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Modifica Volano su 50 special


elettrjko
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Ciao

ho provato a sostituire l'accensione con le vecchie puntine

che con pioggia e altro mi danno sempre problemi, con

quella di una PKS che avevo acquistato a pezzi per avere

un'accensione ok

La 50 special pero' ha l'albero che non va' bene per il

volano della PKS e senza aprire blocco e sostituirlo

ho pensato di smontare le basi dei rispettivi volani

e riaccoppiarli per poterlo rimontare sulla 50.

Ho tenuto presente il punto di riferimento del fermo

sull'albero e ho rimontato i ribattini di fissaggio.

Il problema e' che pur facendo tutto a modo, sicuramente

ho sbagliato qualcosa perche' non mi parte!

Cioe' non e' che non parte, parte, ma con il colpo di

pedivella che la fa' girare per un'attimo al contrario

a questo punto si mette in moto e' funziona a meraviglia

MA VA' AL CONTRARIO !!!!

Come posso fare a trovare il modo di montare il volano sul

punto giusto della base affinche' funzioni nella maniera

corretta ???

Se ci fosse bisogno faccio delle foto senno' se si puo'

verificare l'allineamento dei poli in qualche maniera

visto che il motore e' montato a banco posso provare

Mi date una mano per piacere.....

Grazie a tutti anticipatamente

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Ciao

ho provato a sostituire l'accensione con le vecchie puntine

che con pioggia e altro mi danno sempre problemi, con

quella di una PKS che avevo acquistato a pezzi per avere

un'accensione ok

La 50 special pero' ha l'albero che non va' bene per il

volano della PKS e senza aprire blocco e sostituirlo

ho pensato di smontare le basi dei rispettivi volani

e riaccoppiarli per poterlo rimontare sulla 50.

Ho tenuto presente il punto di riferimento del fermo

sull'albero e ho rimontato i ribattini di fissaggio.

Il problema e' che pur facendo tutto a modo, sicuramente

ho sbagliato qualcosa perche' non mi parte!

Cioe' non e' che non parte, parte, ma con il colpo di

pedivella che la fa' girare per un'attimo al contrario

a questo punto si mette in moto e' funziona a meraviglia

MA VA' AL CONTRARIO !!!!

Come posso fare a trovare il modo di montare il volano sul

punto giusto della base affinche' funzioni nella maniera

corretta ???

Se ci fosse bisogno faccio delle foto senno' se si puo'

verificare l'allineamento dei poli in qualche maniera

visto che il motore e' montato a banco posso provare

Mi date una mano per piacere.....

Grazie a tutti anticipatamente

 

il problema è tutto lì.

hai una stroboscopica a disposizione?

posta una foto di come hai montato lo statore.

 

che cosa hai utilizzato per fissare il cono al volano?

 

(PS - con la pioggia le puntine ti davano problemi perchè la bobina AT ti andava a massa - bastava lavorare su quella ...)

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Ciao Sartana

vedo che siamo conterranei

Grazie della reply

Sospettavo gia' che il problema si sarebbe risolto sistemando

a dovere i poli del volano sul cono rispetto allo statore !!

Purtroppo non ho una strolboscopica, ma vedo di rimediarla

Una foto o piu' di una le vorrei postare ma non so bene come

inquadrare i poli del volano rispetto allo statore oppure posso

fare una foto dall'interno del volano verso il cono cosi' si vedono poli e

innesto della chiavella dell'albero.

Per adesso ho adoperato delle semplici viti a dado da 5 con il

dado verso l'esterno, ma appena riparte posso fissarlo con rivetti

ribattuti o altro............cosa consigli ?

Con il Ps non hai tutti i torti, ma volevo un accensione sicura e briosa

anche con una carezza alla pedivella, sai com'e' d'estate con i ciabattoni

dalla spiaggia certe sdrinate alle caviglie ...........

Alla prossima

Mando le foto stasera

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Ciao Sartana

vedo che siamo conterranei

Grazie della reply

Sospettavo gia' che il problema si sarebbe risolto sistemando

a dovere i poli del volano sul cono rispetto allo statore !!

Purtroppo non ho una strolboscopica, ma vedo di rimediarla

Una foto o piu' di una le vorrei postare ma non so bene come

inquadrare i poli del volano rispetto allo statore oppure posso

fare una foto dall'interno del volano verso il cono cosi' si vedono poli e

innesto della chiavella dell'albero.

Per adesso ho adoperato delle semplici viti a dado da 5 con il

dado verso l'esterno, ma appena riparte posso fissarlo con rivetti

ribattuti o altro............cosa consigli ?

