danielealfa Inviato 19 maggio 2014 - 15:09 Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:09 ciao a tutti gli amici del forum, sto diventando pazzo a trovare la sella originale per il mio px 200 del 92' quella con il telaio di plastica e la scritta piaggio fatta direttamente nella stoffa. ho guardato e rigirato ma nulla solo copie, perche' altrimenti non riesco a iscriverla all f.m.i. c'e' qualche anima pia che sa darmi un link dove la posso trovare? grazie in anticipo a tutti ciao Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 maggio 2014 - 15:37 Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:37 sella vespa px arcobaleno 125-150-200 | eBay Ma dici questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 19 maggio 2014 - 15:41 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:41 Si , dicevo questa !!! grazie , io sono diventato matto ma non l ' ho trovata.... sono 2 giorni che sto diventando matto. chiedo ancora una piccola cosa....mi potreste confermare che sia quella del mio modello il numero del telaio se puo' essere utile e' vsxt1/3025xxx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 maggio 2014 - 15:43 Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:43 Purtroppo non ti posso aiutare, io ho due arcobaleno ma degli anni '80 e montano la sella diversa. Ho sempre pensato che quella che cerchi tu fosse una sella aftermarket e non una originale, attendiamo persone più competenti in materia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 19 maggio 2014 - 15:47 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 15:47 lo pensavo anche io , mi hanno mandato la risposta da quelli del f.m.i. dicendo che quella originale e' quella in plastica...guardando in giro ho visto che monta questo tipo ... speriamo che qualche amico del forum possa dare conferma al mio dubbio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swm Inviato 19 maggio 2014 - 19:39 Share Inviato 19 maggio 2014 - 19:39 Ciao in passato ho postato il quesito anche io sulla sella , la mia è del 94 , se 6 di Roma la smonto e fai photo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 19 maggio 2014 - 19:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 19:45 ciao, purtoppo no, sono di genova....mi basterebe avere conferma che il link che mi e' stato sugerito prima sia uguale.....comunque grazie della tua disponibilta' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 maggio 2014 - 21:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 maggio 2014 - 21:03 (modificato) sella vespa px arcobaleno 125-150-200 | eBay Ma dici questa? Occhio, questa non pare essere una sella conforme all'originale. In primo luogo, il venditore non specifica che abbia il fondo a molle. Inoltre, è diversa dall'originale in alcuni dettagli: - le fibbie della cinta devono essere di forma rettangolare; - la cucitura che percorre i fianchi della sella, in realtà è semplicemente un profilo stampato a caldo, mentre era una cucitura vera sulle selle a molle; - trattandosi di una PX del 1992, la scritta posteriore non è quella grande con caratteri bianchi sulla copertura scura, bensì quella con la scritta inserita in un rettangolo chiaro (un po' a richiamare l'adesivo apposto sulle selle a molle degli Arcobaleno anni '80). Nota: la sella originale era prodotta dalla Spaam di Porcari (LU). Qui potete vedere la sella corretta, la Vespa è proprio quella di Swm: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/64170-sella-px-arcobaleno-anno-94-a.html Questa sella è pressoché introvabile, tuttavia si può facilmente riprodurre. Si trovano ancora in commercio le selle originali della Spaam, quelle tipo Arcobaleno con fondo in plastica. Quelle normalmente distribuite al di fuori dei canali Piaggio, sono sprovviste di serigrafia posteriore. Per questo fanno al caso nostro. La serigrafia si può riprodurre disegnando una maschera apposita, e facendola stampare da chi si occupa di adesivi e "stencil". Maschere di questo tipo si presentano come adesivi intagliati, protetti da due pellicole. Dapprima si toglie la pellicola inferiore, quindi si applica l'adesivo alla superficie da lavorare; quindi si leva anche la pellicola superiore. Si incarta tutta l'area circostante, che non deve entrare in contatto con la vernice. In pratica, la maschera serve a lasciare scoperte le sole zone che devono essere coperte dalla vernice. Allo scopo si può usare anche una comune bomboletta di vernice nitro bianca (meglio se il bianco è grigiastro, per maggiore fedeltà all'originale, in questo caso), avendo cura di stendere mani leggerissime, fumose, di vernice. Questo per prevenire il distacco 'a scaglie' della tinta, oltre che il suo scorrimento lungo le 'venature' della similpelle. Altra modifica da fare alla sella, per renderla conforme all'originale, consiste nella rimozione della cinghia, fissata nella parte interna mediante due gossi rivetti (questo dettaglio caratterizza le selle più recenti, da metà anni '90 in poi). Occorre quindi recuperare un paio di fibbie di lamiera zincata di forma rettangolare; esse possono essere prese da qualche sella malmessa, oppure dalle cinghie delle selle Arcobaleno a molle. Quindi si applicano alla cinghia della nuova Spaam, dopo averla opportunamente accorciata. In alternativa, a trovarla, si può usare la cinghia completa prodotta dalla Spaam per le selle Arcobaleno a molle; su altre marche di selle non mi pronuncio, ma credo si possano ravvisare differenze nel materiale, tali da produrre risultati antiestetici. Peraltro sentivo dire che questo genere di materiale prodotto dalla Spaam inizia un po' a scarseggiare dai ricambisti. Comunque, se posso dire la mia... Non credo che gli esaminatori FMI si soffermino su questi particolari. Modificato 19 maggio 2014 - 21:04 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 20 maggio 2014 - 10:52 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 10:52 ciao , grazie della tua spiegazione cosi dettagliata , la mia credo che originalmente abbia avuto il telaio di plastica , in quanto e un px elestart non ci sto capendo piu nulla...se originalmente aveva quella con il telaio in plastica o quello in metallo....non ce un metodo per sapere dal numero di telaio quale montava? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 20 maggio 2014 - 10:59 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 10:59 gli esaminatori si sono impuntati anche su quello ...oltre al bordo scudo che va alluminio , che io , da scemo ho messo di plastica.....grrrrr chee rabbia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 maggio 2014 - 11:34 Share Inviato 20 maggio 2014 - 11:34 gli esaminatori si sono impuntati anche su quello ...oltre al bordo scudo che va alluminio , che io , da scemo ho messo di plastica.....grrrrr chee rabbia a mia memoria il bordoscudo va in plastica e non in alluminio sulla tua, ma Marben di sicuro lo sa con certezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 maggio 2014 - 11:58 MODERATOR Share Inviato 20 maggio 2014 - 11:58 a mia memoria il bordoscudo va in plastica e non in alluminio sulla tua, ma Marben di sicuro lo sa con certezza Dalla serie arcobaleno in poi il borso scudo va in plastica, non so se la tua montava quello nero o quello color argento. So che, a cavallo degl'anni'80/90 andava nero, cosi come per il cavalletto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 maggio 2014 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2014 - 17:25 Dice bene Volumexit. Dal 1989 il bordoscudo va in plastica nero, mutuato dalla contemporanea T5. Se l'esaminatore ha l'ardire di pretendere il bordoscudo in alluminio (che scompare dalla produzione di serie nel 1983!), farebbe bene a cambiare mestiere. Contestualmente arriva la sella nuovo tipo, con telaio in plastica. Sino al 1994 ha la serigrafia riquadrata e le fibbie a vista; in seguito la scritta PIAGGIO diviene più grande, senza riquadri, e scompaiono le fibbie in lamiera. Comunque non è il fatto che sia Elestart a fare da discrimine, bensì i dettagli di cui sopra sono specifici per la serie anni '90, inaugurata poco dopo la messa in produzione della Cosa. Da rilevare che in quegli anni la PX fu tolta dal mercato italiano, anche per spingere sul nuovo scooter che l'avrebbe dovuta sostituire; tuttavia essa continuava ad essere prodotta senza soluzione di continuità e venduta all'estero. Non sono rari i casi di PX di quegli anni rientrate in Italia dopo l'esportazione in altri paesi della comunità europea. Questo in particolare si è verificato in Liguria, dove è facile imbattersi in PX prodotte per il mercato francese nei primi anni '90. Queste Vespe, di norma, recano sul telaio una targhetta identificativa in alluminio con alcuni dati relativi al veicolo ed al produttore. Penso che possa essere il tuo caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielealfa Inviato 20 maggio 2014 - 19:19 Autore Share Inviato 20 maggio 2014 - 19:19 ciao , si infatti io sono di Genova , la mia vespa era stata immatricolata la prima volta in Francia,infatti come dici te ha la targhetta dal rubinetto della benzina , con su punzonato il numero di telaio , confermo la tua descrizione della sella , sono andato a vedere quello che resta della sella originale (ormai cotta) ed e' proprio come dici tu.Pensavo di averla buttata via....da come era ridotta. si l esaminatore vuole il bordo scudo e il copriventola color alluminio, ho riguardato la email che mi ha mandato per conferma ma e' proprio cosi..mah anche il cavalletto e' colore alluminio. per la precisione e stata immatricolata a marzo 92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 maggio 2014 - 19:24 Share Inviato 20 maggio 2014 - 19:24 cavalletto nero bordo scudo nero in plastica, hai anche le borchie nere sui tamburi in plastica, la sella è identica come disegno a quella con telaio in ferro e nelle foto il telaio non si vede, non capisco quindi come possa l'esaminatore averti contestato la sella, probabile tu avessi su una troppo diversa e lui ha precisato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 maggio 2014 - 21:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2014 - 21:46 Contesta l'esaminatore su tutta la linea, non può farti stravolgere la Vespa per la sua ignoranza. Cavalletto, copriventola e bordoscudo neri, non si discute. Se poi vuole conversare con noi, penso sia il benvenuto in questa discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 27 maggio 2014 - 09:13 Share Inviato 27 maggio 2014 - 09:13 Ma voi intendete la sella tipo quella del PX MY?, perchè se è cosi puoi prenderne una della LML e rivestirla nera Io tra l'altro dovrei averne una di un px del 96 a casa ma non ricordo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 maggio 2014 - 09:51 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2014 - 09:51 Ma voi intendete la sella tipo quella del PX MY?, perchè se è cosi puoi prenderne una della LML e rivestirla nera Io tra l'altro dovrei averne una di un px del 96 a casa ma non ricordo bene No, non stanno parlando della sella MY, ma della sella arcobalenio primi anni '90. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 27 maggio 2014 - 19:32 Share Inviato 27 maggio 2014 - 19:32 ah, ho capito, dovrebbe essere uguale a quella a molle ma solo di gommapiuma, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 maggio 2014 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2014 - 19:35 ah, ho capito, dovrebbe essere uguale a quella a molle ma solo di gommapiuma, no? Leggi sopra, Marben ha già scritto tutto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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