Giammyg Inviato 25 maggio 2014 - 15:07 Share Inviato 25 maggio 2014 - 15:07 Ciao Ragazzi, Sto facendo un tagliando alla cosa prima di metterla in strada. Sto rinnovando il liquido dei freni pensando di riuscire a risolvere un problema (se è un problema) . Se premo il pedale del freno il pedale va parecchio giu, di 2 o 3 cm e se subito dopo lo ripremo il pedale è perfetto, è subito duro. Se aspetto 10 secondi senza toccare il pedale il problema salta di nuovo fuori. È un comportamento normale oppure no? premetto che non ho alcun tipo di perdita dai cilindretti ne dal cilindretto maestro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 maggio 2014 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2014 - 18:09 Ciao! Il problema che descrivi è dato dalle ganasce non regolate a dovere. Questo può dipendere da un paio di fattori. 1) le ganasce sono state regolate erroneamente. 2) le ganasce sono finite e il registro non funziona a dovere. 3) il registro posteriore non tiene la regolazione, perché è il primo tipo. Successivamente sono stati modificati. Come intervenire? Sul sito di Tormento, trovi la scansione del manuale d'officina, dove c'è spiegata l'esatta procedura. Ci vuole poco a regolare le ganasce, ma una volta imparato fai da te in 3 minuti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 25 maggio 2014 - 18:55 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 18:55 Ma se le ganasce non fossero regolate bene, il pedale scendedebbe uguale sia con la prima che con la seconda pompata? No? Pensavo che il mio problema fosse piu nella pompa.... Cioè se io premo il pedale la prima volta va quasi in fondo, se subito dopo lo ripremo è subito duro. Ma se attendo 10/15 secondi il pedale alla prima pompata va quasi in fondo e la seconda è duro. Proviene davvero dalle ganasce questo problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 maggio 2014 - 19:13 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2014 - 19:13 Si, la corsa che fanno i cilindretti con la prima pompata, non è sufficiente a fare allargare le ganasce con la forza necessaria, ma con la seconda, la pressione del liquido è sufficiente. Se non premi il pedale, le molle che fanno tornare indietro le ganasce, le fanno rientrare e la situazione torna come all' inizio. Spero di essermi spiegato bene. Se i registri tengono le ganasce dove devono stare, la corsa che fanno i cilindretti con la prima pompata, è sufficiente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 25 maggio 2014 - 19:28 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 19:28 Sei stato chiarissimo grazie. Mi sono stampato il manuale così la prox settimana faccio la regolazione. Ho un altra domanda. Quando ho aperto il tappo del liquido dei freni ho notato che c' è una spece di fisarmonica in una gomma tenerissima attaccata al tappo. Non capisco a che livello deve stare l' olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 maggio 2014 - 19:30 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2014 - 19:30 Quella la devi togliere per mettere liquido. Ci sono 2 tacche sulla vaschetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 25 maggio 2014 - 19:37 Autore Share Inviato 25 maggio 2014 - 19:37 Certo, infatti è rimasta attaccata al tappo! Altrimenti gli avrei messo l' olio dentro Ok allora guardo meglio. Grazie mille, non sai che aiuto mi stai dando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 maggio 2014 - 20:40 MODERATOR Share Inviato 25 maggio 2014 - 20:40 (modificato) Tu chiedi e noi, nei limiti del possibile, ti aiutiamo! Per esempio, a me non funzionava più il registro anteriore del freno dietro. Praticamente, girava a vuoto, senza mai bloccare la ganascia. Il sospetto mi era venuto, quindi ho smontato ed ho trovato questo: La soluzione? Un paio di ganasce nuove!! Modificato 25 maggio 2014 - 20:43 da Qarlo aggiunte foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 26 maggio 2014 - 06:16 Autore Share Inviato 26 maggio 2014 - 06:16 (modificato) Ho letto il manuale, infatti non sembra complesso fare la regolazione. È spiegato bene! Questa settimana mi metto a farlo. Sono contento che ieri mattina ho sostituito l' olio dei freni. Per il cilindretto posteriore tutto ok, mentre per l' anteriore, dallo spurgo è uscito un liquido abbastanza sporco. Modificato 26 maggio 2014 - 06:29 da Giammyg modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 maggio 2014 - 08:12 MODERATOR Share Inviato 26 maggio 2014 - 08:12 Preparati alla sostituzione imminente. Se ha fatto ruggine, probabilmente le guarnizioni sono andare e tra un po', inizierà a perdere liquido.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 maggio 2014 - 08:38 Share Inviato 26 maggio 2014 - 08:38 Preparati alla sostituzione imminente. Se ha fatto ruggine, probabilmente le guarnizioni sono andare e tra un po', inizierà a perdere liquido.