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Fare un motorone alla 50R


caniggia
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Allora ragazzuoli,la mia domanda è questa: volendo preparare un motore con 30/35cv o più alla vespa,cosa consigliate di montare (e se è possibile inserirmi i link per avere idee più precise)?

ho provato a guardare,ma non ho trovato nulla che soddisfasse le mie domande.

Partendo dal presupposto che la mia è una 50R del '74/75,la mia intenzione era quella di tenere il motore originale quanto più originale e rinnovato possibile,e di montare un'altro blocco(che non sò quale faccia al caso mio),portandolo a 125/130/135cc ,raffreddato a liquido,e con tutto ciò che serve per avere un razzo con le ruotine da 9".:mrgreen:

Guardando in giro,ho visto i motori che fanno per le gare d'accelerazione,e da lì mi è venuto questo pallino.

Grazie a tutti dell'aiuto!!!

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tenere tutto il più nascosto possibile.

 

Difficile se vuoi prestazioni mostruose, specie per i carburatori giganti da dover montare. Le ruote da 10 sono necessarie a meno di voler devastare un blocco prima serie.

Comunque ci sarà da tagliare il telaio e varie altre cose non propriamente celabili......

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Quanto sei disposto a rovinare la 50r?

 

Quoto, il problema è che il telaio và stravolto per poter alloggiare carburatore e collettore. espansione ecc.

Se ci tieni alla tua R... trova un'altro telaio da cui partire. e preparati a sborsare tante migliaia di euro se vuoi fare una cosa fatta bene e che duri almeno un paio di sparate...;-) Poi se vuoi che sia tutto nascosto...bhè è quasi impossibile sopratutto se vuoi fare un raffreddato a liquido.

Ahhhh... poi i 35cv vanno anche fermati...quindi...ci vuole anche un bel freno a disco.:mrgreen: e una forcella degna di questo nome.

Il 200 di Zirri di cui parla Joe non è nato per potenze stratosferiche, dicono che sia più da turismo...:mah:...:mrgreen:

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esatto,quello ha 28 cavalli,ma una coppia che al banco risulta un muro..ovvero costante a tutti i regimi,e ovviamente,tanta.

 

ho parlato di persona con chi l ha preparata, e il motore non ha nulla di paragonabile ad un motore da accelerazione.

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Ed aggiungo anche che poi ti diventa brutta e sgangherata come la mia...senza contare che nell'uso su strade pubbliche potrebbero esserci incomprensioni con le fdo in caso di controllo...meglio non esagerare,dai retta a me che giro con un 50 originale(o quasi):Lol_5:

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Facendo un paio di conti, tra tutto, spendi attorno alle 6000 euro e il telaio va modificato e rinforzato, specie per cilindri raffreddati a liquido.

Per me sono soldi sprecati, anche per il semplice fatto di dover smontare tutto ogni due anni per fare la revisione.

Tieni anche presente che componenti del genere sono concepiti per sessioni di gara e difficilmente superano i 1000 km mantenendo inalterate le prestazioni e senza richiedere manutenzione che, in ambito agonistico, possiamo quantificare come costante ogni 1 o 2 eventi.

Se proprio vuoi qualcosa in più senza rovinare un telaio prendi un cilindro falc o quattrini lamellare al carter che per strada ne hai a sufficienza.

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E vero che ognuno la pensa a modo suo, ma che senso ha comprare una Vespa che di suo ha 1.45 cv e trasformarla in un instabile mostro da 35-40 cv? Personalmente sono affascinato dalla meccanica che permette cio, dalla complessiatà e ricercatezza di componenti e lavorazioni sempre più precise ed azzeccate, ma in tutta sincerità vale la pena tritare (perchè con 35 cv su una ''r'' di questo si tratta) un mezzo di 35/40 anni, unico e irripetibile (non ne faranno più di certi telai) per scollare per soli 500/1000 km? o per guardarsi sempre le spalle dalle fdo (che tanto alla fine ti beccano se vogliono)? beh secondo me no .. Se cerchi 35/40 cv spendi 6000 euro e ti compri un KTM 250 che ne ha anche più forse, che frena, che ti fa divertire e ti porta dove vuoi .. La Vespa è da raduno e da passeggio secondo me .. :ok:

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Io invece la penso diversamente anche perchè ho vari telai con documenti ed appena ne muore uno...avanti un altro.Mica lo butto,lo risaldo tutto per bene e lo metto in capanna o in garage a prender polvere finche non sarà nuovamente il suo turno.Vuoi mettere la differenza nel bruciare i plasticoni con una vespa piuttosto che con un ktm?Non ha prezzo!

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Ragazzuoli, nn é per fare lo sborone, ma purtroppo sono abituato bene coi cv....ho un S1000RR con 14 cv alla ruota, un gsx-r1000 k5 con 179 e un 999s con 168....se voglio qualcosa che frena e che non mi dia problemi, direi che ho solo l'imbarazzo della scelta. Il mio era un discorso di "soddisfazione personale".

L'avere una vespa che fa i miracoli, perché questo fanno con certi motori, da usare una volta ogni tanto. So benissimo che se uso una delle mie moto per strada ci vado più o meno, più tranquillo. Ma nn é ciò che vorrei. Ecco, dopo un Cobra con 80 Polini, 32 a valvola ovale, basamento PC, e Simonini calcolata e fatta su misura, é l'ora della "vespa da urlo". :D

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