vespa99 Inviato 19 maggio 2014 - 16:08 Share Inviato 19 maggio 2014 - 16:08 Buonasera a tutti:ciao: Oggi mio papà, tornato a casa dal lavoro col px 125 freno a disco del 1998 con miscelatore, mi chiama e mi dice che deve farmi sentire un rumore che proviene, molto probabilmente dal lato volano.. Metto il casco e mi siedo dietro di lui, percorriamo 2-3 km e ad un certo punto, in una curva verso destra (mio papà ha piegato molto proprio per far evidenziare il rumore) si sente un rumore metallico (avete presente una sega circolare che taglia un ramo?? Esattamente identico!!), in più, soprattutto in salita, questo rumore lo fa quando si cambia e si inserisce la marcia superiore (presumo che lo fa quando il motore è sotto sforzo), quasi sicuramente l'albero, avendo gioco assiale, sposta il volano verso il copriventola facendolo toccare... In più quando facevo dei giretti per la mia strada privata, notavo che quando tiravo la frizione da fermo col motore acceso il volano effettivamente si spostava credo di 2 mm.. Premetto che il blocco è stato revisionato circa tre mesi fa facendo cambiare i cuscinetti di banco da una rettifica a Verona e poi il blocco è stato chiuso da un meccanico nostro amico (mentre operava io lo guardavo e imparavo)....:mrgreen: Da cosa potrebbe essere causato il problema?? Come lo si risolve? Grazie di tutto e buonasera!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 maggio 2014 - 17:17 Share Inviato 19 maggio 2014 - 17:17 sicuro che ci sia gioco assiale ?se è così ti sei già risposto da solo purtroppo...c'è da aprire e capire perché 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 19 maggio 2014 - 18:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2014 - 18:45 Stasera ho guardato meglio e si muove assialmente di circa 1mm..si sposta di più al minimo che accelerando e quando si sposta si sente che gratta sul copriventola( in una parte di esso che è rovinata, perciò sporge leggermente in dentro e tende a toccare il volano più facilmente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bertopx Inviato 27 maggio 2014 - 17:57 Share Inviato 27 maggio 2014 - 17:57 Io avevo lo stesso problema sulla mia px 200 e mi sono accorto che si sono allentati i magneti incastonati all'interno del volano.....l'ho sostituito ed il rumore e sparito....pero devo dirti che quel rumore me lo faceva sempre al minimo e anche a manetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2014 - 19:44 Share Inviato 27 maggio 2014 - 19:44 1 mm assiale non è moltissimo, non dovrebbe avercerlo ma non è moltissimo... il coprivolano tocca hai detto, dunque smontalo e facci un giretto senza esagerare, magari è solo che struscia... l'albero lo avete messo nuovo? perché gli originali del 98 fanno davvero skifetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts