Vai al contenuto

PK 50 xl con 102 fa la capricciosa...

salmistraro
 Share

Recommended Posts

• Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I paraoli sono nuovi... li cambio lo stesso?

Andrò a montare:

- carburatore phbc 19/19

- marmitta Proma Nuova

La biella è quella che c'era montata sul motore....

Premessa: potrebbero andare bene anche quelli.

Ciò premesso la stragrande maggioranza di noi utilizza i corteco blu che non danno problemi.

Quelli neri (ariete, rms, rolf .....) ogni tanto non tengono.

Finchè è quello del volano lo sostituisci e bon - se il problema te lo da quello della frizione ti tocca riaprire il motore.

Veniamo alla biella - fai una bella foto al piede (la parte interna - dove si vede la bronzina) e allo spinotto del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie per la premessa, inizio a mettere nella lista della spesa i cuscinetti corteco blu (che tra l'altro forse dovrei avere come scorta)

Ecco le foto.[ATTACH]151199[/ATTACH][ATTACH]151200[/ATTACH][ATTACH]151201[/ATTACH][ATTACH]151202[/ATTACH]

Paraoli corteco blu

ci sono anche dei kit - tipo questo

http://www.fms2.com/5169-kt-kit-revisione-albero-motore-cif-per-piaggio-vespa-50-90-125-primavera-125-et3-50-pk-125-pk-con-cono-da-19mm-20mm-34102.aspx

Prendi comunque un kit che abbia anche gli OR per fare un buon lavoro

foto dello spinotto????

hai i dadi M7 - chiave 10 per il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono queste le foto? Spero di aver fatto giusto...

I dadi si aprono con una chiave 11...

[ATTACH]151204[/ATTACH][ATTACH]151205[/ATTACH]

mi sembravano da 10

verifica se lo spinotto, nella parte centrale, è consumato rispetto al resto (dove non lavora la bronzina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto è liscissimo...

I paraoli li ho già tranne che quello lato volano che è per albero da 20!! a me serve per albero da 19...

Intanto inizio a montare gli altri in attesa che mi arrivi quello da 19.

Quello lato frizione lo monto come da foto?

uploadfromtaptalk1425106637824.jpg

uploadfromtaptalk1425106624570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero lo prendi in base al volano che hai a disposizione; vedendo l'albero a bronzina mi viene da supporre che tu stessi usando un'accensione cono 19, quindi anche l'albero deve essere cono 19 se la vuoi riutilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, proprio ieri ho misurato col calibro l'albero e mi da 19,95...

Oggi misuro anche il volano che dovrebbe essere da 20...

Ho provato a inserire il paraolio da 20 lato volano sull'albero prima di montarlo e non ha giochi, si innesta bene senza spazi e i residui di olio presenti sull'albero vengono spinti tutti quando lo inserisco.

Poi rimuovendo il paraolio ho inserito l'albero con il cuscinetto sul carter (scaldando il carter) questo si è inserito bene fino a metà poi con un martelletto di gomma ho battuto sull'albero finche il cuscinetto non entrasse bene...

Ora il cuscinetto lato volano accoppiato con l'albero ed inserito nella sua sede del carter ha una buona rotazione, ma è normale che abbia un po di gioco?

La rotazione e buona ma se afferro l'albero e lo muovo su e giù il cuscinetto balla un pelo...

Mercoledi mi vedo con un'amico per l'albero e non so se tenermi il mio, prenderne uno nuovo a rulli ma normale o uno nuovo a rulli anticipato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, proprio ieri ho misurato col calibro l'albero e mi da 19,95...

Oggi misuro anche il volano che dovrebbe essere da 20...

Ho provato a inserire il paraolio da 20 lato volano sull'albero prima di montarlo e non ha giochi, si innesta bene senza spazi e i residui di olio presenti sull'albero vengono spinti tutti quando lo inserisco.

Poi rimuovendo il paraolio ho inserito l'albero con il cuscinetto sul carter (scaldando il carter) questo si è inserito bene fino a metà poi con un martelletto di gomma ho battuto sull'albero finche il cuscinetto non entrasse bene...

Ora il cuscinetto lato volano accoppiato con l'albero ed inserito nella sua sede del carter ha una buona rotazione, ma è normale che abbia un po di gioco?

La rotazione e buona ma se afferro l'albero e lo muovo su e giù il cuscinetto balla un pelo...

Mercoledi mi vedo con un'amico per l'albero e non so se tenermi il mio, prenderne uno nuovo a rulli ma normale o uno nuovo a rulli anticipato...

se tu prendi un cuscinetto nuovo e provi a muovere assialmente la pista interna rispetto alla esterna, sentirai del gioco - è normalissimo che ci sia

più è grande il pezzo che monti in quella pista e più quello scostamento, misurato in mm nella parte esterna del pezzo, è maggiore, questo a parità di gioco della pista (o di scostamento angolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

attendo le gurnizione e poi chiudo il tutto.

L'albero lo tengo così o ne prendo uno nuovo, magari con la gabbia a rulli e magari anticipato?

Che migliorie può portare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

attendo le gurnizione e poi chiudo il tutto.

L'albero lo tengo così o ne prendo uno nuovo, magari con la gabbia a rulli e magari anticipato?

Che migliorie può portare?

Grazie

non hai la manutenzione della bronzina - con i giri che fa il 102 la bronzina, se prendere gioco, non dura molto.

se cambi albero e ne prendi uno con gabbia a rulli nel piede di biella, montando un 102 devi montare una gabbia più larga, in maniera tale che i rulli lavorino sempre su tutta la superficie interna del piede di biella. Se monti l'originale fornita a corredo con la biella prova a fare un falso montaggio del pistone sulla biella, con la sua gabbietta "stretta", metti la biella in mezzo al pistone, quindi porta la gabbietta tutta di lato - capirai immediatamente di cosa parlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Gabbia a rulli per futuro albero arrivata, ha ancora un piccolo gioco a dx e a sx, ma credo che vada bene....

uploadfromtaptalk1425558160688.jpg

Mentre per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero motore lato volano ho pensato di prendere l'SKF in C4 schermato.

Che ne pensate?

Proseguo?

uploadfromtaptalk1425558283702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Gabbia a rulli per futuro albero arrivata, ha ancora un piccolo gioco a dx e a sx, ma credo che vada bene....

[ATTACH]151476[/ATTACH]

Mentre per quanto riguarda il cuscinetto dell'albero motore lato volano ho pensato di prendere l'SKF in C4 schermato.

Che ne pensate?

Proseguo?

[ATTACH]151477[/ATTACH]

togli le schermature...

Link al commento
Condividi su altri siti