Vesparella-S Inviato 23 maggio 2014 - 13:19 Share Inviato 23 maggio 2014 - 13:19 (modificato) Salve ragazzi Ho un problema alla frizione della PX.. mesi fa ho deciso di cambiare dischi in sughero e le molle ormai esausti.. cosi apro il carterino, smonto la frizione e inizio a disassemblarla, la frizione è la 2° in foto: http://img25.imageshack.us/img25/851/frizione006.jpg ... sostituisco i dischi in sughero e le molle ( ovviamente i dischi li ho prima immersi in olio 80W90 per circa 5 ore prima del montaggio ) rimonto tutto, rabbocco l'olio sempre 80W90 provo la vespa ed ecco che iniziano i problemi Trascina da fermo, impossibilità di passare a folle da fermo, e in discesa senza accellerare la 3° non vuole saperne di innestarsi. Riapro ( immaginando che forse ho sbagliato la sequenza dei dischi ) cosi vedo l'esploso ma la sequenza era esatta.. come mostrato in foto! rimonto tutto, accendo la vespa, la provo per bene.. problemi spariti! le marce entrano bene, non trascina, la 3° entra anche in discesa.. ho immaginato che il problema sia sparito.. ma dopo 3 mesi il problema si è ripresentato 3°a marcia in discesa non entra, marcia da fermo non passa a folle neanche a forza di HULK, ma non trascina.. la cosa strana è che in discesa per far entrare la 3°a basta che do un po di gas ed entra senza problemi.. Consigli? Aggiungo: cavo frizione e marce sono regolati in maniera impeccabile! Modificato 23 maggio 2014 - 13:21 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 23 maggio 2014 - 17:00 Share Inviato 23 maggio 2014 - 17:00 sei sicuro che quell'olio vada bene?, Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio. Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino. ciao Dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 23 maggio 2014 - 18:12 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 18:12 sei sicuro che quell'olio vada bene?, Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio. Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino. ciao Dado Ho sempre usato l'80-90... e non mi ha mai dato problemi sono sicuro che il problema non è l'olio ( e poi perchè presentarsi ora il problema? ) Il rallino mi sembra in buone condizioni non ha nessun segno di usura.. come detto sopra il filo è regolato bene e l'ho anche sostituito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 23 maggio 2014 - 20:54 Share Inviato 23 maggio 2014 - 20:54 il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 23 maggio 2014 - 21:50 Autore Share Inviato 23 maggio 2014 - 21:50 il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione ciao Il morsetto è ok.. la frizione è ben regolata.. se il morsetto era allentato la leva andava a vuoto ( ovviamente ) altri consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 23 maggio 2014 - 22:19 Share Inviato 23 maggio 2014 - 22:19 controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco. se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm. quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 24 maggio 2014 - 08:49 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 08:49 (modificato) controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm. quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede. I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello? Modificato 24 maggio 2014 - 08:49 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 24 maggio 2014 - 10:00 Share Inviato 24 maggio 2014 - 10:00 I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello? Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 24 maggio 2014 - 13:45 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 13:45 Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 24 maggio 2014 - 14:49 Share Inviato 24 maggio 2014 - 14:49 Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza Domanda stupida, il distanziale, quel rondellone in acciaio lo hai rimesso prima del pacco frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 24 maggio 2014 - 22:14 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 22:14 Intendi N°17 della 2 foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 25 maggio 2014 - 05:22 Share Inviato 25 maggio 2014 - 05:22 Intendi N°17 della 2 foto? No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 25 maggio 2014 - 09:43 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 09:43 No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria. Sto iniziando ad avere dubbi non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 25 maggio 2014 - 11:22 Share Inviato 25 maggio 2014 - 11:22 Sto iniziando ad avere dubbi non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento? No, semmai problemi in staccata, senza quello non e il quota e lo spingidisco non,ce la fa a comprimere tutte le molle, tu hai la 8 molle giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 25 maggio 2014 - 20:01 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 20:01 Esatto.. ma non riesco a spiegarmi perchè per 3 mesi è andata a dovere senza problemi, e il problema si sta ripresentando ora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 maggio 2014 - 20:01 Share Inviato 25 maggio 2014 - 20:01 problema di piattello pignone, rimane frenato sul cuscinetto lato frizione, appunto probabile usura della rondella di spessorazione e abrasione in altezza del pignone..... se Px ha rondella grande con tacca per mezzaluna.... ci sono uscito pazzo con una GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 25 maggio 2014 - 21:27 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 21:27 Quindi in parole povere me la cavo acquistando questa rondella RONDELLA IN RAME PER FRIZIONE VESPA PX 125 150 200 | eBay e nel caso sostituirla/metterla sotto al gruppo frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 25 maggio 2014 - 21:37 Share Inviato 25 maggio 2014 - 21:37 Controlla la bronzina che si ok la 6 e la rondella rasamento 5 altrimenti cambiale entrambe se non lo hai già fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 25 maggio 2014 - 21:42 Share Inviato 25 maggio 2014 - 21:42 Comunque 80/90 per un motore px così fatto è troppo denso do solito non si usa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 26 maggio 2014 - 14:47 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 14:47 Esatto.. ma non riesco a spiegarmi perchè per 3 mesi è andata a dovere senza problemi, e il problema si sta ripresentando ora... Quindi sostituisco la rondella e via? la trovo da qualunque ricambista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 26 maggio 2014 - 15:56 Share Inviato 26 maggio 2014 - 15:56 Rondella in bronzo e bronzina nuova ma qunti km ha il tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 27 maggio 2014 - 08:57 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:57 (modificato) Circa 165,000km Modificato 27 maggio 2014 - 08:59 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 27 maggio 2014 - 10:38 Share Inviato 27 maggio 2014 - 10:38 165 oppure 165000 o 65000 non ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 30 maggio 2014 - 15:28 Autore Share Inviato 30 maggio 2014 - 15:28 Ragazzi la rondella posso usare anche una che ha lo stesso diametro? per la bronzina meglio cambiarla? o non centra nulla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 30 maggio 2014 - 15:34 Autore Share Inviato 30 maggio 2014 - 15:34 Aggiungo anche: la bronzina ( figura N°18 ) nella sede non gira è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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