chicaro Inviato 23 maggio 2014 - 17:25 Share Inviato 23 maggio 2014 - 17:25 (modificato) buonasera a tutti,come si possono sbloccare il manettino e il tubo acceleratore inchiodati al manubrio di una vespa primavera?la vespa ha passato qualche anno sotto le intemperie,e gia una settimana che metto svitol ma niente sembrano saldati non si sono spostati di un millimetro,consigli anche dovendo sacrificare il manettino e tubo acceleratore che si trovano a prezzi accessibili nei mercatini o al limite on line,gia' nel motore putroppo stessa sorte ha subito il pistone inchidato al gruppo termico(per aprire motore ho dovuto togliere prigionieri e portar via l'albero attaccato al cilindro e dovro' farlo spingere con la pressa) Modificato 23 maggio 2014 - 17:27 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2014 - 19:27 Share Inviato 23 maggio 2014 - 19:27 UH ! hai provato a scaldare il tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 23 maggio 2014 - 19:39 Share Inviato 23 maggio 2014 - 19:39 buonasera a tutti,come si possono sbloccare il manettino e il tubo acceleratore inchiodati al manubrio di una vespa primavera?la vespa ha passato qualche anno sotto le intemperie,e gia una settimana che metto svitol ma niente sembrano saldati non si sono spostati di un millimetro,consigli anche dovendo sacrificare il manettino e tubo acceleratore che si trovano a prezzi accessibili nei mercatini o al limite on line,gia' nel motore putroppo stessa sorte ha subito il pistone inchidato al gruppo termico(per aprire motore ho dovuto togliere prigionieri e portar via l'albero attaccato al cilindro e dovro' farlo spingere con la pressa) Proprio sabato scorso da te c'era la fiera dell'elettronica e dei mezzi d'epoca, li ho comprato un fono da carrozziere che è ottimo per i tuoi problemi. Senza di quello puoi mettere tutto lo svitol che vuoi non si sblocchera mai se non lo scaldi. Lunedi ho sbloccato un manubrio di una super che da qualche mese giaceva nei miei scaffali grazie proprio alla fono e svitol.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 maggio 2014 - 21:11 Share Inviato 23 maggio 2014 - 21:11 (modificato) Meglio ancora Phon da carrozziere e olio anziché svitol. Con il calore, l'olio diventa più fluido e penetra, lo svitol tende, per così dire, ad "evaporare". Provare per credere. Dovresti anche, per quanto possibile, pulire nel migliore dei modi i tubi con della carta vetrata eliminando la ruggine che fa spessore, altrimenti quando andrai a sfilarli, si bloccheranno di nuovo se non peggio. Modificato 23 maggio 2014 - 21:14 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2014 - 06:05 Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:05 Meglio ancora Phon da carrozziere e olio anziché svitol. Con il calore, l'olio diventa più fluido e penetra, lo svitol tende, per così dire, ad "evaporare". Provare per credere. Dovresti anche, per quanto possibile, pulire nel migliore dei modi i tubi con della carta vetrata eliminando la ruggine che fa spessore, altrimenti quando andrai a sfilarli, si bloccheranno di nuovo se non peggio. e, eventualmente, ti aiuti facendo due fori diametralmente opposti nel tubo, dove monti la manopola, in maniera da usarli per far passare un tondino per far leva (fori da 6-8mm) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 maggio 2014 - 06:09 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:09 ok provero' a scaldarli e a fare la cosa suggerita da Sartana cioe fare buchi per fa meglio leva nel girarli,mi avevano suggerito anche il liquido per freni possibile o e' una bufala? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 maggio 2014 - 06:11 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:11 Proprio sabato scorso da te c'era la fiera dell'elettronica e dei mezzi d'epoca, li ho comprato un fono da carrozziere che è ottimo per i tuoi problemi.Senza di quello puoi mettere tutto lo svitol che vuoi non si sblocchera mai se non lo scaldi. Lunedi ho sbloccato un manubrio di una super che da qualche mese giaceva nei miei scaffali grazie proprio alla fono e svitol.. Verel sono stato li tutta la giornata perche avevamo portato qualche vespa del club in parata,molto probabilmente mi hai anche visto perche per uscire sul piazzale dovevi passare di li 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2014 - 06:14 Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:14 ok provero' a scaldarli e a fare la cosa suggerita da Sartana cioe fare buchi per fa meglio leva nel girarli,mi avevano suggerito anche il liquido per freni possibile o e' una bufala? mah....... mai sentito - controlla che non corroda l'alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 maggio 2014 - 06:16 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:16 Davide in teoria non dovrebbe corrodere l'alluminio o leghe simili perche' le pinze dei freni sportivi sono leghe leggere o sbaglio e se dovessero rompersi i tubi in corrispondenza mangerebbero le pinze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 maggio 2014 - 06:18 Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:18 Davide in teoria non dovrebbe corrodere l'alluminio o leghe simili perche' le pinze dei freni sportivi sono leghe leggere o sbaglio e se dovessero rompersi i tubi in corrispondenza mangerebbero le pinze e che ne so - io l'unica volta che ho usato un liquido freni per dei freni era per l'ape di mio padre e lì, alluminio, non ce n'era..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 maggio 2014 - 06:30 Autore Share Inviato 24 maggio 2014 - 06:30 e che ne so - io l'unica volta che ho usato un liquido freni per dei freni era per l'ape di mio padre e lì, alluminio, non ce n'era..... ......ok lo provo su un pezzo di alluminio prima e lo lascio una giornata vediamo cosa succede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2014 - 09:28 Share Inviato 24 maggio 2014 - 09:28 io userei prima normale olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2014 - 07:49 Share Inviato 27 maggio 2014 - 07:49 Occhio con lo svitol che è infiammabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 maggio 2014 - 07:57 Share Inviato 27 maggio 2014 - 07:57 successa la stessa cosa io ho usato una grossa pinza da igraulico, svitol, olio, phon da carroziere e tutti i santi , ma alla fine sono riuscito... puoi anche staccare il manubrio e buttarlo in un secchio con gasolio... alla fine tutti i sistemi sono buoni, ma quello che ci va é paziena e pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 27 maggio 2014 - 20:45 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 20:45 successa la stessa cosa io ho usato una grossa pinza da igraulico, svitol, olio, phon da carroziere e tutti i santi , ma alla fine sono riuscito... puoi anche staccare il manubrio e buttarlo in un secchio con gasolio... alla fine tutti i sistemi sono buoni, ma quello che ci va é paziena e pazienza ............vi faro' sapere ancora non ci metto le mani perche il propietario(mio amico) ha dei turni che non permettono di lavorarci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 27 maggio 2014 - 20:54 Share Inviato 27 maggio 2014 - 20:54 Verel sono stato li tutta la giornata perche avevamo portato qualche vespa del club in parata,molto probabilmente mi hai anche visto perche per uscire sul piazzale dovevi passare di li Quando sono passato ho visto solo Leonio, la successiva sono passato d'avanti a quello del portachiavi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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