Vai al contenuto

PK 50 xl con 102 fa la capricciosa...

salmistraro
 Share

Recommended Posts

Niente di che, hai un minimo calo di prestazioni a seconda dell'entità del danno ma tanto è un 102 dr e parlare di prestazioni è utopistico.

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO!!!!

non nascondo che magari un domani modifico il GT con un polini...

Ripeto, stasera provo con cuffia e getto del minimo da 45...

ci risentiamo e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non sono sparito...

ieri ho fatto la prova con la cuffia, ma il getto del minimo ho tenuto il 48...

Tiro l'aria, prima pedivellata e va in moto che una bellezza...

dopo 7 km circa continuando ad accelerare, rallentare, scalare, ecc, senza mai superare i 3/4 di gas, solito problema...

mi sono fermato e la vespa rimane accelerata, sia con l'aria tirata che no ed appena do un pelo di gas, nulla tende a spegnersi...

ecco il filmato...

24.05.14 - prova 1 - YouTube

tornato a casa senza dare gas, ma con la vespa in moto e l'aria tirata, quando provo a dare gas tande a spengersi...

ecco il filmato...

24.05.14 - prova 2 - YouTube

Arrivato a casa la vespa rimane sempre accelerata, sia con l'aria tirata che no e ancora il solito problema, accelero e si spegne!!!

ecco il filmato...

24.05.14 - prova 3 - YouTube

help me please...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alby!

La vite del minimo è a 1 giro e 1/2

Perdite dal collettore e dal cilindro o in quelle zone non c'è ne sono....

Ho fatto la prova a mettere la vespa al minimo per 40 minuti e non mi ha dato nessun problema...

Il cavo dell'acceleratore è nuovo ed ho appositamente utilizzato un cavo svedese. Comunque si funziona e torna bene...

Un'altro sintomo che ho notato che in quarta non sale, anzi scende una decina di km/h

Potrebbe essere un l'anticipo?!?

Marco

Modificato da salmistraro
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia la bobina con una uguale.... di amici.... e candela nuova... per scrupolo... se funzia e poi sbrocca difficile siano i paraolii o una grippata, se grippata non tiene a freddo semmai.... problema di natura elettrica , prima la bobina esterna e candela poi tocca allo statore.... a mio dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio,

ma non ho nessun amico che abbia una vespa o che mi possa prestare la centralina...

Su un sito, (non so se posso fare il nome, ma può essere interessante per tutti) l'ho trovata a circa 20 euro + SS

è della RMS che ne dite?

visto che oggi mi è arrivata la pistola stroboscopica per regolare l'anticipo, secondo voi a quanto doveri regolarlo con la mia configurazione?

-Motore 102 Olimpya/Dr con i travasi raccordati,

-carburatore SHBC 19/19

-Marmitta Proma

-Rapporti 22/63 DE

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio è che quello che costano un po di meno reggano anche di meno.

La pistola per il 102 dr è più un surplus..per questo cilindro era passabile una regolazione "a occhio".

Non ci sono indicazioni precide dalla DR per quanto riguarda l'anticipo, di solito io li metto a 17 gradi, grado più, grado meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mincio, scusa l'ignoranza, ma cosa deve reggere?

potrebbe "bruciarsi" prima delle altre che costano qualcosa in più?

Stasera verifico e regolo l'anticipo +/- a 17° (avevo già fatto la tacca, ma mi mancava lo strumento)

cambio anche il getto del minimo da 48 a 45,

faccio un giretto e poi vi aggiorno...

scusate ancora per le domande magari per voi banali e grazie per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

solito b*!*!*! di elettronica....

1- Se il motore da fermo,senza nessuno sopra, sta 40 minuti in moto al minimo la benzina arriva

2- Se il motore da fermo, senza nessuno sopra, lo prendi e lo tieni acceso, dando sgassate, cosa fa?

3- Se, come immagino, il motore nella prova 2 va bene, tu sali sulla vespa e dopo 1-2-5 o che ne so km ti da quel problema hai qualcosa nell'accensione che non quaglia.

