Gabriele82 Inviato 21 maggio 2014 - 19:52 Share Inviato 21 maggio 2014 - 19:52 (modificato) beh se sei così togo dillo che ci facciamo da parte noi poveri imbranati.. se vuoi dei cavalli vai alla bsg che una cinquantina li tirano fuori.. Modificato 21 maggio 2014 - 19:53 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caniggia Inviato 22 maggio 2014 - 00:08 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 00:08 (modificato) @ psycovespa77 Nn ho digitato un 9.... il BMW in configurazione sstk ne ha 194... @ Gabriele82 Non sono "togo" solo sembra che parlare di 30/35 cv ,sia come parlare di una motogp. Perdonami, ma nn mi sembra che sia una cosa così catastrofica. E nessuno ha dato dell'imbranato a nessuno, quindi non capisco questa frecciatina gratuita. Chiuso l'OT, partendo da una base 125 primavera, non dovrei incontrare troppi intoppi, o sbaglio? So che uno dei punti deboli di questi motori, é la frizione. C'è qualcosa o qualcuno che la fa e che magari tenga i 30/35 cv di cui sopra? Modificato 22 maggio 2014 - 00:09 da caniggia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 05:17 Share Inviato 22 maggio 2014 - 05:17 (modificato) hai sottovalutato una cosa.. tu parli delle tue moto che sono state studiate da ingegneri e compagnia bella per avere e sfruttare quelle potenze..la tua povera 50r è stata concepita cinquanta anni fa per averne 1.5...la trasformazione che vuoi fare è un tantino oltre. aggiungo una cosa, se chiedi che tipo di frizione bisogna montare,significa che non hai ben presente cosa significa avere 30-35 cv sotto quella vespa. il mio consiglio,è di ridimensionare il tiro ad una elaborazione da 20-25, più fattibile e raggiungibile. chi prepara motori da trenta quaranta cv sulla vespa è gente che ci lavora sopra da una vita e piano piano riesce ad preparare un motore del genere.. non esiste il kit 35 cv in commercio. comunque se ti ci vuoi avvicinare, metti in conto i carter quattrini o un altro che li fa,mi sembra bsg, cilindro puoi scegliere un falc,ma li devi telefonare a lauro,che ti fornisce anche albero,frizione e marmitta dedicata,oppure tutto quattrini carburatore penso un 36 o 39 comunque anche li si fanno prove su prove,e si cerca man mano di migliorare. occhio solo che guidare una vespa da 35 cv è diverso da una moto da 200.. Modificato 22 maggio 2014 - 05:29 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 07:01 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:01 Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato. Tieni comunque presente che dovrai quasi sicuramente asportare il cassettino porta oggetti, saldare dei bordini in metallo di rinforzo per evitare l'innescarsi di crepe, arretrare un po l'attacco dell'ammortizzatore per guadagnare spazio con la marmitta e per caricare un po più la vespa all'avantreno, altrimenti te la metti per cappello ad ogni accelerata. Poi c'è da vedere se occorre allargare il foro di passaggio del collettore in vano carburatore. Viste le potenze raggiunte con i kit ad aria ti conviene orientarti verso uno di questi, il liquido richiede parecchi lavoretti per far passare tutta la tubazione, piazzare il radiatore, ventole di raffreddamento e batteria. Come li preferisci i trenta cavalli? Da coppia o da giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 22 maggio 2014 - 07:08 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:08 Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato. telaio 50 r....credo intendesse usare come base il motore della primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 07:20 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:20 Ah pensavo avesse trovato un altro telaio per risparmiare la R. