barabaru Inviato 21 maggio 2014 - 23:08 Share Inviato 21 maggio 2014 - 23:08 Ciao amici vespisti!! Oggi ho fatto un bel giro, purtroppo ho notato che in salita a volte mi escono le marce ( ho aperto un anno fa!! ) se aspetto a sostituire la crociera rovino qualcosa ??? Spesa per farlo secondo voi?? Io da solo non mi fi fido Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 07:13 Share Inviato 22 maggio 2014 - 07:13 Se apri subito magari potresti salvare la crociera perchè non è detto che sia lei, magari è il cambio che non era stato messo bene in tolleranza e con il tempo ha preso gioco. Se giri così alla fine non è un problema allucinante..al massimo dovrai rifare crociera e gli ingranaggi del cambio se si saranno usurati. Un meccanico non penso che si prende meno di 250 euro per aprirti il motore ed eseguire il lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 12:35 Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:35 i cavi sono registrati a modo? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 22 maggio 2014 - 12:55 Autore Share Inviato 22 maggio 2014 - 12:55 i cavi sono registrati a modo? Si erano allentati i cavi!!! adesso tutto ok, ero gia depresso per la crociera!! Grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 maggio 2014 - 13:13 Share Inviato 22 maggio 2014 - 13:13 Meglio così, avevo dato per scontato che il resto andasse bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 13:47 Share Inviato 22 maggio 2014 - 13:47 molto bene! ci ho preso perché puntualmente nella mia una volta registrati si allentano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 22 maggio 2014 - 15:26 Share Inviato 22 maggio 2014 - 15:26 Sono perplesso sulla soluzione del problema.... i cavi non hanno assolutamente il compito di tenere le marce inserite ma esclusivamente di permettere il cambio marce. Solitamente quando le marce saltano sotto sforzo (in salita) o la crocera è molto consumata e stondata sul punto di appoggio sugl'incavi degli ingranaggi oppure il cambio non è stato spessorato bene col rasamento finale e ha gioco per cui gli ingranaggi si disassano e spingono via la crocera. ciao corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2014 - 16:03 Share Inviato 22 maggio 2014 - 16:03 però se i cavi sono troppo tesi scappa via la marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 22 maggio 2014 - 16:15 Share Inviato 22 maggio 2014 - 16:15 Si erano allentati i cavi!!! adesso tutto ok, ero gia depresso per la crociera!! Grazie mille a tutti Lui scrive che i cavi erano allentati non troppo tirati...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 23 maggio 2014 - 15:37 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 15:37 Lui scrive che i cavi erano allentati non troppo tirati...... Mannaggia, credo che la mia vespa sia come il proprietario...lunatica!!!! Ieri non mi è uscita neanche una marcia dopo aver sistemato i cavi. Oggi ho fatto una bella salita e mi usciva la terza!!! Lunatica o crociera??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 23 maggio 2014 - 15:57 Share Inviato 23 maggio 2014 - 15:57 Sulle vespe a puntine l'elemento più lunatico è il condensatore mentre per tua sfortuna il cambio non segue nessun umorismo.... Se i cavi di azionamento del cambio non sono troppo tesi la causa è all'interno del motore stesso. Tre cause principali ... in ordine, crocera, rasamento che lascia troppo gioco agli ingranaggi oppure e da scongiurare ,ingranaggi consumati internamente dove ruotano sul tamburo dell'asse ruota. L'ultimo caso è il peggiore perchè nel caso devi cambiare gli ingranaggi ma è anche il più raro e se si è verificato vuol dire che la vespa ha centinaia di migliaia di km oppure ha girato senza olio. ciao corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 23 maggio 2014 - 16:23 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 16:23 Ciao Corrado, curiosità perchè mi escono solo in salita??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 23 maggio 2014 - 17:15 Share Inviato 23 maggio 2014 - 17:15 (modificato) Non è semplice..... le marce saltano tanto più il motore è "sotto sforzo". In pratica per un motivo o per l'altro, le superfici di contatto tra crocera e ingranaggi lavorano obliquamente rispetto alla verticale dell'asse di rotazione dellalbero del cambio/ruota e più è sotto sforzo più la crocera viene "sputata" fuori. Il contrasto della molla della crocera non è in grado di far rimanere in sede la crocera e salta in una posizione di neutralità o peggio in un'altra marcia..... descriverlo a parole non è semplice spero di essere stato almeno un poco chiaro... La cosa più semplice sarebbe parlarne davanti ad un motore aperto. ciao corrado Modificato 23 maggio 2014 - 17:15 da architect 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabaru Inviato 23 maggio 2014 - 17:24 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 17:24 Grazie mille Corrado, molto gentile. La Marcia non mi esce del tutto cioè esce ma rientra!!! Va bene che strizzo la special (ho fatto lo Stelvio!!) però ho rifatto tutto a Luglio 2013!!! Porca miseria!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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