Quando hai riscontrato i problemi (ti si spegneva) hai mai tolto la candela e guardato se asciutta o bagnata??

In ultimo: prova a sregolare il minimo e non farlo tenere (svita la vite posta sopra il bilancere delal ghigliottina) e vedi che fa sta vespa.....

elettronica......BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Link al commento
Condividi su altri siti

che onore Sartana!!!!

1- dopo 40 minuti rimane normalmente acceso e tiene bene il minimo (come nei video precedenti)

2- dando sgasate da fermo funziona bene, il motore "sembrerebbe" girare bene, ritiene il minimo e mi ha dato la possibilità di regolare il carburatore

(ovviamente regolazioni fatte a caldo)

3- nella prova 2 ho voluto far vedere che dopo XX km la vespa va solo con l'aria tirata e SENZA gas, ma appena apro di solo 1/4 tende a ingolfarsi/spegnersi (PROVA 2)

mentre appena sono arrivato a casa con l'aria tirata ha iniziato ad accelerare, anche quando ho chiuso l'aria e appena ho dato 1/2 gas BuuUUUUOOOOO si è spenta... (PROVA 3)

si l'ho tolta ed era asciutta, stasera riprovo a fare le regolazioni del caso (anticipo/getto minimo) faccio un giretto e vi aggiorno anche sulla candela...

cosa intendi sregolare il minimo?

far si che la vespa non lo tenga proprio o regolarlo al limite basso tipo quando tende a spegnersi e poi si riprende?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che onore Sartana!!!!

1- dopo 40 minuti rimane normalmente acceso e tiene bene il minimo (come nei video precedenti)

2- dando sgasate da fermo funziona bene, il motore "sembrerebbe" girare bene, ritiene il minimo e mi ha dato la possibilità di regolare il carburatore

(ovviamente regolazioni fatte a caldo)

3- nella prova 2 ho voluto far vedere che dopo XX km la vespa va solo con l'aria tirata e SENZA gas, ma appena apro di solo 1/4 tende a ingolfarsi/spegnersi (PROVA 2)

mentre appena sono arrivato a casa con l'aria tirata ha iniziato ad accelerare, anche quando ho chiuso l'aria e appena ho dato 1/2 gas BuuUUUUOOOOO si è spenta... (PROVA 3)

si l'ho tolta ed era asciutta, stasera riprovo a fare le regolazioni del caso (anticipo/getto minimo) faccio un giretto e vi aggiorno anche sulla candela...

cosa intendi sregolare il minimo?

far si che la vespa non lo tenga proprio o regolarlo al limite basso tipo quando tende a spegnersi e poi si riprende?

Grazie

3- con aria tirata e aprendo molto ma molto dolcemente il gas ti si spegne?

quel BUOOOOOOOOOOOOOOOOO che ti fa dovrebbe essere un vuoto di miscela........

Link al commento
Condividi su altri siti

3- SI!

Inviato da mio aiFon usando Tetrapalk

3A-e, dopo che ti fa il difetto, se tu la lasci accesa al minimo 2 minuti e poi spalanchi?

ed anche

3B-(se 3A ti si spegne) e, dopo che ti fa il difetto, se tu la spegni 2 minuti e poi la metti in moto e spalanchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

ho regolato l'anticipo a 17° quando è un pò su di giri, mentre al minino dovremmo essere intorno ai 15° giusto?

ho sostituito il getto del minimo da 48 a 45...

non mi è stato possibile fare nemmeno 100 metro in quanto in questo caso i sintomi si sono fatti sentire subito...

Appena ho cercato di mettere in moto ha fatto fatica, non teneva il minimo e per tenerla accesa dovevo per forza tirare l'aria e mi rimaneva accelerata.

ho provato ad accelerare piano e si spegne, a dare delle sgasate e a volte va e a volte si spegne...

Se andavo a chiudere l'aria si spegneva (PROVA 1 e 2) ed ho notato che c'erano perdite di benzina dal carburatore dal filtro aria...