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 07:20 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:20 Il telaio primavera ha il cassettino porta oggetti che da parecchio fastidio alla marmitta, a meno che non fai un girato.Tieni comunque presente che dovrai quasi sicuramente asportare il cassettino porta oggetti, saldare dei bordini in metallo di rinforzo per evitare l'innescarsi di crepe, arretrare un po l'attacco dell'ammortizzatore per guadagnare spazio con la marmitta e per caricare un po più la vespa all'avantreno, altrimenti te la metti per cappello ad ogni accelerata. Poi c'è da vedere se occorre allargare il foro di passaggio del collettore in vano carburatore. Viste le potenze raggiunte con i kit ad aria ti conviene orientarti verso uno di questi, il liquido richiede parecchi lavoretti per far passare tutta la tubazione, piazzare il radiatore, ventole di raffreddamento e batteria. Come li preferisci i trenta cavalli? Da coppia o da giri? Quoto,anche io eviterei il proto a liquido,anche se ci si potrebbe fare anche un bel rotax.. ma penso che un cilindro ad aria sia più che sufficiente,come dici tu. telaio 50 r....credo intendesse usare come base il motore della primavera io i carter vespa li eviterei,per quelle potenze in gioco,con 5-600 euro esistono già belli pronti per il cilindro,cuscinetti seri e lavorazioni più precise. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caniggia Inviato 22 maggio 2014 - 12:03 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:03 e questi carter da 5/600€ dove sarebbero o quali sarebbero? Per ora ho trovato diversi blocchi,primavera 125,special... avendone uno da copiare,potrei anche farmelo fare ricavato dal pieno,ma non credo che nessuno ce l'abbia. Il discorso di non sapere che frizione è meglio,lo chiedo appunto qui. Se lo sapessi di per certo,sarei io a dare consigli a voinon il contrario. Ovvio che se metto in palio soldi,tempo e fatica,voglio che sia una cosa al top,o quanto più vicina possibile. Ho visto modifiche di frizioni multidisco in bagno d'olio derivanti dei cross 125,ma sinceramente non ho visto bene come sono fatte. Non voglio accontentarmi di un aria solo perchè più semplice come realizzazione. Preferisco un liquido dove ci sia da lavorare per avere un risultato superlativo. Però come dicevo,non h trovato granchè in rete di foto,parti,ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 12:16 Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:16 Questa è una persona che ha dedicato tutta la sua vita all'elaborazione vespa e che ha a catalogo tutti i componenti per fare un'elaborazione completa. Home | ZirriAngeloCorseInVespa.it Poi ci sono altri produttori con prodotti altrettanto validi ma dovresti prendere un pezzo qua e uno la ma se si è nuovi nel mondo vespa rimane un po più complessa come scelta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 12:22 Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:22 ma perché ormai i raffreddati a liquido non hanno molto senso,date le potenze in gioco raggiunte con i kit a aria. personalmente ritengo la scelta del raffreddato ad aria la migliore,sia come resa estetica che funzionale,che come reperibilità di pezzi. un proto a liquido lo vedo più come la ciliegina sulla torta,un esercizio di stile di un artista dei motori. per te che vuoi un super mega motore ti dico,lascia stare e rivolgiti ad esempio a lauro (falc) o a quattrini. ti compongono il motore completo oppure ti vendono tutti i pezzi dedicati. ad esempio un 58 x 56 falc con tutti i suoi pezzi,compresa la frizione e la marmitta,e tutto il resto, ti supera tranquillamente i 40 cv. comunque hai fissato un budget? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caniggia Inviato 22 maggio 2014 - 13:56 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 13:56 budget non ho fissato nulla,anche perchè stò cercando di capire cosa usare e perchè. Un proto a liquido fatico a vederlo come un'esercizio di stile...lo vedo più come l'apice della preparazione motoristica. Un aria certo,ha il suo fascino vero,ma la mia paura è che mi crei dei problemi proprio il tipo di raffreddamento; mi spiego meglio:credo che con un aria,la ventilazione forzata che appunto fa il ventilino,non sia sufficente,causando delle famose "calde",o peggio ancora,che