leonardo7562 Inviato 22 maggio 2014 - 18:14 Share Inviato 22 maggio 2014 - 18:14 salve a tutti,volevo porvi il mio problema nell'attesa che finisco il restauro conservativo della t5 volevo qualcosa in piu per la mia special,attualmente monto un 75 polini carburatore 19 e marmitta polini cannone,il motore è un gioiello però cerco qualcosa di molto affidabile per fare qualche raduno fuori porta(4/500)km andata/ritorno. nel garage ho un motore 125 primavera nuovo(praticamente era un fondo di magazzino) però quest'ultimo e sprovvisto di volano e statore,tutto cio che cerco io è stare al passo dei vari px senza stare a manetta e molta molta affidabilità.ovviamente cercando di economizzare il piu possibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 22 maggio 2014 - 18:21 Share Inviato 22 maggio 2014 - 18:21 Ciao secondo me la tua configurazione è scritta qui http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61138-130dr-in-configurazione-turistica.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 maggio 2014 - 20:20 Share Inviato 22 maggio 2014 - 20:20 io monto una configurazione molto simile a quella postata da Alby e quoto quanto detto da lui. Addirittura monto carburatore 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2014 - 04:54 Share Inviato 23 maggio 2014 - 04:54 ma tu Fede avevi poi messo il dr o il Pinasco? pure la mia,ora che va bene, la posso definire una bella elaborazione tranquilla, la quarta spinge fino da quasi fermo,e la tira tutta fino verso i 100. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 maggio 2014 - 05:36 Share Inviato 23 maggio 2014 - 05:36 Quoto alby Con la ricetta di Mincio, se fatta bene, non stravolgi il motore e vai in capo al mondo Con una roba simile ho fatto un raduno da 350km da poco. Devo dire che i px espansionati e pepati me le davano, ma quelli un po puú standard o con elaborazioni soft le prendevano Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 maggio 2014 - 05:56 Share Inviato 23 maggio 2014 - 05:56 Gabriele82 dice: ma tu Fede avevi poi messo il dr o il Pinasco? pure la mia,ora che va bene, la posso definire una bella elaborazione tranquilla, la quarta spinge fino da quasi fermo,e la tira tutta fino verso i 100. il DR che avevo già, Davide e Andrea hanno riprofilato la testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2014 - 06:38 Share Inviato 23 maggio 2014 - 06:38 chissà perché ero convinto del Pinasco. ma la usi o vai solo di duecento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 maggio 2014 - 06:54 Share Inviato 23 maggio 2014 - 06:54 ogni tanto la uso, ma dovendo carburare meglio non troppo, devo trovare il tempo di farlo, intanto uso i 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 24 maggio 2014 - 12:31 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 12:31 Dato che il blocco è completamente nuovo non vorrei acquistare un'altro gt ma sfruttare il suo originale,e perfezionare il tutto con volano carburatore e marmitta dato che questi li devo comprare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 12:16 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:16 ricapitolando. gt originale 125 primavera(solo per il momento) albero originale 125 primavera frizione 3 dischi con molla rinforzata volano ho 2 possibilità:1 volano in zama,volano alluminio alleggerito,entrambi per vespa 50,cosi non ho problemi con il collegamento dell'impianto elettrico. marmitta ho 3 possibilità:1 padella originale,2 sito siluro,3 polini cannone,tuttr e tre sono nuove carburatore 24 da comprare ditemi voi quale comprare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 12:21 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:21 ma lo apri il motore? comunque se vai di DR il per volano devi tenerti sui 2 kg (secondo me) marmitta siluro carburatore da 24 prendilo AD cioé con i comandi a destra guardando il motore, altrimenti per carburare la vespa diventi scemo (come me) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 maggio 2014 - 12:38 Share Inviato 26 maggio 2014 - 12:38 Travasi al 75 polini e albero migliorato... se ha i rapporti andrà meglio del 130 DR.... non stò affatto scherzando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 17:31 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 17:31 gian-GTR dice: ma lo apri il motore?comunque se vai di DR il per volano devi tenerti sui 2 kg (secondo me) marmitta siluro carburatore da 24 prendilo AD cioé con i comandi a destra guardando il motore, altrimenti per carburare la vespa diventi scemo (come me) ciao il motore non vorrei aprirlo dato che è nuovo avrà 30/40 ore di moto(sul cavalletto),dato che le finanze sono scarse,il dr vorrei prenderlo piu in la,quindi dovrei comprare solo il carburatore?ho dato che monto gt originale risparmio anche su quest'ultimo e ci monto il 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 19:18 Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:18 poeta dice: Travasi al 75 polini e albero migliorato... se ha i rapporti andrà meglio del 130 DR.... non stò affatto scherzando! Ma la hai letto la discussione? Ha un motore nuovo di primavera sul banco, che non é mai stato montato Vorrebbe usarlo e vuole spendere il meno possibile. Per quale arcano motivo dovrebbe montare un 75 sulla sua vespa, visto che il suo obbiettivo é un'altro? Se cerco di sforzarmi posso fare l'ipotesi che tu pensi che, visto che ha tra le mani una rarità, anzi che farlo diventare uno dei motori qualsiasi dovrebbe metterlo in una teca e continuare a girare con il suo attuale motore??? Bohhh magari é cosi, ma alla fine il motore é un pezzo di metallo, se non lo si usa a che serve? leonardo7562 dice: il motore non vorrei aprirlo dato che è nuovo avrà 30/40 ore di moto(sul cavalletto),dato che le finanze sono scarse,il dr vorrei prenderlo piu in la,quindi dovrei comprare solo il carburatore?ho dato che monto gt originale risparmio anche su quest'ultimo e ci monto il 19? Secondo me butti su un dr, marmitta siluro e carburatore da 24 Questi pezzi non é necessario che tu li metta tutti insieme e/o tutti nuovi.... Io per iniziare metterei su il 24 ed il dr, poi la siluro. Ma puoi anche iniziare con il suo gt 24 e siluro..... Comprare un 19 se l'obiettivo finale é un 24 non ha senso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 19:31 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:31 gian-GTR dice: Ma la hai letto la discussione?Ha un motore nuovo di primavera sul banco, che non é mai stato montato Vorrebbe usarlo e vuole spendere il meno possibile. Per quale arcano motivo dovrebbe montare un 75 sulla sua vespa, visto che il suo obbiettivo é un'altro? Se cerco di sforzarmi posso fare l'ipotesi che tu pensi che, visto che ha tra le mani una rarità, anzi che farlo diventare uno dei motori qualsiasi dovrebbe metterlo in una teca e continuare a girare con il suo attuale motore??? Bohhh magari é cosi, ma alla fine il motore é un pezzo di metallo, se non lo si usa a che serve? Secondo me butti su un dr, marmitta siluro e carburatore da 24 Questi pezzi non é necessario che tu li metta tutti insieme e/o tutti nuovi.... Io per iniziare metterei su il 24 ed il dr, poi la siluro. Ma puoi anche iniziare con il suo gt 24 e siluro..... Comprare un 19 se l'obiettivo finale é un 24 non ha senso grazie per i preziosi consigli,il 19 c'è l'ho montato attualmente sotto la vespa con il polini 75. la mia intensione sarebbe quella montare il blocco originale e spendere solo 100 euro per il carburo,poi fra qualche mese aggiungo il dr,però se il gt originale non sente il bisogno del 24 compro il dr e monto il 19,(insomma per il momento ho compro l'uno o l'altro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 19:36 Share Inviato 26 maggio 2014 - 19:36 Dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 20:04 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 20:04 gian-GTR dice: Dr grazie:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 maggio 2014 - 20:19 Share Inviato 26 maggio 2014 - 20:19 si si,metti il dr con il 19 che hai,e la siluro,oppure,se devi comprare anche una proma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 20:55 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 20:55 grazie tra 15 giorni mi farò circa 400km,raduno a san vito dei normanni (br) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 20:57 Share Inviato 26 maggio 2014 - 20:57 leonardo7562 dice: grazie tra 15 giorni mi farò circa 400km,raduno a san vito dei normanni (br) Beh rodalo un po prima... e anche la carburazione falla bene...... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 26 maggio 2014 - 21:00 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 21:00 gian-GTR dice: Beh rodalo un po prima... e anche la carburazione falla bene...... Ciao sicuramente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 maggio 2014 - 19:40 Share Inviato 27 maggio 2014 - 19:40 hai sotto un 75 e poco denaro.... dai retta fai travasi la polini e comprati una proma e vai con quello... revisiona bene e migliora ciò che hai.... i carter primavera con il DR vanno in pratica come una primavera originale, devi fargli albero, cilindro bello (quindi non il DR) metterci un 24 la frizione M2 polini, la testata bellina e rapporti a dente dritto o hai davvero un 130cc che và in pratica come il 75... alla fine se fai come dici ti dico io come sei messo... hai il 75 mai finito veramente, ed un blocco primavera con Dr e 19 deludente, dovrai rivedere prima o poi entrambe... meglio puntare deciso sul tuo motore attuale e sistemarlo al TOP... rimandando eventuali migliori modifiche sul blocco primavera.... certo ogni idea e possibilità si può attuare, valuta spese e tempi ma soprattutto imprevisti... a stò punto montalo originale con siluro, cambia talmente poco rispetto al DR che conviene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 maggio 2014 - 20:56 Share Inviato 27 maggio 2014 - 20:56 ecco,spiegata così ha già un altro senso poeta,e posso anche comprendere e non hai contestare quanto detto. ho guidato un dr,ma ben fatto,o non assomiglia ad un primavera,che ho avuto. certo,un primavera fatto,con solo montato un dr non va molto. altrimenti monta il primavera,senza comprare il dr,e migliora un po il primavera.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 28 maggio 2014 - 10:13 Autore Share Inviato 28 maggio 2014 - 10:13 Miglioro il primavera come 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 maggio 2014 - 12:13 Share Inviato 28 maggio 2014 - 12:13 Monta il motore primavera con l'accensione special e amen. Se vuoi perderci tempo metti la marmitta a cannone (ammesso che sia compatibile il collettore) e aumenta 5 7 punti di getto massimo. Inutile parlare di prestazioni ed operazioni da fare quando non si hanno a disposizione i mezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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