Mincio82 Inviato 30 maggio 2014 - 12:03 Share Inviato 30 maggio 2014 - 12:03 Sicuramente è quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 31 maggio 2014 - 08:51 Autore Share Inviato 31 maggio 2014 - 08:51 Helicoil MONTATO!!! Ma sarò via fino a lunedì... Intanto vi faccio vedere come ho trovato il cielo del pistone... A voi i commenti... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 2 giugno 2014 - 15:49 Autore Share Inviato 2 giugno 2014 - 15:49 Eccomi... Nulla da fare, non era quel piccolo sfiato dalla candela. Ecco come si comporta ora: Si accende solo con l'aria tirata e se viene chiusa si spegne. Con l'aria tirata appena accelero anche gradualmente si spegne... Oggi dopo alcune prove sempre da ferma, l'ho spenta e lasciata li 10 minuti, ho staccato la candela nuova ed ho visto che era pulitissima! L'ho rimontata, ho visto che usciva benzina dal filtro del carburatore e ho cercato di rimettere in moto, ma faceva fatica... Poi mi sono accorto che sputava miscela dalla marmitta!! Una decina di pedivellate e un po' di gas ed è ripartita, sempre con gli stessi sintomi, ma essendo invasata di miscela qualche colpo di gas me lo ha fatto dare tanto che ho sentito uno scoppio/sfiato come se si liberasse della miscela! Non so più cosa fare e provare!! Non mi fa capire più niente!!! Se volete ricontrollo le fasi della valvola/travasi e scarico, magari la risposta è li? Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 giugno 2014 - 07:01 Share Inviato 3 giugno 2014 - 07:01 Ma hai rifasato il cilindro visto che lo vedo tornito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 3 giugno 2014 - 07:57 Autore Share Inviato 3 giugno 2014 - 07:57 Si Mincio, Sotto ho dovuto spessorareal basamento per avere la luce di scarico completamente aperta nel PMI di conseguenza sopra mi trovavo uno squish di 2,75 mm che era troppo e ho fatto abbassare il cilindro... Ora si aggira intorno a 1,5... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 giugno 2014 - 12:49 Share Inviato 3 giugno 2014 - 12:49 Quindi grosso modo hai basettato un millimetro? Che fasature ti sono uscite fuori? Travaso, scarico, anticipo e ritardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 3 giugno 2014 - 20:08 Autore Share Inviato 3 giugno 2014 - 20:08 eccomi Mincio, Come ti dicevo ho dovuto spessorare al basamento per avere il cielo del pistone al filo basso della luce di scarico al PMI, Ho fatto così per avere dei flussi in uscita migliori e non avere scalini... Allora le fasi sono le seguenti: Scarico 180* Travaso 135* Ammissione 87*-40* - complessivo 127* <<<---- albero originale Mi rendo conto che sono un po altine... Ed in effetti il motore gira altissimo.... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 09:39 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 09:39 quindi, come mi muovo? A: tolgo lo spessore di 1 mm al basamento per abbassare la fasatura del motore e spessoro in testa per mantenere lo squish di 1,5 mm? B: o metto uno spessore da 0,5 mm al basamento sempre per abbassare la fasatura del motore e NON spessoro in testa per portare lo squish a 1 mm? C: lascio tutto come è, e cerco un'albero con anticipi/ritardi differenti? D: lascio tutto come è, e smonto il mio e lo lavoro? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2014 - 10:11 Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:11 Mi sembra strano che solo basettando sei arrivato ad una fasatura così elevata su questo cilindro. Il travaso è troppo alto, lo scarico potrebbe passare, l'aspirazione è troppo breve. Togli la basetta da sotto al cilindro, almeno qualche grado lo guadagni, e se sei troppo compresso, metti uno spessore tra cilindro e testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 10:13 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:13 Ok proverò a vedere, ma poi avrò uno squish di 0,5 non è troppo basso? Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2014 - 10:30 Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:30 Non avendo il motore sotto mano non so come hai basettato con precisione..tu togli la basetta da sotto e porta lo squish ad un valore accettabile 1,4 - 1,5 spessorando quanto serve in testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 10:40 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 10:40 ok appena riesco tolgo la basetta, misuro e lasi e nel frattempo mi arriva so spessore da mettere fra cilindro e testa. Grazie Mincio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 11:28 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 11:28 (modificato) sotto ho messo due guarnizioni di carta e in mezzo lo spessore di 1 mm stavo pensando... (occhio sono pericoloso) se tolgo lo spessore sotto di 1 mm, avrò le fasature più basse di quelle che sono adesso, ma le luci di scarico e travaso non si aprono perfettamente ed avrò uno scalino, mentre lo squish si abbassa notevolemte a 0,5 mm, giusto? avendo un amico buon tornitore e conoscendo un bel posticino qui a milano dove ti fanno il pistone con tutte le tue esigenze a 25€ posso operare in questo modo: A: abbassare il cielo del pistone di 0,8 - 0,9 mm per avere le luci di scarico e travaso abbastanza aperte e per abbassare un pelo le fasature in modo da portale a circa T 130 S 175 idem per lo squish, arrivando a 1,4 circa B: farmi fare un pistone apposito che sia più basso del mio di 0,8 - 0,9 per i motivi di cui sopra. ho detto una ca..ata .... Modificato 5 giugno 2014 - 11:31 da salmistraro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2014 - 12:01 Share Inviato 5 giugno 2014 - 12:01 E tu spenderesti tutti questi soldi per un DR? Io onestamente no, a 60 euro si prende nuovo e se vuoi di più prendi direttamente un polini e amen. Se le luci rimangono un po coperte pazienza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 12:25 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 12:25 Hai ragione Mincio, per un Dr non ne vale la pena, ma vorrei che almeno funzionasse sto benedetto motore... P.S. non trovo le guarnizioni/spessori per la testata di un 102.. dove posso cercarle? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 giugno 2014 - 12:56 Share Inviato 5 giugno 2014 - 12:56 O senti Sartana1969 se ha qualcosa di pronto, oppure la ricavi da un foglio di rame che puoi benissimo tagliare con un paio di forbici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 giugno 2014 - 14:03 Share Inviato 5 giugno 2014 - 14:03 Mincio82 dice: Mi sembra strano che solo basettando sei arrivato ad una fasatura così elevata su questo cilindro.Il travaso è troppo alto, lo scarico potrebbe passare, l'aspirazione è troppo breve. Togli la basetta da sotto al cilindro, almeno qualche grado lo guadagni, e se sei troppo compresso, metti uno spessore tra cilindro e testa. l'aspirazione è corretta con valvola originale di carter special/pk 1° serie e albero normale concordo appieno sulle fasature rilevate in canna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 14:46 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 14:46 (modificato) ok Sartana, sono d'accordo anche io, le fasature sono quelle, le ho ricontrollate... ho un pistone Asso, probabile che sia quello? ma oltre a togliere 1 mm sotto di spessore e metterlo sopra in testa per abbassare la fasatura e manterene lo squish. (anche se mi viene fuori uno scalino di 1 mm sia in scarico che in travaso) dovrei tirare giù l'albero e modificare la fasatura di ammissione togliendo materiale? sono disposto a ritirare giu tutto il motore e rimettermi al lavoro, se necessario per un corretto funzionamento... Modificato 5 giugno 2014 - 14:47 da salmistraro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 giugno 2014 - 15:11 Share Inviato 5 giugno 2014 - 15:11 salmistraro dice: ok Sartana, sono d'accordo anche io, le fasature sono quelle, le ho ricontrollate... ho un pistone Asso, probabile che sia quello? ma oltre a togliere 1 mm sotto di spessore e metterlo sopra in testa per abbassare la fasatura e manterene lo squish. (anche se mi viene fuori uno scalino di 1 mm sia in scarico che in travaso) dovrei tirare giù l'albero e modificare la fasatura di ammissione togliendo materiale? sono disposto a ritirare giu tutto il motore e rimettermi al lavoro, se necessario per un corretto funzionamento... con la configurazione con cui hai misurato le fasi in canna qui sopra, fai sta misura: - gira l'albero e arriva al PMS - segnalo con una matita a punta finissima (o una lama sottile) sulla camicia adesso abbassa il pistone al limite superiore della luce di scarico e segna (devi avere la luce chiusa eh) sempre sulal camicia BON se sta misura è diversa da 21,50 mm hai misurato male le fasi (se sei in corsa 43) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 5 giugno 2014 - 19:11 Autore Share Inviato 5 giugno 2014 - 19:11 Raga, lo spessore sotto è di 2 mm non 1 mm, mi ricordavo male... Ho rimisurato tutte le fasi e corrispondo a quelle citate, ma dal PMS alla luce di scarico ho 24,00 mm... Inviato da mio aiFon usando Tetrapalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 6 giugno 2014 - 08:20 Autore Share Inviato 6 giugno 2014 - 08:20 Rieccomi, lo spessore della base è di 2 mm con una guarnizione di carta sopra e una sotto... ho fatto un piccolo errore di calcolo leggendo un 255* anzichè un 245* per il travaso.. quindi le fasi ricontrollate 3 volte con un po più di attenzione sono le seguenti: Scarico 180* ----- 270*- 90* Travaso 125* ---- 245* - 120* Ammissione 87*-40* - complessivo 127* <<<---- albero originale Squish 1,5 mm altezza dal PMS al Cielo della luce di scarico circa 24,50 mm credo che come fasatura vada bene, no? mi converrebbe abbassarle di 1 mm per fare girare il motore più basso e spostare la coppia più giù in modo tale da avere la 4a marcia che tira anzichè rallentare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 giugno 2014 - 08:51 Share Inviato 6 giugno 2014 - 08:51 Credo che il problema di tirare la quarta sia marginale visto che il motore non riesce a fare mezzo chilometro senza fermarsi! Togli tutte le basette e porta lo squish a 1,5 o più alto poi riprova e vedi se riesci a risolvere il problema che hai. Poi si pensa alla messa a punto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 27 febbraio 2015 - 11:54 Autore Share Inviato 27 febbraio 2015 - 11:54 Mincioooooo, Sartanaaaaa.... Reiccomi... diciamo che mi ero arreso e la vespa è stata li ferma per un'annetto, ma in questi giorni ho il motore aperto in quanto ho scoperto che avevo una perdita di olio dal perno del cambio, di conseguenza ho dovuto riaprire tutto e visto che ci siamo voglio fare tutte le cose con criterio grazie anche al vostro prezioso aiuto... a breve vi posto tutte le foro dei carter lavorati e del cilindro che mi avevate chiesto in precedenza, poi passo passo, se volete aiutarmi, mettiamo su questo motore in maniera ottimale... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 febbraio 2015 - 12:03 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 12:03 salmistraro dice: Mincioooooo, Sartanaaaaa.... Reiccomi... diciamo che mi ero arreso e la vespa è stata li ferma per un'annetto, ma in questi giorni ho il motore aperto in quanto ho scoperto che avevo una perdita di olio dal perno del cambio, di conseguenza ho dovuto riaprire tutto e visto che ci siamo voglio fare tutte le cose con criterio grazie anche al vostro prezioso aiuto... a breve vi posto tutte le foro dei carter lavorati e del cilindro che mi avevate chiesto in precedenza, poi passo passo, se volete aiutarmi, mettiamo su questo motore in maniera ottimale... Ciao Tu metti le foto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salmistraro Inviato 27 febbraio 2015 - 12:24 Autore Share Inviato 27 febbraio 2015 - 12:24 Eccole.... Se ne servono altre chedete pure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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