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 27 maggio 2014 - 17:44 Autore Share Inviato 27 maggio 2014 - 17:44 Oggi ho regolato le ganasce dei freni ant e post. Tutto ok, il pedale è tornato alla normalità! Pensavo fosse piu complesso ma è un gioco da ragazzi. Grazie mille per l ' aiuto! Sono contento. Gianmarco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 27 luglio 2014 - 16:25 Share Inviato 27 luglio 2014 - 16:25 mi accodo alla discussione: ho lo stesso problema e sicuramente sono scarso io! ho rialzato la ruota posteriore e, tenendo premuto il pedale, ho girato i due registri verso il basso fino a serrarli, dopodiché li ho svitati leggermente....IL PROBLEMA E' RIMASTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 27 luglio 2014 - 19:16 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2014 - 19:16 Devi regolare anche davanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 27 luglio 2014 - 20:25 Share Inviato 27 luglio 2014 - 20:25 In che senso davanti? Davanti frena col filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 28 luglio 2014 - 05:54 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2014 - 05:54 Ah, hai scollegato il tubo che va all'anteriore, per escludere la frenata integrale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 26 settembre 2014 - 10:09 Share Inviato 26 settembre 2014 - 10:09 scusate ma provo ad accodarmi anche io (se è giusto il topic). il mio problema è la poca affidabilità della mia frenata. nello specifico i problemi che noto sono due: uno e la mattina ,quando non uso da qualche giorno la vespa, praticamente non frena, dopo svariate pompate sul pedale aumenta la capacita di frenata sino a normalizzarsi.(ma ci vuole un bel po !!) due quando effettuo uno spostamento un po più lungo 15\20 km (spesso in autostrada, quindi senza mai usare i freni) al mio arrivo a destinazione praticamente la vespa non frena ma rallenta senza mai arrivare a bloccare la ruota posteriore (in quanto ho staccato la ruota anteriore da quella posteriore), questo problema si accentua quando viaggio in due. il problema persiste nonostante ho sostituito le pastiglie dei freni. purtroppo nella mia zona non ho grandi meccanici in grado di risolvermi il problema e spesso se ne lavano le mani dicendo che è normale, che è un difetto di questo modello o mi prospettano il cambio di pompa e cilindro dei freni posteriore. cosa che sarei anche disposto a fare se solo avessi la garanzia di risolvere in pieno il problema. un ringraziamento anticipato a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 settembre 2014 - 11:40 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2014 - 11:40 Forse c'è aria nell' impianto, oppure il cilindretto posteriore, sta cedendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 26 settembre 2014 - 11:59 Share Inviato 26 settembre 2014 - 11:59 ok.... se fosse cosi cosa mi consigli di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 settembre 2014 - 12:03 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2014 - 12:03 Prima spurgo, poi controllo del tubo e dei raccordi, poi se non ca, sostituzione cilindretto e se ancora non risolvi, sostituzione pompa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 26 settembre 2014 - 15:21 Share Inviato 26 settembre 2014 - 15:21 (modificato) ok comunque questo problema e conseguente ad una malfunzione di una di queste parti? che pulite o sostituite risolvono il problema? lo spurgo posso farlo da solo ( considerando che io non sono affatto pratico di meccanica ) o devo farlo fare da un meccanico? Modificato 26 settembre 2014 - 15:22 da marco-pa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 26 settembre 2014 - 16:35 Autore Share Inviato 26 settembre 2014 - 16:35 (modificato) Quì c' è il procedimento ben spiegato. Modificato 26 settembre 2014 - 16:39 da Giammyg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 27 settembre 2014 - 09:07 Share Inviato 27 settembre 2014 - 09:07 grazie. questo l'hai preso dai manuali d'officina di tormento? e comunque non mi sembra che si parli di spurgo ma di "registro gioco ganasce \tamburo". non so ce qualcosa di specifico x lo spurgo dei freni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 27 settembre 2014 - 09:10 MODERATOR Share Inviato 27 settembre 2014 - 09:10 ok comunque questo problema e conseguente ad una malfunzione di una di queste parti? che pulite o sostituite risolvono il problema?lo spurgo posso farlo da solo ( considerando che io non sono affatto pratico di meccanica ) o devo farlo fare da un meccanico? Se entra aria nell' impianto o lo spurgo non è stato fatto bene, si ha una sensazione di spugnosità nel comando del freno, cioè aumentando la pressione sul pedale, non c'è un aumento della potenza frenante. Se le ganasce sono regolate male, potrebbe succedere che nella prima pompata del pedale, il cilindretto non riesca ad aprirsi a sufficienza, per poter far lavorare le ganasce con la necessaria forza, in questo caso, basta una semplice regolazione e tutto torna a posto. Detto questo, potresti avere una piccola fessurazione in un raccordo, oppure nel tubo e dovresti vedere una anche minima, perdita di liquido dei freni. Lo spurgo si fa in 30 secondi, magari puoi andare a farlo anche dal tuo meccanico auto di fiducia, se non ti senti sicuro. Se dopo aver regolato le ganasce e spurgato l'impianto, la frenata non è come deve essere, devi spostare l'attenzione sul cilindretto. Spesso quando è andato, butta fuori il liquido. Ti consiglio di pulire bene la parte e di tenere monitorata la situazione. Se anche il cilindretto dovesse risultare innocente, devi controllare il tubo. Se anche quello fosse in ordine, ti rimarrebbe solo da considerare problemi alla pompa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 27 settembre 2014 - 09:21 Share Inviato 27 settembre 2014 - 09:21 grazie sei stato molto chiaro. un ulteriore richiesta nel manuale di tormento posso trovare una guida x lo spurgo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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