grippi. Il liquido invece lo vedo esente da questi problemi. E' altresì vero che un proto H2O,è sgraziato da vedere,non si riesce a celare in nessun modo(anche perchè il radiatore dove lo mettiamo?!),e rovina l'estetica della vespa,nonchè l'effetto sorpresa. ovvio che una vespina con un aria da 35cv,credo se l'aspettino in pochi se da fuori sembra originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 14:40 Share Inviato 22 maggio 2014 - 14:40 ti ripeto,un aria fatto bene supera tranquillamente quelle potenze,e intendo esercizio di stile proprio quello che hai detto tu,ovvero la realizzazione all' apice della propria esperienza. comunque non ne vedo la necessità,è un lavoro veramente poco estetico,molto visibile,e ad oggi,penso non necessario. un falc fatto bene,come già detto supera tali potenze,non grippa,ma non ha certo l affidabilità di un utilizzo costante,sopratutto a certe potenze. pensa all' obiettivo,e al budget,poi si comincia a parlare di pezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caniggia Inviato 22 maggio 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 15:39 ho capito Gabriele,ma se non ho idea di cosa comprare,o cosa meglio fà per me,non si riesce a dare un budget. comunque,adesso vedrò ben come fare,in giro di Zirri 130cc ce ne sono diversi anche dalle mie parti. Il più è vedere se e come sono stati allestiti inizialmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 16:02 Share Inviato 22 maggio 2014 - 16:02 ? non so come tu ragioni,ma di solito ci si prefigge un budget a cui puoi,vuoi,devi sottostare,e poi da li si capisce cosa puoi ottenere.. che so,diciamo, tremila euro? bene allora con tremila ci si comincia a fare due conti di quale cilindro,o albero. per esempio un cilindro può andare dalle trecento alle seicento più o meno, albero quattro cento, carter cinquecento (i quattrini,falc per ora fa solo il lato volano) frizione non ne ho idea. albero del cambio, marmitta, anche li, tre quattrocento ci stanno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany16vTurbo Inviato 22 maggio 2014 - 16:13 Share Inviato 22 maggio 2014 - 16:13 (modificato) Se non hai idea di cosa comprare, hai un'idea di cosa vuoi? Un motore coppioso, potenza pura, raffreddamento aria o liquido, vespa da allungo o accelerazione... Ti interesserebbe un proto? Magari adattarci questo http://www.scooternova.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/01/1488232_783748651650922_798178217_n.jpg I motori ad aria non sono meno affidabili rispetto a quelli a liquido, altrimenti certe termiche sarebbero solo a liquido. Fossi in te penserei ad un falc 190cc o m200 Modificato 22 maggio 2014 - 16:25 da Dany16vTurbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 maggio 2014 - 19:10 Share Inviato 22 maggio 2014 - 19:10 Ma perchè fargli tante paternali?... Vuole fare un motore a liquido? bene, lo vuole sotto al telaio R? ok, vuole 35 o più cavalli? che problema c'è. Ci vuole andare in giro per fare il raduno di 50km e che non si noto troppo? si trova il modo di farci stare tutto il necessario celando la maggiorparte dei pezzi. Con il dovuto lavoro e cognizione tecnica tutto si puo' fare, o quasi. Certo è, che anche caniggia, non si aspetta che la vespetta appaia perfettamante originale... Carter dal Pieno? Come ho scritto sopra se fà un giro sul sito BSG Corse trova di tutto e di più, ci sono anche altri produttori che fanno cose simili, se guarda bene sul sito di Sipscootershop si farà un idea sia dei costi che del rendimento. e comunque per fare certi lavori ci vuole tempo, sacrifici perchè alla prima non vengono mai bene le cose, un po' d'esperienza, conoscenza motoristica, tanta tanta passione e.... tanto budget a disposizione.... 3000€ bastano solo per i carter..., ma si puo' optare per quelli Zirri fusi, provvisti di predisposizione per pompa acqua, Extreme Vespa | ZirriAngeloCorseInVespa.it. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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