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PK 50 xl con 102 fa la capricciosa...


salmistraro
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ciao a tutti,

 

da 15 giorni ho finito di restaurare la mia vespa, ed ho deciso di elaborarla e modificare alcuni componenti ed i lavori che ho fatto sono i seguenti:

 

- motore 102 Olympia allargando e raccordando i travasi

- carburatore SHBC 19/19 con getto Min 45 Max 80 starter 60

- rapporti 22/63 DE

- Frizione 4 dischi con molla rinforzata

- Marmitta Proma

 

dopo aver carburato e provato il motore per 10/15 gg sul cavalletto mi sono deciso a montarlo.

 

sabato scorso ho fatto un giretto/test per vedere che tutto funzionasse e solo dopo 800 mt la vespa si è spanta! facendo fatica a partire e dopo qualche minuti di attesa, mentre controllavo se ci fosse qualche problema, la riaccendo e va per altri 200 mt.

 

una volta tornato a casa mi accorsi che il filtro aria era completamente staccato, l'ho rimontato stringendolo meglio e ho rifatto il giro ed ancora si è spenta, ho provato a tirare l'aria per fare affluire più benzina ma niente! stanta a rimanere accesa!!

 

ora le mie domande sono queste e chiedo a voi più esperti se potete darmi una mano.

 

1- può essere che ci sia l'anticipo sbagliato?

2- può essere che lo statore o il pick-up facciano capricci?

2- può essere il rubinetto o il tappo della benzina?

 

ho anche misurato lo statore con il tester ed i valori che ho ottenuto a freddo sono i seguenti

BIANCO-ROSSO = 48 ohm (non dovrebbero essere +/- 100?)

BIANCO-VERDE = 433 ohm (non dovrebbero essere +/- 500?)

 

grazie in anticipo per il supporto

 

Marco

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Sicuro che non sia un problema di benzina che non arriva?

 

Dico così perchè sono in diversi a cadere nella trappola:

 

- Tubo benzina troppo lungo

- Asta del rubinetto serbatoio erroneamente posizionata

 

Ti ricordo che il rubinetto della xl è a sole due posizioni perchè il modello è provvisto di galleggiante e spia di riserva, quindi se posizioni l'asta "dritta" (come di solito si usa nelle vespe) la benzina non passa.

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Grazie Mincio!

 

infatti sospetto principalmente che la benzina non arrivi, ma non per la lunghezza del tubo, quello dovrebbe essere sui 30/35 cm, ma stasera lo verifico a scanso di equivoci...

la levetta è correttamente aperta...

ed il filtro benzina sul carburatore è pulitissimo!

 

escludendo questi due/tre fattori sono ricaduto sul rubinetto... (che ho già ordinato NUOVO, male non gli fa se lo cambio)

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Ciao Mincio,

 

Ho verificato la misura del tubo benzina ed è 23 cm!

 

Ho smontato tutto il serbatoio, messo sul tavolo è verificato se con il tappo chiuso usciva bene la benzina e questa scorre molto bene, con qualche bollicina, ma scorre bene!

 

Ho notato che il carburo aveva delle perdite di benzina dal filtro... Bho

 

Ho rimontato e fatto un giro, ed ancora il solito problema, va bene per 1 km poi si spegne!

 

Rimane accesa solo con aria tirata e se accelerò anche di 1/4 fa BBUUOOOO e muore!

 

Tornato a casa ho smontato il carburatore e gli ho montato un getto del Max da 85 e minimo 48, ho fatto bene?

 

Ah un'altra cosa! Ho verificato lo statore a caldo e sospetto che il pick-up non funzioni a dovere in quanto i valori rilevati

Con cavo BIANCO-ROSSO mi danno un valore di 50 ohm, mentre i cavi BIANCO-VERDE mi danno un valore di 513...

 

Domani provo con questi getti...

 

Che dici?

 

Grazie

 

 

Marco

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I valori del condensatore e bobine non li ho mai saputi, mi dispiace.

Di solito quando l'accensione a puntine non funziona bene hai qualche sintomo (scoppi, strattonate, etc..); non è come l'elettronica che non da nessun preavviso e amen.

La cosa che mi fa pensare alla benzina come problema è la strada che percorri,(1 km o poco più)..vale a dire la quantità di miscela che è nel tubo e nella vaschetta del carburatore.

Hai controllato che i getti, specie quello del minimo, non siano otturati?

il 45 di minimo va più che bene però prova il 48 per verificare che non sia ostruito.

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Minciooooo il mio statore non ha le puntine... :testate:

è questo...

 

foto.jpg

 

in giro ho letto che i valori dovrebbero aggirarsi intorno a quanto segue:

 

per la corrente a 6 o 12 v (gli avvolgimenti)

BIANCO-VERDE = 510 ohm +/- 10 ohm (io ho 513 ohm)

 

per il pick-up:

BIANCO-ROSSO = 110 ohm +/- 10 ohm (io ho 50 ohm) :boh:

 

 

Stasera faccio un giretto con il Max da 85 e Min 48. per vedere se i getti erano otturati,

ma lo escludo in quanto li ho puliti più volte immergendoli nella benzina e soffiandoli per bene

con il compressore.

 

Altro dubbio:

potrebbe essere lo spillo del carburatore che chiudendosi si incastra e non fa passare più benzina?

anche lui è nuovo...

