter, poi si vedrà con calma. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 maggio 2014 - 10:21 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 10:21 La scintilla l'ho provata avvicinando il cavo al carter, un'altra candela la ho dietro ma non ho provato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 maggio 2014 - 10:42 Share Inviato 19 maggio 2014 - 10:42 Che sia entrato qualche pelucchio nel carburatore? Prova a togliere il filtro e svita i getti...una soffiata e provi. Un lavoro minimo che si può provare senza problemi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2014 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2014 - 11:02 Se il problema compare a caldo, io non escluderei la parte elettrica. Il fatto che sia nuova non esclude la possibilità di un guasto, specie considerando la scarsa qualità di molti ricambi recenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 19 maggio 2014 - 11:18 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 11:18 infatti pensavo al pick up, ma il fatto che questo statore lo monto da gennaio ed a ha sempre funzionato benissimo, solo oggi ha dato problemi. Bho Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 maggio 2014 - 13:27 Share Inviato 19 maggio 2014 - 13:27 Un tale problema a caldo a me sà di centralina da cambiare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 19 maggio 2014 - 14:05 Share Inviato 19 maggio 2014 - 14:05 Che sia entrato qualche pelucchio nel carburatore? Prova a togliere il filtro e svita i getti...una soffiata e provi. Un lavoro minimo che si può provare senza problemi. N. Anche a me sa di problemi di alimentazione, se riesce a farla andare con l'aria tirata ........ è probabile che arrivi poca miscela. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2014 - 20:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2014 - 20:25 (modificato) Ma DadoPX97 non ha detto che con l'aria tirata riesce a tenerla accesa. Ha detto che per non farla spegnere deve tenerla accelerata, il che, per me, resta compatibile col problema elettrico. Ho idea che l'accensione perda qualche scintilla appena si scalda. Problema tipico, per esempio, degli avvolgimenti difettosi o con isolante deteriorato. Lo statore è originale Piaggio di recente produzione? Se sì, è un indiziato, perché ne sono stati distribuiti alcuni con pickup potenzialmente difettoso. La centralina è originale Ducati (Piaggio), oppure è aftermarket? Le RMS nere hanno una cattiva fama, per esempio. Modificato 19 maggio 2014 - 20:29 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 20 maggio 2014 - 14:18 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 14:18 eccomi, scusate per il ritardo, lo statore è nuovo ed originale piaggio, la centralina pure originale, mi sono accorto che ora non sta accesa neanche da fredda e che, smontando il volano ho trovato alcuni segni di uno strisciamento del pickup sul volano, inoltre tirando l'aria la vespa gira bene, ma se la chiudo e poi acellero gira male e non scende benissimo di giri, per poi spegnersi se acellero nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 20 maggio 2014 - 14:49 Share Inviato 20 maggio 2014 - 14:49 Riconfermo la mia teoria. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 maggio 2014 - 17:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2014 - 17:28 I pickup di recente produzione sono spesso problematici, oltre che fuori misura. Se lo sfregamento è importante, il pickup può surriscaldarsi ed iniziare a funzionare non correttamente. Si è già parlato qui su VR di casi simili. Vale la pena di approfondire. Hai ancora centralina e statore originali? Che problemi avevano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 20 maggio 2014 - 18:32 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 18:32 allora, @ casabis, e mi sa che avevi ragione, smontando un po ho notato che la benzina scendeva male, ho guardato il rubinetto della benzina che è intasato. Ho inoltre trovato la vite della scatola del carburo lenta. @ marben, lo statore vecchio aveva la bobina di alimentazione cotta, mentre la centralina funzionava, ma male, con scintilla blu-gialla, cosi ho preferito cambiarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts