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Problema alla frizza


Vesparella-S
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Salve ragazzi :-)

Ho un problema alla frizione della PX.. mesi fa ho deciso di cambiare dischi in sughero e le molle ormai esausti.. cosi apro il carterino, smonto la frizione e inizio a disassemblarla, la frizione è la 2° in foto: http://img25.imageshack.us/img25/851/frizione006.jpg ... sostituisco i dischi in sughero e le molle ( ovviamente i dischi li ho prima immersi in olio 80W90 per circa 5 ore prima del montaggio ) rimonto tutto, rabbocco l'olio sempre 80W90 provo la vespa ed ecco che iniziano i problemi :shock: Trascina da fermo, impossibilità di passare a folle da fermo, e in discesa senza accellerare la 3° non vuole saperne di innestarsi. Riapro ( immaginando che forse ho sbagliato la sequenza dei dischi ) cosi vedo l'esploso ma la sequenza era esatta.. come mostrato in foto! rimonto tutto, accendo la vespa, la provo per bene.. :orrore: problemi spariti! le marce entrano bene, non trascina, la 3° entra anche in discesa.. :mrgreen: ho immaginato che il problema sia sparito.. ma dopo 3 mesi il problema si è ripresentato :mah: 3°a marcia in discesa non entra, marcia da fermo non passa a folle neanche a forza di HULK, ma non trascina.. :boh: la cosa strana è che in discesa per far entrare la 3°a basta che do un po di gas ed entra senza problemi..

Consigli? :cry:

Aggiungo: cavo frizione e marce sono regolati in maniera impeccabile!

Modificato da Vesparella-S
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sei sicuro che quell'olio vada bene?,

Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.

Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.

ciao Dado ;)

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sei sicuro che quell'olio vada bene?,

Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.

Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.

ciao Dado ;)

Ho sempre usato l'80-90... e non mi ha mai dato problemi sono sicuro che il problema non è l'olio ( e poi perchè presentarsi ora il problema? )

Il rallino mi sembra in buone condizioni non ha nessun segno di usura.. come detto sopra il filo è regolato bene e l'ho anche sostituito...

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il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione

;) ciao

Il morsetto è ok.. la frizione è ben regolata.. se il morsetto era allentato la leva andava a vuoto ( ovviamente ) altri consigli? :cry:

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controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.

se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.

quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.

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controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.

se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.

quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.

I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?

Modificato da Vesparella-S
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I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?

 

Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi

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Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza

 

Domanda stupida, il distanziale, quel rondellone in acciaio lo hai rimesso prima del pacco frizione?

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Intendi N°17 della 2 foto?

 

No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.

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No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.

Sto iniziando ad avere dubbi :azz: non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?

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Sto iniziando ad avere dubbi :azz: non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?

 

No, semmai problemi in staccata, senza quello non e il quota e lo spingidisco non,ce la fa a comprimere tutte le molle, tu hai la 8 molle giusto?

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problema di piattello pignone, rimane frenato sul cuscinetto lato frizione, appunto probabile usura della rondella di spessorazione e abrasione in altezza del pignone..... se Px ha rondella grande con tacca per mezzaluna....

 

ci sono uscito pazzo con una GTR

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