 

grazie ancora

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Se non hai le puntine allora il discorso è diverso.

Quando nell'elettronica il pickup è andato il problema è nella rimessa in moto, da caldo parte a fatica.

Se è colpa della centralina il motore difficilmente parte; se hai questo dubbio prima di mettere mano prova un'altra centralina visto che a cambiarla ci metti di meno.

L'importante è che fai una cosa alla volta e non tutto assieme altrimenti tra i getti che cambi, la centralina e le bobine non capisci quale sia il problema.

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ok grazie, per stasera provo i getti...

 

domani o dopodomani mi arriverà il rubinetto nuovo e provo anche quello,

intanto stasera verifico anche il paraolio lato frizione (speriamo di no) togliendo il tappo di carico dell'olio

e dando 2/3 pedivellate vedo se esce olio o aria...

 

grazie

 

Marco

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rieccomi Mincio...

 

ho provato con i getti più grandi ed ho fatto un po più di strada (2 km circa),

ma poi il problema si è ripresentato, se accelero quando è calda "muore" e non tiene il minimo,

se tiro l'aria rimane accesa e accelerta, ma se accelero "muore" anche con 1/4 di gas...

Sono riuscito a tornare a casa senza dare gas e con l'aria tirata mettendo le marce...

 

un'altra cosa che ho notato all'inizio quando andava normalmente è che in 4a la vespa non sale di velocita,

come se non avesse compressione/spinta, anzi tende a rallentare leggermente anche con il gas aperto a 3/4,

non voglio esagerare visto che sono in rodaggio/collaudo...

 

perdite non ne ho e non ne vedo...

 

ho verificato il paraolio lato frizione togliendo il tappo di carico dell'olio e dando delle pedivellate...

non esce niente, ne aria ne spruzzi vari, solo qualche goccia di olio, ma credo sia normale.

quindi il paraolio è OK!

 

che faccio?

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aimè, NO!

ma posso smontare solo il Gruppo Termico e farti un po di foto dei travasi sul carte che ho lavorato,

del Gruppo termico poca roba... e di tutto ciò che ho fatto, purchè si possa risolvere questo fastidioso inghippo...

 

dimmi di cosa hai bisogno e ti sara dato... :mrgreen:

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provo a sentire un'amico che dovrebbe avere qualcosa, ma me lo potrebbe consegnare sabato o domenica...

al massimo rimonto il 16/10 (che avevo smembrato)????

 

nel frattempo aspetto o smonto solo il GT per farti le foto?

 

per le modifiche avevo seguito passo passo un'ottima guida che gira (migliorare l'affidabilità del 102 (VIDEO))

 

Grazie

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il cilindro non lo toccare per il momento, per vedere se è un problema di benzina che non passa tieni in moto il motore da fermo e vedi se dopo tot tempo si spegne o tende a spegnersi. Così vediamo se il problema è sempre o solo in marcia.

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Allora, stasera ho acceso la vespa, metà aria tirata, 2 pedivellate e VIA e partita che è una meraviglia.

dopo qualche secondo o chiuso l'aria e lasciata accesa senza toccare il gas per 40 minuti e non si spenta e nemmeno ha dato cenni di spegnersi...

 

fa un leggero fumo, sintomo che sia un po grassa, per via del getto del minino da 48, ma quello lo sistemo più avanti...

 

questi sono i video che ho fatto:

 

dopo 10 minuti... dopo 10 minuti - YouTube

 

dopo 20 minuti... dopo 20 minuti - YouTube

 

dopo 40 minuti... Dopo 40 minuti - YouTube

Modificato da salmistraro
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Magari se la cuffia la mettevi era meglio!

Se rimane in moto per tutto questo tempo allora la benzina passa..salvo giri strani del tubo benzina (l'hai fatto passare sotto l'asta del rubinetto del serbatoio?)

Dal video mi sembra grassa al minimo, infatti, quando acceleri, ci mette un attimo a ritornare al minimo.

Le prove che hai fatto su strada le hai fatte con la cuffia di raffreddamento?

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Ciao Mincio,

Il tubo della benzina passa sotto all'asta e sotto al filo dell'aria e le prove le ho fatte senza cuffia perché pensavo non servisse....

È così importante?

Allora rimonto il getto del minimo da 45, metto la cuffia e faccio un giro?

 

 

Inviato da mio aiFon usando Tetrapalk

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Chi lo raffredda il cilindro se non ci metti la cuffia?

Probabilmente si fermava perchè scaldavi..e se è veramente così puoi tranquillamente perdere 5 minuti di tempo e acquistare un altro cilindro su ebay.

Si il getto metti il 45.

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Spero per te di no, ma se rimontando la cuffia il problema sparisce la causa era l'eccessivo calore emanato che faceva incollare il pistone alla canna del cilindro e fermare il motore.

La cuffia di raffreddamento ha la stessa funzione del liquido di raffreddamento..faresti qualche kilometro senza con la macchina o qualsiasi altro motore liquid cooled?

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Grazie Mincio,

 

bhe ovviamente NO, non girerei mai con un motore senza liquid cooled, non pensavo che la cuffia avesse quasta funzione così importante...

 

Stasera provo a fare un giro con la cuffia (e ora spero che si fermi ancora per scongiurare la scaldata), se se cosi non fosse,

quali problemi potrebbero esserci a girare con il motore che ha ricevuto un paio di scaldate?

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