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Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!


pit357
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Ho un px125e dell'82 con gt 177 polini il problema che ha è il seguente: allora circa un mese fa si ingolfava spesso dopo essermi fermato per più di 5 minuti e lasciando la benzina aperta,così ho provveduto a sostituire lo spillo ma nessuna differenza,ho sostituito il galleggiante e sembrava non lo facesse più e per circa due mesi mi ha tenuto in tranquillità,da ieri invece me lo ha rifatto due volte,una volta dopo essermi fermato per mettere benzina e un altra oggi pomeriggio dopo che mi ero fermato per 10 minuti,ho provveduto a smontare la candela e pulirla dando un pò di pedalate a vuoto ma niente non voleva partire,ho sostituito la candela ma niente non partiva alla fine a spinta in discesa è ripartita. Il problema lo fa solo se ci cammino e poi mi fermo con la benzina aperta per un tempo maggiore di 5 minuti perchè se al contrario la faccio spengere con la benzina chiusa non lo ha mai fatto.Ditemi voi cosa posso fare perchè non so più dove mettere le mani,fra 20 giorni ci devo fare Roma-Mantova per il World Days e vorrei partire tranquillo con il carburatore apposto,è un 20/20,getto minimo 45/140 , calibratore 160,getto del massimo 105,emulsionatore be5 e la candela monto una denso w27fsu quindi abbastanza fredda.

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guarda, io ho un px 200 che se non chiudo il rubinetto appena mi fermo anche solo per fare benzina si imbroda e si ingolfa; ho cambiato metà carburatore in pratica e anche carburatore completo. Non ho mai risolto, convivo col problema e uso solo l'accortezza di chiudere il rubinetto benzina. Non da nessun problema che possa appiedarti, non ti preoccupare e non è un problema elettrico di sicuro.

Modificato da FedeBO
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appunto il mio dubbio era che il problema potesse essere un altro quello che non riesco a capire é che lo fa ogni tanto non sempre,ad esempio ora da quando avevo cambiato spillo e galleggiante non l'aveva più fatto.Ora a distanza di due mesi mi si é ripresentato lo stesso problema.

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Scusa Fede Bo il fatto di non aver mai risolto non significa che il problema è normale,un modo per risolvere ci deve essere,la vespa non usciva dalla fabbrica con questo problema. Il tutto sta ad individuare quale è la causa,ho cambiato il galleggiante e lo spillo due volte,cos'altro posso fare per risolvere?

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Scusa Fede Bo il fatto di non aver mai risolto non significa che il problema è normale,un modo per risolvere ci deve essere,la vespa non usciva dalla fabbrica con questo problema. Il tutto sta ad individuare quale è la causa,ho cambiato il galleggiante e lo spillo due volte,cos'altro posso fare per risolvere?

 

ti assicuro che mi ci sono applicato più volte, non ho fatto analisi e test sommari, non sono nemmeno l'unico se è per questo, però io non ho trovato alcuna soluzione. Il problema è quasi sicuramente di alimentazione, troppa benzina che entra. Considera che ho lavorato solo sul carburatore, non ho mai aperto il motore e non so come sia messa la valvola, ma la vespa va bene, prima si imbrodava anche al minimo e adesso no, solo se mi fermo e spengo. Cambiando, spillo, galleggiante, getti, pulendo tutti i condotti, smontando completamente il carburatore, cambiandolo con un altro, tentando mille regolazioni di minimo ... non ho mai risolto, me lo tengo così.

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com'é messo il cavalletto? é un'ipotesi un po'improbabile ma te lo chiedo perché il mio era messo male e la vespa da parcheggiata rimaneva con una leggerissima pendenza verso il motore e si ingolfava sempre. ho sistemato il cavalletto (anzi ora ho una leggerissima pendenza verso il lato opposto al motore) e risolto il problema.

prova a mettere una moneta fra cavalletto e gommino sul lato motore, tanto non ti costa nulla fare la prova....

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allora la sede dove va a battere lo spillo non l'ho mai pulita di recente,l'ipotesi del cavalletto già l'avevo sentita ma la escluderei perchè a vista d'occhio sembra che stia al suo posto e poi faccio un esempio ieri sera l'ho parcheggiata con la benzina aperta e sta mattina zero ingolfamento alla prima pedalata è partita,me lo facesse sempre il problema magari potrei dire si è quello,la cosa che non capisco è proprio che lo fa solo quando mi fermo dopo aver camminato.Ora provo a dire una ca..ata,ma il fatto che monto una candela molto fredda può essere una causa?

