Vai al contenuto

Problema alla frizza

Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi :-)

Ho un problema alla frizione della PX.. mesi fa ho deciso di cambiare dischi in sughero e le molle ormai esausti.. cosi apro il carterino, smonto la frizione e inizio a disassemblarla, la frizione è la 2° in foto: http://img25.imageshack.us/img25/851/frizione006.jpg ... sostituisco i dischi in sughero e le molle ( ovviamente i dischi li ho prima immersi in olio 80W90 per circa 5 ore prima del montaggio ) rimonto tutto, rabbocco l'olio sempre 80W90 provo la vespa ed ecco che iniziano i problemi :shock: Trascina da fermo, impossibilità di passare a folle da fermo, e in discesa senza accellerare la 3° non vuole saperne di innestarsi. Riapro ( immaginando che forse ho sbagliato la sequenza dei dischi ) cosi vedo l'esploso ma la sequenza era esatta.. come mostrato in foto! rimonto tutto, accendo la vespa, la provo per bene.. :orrore: problemi spariti! le marce entrano bene, non trascina, la 3° entra anche in discesa.. :mrgreen: ho immaginato che il problema sia sparito.. ma dopo 3 mesi il problema si è ripresentato :mah: 3°a marcia in discesa non entra, marcia da fermo non passa a folle neanche a forza di HULK, ma non trascina.. :boh: la cosa strana è che in discesa per far entrare la 3°a basta che do un po di gas ed entra senza problemi..

Consigli? :cry:

Aggiungo: cavo frizione e marce sono regolati in maniera impeccabile!

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che quell'olio vada bene?,

Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.

Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.

ciao Dado ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che quell'olio vada bene?,

Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.

Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.

ciao Dado ;)

Ho sempre usato l'80-90... e non mi ha mai dato problemi sono sicuro che il problema non è l'olio ( e poi perchè presentarsi ora il problema? )

Il rallino mi sembra in buone condizioni non ha nessun segno di usura.. come detto sopra il filo è regolato bene e l'ho anche sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione

;) ciao

Il morsetto è ok.. la frizione è ben regolata.. se il morsetto era allentato la leva andava a vuoto ( ovviamente ) altri consigli? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.

se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.

quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.

se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.

quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.

I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?

Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza

Domanda stupida, il distanziale, quel rondellone in acciaio lo hai rimesso prima del pacco frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi N°17 della 2 foto?

No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.

Sto iniziando ad avere dubbi :azz: non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto iniziando ad avere dubbi :azz: non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?

No, semmai problemi in staccata, senza quello non e il quota e lo spingidisco non,ce la fa a comprimere tutte le molle, tu hai la 8 molle giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema di piattello pignone, rimane frenato sul cuscinetto lato frizione, appunto probabile usura della rondella di spessorazione e abrasione in altezza del pignone..... se Px ha rondella grande con tacca per mezzaluna....

ci sono uscito pazzo con una GTR

Link al commento
Condividi su altri siti