Con il Ps non hai tutti i torti, ma volevo un accensione sicura e briosa

anche con una carezza alla pedivella, sai com'e' d'estate con i ciabattoni

dalla spiaggia certe sdrinate alle caviglie ...........

Alla prossima

Mando le foto stasera

 

sono 31 anni che metto mani a vespe: credimi - a parte ET3 e qualche Pk che mi è capitato, sempre e solo puntine - tieni conto che negli anni d'oro giravano nel mio garage dalle 50 alle 100 vespe all'anno......

Ad ogni modo mi interessa lo statore.

Sei sicuro al 100 di aver riconato nello stesso punto rispetto alla chiavetta?

 

In ultimo - se hai usato bulloni senza filettare il cono e il volano, le creste dei filetti dopo un po si acciaccano, il volano prende gioco e sconi il tutto

I Ribattini da usare non sono rivetti ribattuti - sono ribattini di acciaio calibrati - non li trovi in commercio...

Altrimenti c'è chi ricona, come ti dicevo, se hai fori D=5mm filettando M6 -poi vite, frenafiletti e testa della vite ribattuta oppure anche con dado e viene ribattuta la parte della vite eccedente il dado.

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IMG_4265.jpg

 

Queste tre foto per vedere il volano internamente

( ho puntato il cono provvisoriamente con 4 viti

per provare se almenno mi parte correttamente ).

 

20140521_223123.jpg

 

Questo e' lo statore montato

 

IMG_4264.jpg

 

e questo e' il motore completo a banco.

Ho appiccicato sulla ventola un nastro dove ho

segnato il punto corrispondente alla chiavella

dell'albero poi ho ruotato la base del cono di

2 fori in senso antiorario, pero' non ho ancora

provato se parte dritta.

Com'era posizionato prima ( segno!) girava a

rovescio.

Adesso pero' vado nel fodero.

Buonanotte

Chissa' se mi viene un'idea da qui a domattina.

Ciao

20140521_223146.jpg

20140521_223032.jpg

20140521_223045.jpg

20140521_223111.jpg

20140521_223054.jpg

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Ecco perchè non mi tornavano i conti...quello è uno stato e un volano pk50xl..ecco perchè hai dovuto riconare.

Volendo puoi montare il volano cono 19 della vespa pk50s che è perfettamente compatibile con lo statore della xl e risolvi il problema.

La spesa è li perchè per riconare un volano in rettica (quindi modo sicuro senza che si sconi e ti arrivi in testa) non spendi meno di 20 euro.

Quello statore necessita del regolatore di tensione siglato G G M altrimenti bruci continuamente le lampadine.

andrebbe cambiato anche il clacson ma se lo usi pochissino solo per la revisione, va bene anche quello a 6 volts.

 

Hai anche il carter pk, quindi per piazzare lo statore hai le tacche originarie di riferimento..il problema sicuramente è la posizione del cono errata.

 

Sposto in tuning smallframe.

Modificato da Mincio82
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RISOLTO ||||

Oggi ho trovato una foto in rete dove si vedeva

la disposizione dei magneti in riferimento all'inserto

della base del cono sul volano.

Ho ricentrato provvisoriamente ed e' partita subito al

primo mezzo colpo.

Poi ho riconato il tutto con filettatura del volano, bulloni

da 6 mm. ribattuti all'interno a caldo e bloccati con

bloccafiletti.

Poi ho passato i bulloni con disco abrasivo ed ho portato

a finitura l'estetica.

Alla fine questo e' il risultato :

 

IMG_4293.jpg smontaggio dadi provvisori

e pulizia vecchia vernice ;

 

IMG_4294.jpgDopo avere forato con punta

da 5,50mm. ho cominciato a filettare con maschio da 6,00 mm.

 

IMG_4297.jpgForatura del cono con punta da 6,5mm. e

sbavatura interno/esterno con punta da 10,0mm.;

 

IMG_4299.jpgRisultato finale Esterno e Interno .

Va' da paura.

Appena ho riverniciato l'esterno del colore Vespa, Verde diamantato metallizzato

vi posto la foto.

Ciao ragazzi

a risentirci

IMG_4298.jpg

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perchè hai forato l'acciaio del cono da 6,5?

dovevi forare da 6 anche lui......

dovevi forare più grande, e poi svasare, se utilizzavi una vite svasata (che per sua costruzione è autocentrante) - adesso delle 8 viti che hai montato, ne lavorano 2-3 al massimo e non tutte e 8

 

maschiatura: il foro guida da Ø5,5 è leggermente abbondante. Di norma andrebbe da 5,2....di solito si fa da 5.

 

il volano è un pezzo che è molto sollecitato di taglio nel suo accoppiamento tra cono e rotore......soprattutto al minimo

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