Modificato da pit357
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Mah, io proverei a sostituire la candela con la sua gradazione. Per esperienza quando montavo una candela più fredda mi si imbrattava di continuo, si ingolfava e perdeva colpi. Messa la sua L86 zero problemi da due anni, mai pulita.

Ma non è che spegni il motore un pò prima di arrivare e fai tipo una decina di metri in folle a motore spento? A me così si ingolfa al 100%

Modificato da RobiPari
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Allora oggi appena tornato dal lavoro mi ci sono rimesso un attimo per cercare di capirci qualcosa,ho messo una candela meno fredda sembre denso ma una 24 invece di 27 e ho provato a vedere il colore della candela tirando la terza e spengendo il motore in moto ed ecco il risultato,non ci capisco molto ma secondo voi non è troppo bianca?? nella prima foto è come è adesso,nella seconda foto è come era 3 mesi fa quando il meccanico mi rifece la carburazione e da lì non è mai stata toccata,come fa a cambiare così da sola?

20140522_193815.jpg

20140321_174638.jpg

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il carburo non è nuovo,non lo stretto con la dinamometrica,possibile che la candela la devo far lavorare un pò?perchè ripensandoci l'ho montata e provata subito,non avrà camminato neanche un km

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ti faccio un po di domande per capire,il minimo e' regolare?trovi delle macchie sotto la vespa quando e'ferma per qualche ora?ad un quarto di acceleratore ti fa' dei piccoli vuoti o tipo tartaglia e se si questo problema e' accentuato dopo una 20ina di mintuti che usi la vespa?

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il carburo non è nuovo,non lo stretto con la dinamometrica,possibile che la candela la devo far lavorare un pò?perchè ripensandoci l'ho montata e provata subito,non avrà camminato neanche un km

 

sì non si è nemmeno sporcata la parte sopra l'elettrodo

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ti faccio un po di domande per capire,il minimo e' regolare?trovi delle macchie sotto la vespa quando e'ferma per qualche ora?ad un quarto di acceleratore ti fa' dei piccoli vuoti o tipo tartaglia e se si questo problema e' accentuato dopo una 20ina di mintuti che usi la vespa?

 

Il minimo a sentirlo quando l'accendi sembra regolare ma è capace che se sta accesa dopo 10 minuti si spenge da sola oppure se è accesa e dai 3,4 belle sgasate da ferma appena scende di giri tende un pò a morire,per quanto riguarda le macchie trafila un pò d'olio ogni tanto ma l'ha sempre fatto niente di che,normali perdite d'olio della vespa! mai fatti vuoti o altro.Comunque riproverò a farla camminare un pò e vediamo la candela che colore diventa. Mi sembra strano che fino a due mesi fa era bella nocciola e ora già è cambiata o no?

Modificato da pit357
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ripeto non ho letto la tua vecchia discussione,una cosa molto semplice hai la possibilita' di provare un altro carburatore?da quello che scrivi e' evidente che la camera di scoppio viene allagata da miscela in eccesso ed i motivi sono solo due a mio avviso o non bruci bene tutta la miscela che entra nella camera di scoppio o si allaga perche lo spillo non fa' bene tenuta

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non c'era nessuna vecchia discussione,ho rimediato un carburo come il mio per pochi spicci ma è sporchissimo dovrei pulirlo bene poi però dovrei rifare la carburazione e sinceramente non so come fare

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magari non c'entra con il problema dell' ingolfamento ma visto che ci siamo, a rileggere la tua configurazione di getti direi che sono ben diversi da quelli che di solito si usano con il polini177.

il minimo vedo che é quello originale del 125, vero che molti lasciano l'originale ma almeno quello del 150 che é 48-160, altri montano il 50 (sempre restando nel campo del 20/20).

il massimo 105 mi sembra davvero poco per un polini a livello del mare, lo monto io su un DR a 3000 m di quota.

anche l'emulsionatore é diverso dal classico be3, ma non ho mai capito bene la storia degli emulsionatori.

insomma rispetto alla classica configurazione 48 (o 50)/160 per il minimo e 160/be3/110 per il massimo (che mi pare sia la piú diffusa sui polini senza ulteriori modifiche), la tua configurazioni di getti é ben diversa.

io inizierei a mettere queste colonne di getti, forse la vespa si ingolferá ancora ma almeno allontani il rischio grippaggio. fai poi un po'di prove con la candela per affinare.

ciao

Modificato da fenn
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