Poi sono riuscito a regolare il minimo senza avere l'aria tirata e sembrava andare bene e non c'èerano più perdite di benzina dal filtro,

ma appena davo un filo di gas la vespa si spegneva (PROVA 3)

ho smontato la candela ed era bagnata e nera, ma non so se è valido come test in quanto ero fermo...

Rispondo a Sartana a tutte le sue domande:

1- rimane tranquillamente in moto

2- il motore tende a spegnersi

3- il motore tende a spegnersi

3A- il motore tende a spegnersi

3B- Fa fatica a riaccendersi se non con un minimo di gas e poi quando accelero il motore tende a spegnersi...

27.05.14 - prova 1 - YouTube

27.05.14 - prova 2 - YouTube

27.05.14 - prova 3 - YouTube

foto.jpg

foto (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo nel tuo caso è fisso, quindi 17° li hai da quando il motore compie 1 giro al minuto fino a quando sei a manetta.

Comincia con le piccole cose: dietro la leva di avviamento c'è una vite che tiene un coperchio a forma cilindrica, dentro c'è lo spinotto che porta corrente dallo statore all'impianto elettrico.

Stacca quel connettore così vediamo se c'è qualche corto nell'impianto elettrico della vespa e prova.

Occhio ad andare in giro per strada perchè sei praticamente senza luci, frecce, stop e quant'altro di elettrico non funzionante.

Se fa la stessa cosa allora già hai escluso il cablaggio del telaio, riattacca il tutto e amen.

Seconda cosa controlla il cablaggio del cavo candela alla centralina e alla candela, deve essere ben saldo e l'isolante in buono stato.

Terza cosa togli il volano e assicurati che tutti i cavi che sono collegati allo statore non siano spellati e irrigiditi.

Fatto questo se ancora non risolvi, inizia con le sostituzioni dei componenti uno alla volta:

- Candela

- Pickup dello statore (quel coso nero avvitato allo statore da cui parte il cavo rosso)

- Centralina alta tensione

Metti il getto da 45 e il max attorno all'80

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio e Sartana, appena posso provo uno step per volta....

una cosa volevo sapere:

quando ho regolato l'anticipo, al minimo mi segnava circa 15°,

ma quando andavo ad accelerare la lineetta sul volano (il segno dei 17°) si spostava e si allineava con la tacca sul carter del PMS...

come mai? ho regolato bene?

altro dubbio...

luci, fari e clacson funzionano bene, le frecce posteriori lampeggiano, ma non in modo regolare,

e quelle anteriori non lampeggiano proprio...

ho provato a verificare con il tester se arrivava corrente, ma nulla e mi ero ripromesso di verificarle un'altro giorno, trascurando il "guasto"...

forse è proprio questo il problema? che c'è assorbimento di corrente da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale, l'accensione 4 poli pk è dotata di doppia scintilla e la pistola rileva un minimo di scostamento anche se in realtà non c'è.

No, per le freccie è solo un problema di massa non sufficiente, il motore non ne risente.

Si spegne, invece, (o da problemi) solo se il cavo verde che proviene dal blocchetto di accensione va in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po abbattuto, ma non mollo...

la vespa si accende solo con l'aria tirata e anche da calda se chiudo l'aria si spegne....

ieri avendo un po più di tempo volevo fare tutte le prove che mi avete consigliato, ed ho fatto quanto segue:

1- staccato il connettore che collega l'impianto elettrico alla vespa, ma nulla... sempre solito problema

2- ho sostituito il getto del massimo da 88 a 80 per via della candela bagnata, ma nulla... sempre solito problema

3- sostituendo la candele ho trovato delle piccole perdite dal filetto della candela stessa, allora ho stretto un po meglio la candela vecchia, ma ho fatto il danno!!!!!

ho spanato il filetto della testa!!!! :testate:

poteva essere che entrasse aria dalla candela e quindi risultava magra la miscela tanto da farla spegnere?

questo spiegherebbe il fatto che da "calda" i metalli si dilatano e quindi poteva passare più aria dal filetto?

ora:

1- cerco di cambiare solo la testa?

2- cerco di sistemare in qualche modo il filetto?

3- sostituisco in toto il GT?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti