lanciadelta Inviato 21 maggio 2014 - 12:30 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:30 Ciao a tutti, con la mia PX125e mi capita di tirare la terza o la quarta e arrivare a metà della corsa dell'acceleratore e sentire un aumento di giri senza avere nessun incremento di velocità, ne segnata dal contachilometri ne avvertita da me. Da quello che ho capito non si tratta di "murare" perchè nel qual caso dovrei avere una diminuzione di giri non un fuorigiri. A qualcuno è mai capitato? Cosa potrebbe essere? La mia configurazione è la seguente: polini 177 lavori al carter mazzucchelli anticipato valvola originale Si20/20 con foro frizione 6 mole con z22 (vorrei mettere il z23 DRT) cambio originale megadella v1.5 (ora ho rimesso il padellino originale) Grazie a tutti Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 maggio 2014 - 12:33 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:33 i dischi slittano? prova con le molle rinforzate ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 21 maggio 2014 - 12:48 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:48 Quindi dici potrebbe essere un problema di frizione? Perchè dovrebbero slittare ad alte velocità di rotazione con relativa bassa coppia e non in ripresa? i dischi slittano?prova con le molle rinforzate ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 maggio 2014 - 12:54 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:54 non é che si possa andare a cercare molto lontano... se i giri aumentano e la ruota non risponde l'unico organismo del motore che é soggetto a sfregamento é la frizione, il resto sono tutte ruote dentate e loro di sicuro non sono soggette a slittamenti in genere ci si rende conto dello slittamento proprio agli alti giri, nell'entrata in coppia, dove la coppia del motore da uno strappo.... i motivi possono essere: olio inadeguato dischi finiti molle sfibrate frizione leggermente troppo tirata ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 maggio 2014 - 12:55 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:55 (modificato) Che olio usi? Metti 80w90, dischi in pasta e prova comunque a mettere molle rinforzate. Il pignone drt 23 ci vorrebbe proprio sulla tua configurazione, io ne ho provati per 6 e 7 molle e sono ottimi (adesso ho cambiato frizione e primaria e non li monto). Modificato 21 maggio 2014 - 12:56 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2014 - 12:59 Share Inviato 21 maggio 2014 - 12:59 Perché di solito slitta in terza e quarta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 maggio 2014 - 13:12 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:12 Perché di solito slitta in terza e quarta. perché la coppia esercitata sui dischi é maggiore nelle marce lunghe ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 maggio 2014 - 13:16 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:16 L'anello è presente sulla campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 21 maggio 2014 - 13:28 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:28 L'anello è presente sulla campana? no l'anello ce l'ho qui sulla scrivania (ti chiederai che caxxo mi serve a fare sulla scrivania ) e devo ancora montarlo. Quindi: - olio nuovo 89w90 -- ok - Molle rinforzate e dischi nuovi - che dite prendo queste?? SERIE FRIZIONE DR, 7 DISCHI CON 6 MOLLE RINFORZATE VESPA PX 125/150, GT, GTR, TS, SPRINT, SPRINT VELOCE, SUPER - Faccio saldare l'anello (dove lo metto? a metà dello spessore o verso la fine?) Cosa intendi per "dischi in pasta"? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2014 - 13:34 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:34 (modificato) anello alla fine del "fiore" e olio sae30.. Modificato 21 maggio 2014 - 13:35 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 maggio 2014 - 13:38 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:38 Anello a 2/3 e dischi in pasta modifica Cosa (ma vanno bene anche quelli in sughero). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 maggio 2014 - 13:40 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:40 le frizioni 4 mdischi sono più difficili da settare cambia IMPERATIVAMENTE anche questo PIATTELLO SPINGIDISCO MOLLA FRIZIONE VESPA 125 VN1T>2T, VNA1T>2T, VNB1T>6T, GT/GTR/TS; 125/150 SUPER, 150 VL1T>3T, GS150 VS1T>5T, VB1T, VBA1T, VBB1T>2T, GL, SPRINT, SPRINT VEL., GS160, 180SS, PX 125/150 e poi a te le regolazioni all'inizio alterna le molle originali alle rinforzate (basterà di sicuro) anello mettilo in basso, ma verifica bene che non intralci il movimento dei dischi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 21 maggio 2014 - 13:47 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:47 cambio il piattello perchè potrebbe essere usurato? quindi non fa abbastanza presa e lascia i dischi lenti? ho capito bene? le frizioni 4 mdischi sono più difficili da settarecambia IMPERATIVAMENTE anche questo PIATTELLO SPINGIDISCO MOLLA FRIZIONE VESPA 125 VN1T>2T, VNA1T>2T, VNB1T>6T, GT/GTR/TS; 125/150 SUPER, 150 VL1T>3T, GS150 VS1T>5T, VB1T, VBA1T, VBB1T>2T, GL, SPRINT, SPRINT VEL., GS160, 180SS, PX 125/150 e poi a te le regolazioni all'inizio alterna le molle originali alle rinforzate (basterà di sicuro) anello mettilo in basso, ma verifica bene che non intralci il movimento dei dischi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 maggio 2014 - 13:50 Share Inviato 21 maggio 2014 - 13:50 Diciamo che potrebbe essere e, dato che il costo non incide quasi per nulla, di solito si cambia quando si apre la frizione e si cambiano i dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 maggio 2014 - 14:06 Share Inviato 21 maggio 2014 - 14:06 in realtà é più lo spingi dischi di ottone che si usura e con la 4 dischi c'é meno spazio, perché 4 dischi, anche se più sottili, sono più spessi dei 3 normali. quindi se lo spingi dischi é consumato l'escursione che gli farà fare la leva non sarà sufficiente per staccare bene i dischi e la frizione trascinerà a prescindere da quanto tenderai il cavo!. (succede spesso) quindi cambialo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2014 - 14:18 Share Inviato 21 maggio 2014 - 14:18 perché la coppia esercitata sui dischi é maggiore nelle marce lungheciao anche stavolta ti ho battuto sul tempo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRASCERI Inviato 21 maggio 2014 - 16:39 Share Inviato 21 maggio 2014 - 16:39 Se non risolvi con la frizione magari è il millerighe del mozzo ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 21 maggio 2014 - 17:08 Autore Share Inviato 21 maggio 2014 - 17:08 Potrebbe essere ma nel qual caso me lo farebbe anche in ripresa da bassa velorcità...cmq è una cosa da controllare. Se non risolvi con la frizione magari è il millerighe del mozzo ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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