elettrjko Inviato 20 maggio 2014 - 18:03 Share Inviato 20 maggio 2014 - 18:03 Ciao ho provato a sostituire l'accensione con le vecchie puntine che con pioggia e altro mi danno sempre problemi, con quella di una PKS che avevo acquistato a pezzi per avere un'accensione ok La 50 special pero' ha l'albero che non va' bene per il volano della PKS e senza aprire blocco e sostituirlo ho pensato di smontare le basi dei rispettivi volani e riaccoppiarli per poterlo rimontare sulla 50. Ho tenuto presente il punto di riferimento del fermo sull'albero e ho rimontato i ribattini di fissaggio. Il problema e' che pur facendo tutto a modo, sicuramente ho sbagliato qualcosa perche' non mi parte! Cioe' non e' che non parte, parte, ma con il colpo di pedivella che la fa' girare per un'attimo al contrario a questo punto si mette in moto e' funziona a meraviglia MA VA' AL CONTRARIO !!!! Come posso fare a trovare il modo di montare il volano sul punto giusto della base affinche' funzioni nella maniera corretta ??? Se ci fosse bisogno faccio delle foto senno' se si puo' verificare l'allineamento dei poli in qualche maniera visto che il motore e' montato a banco posso provare Mi date una mano per piacere..... Grazie a tutti anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2014 - 08:40 Share Inviato 21 maggio 2014 - 08:40 Ciaoho provato a sostituire l'accensione con le vecchie puntine che con pioggia e altro mi danno sempre problemi, con quella di una PKS che avevo acquistato a pezzi per avere un'accensione ok La 50 special pero' ha l'albero che non va' bene per il volano della PKS e senza aprire blocco e sostituirlo ho pensato di smontare le basi dei rispettivi volani e riaccoppiarli per poterlo rimontare sulla 50. Ho tenuto presente il punto di riferimento del fermo sull'albero e ho rimontato i ribattini di fissaggio. Il problema e' che pur facendo tutto a modo, sicuramente ho sbagliato qualcosa perche' non mi parte! Cioe' non e' che non parte, parte, ma con il colpo di pedivella che la fa' girare per un'attimo al contrario a questo punto si mette in moto e' funziona a meraviglia MA VA' AL CONTRARIO !!!! Come posso fare a trovare il modo di montare il volano sul punto giusto della base affinche' funzioni nella maniera corretta ??? Se ci fosse bisogno faccio delle foto senno' se si puo' verificare l'allineamento dei poli in qualche maniera visto che il motore e' montato a banco posso provare Mi date una mano per piacere..... Grazie a tutti anticipatamente il problema è tutto lì. hai una stroboscopica a disposizione? posta una foto di come hai montato lo statore. che cosa hai utilizzato per fissare il cono al volano? (PS - con la pioggia le puntine ti davano problemi perchè la bobina AT ti andava a massa - bastava lavorare su quella ...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 21 maggio 2014 - 18:11 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 18:11 Ciao Sartana vedo che siamo conterranei Grazie della reply Sospettavo gia' che il problema si sarebbe risolto sistemando a dovere i poli del volano sul cono rispetto allo statore !! Purtroppo non ho una strolboscopica, ma vedo di rimediarla Una foto o piu' di una le vorrei postare ma non so bene come inquadrare i poli del volano rispetto allo statore oppure posso fare una foto dall'interno del volano verso il cono cosi' si vedono poli e innesto della chiavella dell'albero. Per adesso ho adoperato delle semplici viti a dado da 5 con il dado verso l'esterno, ma appena riparte posso fissarlo con rivetti ribattuti o altro............cosa consigli ? Con il Ps non hai tutti i torti, ma volevo un accensione sicura e briosa anche con una carezza alla pedivella, sai com'e' d'estate con i ciabattoni dalla spiaggia certe sdrinate alle caviglie ........... Alla prossima Mando le foto stasera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 maggio 2014 - 19:12 Share Inviato 21 maggio 2014 - 19:12 Ciao Sartanavedo che siamo conterranei Grazie della reply Sospettavo gia' che il problema si sarebbe risolto sistemando a dovere i poli del volano sul cono rispetto allo statore !! Purtroppo non ho una strolboscopica, ma vedo di rimediarla Una foto o piu' di una le vorrei postare ma non so bene come inquadrare i poli del volano rispetto allo statore oppure posso fare una foto dall'interno del volano verso il cono cosi' si vedono poli e innesto della chiavella dell'albero. Per adesso ho adoperato delle semplici viti a dado da 5 con il dado verso l'esterno, ma appena riparte posso fissarlo con rivetti ribattuti o altro............cosa consigli ? Con il Ps non hai tutti i torti, ma volevo un accensione sicura e briosa anche con una carezza alla pedivella, sai com'e' d'estate con i ciabattoni dalla spiaggia certe sdrinate alle caviglie ........... Alla prossima Mando le foto stasera sono 31 anni che metto mani a vespe: credimi - a parte ET3 e qualche Pk che mi è capitato, sempre e solo puntine - tieni conto che negli anni d'oro giravano nel mio garage dalle 50 alle 100 vespe all'anno...... Ad ogni modo mi interessa lo statore. Sei sicuro al 100 di aver riconato nello stesso punto rispetto alla chiavetta? In ultimo - se hai usato bulloni senza filettare il cono e il volano, le creste dei filetti dopo un po si acciaccano, il volano prende gioco e sconi il tutto I Ribattini da usare non sono rivetti ribattuti - sono ribattini di acciaio calibrati - non li trovi in commercio... Altrimenti c'è chi ricona, come ti dicevo, se hai fori D=5mm filettando M6 -poi vite, frenafiletti e testa della vite ribattuta oppure anche con dado e viene ribattuta la parte della vite eccedente il dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 21 maggio 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 21:15 Queste tre foto per vedere il volano internamente ( ho puntato il cono provvisoriamente con 4 viti per provare se almenno mi parte correttamente ). Questo e' lo statore montato e questo e' il motore completo a banco. Ho appiccicato sulla ventola un nastro dove ho segnato il punto corrispondente alla chiavella dell'albero poi ho ruotato la base del cono di 2 fori in senso antiorario, pero' non ho ancora provato se parte dritta. Com'era posizionato prima ( segno!) girava a rovescio. Adesso pero' vado nel fodero. Buonanotte Chissa' se mi viene un'idea da qui a domattina. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 09:20 Share Inviato 22 maggio 2014 - 09:20 (modificato) Ecco perchè non mi tornavano i conti...quello è uno stato e un volano pk50xl..ecco perchè hai dovuto riconare. Volendo puoi montare il volano cono 19 della vespa pk50s che è perfettamente compatibile con lo statore della xl e risolvi il problema. La spesa è li perchè per riconare un volano in rettica (quindi modo sicuro senza che si sconi e ti arrivi in testa) non spendi meno di 20 euro. Quello statore necessita del regolatore di tensione siglato G G M altrimenti bruci continuamente le lampadine. andrebbe cambiato anche il clacson ma se lo usi pochissino solo per la revisione, va bene anche quello a 6 volts. Hai anche il carter pk, quindi per piazzare lo statore hai le tacche originarie di riferimento..il problema sicuramente è la posizione del cono errata. Sposto in tuning smallframe. Modificato 22 maggio 2014 - 09:23 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 25 maggio 2014 - 21:04 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 21:04 RISOLTO |||| Oggi ho trovato una foto in rete dove si vedeva la disposizione dei magneti in riferimento all'inserto della base del cono sul volano. Ho ricentrato provvisoriamente ed e' partita subito al primo mezzo colpo. Poi ho riconato il tutto con filettatura del volano, bulloni da 6 mm. ribattuti all'interno a caldo e bloccati con bloccafiletti. Poi ho passato i bulloni con disco abrasivo ed ho portato a finitura l'estetica. Alla fine questo e' il risultato : smontaggio dadi provvisori e pulizia vecchia vernice ; Dopo avere forato con punta da 5,50mm. ho cominciato a filettare con maschio da 6,00 mm. Foratura del cono con punta da 6,5mm. e sbavatura interno/esterno con punta da 10,0mm.; Risultato finale Esterno e Interno . Va' da paura. Appena ho riverniciato l'esterno del colore Vespa, Verde diamantato metallizzato vi posto la foto. Ciao ragazzi a risentirci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2014 - 08:07 Share Inviato 26 maggio 2014 - 08:07 perchè hai forato l'acciaio del cono da 6,5? dovevi forare da 6 anche lui...... dovevi forare più grande, e poi svasare, se utilizzavi una vite svasata (che per sua costruzione è autocentrante) - adesso delle 8 viti che hai montato, ne lavorano 2-3 al massimo e non tutte e 8 maschiatura: il foro guida da Ø5,5 è leggermente abbondante. Di norma andrebbe da 5,2....di solito si fa da 5. il volano è un pezzo che è molto sollecitato di taglio nel suo accoppiamento tra cono e rotore......soprattutto al minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrjko Inviato 27 maggio 2014 - 11:25 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 11:25 Sartana il fori del cono d'acciaio sono da 6 mm non da 6,5mm e i fori sul volano per il maschio da 6 li ho fatti da 5,0mm. !!! Mi sono sbagliato a scrivere E' perfetto ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 maggio 2014 - 11:37 Share Inviato 27 maggio 2014 - 11:37 Sartana il fori del cono d'acciaio sono da 6 mm non da 6,5mme i fori sul volano per il maschio da 6 li ho fatti da 5,0mm. !!! Mi sono sbagliato a scrivere E' perfetto ! Allora tutto ok!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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